Ansia da prestazione

Aperto da FatDanny, 20 Set 2021, 07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Sarri verrà giudicato dai risultati come in tutte le squadre del mondo e tifosi a ogni latitudine.ancora é presto per trarre conclusioni.
Qualcosa mi sfugge però. Per me si esagera enfatizzando troppo questo sarrismo e tutte le nozioni tattiche che derivano da esso. Alla fine ci sono i concetti di base di una squadra ma a mio avviso non si deve esagerare troppo con nozioni che mandino in confusione i calciatori. Ma tutta questa rivoluzione culturale a cosa vuole portare? Perché per lottare per l' Europa league con vista quarto posto non credo serva aspettare troppo. É la nostra dimensione acquisita negli ultimi anni. Pure per il futuro visto che ci autofinanziamo ci sono 2 strade a mio avviso. O risultati immediati qualificandosi per le coppe per incrementare il fatturato e gli investimenti o prendere un' infornata di giovani e sperare che esplodano. A me sembra che per età media della squadra siamo più portati alla prima ipotesi. Non vedo cosa si possa costruire per il futuro con Reina, acerbi, Leiva. Secondo me il prossimo campionato é in parte figlio di questo. Abbiamo bisogno di ringiovanire probabilmente prendendo minimo un portiere, centrale e regista titolari e senza i 15-20 milioni della UEFA sarà più difficile. Già quest' anno facevamo i salti mortali con il bilancio e l' indice di liquidità. 3 titolari da portare al nostro livello non è cosa banale

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Secondo me fai un discorso filosofico molto affascinante ma utopistico.

è anche la mia paura, ma non perché utopistico, ma perché ci ritengo (non solo noi laziali, ma il tifoso medio di oggi) non in grado di farlo.
E proprio per questo invece ci insisto tanto. Perché non è impossibile di per sé avere pazienza, al massimo lo è perché non siamo abituati ad averla.

Ardaizinho chiede: a cosa vuole portare questa rivoluzione culturale?
La risposta è abbastanza semplice: si può lottare per i primi posti in due modi, investendo molto o avendo un gioco che ipervalorizza i giocatori. Ossia li fa rendere più che nella loro media in un gioco standard.
Non potendo perseguire la prima strada possiamo tentare solo la seconda.
A questo serve Sarri. A tentare un assalto al cielo che altrimenti ci è precluso di principio.
O così o lo sceicco. Siccome non vedo sceicchi mi tengo stretto Sarri.

Certo che il prossimo campionato è figlio di questo ma io reputo che la strada difficile che dovremo fare non ci precluda l'EL (mentre reputo molto difficile la CL, che però, detto o meno, è il vero obiettivo di molti tifosi QUEST'ANNO, e sta proprio qui il vero problema).
E come già detto è chiaro che se non arriveremo manco in EL sarà un problema, sia per la convinzione in Sarri della rosa stessa sia a livello di bilancio. Tocca arrivarci almeno in EL. Quindi i risultati contano eccome, come dicevo stamattina il mio discorso non è affatto "mai schiavi del risultato".
Ma se diciamo che tocca arrivare in EL significa pure che possiamo farcene una ragione se non arriviamo in CL. Certi giudizi che leggo sembrano invece dire indirettamente "minimo tocca arrivà in CL, sennò è come con Inzaghi, che delusione".
sta cosa era chiarissima nelle previsioni di inizio campionato, in cui "aprite le porte alla bellezza" è stato spesso tradotto "tra le prime quattro si arriva passeggiando, forse tocca ambire allo scudo da subito".
Al momento il nostro rendimento non fa minimamente pensare che non ci qualificheremo manco in EL.
Quindi, se è vero quel che dici, non dovrebbe esserci alcun dramma come invece iniziano a manifestarsi.
Obiettivo EL? E sia. Vediamo se è davvero così.

Vaz certo che dovrai inserire un cc a centrocampo e un difensore. Ma verranno, se va come deve andare, in una squadra che ha già assimilato un modo di giocare e lo completeranno, non è che devi ricominciare da capo.
E proprio questo io prevedo dovrebbe accadere se le cose vanno come devono: l'anno prossimo completi la ricostruzione e finalmente ti diverti raccogliendo ciò che hai seminato.
Capisco che la prospettiva non è quella del "godo subito" perché un anno è lontano, ma tant'è.
Anche perché non significa un anno di TOTALE sofferenza, ma un anno altalenante che ti porta in EL.
Esattamente come sono tutti gli anni che ti portano in EL, altalenanti.
Grandi soddisfazioni alternate a grandi rosicate.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
niente, io sono proprio in disaccordo. per me spostare il mirino al prossimo anno è prendere tempo, sperando che il prossimo anno si raccolga. ma di certezze ne hai pochine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Io penso che Sarri prima di ritirarsi vincerà un altro scudetto.
Spero accada con noi.
Le basi ci sono

