analisi sui giovani degli ultimi anni

Aperto da kiraly, 10 Nov 2011, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Le lamentele (giuste o sbagliate non lo so) di Patriarca mi hanno fatto pensare che sono tanti anni che non tiriamo fuori giocatori di categoria dai giovani.
Non so se è dipeso dal poco investire della società, dalla gestione non capace (Coletta mandato via da poco se non sbaglio) o dal fatto che davvero non ci sono molti giovani di livello in giro ...
E' un peccato, non che storicamente tirassimo fuori tanti giocatori ma un po si, se guardo in altri campionati vedo che alcuni grandi club, tra cui Barca e Manchester United, proprio grazie ai loro giovani hanno costruito i loro successi.
In italia si dice non sarebbe possibile, e di fatto a me come a tutti interessa che vinciamo con chi interessa di meno, però una programmazione sui giovani (non totale ovviamente) consente di avere basi per poi vincere.
Forse dipende solo che stiamo nel paese dell'improvvisazione, dove non si programma neanche la giornata ...

Io non ho idea se nella attuale primavera ci siano giocatori che potrebbero tentare il salto, ho visto qualche volta Ceccarelli e mi sembra bravo, certo con questo allenatore e questa rosa la vedo dura vederlo in campo (fosse per me lo proverei invece di Sculli ma non credo cio avverrà)

Vorrei vedere opinioni in proposito, magari qualcuno ha chiare piu di me le motivazioni, anche nelle gestioni precedenti non è che tirassimo fuori tantissimo però a volte usciva anche il grande campione come Nesta o come Di Vaio.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: kiraly il 10 Nov 2011, 22:39
Le lamentele (giuste o sbagliate non lo so) di Patriarca

bel lapsus  :lol: ;))

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Barcellona e United hanno rispettivamente squadra b e squadra riserve (più tanti club satelliti)...
Un conto a 16-17 anni se sei bravo giocare con continuità in segunda division o contro giocatori maturi un altro è continuare in primavera anche a 20 anni (vedi cavanda)

hankmoody

Visitatore
sinceramente, mi spiegate per quale cavolo di ragione ce l'avete tutti con Sculli, giocatore utilissimo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: A.Voronin il 10 Nov 2011, 23:46
Barcellona e United hanno rispettivamente squadra b e squadra riserve (più tanti club satelliti)...
Un conto a 16-17 anni se sei bravo giocare con continuità in segunda division o contro giocatori maturi un altro è continuare in primavera anche a 20 anni (vedi cavanda)

vedendo giocare Cavanda, penso che sia ampiamente pronto per la serie b ma anche per una squadra piccola di a. E' una spanna sopra a tutti gli altri fisicamente e tecnicamente. Secondo me andrebbe spostato a centrocampo perche' manca un po' di attenzione e tende molto ad avanzare, inoltre ha corsa e velocità (ed anche un buon tiro). Per me potrebbe essere tranquillamente un nuovo lulic con le giuste proporzioni al momento. Magari il problema di Cavanda sia piu' di testa, e' li che va fatto maturare perche' magari dopo due partite e col procuratore che già parlava di Manchester e Arsenal si è montato la testa per poi ritrovarsi in tribuna in serie b e con la primavera a 20 anni. Sulla destra lo ritengo non inferiore a scaloni e soprattutto a zauri perche' almeno fisocamente puo' tenere chiunque e viste le cappellate di zauri non vedo perche' non far giocare Cavanda visto che sulla destra non ricordo di averlo visto fare cappelle tipo quelle di zauri contro lo zurigo o col vaslui. Spero si vinca col vaslui e che possa giocare lui contro lo Sporting, magari fa una buona partita e ci ritroviamo almeno la riserva di konko o addirittura di brocchi.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Si chiama Patarca, non Patriarca, e Coletta c'è ancora.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Quello dei giovani è un argomento che di tanto in tanto si riaffaccia sul forum, e ogni volta che si parla di giovani si prendono esempi di squadre straniere, Barcellona, Manchester United , Arsenal e qualche altra.
Non trovate strano anche voi che si parli solo ed esclusivamente di squadre straniere?
Il fatto è dovuto, come giustamente ha fatto notare A.Voronin, al fatto che all'estero non esiste il "campionato primavera" ma vi sono squadre B o Amatori che giocano in veri e propi campionati in cui si misurano non tra pari eta' ma tra calciatori gia' fatti.
Il problema in Italia è non tanto la qualita' dei giovani quanto il salto nel calcio "vero".
Moltissimi giovani patiscono questo passaggio e quando vengono mandati in prestito a squadre di serie minori spesso si perdono per non rientrare piu' nel calcio "dei grandi".
Si dovrebbero riformare i campionati giovanili ed allora si potrebbe tornare a vedere giovani nelle squadre italiane.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Con i soldi che il Barça investe nel settore giovanile ogni anno, in Italia ci si fanno 7/8 stagioni...
Organizzazione, investimenti, tecnici preparati, coraggio e pazienza, perchè alla fine se hai un giocatore valido devi avere il coraggio di farlo giocare in prima squadra e la pazienza di aspettare, qui in Italia se un ragazzo sbaglia tre partite si mette in croce, si distrugge, così non si va da nessuna parte.
Altro aspetto, in Italia se non hai 24/25 anni non vieni preso un granchè in considerazione, prendiamo Diakitè, si dice che sia ancora giovano, ha ancora 24 anni e ampi margini di crescita, ma un giocatore, secondo me, è giovane a 18/19 anni, poi, pur continuando a maturare e a crescere non può più essere considerato giovane.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: bombo il 11 Nov 2011, 08:58
Con i soldi che il Barça investe nel settore giovanile ogni anno, in Italia ci si fanno 7/8 stagioni...
Organizzazione, investimenti, tecnici preparati, coraggio e pazienza, perchè alla fine se hai un giocatore valido devi avere il coraggio di farlo giocare in prima squadra e la pazienza di aspettare, qui in Italia se un ragazzo sbaglia tre partite si mette in croce, si distrugge, così non si va da nessuna parte.
Altro aspetto, in Italia se non hai 24/25 anni non vieni preso un granchè in considerazione, prendiamo Diakitè, si dice che sia ancora giovano, ha ancora 24 anni e ampi margini di crescita, ma un giocatore, secondo me, è giovane a 18/19 anni, poi, pur continuando a maturare e a crescere non può più essere considerato giovane.

