Allenatore Lazio 2024-25: sede vacante

Aperto da hafssol, 05 Giu 2024, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

secondo voi chi sarà l'allenatore della Lazio nella stagione 2024-25?

Allegri
33 (13.1%)
Sarri
44 (17.5%)
Pioli
6 (2.4%)
Baroni
43 (17.1%)
Juric
7 (2.8%)
Klose
21 (8.3%)
Vanoli
5 (2%)
Almeyda
5 (2%)
Conceição
68 (27%)
altro (specificare)
20 (7.9%)

Totale votanti: 252

Le votazioni sono chiuse: 20 Giu 2024, 17:03

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Borgoro' è come se non avessi scritto niente...  :=))

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: Costa87 il 10 Giu 2024, 07:28
Cito la Lazio Story:

"Marco Baroni e' tecnico migliore di Maresca, Kompany, Flick, Farioli? Certo che lo e'... Ma qualcuno chiederà: che paragone è ? Semplice. Il Chelsea ha appena ingaggiato Maresca, reduce da una promozione in Premier. Il Bayern Monaco si è legato a Kompany, reduce invece da una retrocessione dalla Premier. Il Barcellona, esonerato Xavi, sarà allenato da Flick, cacciato con ignominia da C.T. della Germania dopo aver preso quattro gol dal Giappone. Farioli, infine: sarà il tecnico dell'Ajax dopo una buona stagione col Nizza e tanto apprendistato in Turchia. Il tutto per dire: se Chelsea, Bayern, Barcellona e Ajax – clubs piu' blasonati della Lazio – si affideranno a tecnici senza tanto pedigree non si capisce perché noi non possiamo fare altrettanto..."

https://www.laziostory.it/2024/06/09/perche-baroni-si-capace-di-valorizzare-la-rosa-e-in-europa-non-si-e-badato-al-pedigree/

Tutto bellissimo.
Non si capisce però perché queste squadre più blasonate di noi non abbiano pensato a Baroni, o perché questo genio incompreso della panchina non abbia trovato nessun altro disposto a offrirgli più del milione o giù di lì che prenderà alla Lazio.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.489
Sui requisiti di Baroni e sul suo modo di intendere il calcio, soffermiamoci sul Verona di quest'anno. Cito da Ultimo Uomo (non mi pare filo romanista o filo Lotito). Marzo 2024.
( https://www.ultimouomo.com/hellas-verona-squadra-in-missione-come-gioca-perche-sta-rinascendo-mano-marco-baroni/ )

"Non è solo un'impressione dettata da alcuni momenti, i dati confermano che affrontare il Verona è diventato un incubo. Se prendiamo solo le dieci partite di campionato giocate nel 2024, la squadra di Baroni è la sesta migliore del campionato per PPDA; la seconda per "aggressive actions" (cioè, secondo StatsBomb: tackle, falli e pressioni entro due secondi da una ricezione avversaria), dietro l'Atalanta; la terza per palle recuperate (entro 5 secondi dall'attività difensiva di un suo giocatore), dietro a Bologna e Genoa; la quarta per palle recuperate in fase di pressing (ovvero entro 5 secondi da un'azione di pressing di un suo giocatore), dietro a Bologna, Milan e Atalanta. Il fuoco sacro in cui sono stati temprati i giocatori di Baroni ha prodotto una squadra a cui non solo è relativamente difficile segnare (se si escludono Empoli e Udinese, nel 2024 è la squadra che ha fatto meglio per xG subiti tra quelle in lotta per non retrocedere) ma che anche con il pallone può trasformare la partita in un inferno di transizioni fulminee, seconde palle e tagli in profondità alle spalle della linea difensiva. Una squadra che ha dei momenti, nelle partite, in cui può mettere in difficoltà davvero chiunque in Serie A, tranne forse solo l'Inter" (nell'ultima di campionato ha pareggiato con Noslin migliore in campo)

Mica male se andiamo a vedere il tasso tecnico della squadra in cui ha allenato Baroni. Tu mi dici che ha perso molte partite: mi meraviglierei del contrario. Che cosa succederebbe se allenasse una squadra più attrezzata, tecnicamente più dotata? Con questo modo di intendere il calcio, con queste idee la Lazio può fare bene, può vincere e convincere e può valorizzare quei giocatori come Isaksen e Tchaouna di cui si parla benissimo.

