Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

...
Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.

Quoto questa parte finale del bel post di Gulp per dire che riguardo a questa brutta storia mi sento esattamente allo stesso modo

Citazione di: Adler Nest il 23 Set 2021, 11:55
...
Non ne faccio una questione di morale.
Puoi fare i tuoi sporchi maneggi e iscrivere akak a bilancio anche per 20 milioni, ma a patto che Kostic, Torreira e un difensore forte stiano già giocando con noi.

Ultima chiosa che ne ho per tutti:  vedere a quanto abbiamo svenduto badelj, berisha  e vedere ancora a pascolare a formello mezza squadra, grida vendetta sull'operato di Tare e testimonia il fallimento di tanti mercati e del suo operato.

Ecco.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: Laziostyle87 il 23 Set 2021, 12:51
Comunque se è vero quello che si legge asui sitarelli Lotito ha confermato la cosa (quindi che non si tratta di un errore nella proposta di bilancio)

<<Una cifra molto alta per il centrocampista classe '92, passato dalla Salernitana alla Lazio quando i due club erano ancora entrambi di proprietà di Lotito. Proprio il presidente della Lazio, tramite 'Il Messaggero', ha voluto dire la sua su questo trasferimento: "Non è stato pagato ancora nulla, si tratta di premi legati al raggiungimento di determinati obiettivi, che matureranno eventualmente in 5 anni", ha detto Claudio Lotito.>>
Tra l'altro credo (ma Least mi correggerà) che vuol dire che questi soldi ce li ritroveremo spalmati nei prossimi 5 anni sugli indici di liquidità.

Da quanto scrive LS in questa dichiarazione dice il falso visto che a bilancio non puoi mettere bonus non ancora maturati .
I 12 milioni sono già maturati ad oggi non nei prossimi 5 anni .

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: A.Nesta (c) il 23 Set 2021, 12:45
Ma è proprio questo che a me ha sempre stonato.

Quante trattative sono saltate (a quanto pare) per differenze di 200mila euro per giocatori molto più affermati mentre invece per un giocatore che non aveva mai fatto vedere niente di particolare e nel campionato turco (che è al livello della nostra serie B) si è trattato per due mesi e passa nell'anno in cui siamo (finalmente) tornati in Champions?
sarebbe bastato tornare da giroud e signora e provare ad aumentare l'ingaggio, visto che poi al milan è venuto e non mi pare abbia fatto tante storie.  ma forse conveniva far uscire 20 milioni di là chissà ?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ho l'impressione che il credito che questa gestione (intesa come dinamico duo) ha goduto per anni presso i tifosi della Lazio intellettualmente onesti si stia esaurendo in maniera, oserei dire, spettacolare. Nel mio minuscolo, Lotito muore (figuratamente) oggi, andando a far compagnia a Tare che ci ha lasciati già da un pezzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.628

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Baldrick il 23 Set 2021, 13:57
Ho l'impressione che il credito che questa gestione (intesa come dinamico duo) ha goduto per anni presso i tifosi della Lazio intellettualmente onesti si stia esaurendo in maniera, oserei dire, spettacolare. Nel mio minuscolo, Lotito muore (figuratamente) oggi, andando a far compagnia a Tare che ci ha lasciati già da un pezzo.
Fino ad'ora non mi ero interessato molto della storia salernitana anche perché vedevo scambi di poco conto che alla fine si potevano anche equivalere . Ma pensare che abbiamo giocato la CL con Hoedt e Musacchio con budget di mercato di 20m al massimo mentre decine di milioni venivano travasate allegramente ad una sua controllata francamente mi lascia totalmente sgomento e avvelenato . Altro che pulizia di Formello e caccia li sordi.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Potresti esplicitare il tuo pensiero? So benissimo di attirarmi le critiche di alcuni utenti, ma io credo che gli interventi in un forum non dovrebbero contenere allusioni e sottintesi poco chiari. Tu cosa ne pensi del rapporto tra Tare e il signor Lotito (sarebbe il presidente Lotito ma va bene uguale) e cosa ti fa preoccupare di questo rapporto?

Rispondo a Vincelor
Ecco, forse ora è più chiaro quali erano le mie preoccupazioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: ranocchio il 22 Set 2021, 18:42
Io credo si possa fare molto invece.
Mostrarci consapevoli, fare pressione perché si facciano le domande giuste ai dirigenti invitandoli a spiegare, tenere conto di quanto abbiamo saputo nell'alimentare le discussioni tra noi.

Può sembrare poco ma nell'ambito dei 'diritti dei tifosi' è un bel po'.

