Allenatori vincenti o squadre vincenti.

Aperto da tevere top, 09 Feb 2011, 09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Sento dire che Reja non è allenatore vincente perchè non ha vinto,
ma mi chiedo era Lippi vincente quando allenava Cesena e Atalanta?
Zaccheroni ha vinto con il Milan e perso da tutte le altre parti.
Trappatoni vincente con Inter e Juve, è scappato da Cagliari da ultimo in classifica,
Esistono le squadre vincenti, se alleni Inter, Milan, e Juve vinci, se alleni le altre perdi, salvo quando le altre come la Lazio, vivono a livello delle tre, e allora con la super squadra anche il fino ad allora perdente Erickos diventa vincente.
Reja merita rispetto e se andrà via, merita di farlo con la riconoscenza dei tifosi, ci ha slavato lo scors anno dalla B, e dalle idiozzie di Lotito e Tare, quest'anno ci ha fatto SOGNARE da grandi, non avendo i mezzi tecnici per competere a quei livelli.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: tevere top il 09 Feb 2011, 09:46
Trappatoni vincente con Inter e Juve, è scappato da Cagliari da ultimo in classifica,
Esistono le squadre vincenti, se alleni Inter, Milan, e Juve vinci, se alleni le altre perdi, salvo quando le altre come la Lazio, vivono a livello delle tre, e allora con la super squadra anche il fino ad allora perdente Erickos diventa vincente.
Reja merita rispetto e se andrà via, merita di farlo con la riconoscenza dei tifosi, ci ha slavato lo scors anno dalla B, e dalle idiozzie di Lotito e Tare, quest'anno ci ha fatto SOGNARE da grandi, non avendo i mezzi tecnici per competere a quei livelli.
E' vero quello che dici, se non alleni grandi squadre non vinci e la Lazio non è una grande squadra.
Però a me viene un altra domanda, non ha mai allenato grandi squadre perchè non è un grande allenatore (come io credo) ?
Lo scorso anno ha fatto bene ma fare peggio di Ballardini era difficile, comunque merito a lui.
quest'anno ha iniziato bene ma non da tempo sta facendo male lui come il resto della squadra.
Ha ancora il bonus iniziale, speriamo lo sfrutti per finire bene, poi per me tanti saluti sempre con rispetto.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: kiraly il 09 Feb 2011, 09:51
E' vero quello che dici, se non alleni grandi squadre non vinci e la Lazio non è una grande squadra.
Però a me viene un altra domanda, non ha mai allenato grandi squadre perchè non è un grande allenatore (come io credo) ?
Lo scorso anno ha fatto bene ma fare peggio di Ballardini era difficile, comunque merito a lui.
quest'anno ha iniziato bene ma non da tempo sta facendo male lui come il resto della squadra.
Ha ancora il bonus iniziale, speriamo lo sfrutti per finire bene, poi per me tanti saluti sempre con rispetto.

e' difficile allenare grandi squadre, perchè sono poche 3/4 rispetto alle centinaia di allenatori in giro, inoltre le squadre forti andando bene, tendono a cambiare meno. Trap alla Juve una vita, come Lippi, ancelloti al milan molti anni.

offside

*
Lazionetter
* 489
...
Reja merita rispetto e se andrà via, merita di farlo con la riconoscenza dei tifosi
...

Concordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Reja non ha mai allenato una grande squadra, vuoi per il suo carattere vuoi per il fatto che il suo nome non è mai stato troppo pubblicizzato.
Io penso che Leonardo non sia un grande allenatore, eppure il suo curriculum parla di due anni di carriera e milan e inter come squadre allenate.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.741
E' una battaglia di civilta' quella che il tifoso curvarolo e biscardiano (fenomenologia che pare abbia colpito molto nell'ambiente Laziale) dimentica e come novello Nerone gode nel distruggere

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Reja merita rispetto e se andrà via, merita di farlo con la riconoscenza dei tifosi, ci ha salvato lo scorso anno dalla B, e dalle idiozzie di Lotito e Tare, quest'anno ci ha fatto SOGNARE da grandi, non avendo i mezzi tecnici per competere a quei livelli.

Assolutamente e completamente daccordo .......