La parte che ho evidenziato del tuo intervento è un altro tasto dolente del calcio giovanile in Italia.
Purtroppo ormai molti tecnici vedono le squadre pèrimavera come un trampolino di lancio per loro che aspirano ad allenare in serie A o B.
Anni fa i tecnici rimanevano in primavera a formare calciatori.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: matador72 il 11 Nov 2011, 09:11
La parte che ho evidenziato del tuo intervento è un altro tasto dolente del calcio giovanile in Italia.
Purtroppo ormai molti tecnici vedono le squadre pèrimavera come un trampolino di lancio per loro che aspirano ad allenare in serie A o B.
Anni fa i tecnici rimanevano in primavera a formare calciatori.

Io ho visto "persone" allenare ragazzi di 10 anni facendo esercitazioni per il fuorigioco...il fuorigioco a 10 anni catzo...pseudo allenatori chiedere che per vincere una partita mettono fuori giocatori più indietro nella crescita, a 10 anni, quando la Federazione da alment 15 anni rimarca che il risultato non conta niente, non pubblica nenache i risultati e le classifiche per dirti...invece niente, ci sono dei novelli Sacchi che predicano il calcio totale a ragazzini di 9/10 anni.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: bombo il 11 Nov 2011, 09:39
Io ho visto "persone" allenare ragazzi di 10 anni facendo esercitazioni per il fuorigioco...il fuorigioco a 10 anni catzo...pseudo allenatori chiedere che per vincere una partita mettono fuori giocatori più indietro nella crescita, a 10 anni, quando la Federazione da alment 15 anni rimarca che il risultato non conta niente, non pubblica nenache i risultati e le classifiche per dirti...invece niente, ci sono dei novelli Sacchi che predicano il calcio totale a ragazzini di 9/10 anni.
Ora a calcio ci so giocare anche abbastanza bene
ma a 6 anni non ero proprio capace (non riuscivo a fa 2 palleggi di fila  :=))) ti dico solo che il mister manco mi chiamava per i tornei o quando c erano le partitine non mi faceva manco entrare! pensa che gente! a 6 anni

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.400
Citazione di: CodyAnderson il 11 Nov 2011, 00:44
vedendo giocare Cavanda, penso che sia ampiamente pronto per la serie b ma anche per una squadra piccola di a. E' una spanna sopra a tutti gli altri fisicamente e tecnicamente. Secondo me andrebbe spostato a centrocampo perche' manca un po' di attenzione e tende molto ad avanzare, inoltre ha corsa e velocità (ed anche un buon tiro). Per me potrebbe essere tranquillamente un nuovo lulic con le giuste proporzioni al momento. Magari il problema di Cavanda sia piu' di testa, e' li che va fatto maturare perche' magari dopo due partite e col procuratore che già parlava di Manchester e Arsenal si è montato la testa per poi ritrovarsi in tribuna in serie b e con la primavera a 20 anni. Sulla destra lo ritengo non inferiore a scaloni e soprattutto a zauri perche' almeno fisocamente puo' tenere chiunque e viste le cappellate di zauri non vedo perche' non far giocare Cavanda visto che sulla destra non ricordo di averlo visto fare cappelle tipo quelle di zauri contro lo zurigo o col vaslui. Spero si vinca col vaslui e che possa giocare lui contro lo Sporting, magari fa una buona partita e ci ritroviamo almeno la riserva di konko o addirittura di brocchi.

