apriamo le finestre

Aperto da volerevolare, 06 Ago 2024, 11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Sono conscio che questo è forse più un topic da sfogatoio che da Lazio Talk ma comincio ad essere veramente stanco di aprire ogni giorno la "mia" lazio.net (dopo oltre 20 anni di frequentazioni la sento un pò mia..) e di leggere sempre i stessi post (spesso sempre degli stessi netter) di mestizia rancorosa.
Non avete anche voi voglia di aprire le finestre e di fare entrare un pò d'aria fresca e pulita e di tornare a parlare di Lazio a cuore leggero e speranzoso? Siamo a 12 giorni dall'esordio: possibile che non ci sia nessuno che ha voglia e curiosità di rivedere le nostre maglie correre sul prato verde? Nessuno curioso e voglioso di scoprire dal vivo i nuovi arrivati?
Non possiamo tornare a parlare di schemi, di soluzioni, di aspettative e di speranze?
Anche perchè questa Lazio avrebbe tanto bisogno di entusiasmo ed amore.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.670
Citazione di: volerevolare il 06 Ago 2024, 11:00
Sono conscio che questo è forse più un topic da sfogatoio che da Lazio Talk ma comincio ad essere veramente stanco di aprire ogni giorno la "mia" lazio.net (dopo oltre 20 anni di frequentazioni la sento un pò mia..) e di leggere sempre i stessi post (spesso sempre degli stessi netter) di mestizia rancorosa.
Non avete anche voi voglia di aprire le finestre e di fare entrare un pò d'aria fresca e pulita e di tornare a parlare di Lazio a cuore leggero e speranzoso? Siamo a 12 giorni dall'esordio: possibile che non ci sia nessuno che ha voglia e curiosità di rivedere le nostre maglie correre sul prato verde? Nessuno curioso e voglioso di scoprire dal vivo i nuovi arrivati?
Non possiamo tornare a parlare di schemi, di soluzioni, di aspettative e di speranze?

Tutto giusto, tutto corretto.
Il problema (psicologico) è che quest'anno si sono persi molti punti di riferimento in campo, e ognuno ha su questo una reazione personale diversa:
- ci sono gli ottimisti per forza;
- gli amanti del cambiamento e della linea giovane;
- i conservatori disorientati;
- gli anti-lotitiani di ferro;
- i lotitiani di ferro;
- gli attendisti.
Sono posizioni preconcette che non riescono a dialogare tra loro, ed è anche difficile visti i cambiamenti intercorsi farsi un'idea dello schema che si andrà ad utilizzare e dei suoi interpreti principali, perchè oltre ai giocatori è cambiato anche il tecnico che sta ancora cercando di individuare posizioni in campo e 'titolari', se così si può dire nel 2024.
Poi, aggiungo io, come al solito ci mancherà sempra un soldo per fare una lira: se comprassimo un trequartista allora servirebbe un altra ala sinistra per togliere Pedro dalle rotazioni, se comprassimo anche quella ci servirebbe un altro centrocampista tecnico e di gamba, se comprassimo anche quello ci servirebbe un centrale perchè Casale non dà garanzie, se comprassimo anche quello staremmo ancora con Marusic e Lazzari sulla destra, se comprassimo anche un terzino destro sarebbe comunque una vergogna avere degli esuberi che riducono il budget, se ci liberassimo degli esuberi sarebbe vergognoso non avere uno sponsor, se avessimo uno sponsor ci sarebbe il problema dello stadio, se avessimo lo stadio i comportamenti del presidente sarebbero da condannare etc. etc...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Ah ... io non vedo l'ora. Sono andato pure a Frosinone! (a due passi da casa mia eh ...  :) )

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Viva i laziali di buona volontà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Ma che caldo, che caldo faceva.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.545
Siamo a 12 giorni dall'esordio: possibile che non ci sia nessuno che ha voglia e curiosità di rivedere le nostre maglie correre sul prato verde? Nessuno curioso e voglioso di scoprire dal vivo i nuovi arrivati?