Dici? Non lo so, è chiaro che la porcata è stata enorme, sta cosa morirà cosi secondo me.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
il duo ha credito perché i risultati li ha centrati. Siamo stabilmente nelle prime 6 e abbiamo vinto trofei non scontati.

Questo lo dico non per difenderli, ma per completare.

La cosa che mi da fastidio é stata l´opposizione alle squadre B in favore delle multiproprietá. Questa é un potenziale danno.

Nella Lazio B avremmo potuto se non valorizzare, quanto meno svalutare meno i vari Durmisi, Vavro etc. e allo stesso tempo valorizzare qualche giovane.

La prob. Formazione di una Lazio B

Furlanetto

X Vavro X Durmisi

A. Anderson Bertini Kiyine

Moro  Palombi Romero

UNa squadra che in bassa serie B, serie C direbbe la sua...e permetterebbe di valorizzare i nostri prospetti. Cosa che doveva fare la sinergia con la Salernitana...che é stata in realtá una base di riciclaggio legale, fondato sul valore aleatorio dei cartellini.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315

Dove si prende il tesserino da tifoso intellettualmente onesto?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: dani2110 il 23 Set 2021, 14:30
Dove si prende il tesserino da tifoso intellettualmente onesto?
intendevo non motivati da retropensieri o interessi più o meno occulti (tipo i promotori di #liberaralalazio, per intenderci). te sei sentito chiamato in causa?

Contenuto sponsorizzato

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
Sono molto deluso, una situazione allucinante.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Baldrick il 23 Set 2021, 14:31
intendevo non motivati da retropensieri o interessi più o meno occulti (tipo i promotori di #liberaralalazio, per intenderci). te sei sentito chiamato in causa?

Se non mi fossi sentito chiamato in causa non avrei chiesto informazioni.

Io ero contro il LiberalaLazio (e cmq conosco tanti che erano a favore e intellettualmente onestissimi) e non mi tange questa querelle di cui si parla solo qui dentro. Ndo me metto?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Avevo il post in canna da ieri, forse è un po' datato ma lo mando lo stesso :beer:

I premi sono relativi ai risultati del giocatore o comunque della squadra acquirente. Un bonus in caso di promozione della Salernitana, quando Akpa gioca nella Lazio, secondo me non ha senso (e non l'ho mai visto).

I premi, come le commissioni, fino ad oggi sono sempre stati indicati nel bilancio nel momento in cui sono scattati. Prendendo il documento di dicembre 2020 vediamo sotto le voci di Acerbi, Correa, Lazzari, Vavro ulteriori importi che non erano presenti nei bilanci immediatamente successivi all'acquisto per cose come "qualificazione in CL", "presenza numero xx" ecc. Aspettiamo di vedere se, o meglio quanti, ne avranno anche Muriqi e Fares.

Se in quel paragrafo del prospetto c'è scritto "Akpa-Akpro 12.705M" a me fa pensare che questi premi e/o commissioni siano scattate, per un motivo o per un altro.

Dato che non ci si inventa mai niente, per trovare una trattativa simile seppur con cifre molto diverse basta guardare le situazioni di Caicedo e Badelj, entrambi ceduti a titolo definitivo.
Caicedo è stato venduto al Genoa "per un corrispettivo variabile pari ad un importo massimo di 2 milioni + Iva" (cit. comunicato su borsaitaliana.it). Cosa che viene riportata nel prospetto a pagina 4: "sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo per un
massimo di premi di Euro 2,00 milioni, Iva esclusa, all'ottenimento di prefissati obiettivi sportivi".
Dovremmo aver venduto Badelj l'anno scorso con la stessa formula, che però non è stata spiegata né con un comunicato né negli scorsi due bilanci. Nel documento di giugno 2020 sono riportati incassi per il solo Berisha, in quello di dicembre 2020 c'è proprio scritto che è partito a zero, in quello di ieri invece ci sono 1.95M.

Tornando ad Akpa-Akpro, che la Lazio non abbia ancora tirato fuori un euro dal suo conto in banca mi interessa relativamente poco (anzi, se proprio ci penso mi sembra preoccupante in ottica indice di liquidità futuro). Ne abbiamo parlato tantissimo questa estate, tra indice e R.Lukaku, il peso a bilancio e il momento in cui partono le rate sono due cose diverse. Sicuramente collegate, non si può tirare troppo la coperta da una parte che l'altra si scopre, ma diverse.