D'accordissimo, da molti e molti mesi. E anche Racine, se conoscesse l'alternativa Cavanda/Zauri, la penserebbe come te e me, ne sono certo.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
cavanda ha avuto problemi disciplinari con reja...problemi che ha avuto anche due anni fa in primavera ..quando andavo a vedere le partite a Bracciano era spesso fuori dal campo, e chiedendo ai genitori degli altri primavera mi dicevano che era stato punito

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: CodyAnderson il 11 Nov 2011, 00:44

Dopo Juventus Lazioe dell'anno scorso eri in ferie vero?!?  ;)

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531
Citazione di: bombo il 11 Nov 2011, 12:46
Dopo Juventus Lazioe dell'anno scorso eri in ferie vero?!?  ;)

Leggi meglio il suo topic, specifica che non ha fatto cappellate giocando a destra, non dice che non ha fatto cappellate in generale.  In simpatia  :D

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: simcar il 11 Nov 2011, 13:11
Leggi meglio il suo topic, specifica che non ha fatto cappellate giocando a destra, non dice che non ha fatto cappellate in generale.  In simpatia  :D

No, non mi sono spiegato, il problema non è il presunto (o meno) errore di Cavanda, io mi riferisco a tutto quello che è piovuto addosso al ragazzo dopo quella partita, tutte le critiche feroci, Cavanda fu fatto a pezzi; questo per me è un esempio di quello che non si deve fare per far crescere un giovane.

Abbiamo noi la maturità di accettare con serenità eventuali errori di giovani calciatori, errori che, ovviamente, possono costare punti alla Squadra?!?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
si parlava della coppia di terzini cavanda adeleke.
adeleke adesso è più in panchina che in campo nel pergocrema, partito bene e poi fermatosi.
Lì ci sono altri ex primavera della Lazio. Saràil grigiore della pianura padana, ma non mi sembra che spicchino..........

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: bombo il 11 Nov 2011, 13:52
Abbiamo noi la maturità di accettare con serenità eventuali errori di giovani calciatori, errori che, ovviamente, possono costare punti alla Squadra?!?

Risposta: no. :))

Un'altra verità è che gli italiani non capiscono che il settore giovanile è detto "vivaio" ("cantera" in spagnolo, come va tanto di moda oggi) per un motivo ben preciso: il Barcellona negli ultimi tre anni ha sfruttato la fortuna del suo settore giovanile: Messi, Iniesta, Busquets, Pedro, ecc... andate a vedere il Barcellona Campione d'Europa 2006 quant'era diverso... era pieno di calciatori acquistati a caro prezzo, e prima ancora? Un Barcellona che dal 1999 al 2005 non ha vinto niente. Il settore giovanile è detto "vivaio" perché, come il vino, va ad annate.

Gli italiani non capirebbero mai una cosa del genere, per loro se tu punti sui giovani devi tirà fuori tutti fenomeni, è impensabile per loro che vada a finire come l'Arsenal o l'Udinese.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Lo scorso anno Cavanda ha avuto la sfiga di trovarsi di fronte ad un Krasic mostruoso (giocando anche fuori ruolo essendo lui un terzino destro) e di perderlo in comproprietà con Del Nero e Muslera in occasione dell'ultimissima azione.
Poi a Torino è andata come è andata. Prestito secco, gli preferirono i vari D'Ambrosio, Garofalo e Zavagno. Ricordo che giocò da titolare la sola sfida persa contro il Vicenza. Bocciato senza appello. Il Torino perse anche le due successive contro Livorno e Frosinone, pur senza Cavanda, nel frattempo accomodatosi in tribuna... :roll:
Non saremo di fronte al nuovo Maicon, ma dare maggiore fiducia ad un ragazzo potrebbe non fare male

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: A.Voronin il 10 Nov 2011, 23:46

in parte concordo, quello che non capisco è perchè nonriusciamo a arrivare al livello dell'Atalanta (Pazzini e Montolivo docet)

Discussione precedente - Discussione successiva