Applausi.
Nel mio piccolo, io ci sono e non vedo l'ora di tornare a vedere le nostre maglie correre per il campo.

Non so in quale delle categorie elencate da rorschach annoverarmi. Cerco di essere realista, dunque anche un po' preoccupato, ma su tutto resta la Lazio, i suoi colori, quello che rappresenta per noi e tutto quello che ci ha fatto innamorare... inguaribimente.
Dodici giorni e poche ore. Si gioca.

SFL  :since

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.900
Io ho chiuso la stagione scorsa pensando "basta voglio smettere" e adesso non vedo l'ora di rivedere la Lazio in campo e sono molto curioso di scoprire come giocheremo con Baroni e come saranno i nuovi.
Nell'attesa passo il tempo su questo forum alla ricerca di post come il tuo

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.659
su Lazionet stiamo a 50 e 50 circa... e gia' mi da fastidio.
in giro e sui social stiamo 90 a 10.
Mestizia, negativita' ma sopratutto prendere per il chiulo i calciatori nostri e' qualcosa di brutto e imbarazzante.
Ti fa dire... ma caxxo ma cambia squadra o sport. Ma poi perche'? che ti ha fatto dele bashiru che ancora deve fare 1 (UNA) gara ufficiale??????????? mah.
Aria fresca, plis....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.746
Siamo tanti, ognuno vive la Lazio a modo suo e come crede, io chi sono per dire che uno porta mestizia ed è rancoroso? Magari rigirando il discorso, uno potrebbe dire che non si accontenta di avere una (presunta) Lazio da metà classifica...Perchè anche le percezioni e le valutazioni sulla rosa sono tante, alla fine è cosi...forse semplifico troppo il discorso...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.659
Citazione di: Goceano il 06 Ago 2024, 12:16
Siamo tanti, ognuno vive la Lazio a modo suo e come crede, io chi sono per dire che uno porta mestizia ed è rancoroso? Magari rigirando il discorso, uno potrebbe dire che non si accontenta di avere una (presunta) Lazio da metà classifica...Perchè anche le percezioni e le valutazioni sulla rosa sono tante, alla fine è cosi...forse semplifico troppo il discorso...
perche' non succede in nessuna altra squadra. Si tifa, si ama, si porta passione ed entusiasmo, si difende... se proprio gioca male o qualcuno non si impegna si fischia...
specie se 13 mesi fa e' arrivata seconda
specie se 5 mesi fa e' arrivata agli ottavi di champions battendo il bayer all'andata
specie se 3 mesi fa si e' qualificata in EL

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Io vivo fuori Roma e vedo quelli della Fiorentina che sono peggio di noi (ne hanno anche motivo, in effetti, ma esagerano di brutto).
È un momento in cui chi perde, chi non arriva primo, chi non sta al centro della scena si deve vergognare, subisce insulti, critiche, insolenze varie, basta seguire anche il quotidiano delle olimpiadi per rendersene conto, e comunque questa è la regola sui social e altrove.
È un momento brutto e il calcio non ne può essere esente, anche se potrebbe essere un'oasi dove ricrearsi. Ma la passione in positivo deve sopravvivere.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Non avete anche voi voglia di aprire le finestre e di fare entrare un pò d'aria fresca e pulita e di tornare a parlare di Lazio a cuore leggero e speranzoso?

Utopia

https://www.lazio.net/forum/friends/sentirsi-estranei-a-casa/

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Sfogo che rispetto ma che mi lascia perplesso.

Posso solo esortare chi sente ciò a contribuire a portare il clima che si desidera. Con onestà intellettuale, preferibilmente.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.746
Citazione di: rocchigol il 06 Ago 2024, 12:19
perche' non succede in nessuna altra squadra. Si tifa, si ama, si porta passione ed entusiasmo, si difende... se proprio gioca male o qualcuno non si impegna si fischia...
specie se 5 mesi fa e' arrivata agli ottavi di champions battendo il bayer all'andata

Fatti un giro sui forum delle altre squadre, poi ne riparliamo...