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Io mi concentrerei sulle solide realtà. Se non investì non credo che Sarri possa farti scalare posizioni solo per la sua tattica. Non mi sembra nemmeno che stiamo programmando chissà per quale futuro. Leiva che come ruolo é un fulcro del gioco é a fine carriera e andrà sostituito. Lo stesso il portiere. Non mi sembra una squadra giovane che possa aprire un ciclo con il lavoro. Il prossimo anno si dovranno sostituire pedine centrali e ricomincia la giostra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
niente, io sono proprio in disaccordo. per me spostare il mirino al prossimo anno è prendere tempo, sperando che il prossimo anno si raccolga. ma di certezze ne hai pochine.
Per serve pazienza.
Ma già quest'anno (non dopo 3 partite) si potrà e si dovrà avere un primo riscontro in termini di gioco e risultati.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Io torno volentieri sul tema dell'identità che precede i risultati.
A ben vedere le nostre risorse non ci consentono una stabile competitività tra i primi 4.
Per raggiungerla e andare oltre i limiti del nostro fatturato e bacino d'utenza dobbiamo essere sempre molto molto bravi e contare sugli errori altrui.

Se ci concentriamo sul nostro essere bravi, unica cosa sulla quale possiamo avere un impatto, perseguire un impianto di gioco che valorizzi al massimo le qualità della rosa fa parte di una strategia sensata. Un 'giochista' come Sarri serve a noi così come Gasperini serve all'Atalanta.

Indirizza le scelte di mercato riducendo la discrezionalità del DS, accelera i tempi di inserimento, è un canovaccio che può permeare l'intero settore giovanile.
Ipervalorizzando, almeno potenzialmente, i giocatori all'interno di un idea di gioco, migliora la possibilità di fare player trading.

Inoltre, poiché non sempre potremo essere più bravi degli altri e compensare enormi gap di disponibilità finanziarie, ci da la possibilità di identificarci con un modo di approcciare il gioco del calcio (propositivo, coraggioso e divertente) che dovrebbe farci sopportare meglio i periodi di incertezza e ricostruzione.

Non possiamo avere lo stesso approccio della Juventus che fa un aumento di capitale da 400 milioni e si prepara a ripartire e comperare i migliori. A loro un 'giochista
' non serve. E neanche alle Milanesi, al di là delle loro contingenti difficoltà.

Questo non vuol dire che andrà bene qualunque performance di Sarri. Ma la società ha preso un giochista che ha già tradotto in risultati il suo approccio. È una garanzia così come lo sono la sua intelligenza e preparazione. Non abbiamo preso Italiano che potrebbe essere quello giusto ma non si sa...

Mostrarci compatti e tornare un po' a sognare come tifoseria aiuterà l'ambiente, crediamoci. E forza Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.451
Uscendo fuor di metafora secondo me La Lazio con le risorse a disposizione e le idee di Tare ha raggiunto sotto la gestione Inzaghi il massimo livello di competitività possibile, un livello molto alto, peraltro, se si considera cosa sarebbe potuto essere senza il Covid a sparigliare le carte, ma tant'è.

La Lazio invece non fa  mistero di ritenere che il precedente mister avesse fatto "underperformare"( scusate il vocabolo da topic "parole insopportabili") la rosa a disposizione e in maniera a suo modo coerente ha preso un allenatore dal curriculum superiore senza interventi strutturali sulla stessa infatti Pedro, Hysay, lo scambio Felipe/Zaccagni-Correa sono operazioni di contorno ma la spina dorsale della squadra è composta dai fedelissimi - leggasi anche "fisse"- di Inzaghi.

In questo quadro IMHO la storia della pazienza non regge. Se questa squadra era ritenuta un Ferrari ai tempi di Inzaghi e lo scorso anno si chiedeva pubblicamente la conferma del quarto posto, malgrado l'impegno in Champions e un mercato giudicato anche dall'attuale allenatore fallimentare( Fares escluso, Muriqi utilizzato poco, Escalante superato anche da Cataldi, stendo un velo pietoso su Hoedt) perchè ora non va preteso da un allenatore di livello superiore che paghiamo fior di quattrini quantomeno lo stesso risultato minimo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

domanda a bruciapelo: quest'anno va bene l'EL o l'obiettivo è la CL?

alby1608

*
Lazionetter
* 10.314

In Marusic, Cataldi e Zaccagni

OUT  Lazzari, Leiva e Pedro

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 12:01

per me è la CL. Perché abbiamo preso un allenatore più bravo del precedente.
poi, secondo me arriveremo in EL o Conference League, perché la rosa non è strutturata adeguatamente.

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Io ho l'impressione che il modo migliore per viversi la Lazio in questo momento (e in questa stagione) sia giornata per giornata.

Per me è palese che alcuni elementi della rosa non siano proprio adatti a causa di caratteristiche tecniche ben precise che vanno a sbattere su una filosofia di gioco altrettanto precisa e questo dubito che potrà cambiare granché.

Perciò per me parlare di attesa è una proposta di realtà non veritiera poiché non è solo una questione legata al tempo per adattarsi ad un nuova tipologia di gioco; così come penso non avverrà che Sarri continuerà ad insistere sempre con gli stessi giocatori e che anzi, molto probabilmente vedremo andare più spesso in panchina giocatori pensati come insostituibili, cercando di mescolare al meglio gli ingredienti.