Davvero un profilo come Allegri sarebbe stata la scelta giusta? Solo perché in passato ha vinto? In questi ultimi anni è stato un disastro. In una squadra importante, con individualità importanti, proponendo un calcio orrendo, col catenaccio puro, è riuscito a dilapidare, a svilire, a deprimere soggetti come Chiesa, Vlahovic, Locatelli, Kostic, Weah finito nel dimenticatoio essendo un attaccante e utilizzato quelle rare volte da terzino. Siamo sicuri che "il Nome" sia tanto necessario?

Cito la Lazio Story:

"Marco Baroni e' tecnico migliore di Maresca, Kompany, Flick, Farioli? Certo che lo e'... Ma qualcuno chiederà: che paragone è ? Semplice. Il Chelsea ha appena ingaggiato Maresca, reduce da una promozione in Premier. Il Bayern Monaco si è legato a Kompany, reduce invece da una retrocessione dalla Premier. Il Barcellona, esonerato Xavi, sarà allenato da Flick, cacciato con ignominia da C.T. della Germania dopo aver preso quattro gol dal Giappone. Farioli, infine: sarà il tecnico dell'Ajax dopo una buona stagione col Nizza e tanto apprendistato in Turchia. Il tutto per dire: se Chelsea, Bayern, Barcellona e Ajax – clubs piu' blasonati della Lazio – si affideranno a tecnici senza tanto pedigree non si capisce perché noi non possiamo fare altrettanto..."

https://www.laziostory.it/2024/06/09/perche-baroni-si-capace-di-valorizzare-la-rosa-e-in-europa-non-si-e-badato-al-pedigree/

La difesa a spada tratta contro tutti e contro tutto è deleteria almeno tanto quanto la critica preconcetta.
Sono facce della stessa medaglia.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: Aquila1979 il 10 Giu 2024, 08:40
Mi pare un'autocertificazione piuttosto ardita.

Postare il precedente di Sarri la smentisce.
Ammesso e non concesso che sia possibile paragonare le cose (ripeto: non concesso), sei costretto a ricordare il caso di Sarri in continuazione perché vorresti far assurgere a regola l'eccezione.

Osservando il fenomeno, invece, un osservatore scevro da pregiudizi individuerebbe un'incidenza infinitamente maggiore di ricorrenze contrarie.

Come mai la Lazio punta contro la probabilità? Perché deve fondare la sua strategia sull'eccezione e non sulla regola?
Perché dopo aver accreditato e promosso l'idea di uno spogliatoio ingestibile ne consegna le chiavi a uno che alle spalle non ha carriera, non è un giovane emergente e ha la piazza contro?

Anche il paragone con De Rossi fa molta tenerezza.
De Rossi è stato un idolo, solo di un gradino inferiore a Totti, della tifoseria giallorossa. Oltre ad essere stato un giocatore di caratura internazionale, che ha un suo peso nella gestione del gruppo.
Conosce Roma a menadito, conosce i tifosi, le leve da muovere nell'ambiente giornalistico.
Se un Pellegrini si fosse messo di traverso sarebbe diventato un traditore della patria in un nano secondo. Quando ci sarà un momento di difficoltà, quale sarà l'argine che Baroni potrà opporre ai malumori di un giocatore che non gioca? Il proprio nome? La propria storia? Una tifoseria che lo stima? Una società che nel vortice del ridimensionamento ha scaricato già allenatori ben più blasonati o futuribili?

