discorso complesso.
chi lancia i giovani in italia non gioca per vincere.
o meglio, negli ultimi anni ricordo Pato e Balotelli, inseriti in squadre di campioni, poi?
i giovani li lanciano il palermo, l'udinese, il genoa...
le grandi li mandano a giocare in C o in B, se vedono le potenzialità, penso alla juve con Marchisio e Giovinco all'empoli, adesso con Immobile e Pasquato, o il Napoli con Insigne.
Quindi giusto mandare Adekele (secondo me il migliore della primavera dello scorso campionato, più di Onazi) al pergocrema, che tra l'altro non mi sembra stia facendo male. Barreto, invece, saranno 3 anni che gioca nelle giovanili della Lazio.
Altro aspetto, vedi i giocatori laziali, c'è una ricerca spasmodica di stranieri a livello giovanile, si vanno a cercare prospetti in Africa e sud America e magari i nostri vanno in Inghilterra. non mi riferisco a Macheda, perchè non vorrei fosse travisato, ma ce ne sono di giovani italiani emigrati nelle squadre giovanili inglesi.
La Lazio nell'ultimo mercato, se non erro, ne ha presi un paio in Spagna e in Romania o giù di lì.
L'udinese fa altrettano, non lancia italiani, ma stranieri.
discorso difficile, ovvio che se vuoi vincere meglio Sculli, di Ceccarelli, oggi.
E non dimenticate, che in fondo in fondo, lo scorso campionato abbiamo lanciato Libor Kozac, tra l'altro dopo averlo mandato un anno a Brescia...guarda un pò.