Il gioco che Sarri vorrebbe fare si basa sulla unione di due cose: rapidità di decisione e precisione di tocco. Possibilmente di prima o giù di lì, facendo muovere la palla e non correndo con essa, si arriva a liberare l'uomo.
https://youtu.be/K3_ZdguyGH8Marcos Antônio è semplicemente perfetto per questo, sulla mezz'ala ha perfettamente ragione chi mi ha preceduto. È lei ad essere fisica a e muscolare, non il regista. Per questo dico che qui si legge di tutto, come MA mezz'ala. Durerebbe un quarto d'ora. Jorginho ha la capacità di assorbire l'urto e di interdire di una categoria paragonabile a MA, non certo un altro livello come Kante o Kovacic. E MA che perde tutti sti contrasti è una visione onirica di chi lo ha già bollato, lo dicono anche i numeri. E comunque non sta a lui a farlo, almeno non troppo.
Danilo Cataldi ha una frazione di tempo in più ed una imprecisione nel tocco in più di circa il 30% rispetto ai bisogni di Sarri che finiscono per far abortire gran parte delle iniziative. Semplicemente non si può. È per questo che, malgrado i progressi indubbi di Danilo, io mi sconvolgo di quanto ci stia impiegando a schierare MA.
Onestamente non vedo l'ora di vederlo lì. Ha bisogno purtroppo di un SMS che può fare chiaramente il Loftus Cheek, ma di là non può esserci né LA né Basic, ed è questo che blocca Sarri forse. Basterebbe un Bennacer o un Berkeley o un Kessie anche non di quei livelli e ci divertiremmo da matti per me. Il resto lo farebbero gli innescati Felipe Pedro e Zaccagni. La qualità ci sarebbe pure. Ci siamo quasi.