Fa onestamente sorridere, poi, questo ergersi ad alfieri del pensiero alternativo, questo sentimento di resistenza all'ovvio vissuto come lotta contro la massa che porta il cervello all'ammasso.

Per citare Gaber, quando è merda è merda, non ci fai nulla con il pensiero positivo.

Non ho mai detto che l'eccezione sia la regola e dovrà essere per forza la regola. La regola può però smentirsi e fare buca: Ancelotti, il grande nome, ad esempio preso dal Napoli non ha fatto bene. Doveva essere una sicurezza, la regola, con tanto di acquisti importanti; regola non lo è stata.

Ho detto che l'eccezione può fare saltare il banco. Può capitare il bug nel sistema. Ho citato Sarri. Possiamo citare Thiago Motta, che fino a poco tempo fa, e io queste cose me le ricordo, veniva preso in giro per le sue eccentricità tattiche; ha conquistato la Champions col Bologna e ora allena la Juventus. Un'altra eccezione che non ha confermato la regola. Sull'Atalanta di Gasperini ci si aspettava che dovesse prima o poi mollare la presa, che da meteora dovesse prima o poi cadere giù; ammettiamolo. E invece anno dopo anno è rimasta lì a lottare nelle zone alte della classifica e alla fine ha vinto l'Europa League e chi ha scritto l'articolo su Lazio Story giustamente ha ricordato la campagna acquisti di quest'anno (a proposito: chi si aspettava l'esplosione di De Keteleare? Nessuno. Tutti lo davano per perso).

Vogliamo parlare di Palladino? Caressa disse (giustamente) che si meritava la Juventus per quanto ha prodotto nel Monza; quindi? Che carriera ha Palladino? Ora c'è Motta...

Allegri quando fu ingaggiato dal Milan veniva dal Cagliari... Vogliamo citare Sacchi che veniva dalla B preso dal Milan nel 1987?

Tutte queste storie riflettono un concetto di base: "i nomi" si possono creano strada facendo. Questo vale anche per i giocatori; attraverso il lavoro, e all'interno di un contesto di gioco collettivo, il grande giocatore può uscir fuori.

Il bug nel sistema accade.

Succederà con Baroni alla Lazio? Non lo so. Vedremo. Ma diamogli credito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: hafssol il 10 Giu 2024, 09:11
Tutto bellissimo.
Non si capisce però perché queste squadre più blasonate di noi non abbiano pensato a Baroni, o perché questo genio incompreso della panchina non abbia trovato nessun altro disposto a offrirgli più del milione o giù di lì che prenderà alla Lazio.

Ti rispondo con le parole di Sarri... perché "a livello mediatico ci sono allenatori di cui si parla molto, altri di cui si parla poco".

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ad onor del vero più di un netter qui dentro avrebbe preso CdK ad occhi chiusi dopo la sfortunata stagiona al milan.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Se Baroni invece di essere un 60enne con tanta esperienza nelle categorie minori, fosse stato un 40enne con qualche stagione in B, forse nessuno sarebbe stato contento ma neppure si sarebbe creato 'sto clima di merda (ciò esula da quanto e se Baroni farà bene).
Chi si ostina a parlare di Baroni e per quanto mi riguarda pure di Fabiani invece dell'organico societario e del modo in cui è gestita la Lazio (da parte del suo presidente) non capisce (o non vuole capire) qual è il nodo della questione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: lazios il 10 Giu 2024, 10:17
Se Baroni invece di essere un 60enne con tanta esperienza nelle categorie minori, fosse stato un 40enne con qualche stagione in B, forse nessuno sarebbe stato contento ma neppure si sarebbe creato 'sto clima di merda (ciò esula da quanto e se Baroni farà bene).

non sono d'accordissimo. secondo me anche la scelta di Klose o Nesta avrebbe portato a questo clinica. E' il simbolo, dopo Sarri siamo tornati alle solide, solidissime realtà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Io avrei voluto Sarri in panca con un top al posto di Sergio .. due terzini veri  e Gimenez come punta e nn Taty.