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.338
Citazione di: matador72 il 09 Feb 2011, 10:03
Spesso nel calcio conta "vendersi bene".
Reja non ha mai allenato una grande squadra, vuoi per il suo carattere vuoi per il fatto che il suo nome non è mai stato troppo pubblicizzato.
Io penso che Leonardo non sia un grande allenatore, eppure il suo curriculum parla di due anni di carriera e milan e inter come squadre allenate.

alcuni allenatori eviatano la gavetta e partono subito in grandi squadre.... vedi anche Mancini

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: AquiladiMare il 09 Feb 2011, 11:19
alcuni allenatori eviatano la gavetta e partono subito in grandi squadre.... vedi anche Mancini

Vero, ma Mancini anche agli esordi ha avuto risultati migliori di quelli di Leonardo.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: matador72 il 09 Feb 2011, 10:03
Spesso nel calcio conta "vendersi bene".
Può essere come può essere che non sia mai stato ritenuto idoneo ad allenare un grande club mentre Leonardo (non so perchè, non fa impazzire neanche me) si.
Poi ovviamente non è detto che devi aver fatto tanta gavetta x essere bravo, Guardiola ha allenato per prima squadra il Barca e secondo me incide tantissimo in positivo, è vero allena una squadra di fenomeni ma li fa rendere come nessuno aveva fatto prima, quindi sono diventati troppo forti loro o è tanto bravo lui?
x me entrambe le cose.
In conclusione non esiste allenatore senza giocatori, però penso esista allenatore che migliori un po i giocatori e Reja, senza offesa, non mi pare uno di quelli

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Guardiola ha fatto la gavetta nel Barcellona B.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Le grandi squadre, gli allenatori se li possono anche inventare.....,tanto in campo ci vanno i giocatori, è il ibra che fa il gol, e julio cesar che para.
Mazzone non hai vinto niente, è uno che nel calcio c'è stato 40 anni, è un perdente? o un vincente?
salvare l'ascoli e il catanzaro è più difficile che vincere lo scudetto con il milan, zaccheroni insegna!

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: matador72 il 09 Feb 2011, 11:38

Che è come imparare a cavalcare su un pony nel giardino del re.
Poi ci è stato un solo anno al Barcellona B, insomma io non la chiamerei gavetta una cosa del genere... gavetta è farsi anni nelle serie inferiori a sputare sangue per raggiungere la salvezza.
Guardiola invece è stato catapultato direttamente al top, e ha fatto subito bene. Non c'è nulla di male, ma la gavetta non l'ha fatta.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: matador72 il 09 Feb 2011, 11:38

Infatti, anch'io non la chiamerei gavetta, ha fatto lo stesso Capello nella primavera del Milan prima di approdare in Serie A, come ne ha fatta poca Mancini.
Ma la maggior parte degli allenatori faticano a trovare spazio nelle serie maggiori, o ci arrivano magari dopo anni e anni di sacrifici. Gli allenatori vincenti sono pochi (Capello, Lippi, Guardiola, Mourinho..), quelli che arrivano ad allenare squadre gloriose faticando magari a gestire i campioni e puntando molto sulla propria esperienza di campo sono tanti.

zimmer

*
Lazionetter
* 1.638
Ma non sarà forse che il peso di un allenatore nei "risultati" di una squadra è molto relativo? Sarebbe carino avere le controprove, ma mettiamo Guardiola alla guida della Lazio farebbe meglio di Reja? (non credo) Mettiamoci Mourinho farebbe meglio (forse, ma non credo che arriverebbe a vincere il campionato). Mettiamo Ballardini alla guida del Barcellona la vincerebbe la liga? per me probabilmente e se non la vince arriva secondo.
Certo, un allenatore può dare un gioco alla squadra (per esempio Ventura), può dare il carattere (non ne sono certo, ma ad esempio Mazzarri), può dare compattezza e coesione (ad esempio Reja). Ma difficilmente può dare tutte e tre le cose e soprattutto, queste cose devono essere "recepite" dalla squadra, valorizzate e trasformate in risultati.
In buona sostanza per me non ci sono allenatori vincenti, ci possono essere squadre vincenti e non sempre (anche perché di solito vince solo uno  :))