Quello che verrà fuori lo vedremo solo, come dicevo all'inizio, alla fine.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Per me l'obiettivo è sempre lo stesso: EL con finestra CL.
Ossia stare nel gruppo fino a 6-7 giornate dalla fine e vedere che succede a chi ha piu forza di spesa di te.
La squadra (la rosa) per me non era da CL come obiettivo minimo con Inzaghi (bravo allenatore) e non lo è con Sarri (ottimo allenatore).
Se ci arrivi hai fatto il massimo possibile.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Set 2021, 12:05
Per me l'obiettivo è sempre lo stesso: EL con finestra CL.
Ossia stare nel gruppo fino a 6-7 giornate dalla fine.
La squadra (la rosa) per me non era da CL come obiettivo minimo con Inzaghi (bravo allenatore) e non lo è con Sarri (ottimo allenatore).
Quindi la rosa data a Sarri è più debole rispetto a quella che aveva Inzaghi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 10:57
Il maledetto United. Fantastico (la storia, ripeterla sarebbe un dramma).
Il rischio c'è, dice bene IB

immagino il primo allenamento di Sarri così, con Acerbi al posto di Bremner e LA al posto di Giles

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Set 2021, 12:06
Quindi la rosa data a Sarri è più debole rispetto a quella che aveva Inzaghi.
No, più o meno simile, ma adattata al cambiamento tattico.
Forse un po' piu ampia la rosa (ma Basic non lo conosco, Romero ha 16 anni, etc... quindi non saprei con certezza).
Per me l'obiettivo è semore lo stesso (con Pioli, con Inzaghi, con Sarri).

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2021, 12:01
chiedo scusa se mi permetto di rispondere al posto di Vaz. A me va benissimo l' Europa league ma non mi quadra l' equazione che si costruisca per il futuro con la nostra rosa. Troppe variabili come la sostituzione dei titolari e gli investimenti degli avversari. Io mi concentrerei anno per anno a portare a casa la pagnotta. Poi tra un anno riparte la giostra. Per lottare per l' Europa league non serve a mio avviso tutta questa attesa e il romanzato sarrismo. Per me si rischia solo di complicare le cose facendole più difficili di quello che sono

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: JoeStrummer il 20 Set 2021, 12:00
Uscendo fuor di metafora secondo me La Lazio con le risorse a disposizione e le idee di Tare ha raggiunto sotto la gestione Inzaghi il massimo livello di competitività possibile, un livello molto alto, peraltro, se si considera cosa sarebbe potuto essere senza il Covid a sparigliare le carte, ma tant'è.

La Lazio invece non fa  mistero di ritenere che il precedente mister avesse fatto "underperformare"( scusate il vocabolo da topic "parole insopportabili") la rosa a disposizione e in maniera a suo modo coerente ha preso un allenatore dal curriculum superiore senza interventi strutturali sulla stessa infatti Pedro, Hysay, lo scambio Felipe/Zaccagni-Correa sono operazioni di contorno ma la spina dorsale della squadra è composta dai fedelissimi - leggasi anche "fisse"- di Inzaghi.

In questo quadro IMHO la storia della pazienza non regge. Se questa squadra era ritenuta un Ferrari ai tempi di Inzaghi e lo scorso anno si chiedeva pubblicamente la conferma del quarto posto, malgrado l'impegno in Champions e un mercato giudicato anche dall'attuale allenatore fallimentare( Fares escluso, Muriqi utilizzato poco, Escalante superato anche da Cataldi, stendo un velo pietoso su Hoedt) perchè ora non va preteso da un allenatore di livello superiore che paghiamo fior di quattrini quantomeno lo stesso risultato minimo?
Mah, io non credo che la società pensasse così male di Inzaghi o non avrebbe tentato di trattenerlo. Così come non penso che non veda gli errori di calciomercato scambiando un bidone per un fenomeno. E quindi non credo che deleghi a Sarri il tutto e subito.

Infatti Sarri ha parlato di anno di costruzione delle nuove basi di gioco. È lo stesso tempo di cui ha avuto bisogno Conte all'Inter potendo contare su un budget spropositatamente più alto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.898
Gli anni scorsi avevamo la rosa (la Ferrari), ma non l'allenatore.
Ora abbiamo l'allenatore (uno dei meglio) ed, improvvisamente, la rosa ha bisogno di tempo.
Che succede il prossimo anno? Quelli che arriveranno nuovi (che dovranno essere tanti), arriverano già sapendo quello che vuole Sarri? Avranno bisogno di tempo pure loro e il giochetto ricomincerà.
Alla fine, ci lasciano sempre ad aspettare qualcosa che pare stia lì per arrivare, ma non arriva mai.

Per me, Sarri i risultati (la CL) li deve portare già quest'anno, così come sarebbe richiesto ad ogni altro allenatore. Se avessimo preso Gattuso l'avremmo accettata l'EL già a settembre?
Già il derby di domenica è una partita importante da non perdere.

Discussione precedente - Discussione successiva