Questo nn è accaduto anzi s'è sfasciato tutto (e mi piacerebbe sapere xche?).
Lotito nn ha più soldi e con il fenomeno Fabiani mago da serie B ha deciso x una decrescita degli obiettivi e della squadra ... nn certo di strutturare la SSLazio spa come si dovrebbe.

Dunque parte il mantra"prima la Lazio via i mercenari" via i top x incomprensioni fine contratti .. chi resta resta .. cerchiamo profili con la talent room come fanno Lecce e Verona e dentro un allenatore tal di tal livello che si spera li valorizzi.

Hanno scoperto che se cerchi un allenatore serio i giovani li vuole forti e li vuole scegliere lui.. via anche Tudor .. nel frattempo tutto sommato accadano e resta mister Baroni che ha nel curriculum .. diciamo la verità 2 salvezze e null'altro.

Dunque ə ovvio a tutti che questo è un n ridimensionamento bello e buono bei valori tecnici e nella spesa.

Poi forse Baroni on sto allenatore tipo Reja o Rossi sarà la scelta giusta e magari qualche giocatore buono lo scoviamo... ma è evidente che questo è un cambio di rotta verso la mediocrità .. la sopravvivenza nella speranza di arrivate in conference e nn più un campione. Saremo come il toro la Fiorentina ecc.

Nn c'è investimento nella società poi .. nn ritorneremo come 2 anni fa con Sarri e mercato da 80 mln.

Questa è l'aspetto che mi svogliava e fa ridere tutti noi laziali

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Questo è l'aspetto che scogliona e fa arrabbiare tutti noi laziali.. scusate errore

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Costa87 il 10 Giu 2024, 09:51
Ti rispondo con le parole di Sarri... perché "a livello mediatico ci sono allenatori di cui si parla molto, altri di cui si parla poco".
Io pure vorrei diventare presidente della repubblica, però a livello mediatico non sono sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
non sono d'accordissimo. secondo me anche la scelta di Klose o Nesta avrebbe portato a questo clinica. E' il simbolo, dopo Sarri siamo tornati alle solide, solidissime realtà.

Io mica mi riferivo a ex Laziali, facevo riferimento ad un altra tipologia di allenatore, un "De Zerbi" pre-Brighton, lo stesso Sacchi dell'epoca Berlusca, oppure il Sarri di Empoli (ok, aveva qualche anno in più però credo si sia capito cosa intendo).
Il ridimensionamento (da quanto ho capito leggendo LS) è inevitabile causa fatturato Lazio e l'impossibilità di Lotito di fare una qualsiasi sponsorizzazione (nuove norme).

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Dimenticavo: anche perché, pure se ne avesse le capacità, non è che dall'oggi al domani aumenti il fatturato del 50%, serve un escamotage stile Mapei e Sassuolo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: lazios il 10 Giu 2024, 10:30
Io mica mi riferivo a ex Laziali, facevo riferimento ad un altra tipologia di allenatore, un "De Zerbi" pre-Brighton, lo stesso Sacchi dell'epoca Berlusca, oppure il Sarri di Empoli (ok, aveva qualche anno in più però credo si sia capito cosa intendo).
Il ridimensionamento (da quanto ho capito leggendo LS) è inevitabile causa fatturato Lazio e l'impossibilità di Lotito di fare una qualsiasi sponsorizzazione (nuove norme).

Ah ok, avevo frainteso scusa. Pensavo ti riferissi agli allenatori usciti nei media prima di Baroni. Allora sono d'accordo con te (ci metto anche Italiano, che a me non piace)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Aquila1979 il 10 Giu 2024, 08:40
Mi pare un'autocertificazione piuttosto ardita.