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: zimmer il 09 Feb 2011, 13:47
Ma non sarà forse che il peso di un allenatore nei "risultati" di una squadra è molto relativo? Sarebbe carino avere le controprove, ma mettiamo Guardiola alla guida della Lazio farebbe meglio di Reja? (non credo) Mettiamoci Mourinho farebbe meglio (forse, ma non credo che arriverebbe a vincere il campionato). Mettiamo Ballardini alla guida del Barcellona la vincerebbe la liga? per me probabilmente e se non la vince arriva secondo.
Certo, un allenatore può dare un gioco alla squadra (per esempio Ventura), può dare il carattere (non ne sono certo, ma ad esempio Mazzarri), può dare compattezza e coesione (ad esempio Reja). Ma difficilmente può dare tutte e tre le cose e soprattutto, queste cose devono essere "recepite" dalla squadra, valorizzate e trasformate in risultati.
In buona sostanza per me non ci sono allenatori vincenti, ci possono essere squadre vincenti e non sempre (anche perché di solito vince solo uno  :))
per me guardiola farebbe molto meglio di reja perchè ha idee di calcio molto differenti, cmq nn avremo mai la controprova.
Ballardini secondo me non vincerebbe un titolo neanche se giocasse da solo, gli ho visto fare cose che non fanno neanche i principianti, per il resto la penso sia condivisibile quello che dici

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
zaccheroni ha appena vinto la coppa d´asia col giappone

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Una squadra vincente , molto spesso se non sempre , fatta di campioni .

Per guidarla devi essere un discreto tecnico ed un OTTIMO manager .

Ci sono molti bravi allenatori che messi in squadre "vincenti" , toppano .

Non hanno il carisma del grande manager .

Al contrario discreti allenatori messi in squadre vincenti , vincono grazie al loro carisma.

Mou non saprebbe cosa fare alla Lazio attuale .

Eresia : per fortuna che uno "come" Mou , non e' arrivato alle merde dopo Spalletti ........

Contenuto sponsorizzato

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Svennis il 09 Feb 2011, 14:30
zaccheroni ha appena vinto la coppa d´asia col giappone

E per noi non capiva un ca22o ....... ndr

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Posso immaginare quanto è difficile vincere la Coppa d'Asia... andiamo! Il Giappone non sarà una grande nazionale a livello mondiale, ma sicuramente è più forte delle sue avversarie in Coppa d'Asia.

Come hanno fatto Capello, Trapattoni, Guardiola, Leonardo, Ferrara a diventare allenatori? Raccomandazione.
Capello giocò gli ultimi anni di carriera nel Milan, lo misero ad allenare la primavera con cui vinse la Coppa Italia primavera, poi lo misero a guidare il Milan e fece molto bene, ma aveva la squadra più forte, il suo gioco non è mai stato niente di che, catenaccio e contropiede, capacità manageriali? E' peggiore del sergente Heartman, evidentemente in diverse squadre funziona... per Trapattoni vale più o meno la stessa cosa; Guardiola ha giocato 11 anni nel Barcellona, allena la squadra più forte del Mondo, non è un'impresa vincere Campionato e Coppa del Re nella Liga che è un campionato ad una squadra e mezza da ormai 6 anni, e le coppe europee le vinse perché i bimbi volevano vedere Messi vs Cristiano Ronaldo in finale, così Platini per sicurezza mandò "il suo sicario" allo Stamford Bridge, Tom Henning Ovrebo, e ci fu bisogno del suo intervento: 3 rigori netti negati al Chelsea, e in finale incontrarono un Manchester Utd incredibilmente fuori forma. Capacità manageriali? Sicuramente l'età, si presenta ai suoi ragazzi come fosse uno di loro, per il resto non so... Anche Leonardo raggiunse l'apice della sua carriera giocando nel Milan, è amico di Galliani, ed ecco che l'hanno messo ad allenare il Milan, dove fece quello che fece Ancelotti l'anno prima... capacità manageriali? L'età e il gran rapporto con i brasiliani. Lo stesso vale per Ferrara, giocò nel nappule di Maradona, nella Juve, e fu il vice di Lippi nella nazionale Campione del Mondo 2006.
Mourinho invece, non essendo nato in Italia e non avendo avuto una carriera da calciatore, si è dovuto fare un pò più il culo per arrivare ai suoi livelli, ma possiamo sfatare anche un pò il suo mito: vinse la Champions League con il Porto che non era di certo la favorita, ma neanche Monaco e Deportivo erano favorite e in quella stagione le big d'Europa non andavano proprio bene; al Chelsea fece tantissimo dopo una campagna acquisti da circa 150 milioni; all'Inter il primo anno fece quello che aveva fatto Mancini, l'anno successivo gli fecero la squadra che voleva lui e vinse tutto. Anche quest'anno al Real Madrid sta facendo quello che fece Pellegrini l'anno scorso, lui stesso ha detto che le sue squadre rendono al meglio il secondo anno...

Chi era invece il calciatore Edoardo Reja? Uno che raggiunse l'apice della sua carriera nel Palermo che in quei cinque anni come miglior risultato ottenne un 11° posto.

Discussione precedente - Discussione successiva