Questi premi in caso Akpa-Akpro venisse venduto li pagherà il compratore, certo. Stessa situazione di Lukaku: dato che l'Inter non aveva finito di pagarlo il Chelsea de facto darà parte dei cento e passa milioni allo United. Lukaku che però era a bilancio come un giocatore pagato 75M con un contratto di 5 anni.

Akpa-Akpro peserà quindi ovviamente come un giocatore pagato 12.705M. A pagina 2 si legge "Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 93,38 milioni." Calcolando con i miei dati, leggermente diversi per alcuni di quegli errorini di cui discutevamo ieri ma alla fine in linea con quelli riportati dalla Lazio, il valore residuo della rosa al 30/6 mi veniva 80M. Con un premio di 12.705M scattato a fine stagione quindi al massimo al 30/6 viene un valore residuo della rosa di 92.705M, siamo lì.

Con uno stipendio di 1M netto senza sgravi fiscali e un contatto fino al 2025 (cioè quando sarà nell'anno in cui farà 33 anni) Akpa-Akpro avrà un costo allargato del lavoro di:
5M ca. nel caso l'ammortamento partisse dal 30/6/2021
4.5M ca. nel caso l'ammortamento fosse "retrodatato" all'anno precedente (si può fare, ho notato è stato fatto in passato con Radu e Parolo) quindi al giorno del suo acquisto, il 18/9/2020.
Cifre superiori ai costi allargati di Fares, Caicedo, Vavro, Hysaj, Anderson, Basic, Pedro, simile a Zaccagni quando verrà pagato.

Il suo valore residuo a fine stagione, a pochi mesi dai 30, sarà nel primo caso di 9.5M, nel secondo caso di 8M, rendendolo a mio parere un giocatore impossibile da vendere senza svalutarlo. Secondo me quindi questi premi li pagheremo tutti noi.

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.

Ineccepibile.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: meanwhile il 23 Set 2021, 13:32
Tommasino io non sono un revisore contabile ma questa è una porcata di quelle grosse e penso chiunque sia in grado di capirlo, anche a giudicare da come l'hanno presa alcuni netter tipo che ne so LS o Giorgione che ne sanno sicuramente e altrettanto sicuramente non potranno mai essere messi nelle fila dei cacacazzi compulsivi.

Sono allibito e la presunta spiegazione come già evidenziato da altri per me peggiora le cose.

Il risultato di stasera non c'entra proprio niente, che squadra e allenatore con questi impicci non devono mai essere messi in mezzo e vanno sostenuti come sempre

tommasino, se il dentista gli amputa la gamba, si risponde da solo "e mica so' dentista io, vai a sape'"

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: tommasino il 23 Set 2021, 09:04
Laziali, popolo di santi, poeti, navigatori ... e revisori contabili.

Prevedo un'impennata di questo topic in malaugurato caso di risultato negativo questo tardo pomeriggio.

Tanti se saranno pure scordati che se gioca.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: RG-Lazio il 23 Set 2021, 14:21
il duo ha credito perché i risultati li ha centrati. Siamo stabilmente nelle prime 6 e abbiamo vinto trofei non scontati.

Questo lo dico non per difenderli, ma per completare.

La cosa che mi da fastidio é stata l´opposizione alle squadre B in favore delle multiproprietá. Questa é un potenziale danno.

Nella Lazio B avremmo potuto se non valorizzare, quanto meno svalutare meno i vari Durmisi, Vavro etc. e allo stesso tempo valorizzare qualche giovane.

La prob. Formazione di una Lazio B

Furlanetto

X Vavro X Durmisi

A. Anderson Bertini Kiyine

Moro  Palombi Romero

UNa squadra che in bassa serie B, serie C direbbe la sua...e permetterebbe di valorizzare i nostri prospetti. Cosa che doveva fare la sinergia con la Salernitana...che é stata in realtá una base di riciclaggio legale, fondato sul valore aleatorio dei cartellini.

Ma una seconda squadra in serie C ti serve solo per far giocare i primavera.

Al di la di tutto, un durmisi, un vavro in C non ti ci vanno (nemmeno avrebbe senso)

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: dani2110 il 23 Set 2021, 14:56
Tanti se saranno pure scordati che se gioca.

Certo pure Lotito, pubblicare il bilancio  a 4gg dal Derby.  :D :D

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: AquiladiMare il 23 Set 2021, 14:59
Certo pure Lotito, pubblicare il bilancio  a 4gg dal Derby.  :D :D

Col culo che c'ha Lotito non mi sorprenderebbe una doppietta di Akpa Domenica  :D

Discussione precedente - Discussione successiva