Postare il precedente di Sarri la smentisce.
Ammesso e non concesso che sia possibile paragonare le cose (ripeto: non concesso), sei costretto a ricordare il caso di Sarri in continuazione perché vorresti far assurgere a regola l'eccezione.

Osservando il fenomeno, invece, un osservatore scevro da pregiudizi individuerebbe un'incidenza infinitamente maggiore di ricorrenze contrarie.

Come mai la Lazio punta contro la probabilità? Perché deve fondare la sua strategia sull'eccezione e non sulla regola?
Perché dopo aver accreditato e promosso l'idea di uno spogliatoio ingestibile ne consegna le chiavi a uno che alle spalle non ha carriera, non è un giovane emergente e ha la piazza contro?

Anche il paragone con De Rossi fa molta tenerezza.
De Rossi è stato un idolo, solo di un gradino inferiore a Totti, della tifoseria giallorossa. Oltre ad essere stato un giocatore di caratura internazionale, che ha un suo peso nella gestione del gruppo.
Conosce Roma a menadito, conosce i tifosi, le leve da muovere nell'ambiente giornalistico.
Se un Pellegrini si fosse messo di traverso sarebbe diventato un traditore della patria in un nano secondo. Quando ci sarà un momento di difficoltà, quale sarà l'argine che Baroni potrà opporre ai malumori di un giocatore che non gioca? Il proprio nome? La propria storia? Una tifoseria che lo stima? Una società che nel vortice del ridimensionamento ha scaricato già allenatori ben più blasonati o futuribili?

Fa onestamente sorridere, poi, questo ergersi ad alfieri del pensiero alternativo, questo sentimento di resistenza all'ovvio vissuto come lotta contro la massa che porta il cervello all'ammasso.

Per citare Gaber, quando è merda è merda, non ci fai nulla con il pensiero positivo.
ma lascia stare di dare queste perle a certa gente . Solo per capire l'onestà intellettuale di quelli con cui stai parlando guarda il sondaggio, una settimana fa per baroni c'era uno/due voti, probabilmente di qualcuno che voleva fa lo spiritoso. Tra un po' supera tutti e se permettesse si rivotare sarebbe ancora peggio :beer:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: 12.maggio.74 il 10 Giu 2024, 10:50
ma lascia stare di dare queste perle a certa gente . Solo per capire l'onestà intellettuale di quelli con cui stai parlando guarda il sondaggio, una settimana fa per baroni c'era uno/due voti, probabilmente di qualcuno che voleva fa lo spiritoso. Tra un po' supera tutti e se permettesse si rivotare sarebbe ancora peggio :beer:

E'un entusiasmo dilagante

:)

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.547
Citazione di: 12.maggio.74 il 10 Giu 2024, 10:50

Io votai Klose, ma mi gioco mille lire che ho ancora in un cassetto che il 99% sono account romatristi fatti a hoc...

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: max_im1900 il 10 Giu 2024, 10:28
Io pure vorrei diventare presidente della repubblica, però a livello mediatico non sono sponsorizzato

Massimo Maestrelli: "Volevo spendere due parole su Baroni: dobbiamo dargli il tempo di lavorare anche perché papà quando venne alla Lazio era appena retrocesso col Foggia, mentre lui arriva un pezzo avanti. Aspettiamo due o tre mesi e vediamo come lavora, non prendiamocela con lui".

https://www.radiosei.it/esclusive/svb-maestrelli-io-alla-lazio-forse-non-ci-sono-le-premesse-diamo-tempo-a-baroni-papa-venne-da-retrocesso-in-b