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.697
Citazione di: rocchigol il 06 Ago 2024, 12:19

Allegri e Pioli sono stati contestati durante tutta la passata stagione.

A mio avviso manca l'entusiasmo per il mancato arrivo di un giocatore importante e di un allenatore vincente.
Il tifoso vive di queste attese che rimangono regolarmente deluse.
Insomma mai una gioia...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.908
Io sento dentro di me tutte le sezioni "negative" elencate da Rorschach, però la realtà è che non vedo l'ora di rivedere la squadra in campo e di giocarci le partite.
E' più forte di me: ciò non toglie che mi ribolle il sangue per tante cose, dai tifosi alla società, e che qualcosa sta cambiando nei confronti di questa passione.
Spero che il campo e le emozioni, come al solito, possano prendere il sopravvento e scacciare i cattivi pensieri.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.659
Citazione di: Picpus il 06 Ago 2024, 13:11
Allegri e Pioli sono stati contestati durante tutta la passata stagione.

A mio avviso manca l'entusiasmo per il mancato arrivo di un giocatore importante e di un allenatore vincente.
Il tifoso vive di queste attese che rimangono regolarmente deluse.
Insomma mai una gioia...

io non parlo di contestare un mister o un giocatore che non rende.
ma di perclulare la propria squadra o un giocatore che non si e' mai visto.
io non l'ho mai visto fare da nessuno.

Edmond Dantes

*
Lazionetter
* 193
Citazione di: Rorschach il 06 Ago 2024, 11:22
Poi, aggiungo io, come al solito ci mancherà sempra un soldo per fare una lira: se comprassimo un trequartista allora servirebbe un altra ala sinistra per togliere Pedro dalle rotazioni, se comprassimo anche quella ci servirebbe un altro centrocampista tecnico e di gamba, se comprassimo anche quello ci servirebbe un centrale perchè Casale non dà garanzie, se comprassimo anche quello staremmo ancora con Marusic e Lazzari sulla destra, se comprassimo anche un terzino destro sarebbe comunque una vergogna avere degli esuberi che riducono il budget, se ci liberassimo degli esuberi sarebbe vergognoso non avere uno sponsor, se avessimo uno sponsor ci sarebbe il problema dello stadio, se avessimo lo stadio i comportamenti del presidente sarebbero da condannare etc. etc...

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Per me il tema centrale è che nel mondo Lazio l'amore e la magia verso la maglia ed i colori è stato offuscato dall'odio verso il suo presidente e questa negatività costante alla lunga ha fatto perdere in molti la passione (ed anche la magia) che invece dovrebbe sempre accompagnare chi è innamorato.

Vi faccio un esempio: io sono abbonato da diversi anni in DNO; negli ultimi 3 anni dietro di me sedeva uno "pseudotifoso" con figlioletto al seguito che, durante ogni sacrosanta partita, non faceva altro che insultare i nostri giocatori e che gli unici cori a cui partecipava erano quelli contro il presidente (e qualche volta quelli a sfondo razzista). Aveva gli occhi ed il volto così tanto impregnato di odio che anche ai gol non poteva esimersi di insultare il presidente e/o questo o quel giocatore (a volte anche colui che aveva segnato).
Quest'anno ne avevo talmente le paxxe piene del tipo che, assieme ai miei sodali di stadio, ho aspettato il primo giorno di cambio posto per andare da qualche altra parte.

Ecco, in queste settimane ho la netta sensazione è che anche su Lazio.net, che fino a poco tempo fa era un'isola ed un luogo di confronto -a volte anche acceso- tra innamorati di Lazio, stiano prendendo sempre più piede i contestatori a prescindere, che mi sembrano parenti del "tifoso" che avevo dietro di me.

E purtroppo vedo anche che molte "penne" storiche del forum non partecipano più come prima e non vorrei che, più o meno inconsciamente, non stiano facendo quello che io ho fatto allo stadio.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.039

Bello, mi piace. Sarà che la Lazio la vedo poco dal vivo e per questo sono ultra felice e fortunato di poterla vedere domani sera a Southampton.

Discussione precedente - Discussione successiva