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Tra i tanti possibili allenatori papabili, anche quelli di seconda fascia, l'ultimo che avrei preso in considerazione è proprio Baroni. Per la sua storia calcistica e tecnica, mi sembra il profilo meno adatto a "navigare" nella piazza romana ed a gestire uno spogliatoio dove comunque ci sono giocatori che hanno esperienza (e stipendio) ben superiori al suo. Credo che vedremo una stagione in totale autogestione tecnica, dove modulo e formazioni verranno scelti sulla base dell'indice di gradimento del gruppo squadra. Il tutto con un mercato che difficilmente aggiungerà qualità e spessore tecnico e che, nella migliore delle ipotesi, porterà a Roma qualche buon prospetto che per la prima volta si misurerà in una grande città e nel calcio internazionale.
In queste condizioni e con un clima di assoluta ostilità, credo che Baroni stia per affrontare la più difficile esperienza della sua carriera. Solo per questo gli andrebbe fatto un grande in bocca al lupo, anche se i timori sono di gran lunga maggiori rispetto alle speranze.

LSF

*
Lazionetter
* 32
Sui requisiti di Baroni e sul suo modo di intendere il calcio, soffermiamoci sul Verona di quest'anno. Cito da Ultimo Uomo (non mi pare filo romanista o filo Lotito). Marzo 2024.
( https://www.ultimouomo.com/hellas-verona-squadra-in-missione-come-gioca-perche-sta-rinascendo-mano-marco-baroni/ )

"Non è solo un'impressione dettata da alcuni momenti, i dati confermano che affrontare il Verona è diventato un incubo. Se prendiamo solo le dieci partite di campionato giocate nel 2024, la squadra di Baroni è la sesta migliore del campionato per PPDA; la seconda per "aggressive actions" (cioè, secondo StatsBomb: tackle, falli e pressioni entro due secondi da una ricezione avversaria), dietro l'Atalanta; la terza per palle recuperate (entro 5 secondi dall'attività difensiva di un suo giocatore), dietro a Bologna e Genoa; la quarta per palle recuperate in fase di pressing (ovvero entro 5 secondi da un'azione di pressing di un suo giocatore), dietro a Bologna, Milan e Atalanta. Il fuoco sacro in cui sono stati temprati i giocatori di Baroni ha prodotto una squadra a cui non solo è relativamente difficile segnare (se si escludono Empoli e Udinese, nel 2024 è la squadra che ha fatto meglio per xG subiti tra quelle in lotta per non retrocedere) ma che anche con il pallone può trasformare la partita in un inferno di transizioni fulminee, seconde palle e tagli in profondità alle spalle della linea difensiva. Una squadra che ha dei momenti, nelle partite, in cui può mettere in difficoltà davvero chiunque in Serie A, tranne forse solo l'Inter" (nell'ultima di campionato ha pareggiato con Noslin migliore in campo)

Mica male se andiamo a vedere il tasso tecnico della squadra in cui ha allenato Baroni. Tu mi dici che ha perso molte partite: mi meraviglierei del contrario. Che cosa succederebbe se allenasse una squadra più attrezzata, tecnicamente più dotata? Con questo modo di intendere il calcio, con queste idee la Lazio può fare bene, può vincere e convincere e può valorizzare quei giocatori come Isaksen e Tchaouna di cui si parla benissimo.

Davvero un profilo come Allegri sarebbe stata la scelta giusta? Solo perché in passato ha vinto? In questi ultimi anni è stato un disastro. In una squadra importante, con individualità importanti, proponendo un calcio orrendo, col catenaccio puro, è riuscito a dilapidare, a svilire, a deprimere soggetti come Chiesa, Vlahovic, Locatelli, Kostic, Weah finito nel dimenticatoio essendo un attaccante e utilizzato quelle rare volte da terzino. Siamo sicuri che "il Nome" sia tanto necessario?

Cito la Lazio Story:

Kompany 38 anni, Farioli 35 anni, Maresca 44 anni, Flick allenatore di Bayern Monaco e Germania. Secondo me pubblicare certi tesi non aiuta a legittimare il pensiero di chi crede che Baroni sia la scelta giusta per la Lazio, anzi. Capisco chi dice: diamogli fiducia, non lo massacriamo a prescindere. Capisco molto meno chi afferma sia meglio di certi profili.

Discussione precedente - Discussione successiva