Bufera su Minala

Aperto da Raptus, 11 Feb 2014, 16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094

basta, chiudete tutto

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
Caso Minala, l'agente: "E' forte e ce l'ha la Lazio, forse questo dispiace a qualcuno..."
14.02.2014 13:40 di Stefano Fiori Twitter: @StefanoFioriU2     articolo letto 4174 volte
Fonte: Dal nostro inviato Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it

Dubbi, sospetti, sfociati in ironia e sarcasmo alla velocità della luce. Al centro, un ragazzo di nome Joseph Marie Minala. Classe 1996, come testimoniano i documenti. Il camerunense si allena ormai con la prima squadra, Reja e Bollini vogliono testarlo di persona. Sogna di giocarsi le proprie chance in prima squadra, tra una dichiarazione a lui affibiata da smentire e un confronto con le persone che lo seguono da vicino per decidere come tutelare la propria immagine. Proprio di questo ha parlato il suo agente, Diego Tavano, intervenuto alla presentazione del portale Football-please.com: "Il ragazzo ha avuto un primo momento di difficoltà, non capiva perché si stessero strumentalizzando certe voci - ha dichiarato ai cronisti presenti al margine dell'evento - .Adesso è più sereno, le persone che gli vogliono bene gli hanno consigliato ciò che è più giusto fare per il suo percorso, che è quello di fare il calciatore e nient'altro. Queste voci lasceranno il tempo che trovano, sono sicuro che questa bolla di sapone resterà tale". L'ipotesi di difendersi per vie legali rimane in piedi: "Il ragazzo ha un tutore, che lo segue ufficialmente qui in Italia in quanto minorenne. Con lui stiamo pensando che, se le cose dovessero andare oltre, sicuramente ci sarebbe un discorso di vie legali. Per quanto riguarda la Lazio, so che si è già mossa, hanno parlato già sia il presidente Lotito che il Responsabile della Comunicazione De Martino, questo è già sufficiente". Il procuratore di Minala ha offerto infine la sua personale chiave di lettura sull'intera vicenda: "Il giocatore è forte, probabilmente tutto questo trambusto sta uscendo perché lui è forte, di grande prospettiva. In questo momento ce l'ha la Lazio, probabilmente questo dispiace ad altre squadre".

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595

Questo è Arjen Robben ai tempi del Groningen, foto risalente al biennio 2000-2002, all'epoca aveva tra i 16 e i 18 anni.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ma guardatevi l'intera gamma dei giocatori nati nel periodo pre e post seconda guerra mondiale: le foto a colori si rimediano facilmente.
Andate sulla pagina di Wikipedia e guardate la foto di Reja ventenne con la casacca della Spal. Dico lui come primo che mi viene in mente.

Ma non solo. Non la voglio buttare sulla retorica spicciola, ma io tanto ragazzi che bazzicano per le strade di quartieri popolari di Roma e provengono dall'Africa li ho conosciuti, visto che non ho la fortuna di avere il blog trendy con la descrizione trendy sui giornali a tiratura nazionale e mi è capitato di parlare con gente che farebbe inorridire questi sofisticatoni radical chic dei miei stivali: di scambiare per coetaneo (io ho 32 anni quasi) un diciottenne mi è capitato più volte. Davvero. E scommetto che non sono l'unico a cui sia successo, qui dentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Comunque Minala convocato con la Primavera domani.

Speriamo bene.

Zombi

Visitatore
Speriamo bene, avrà molti sguardi addosso e non tutti benevoli.

Dovrà esser bravo a tramutare sto veleno
in rabbia agonistica

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Mr. Soul il 14 Feb 2014, 15:48
Speriamo bene, avrà molti sguardi addosso e non tutti benevoli.

Dovrà esser bravo a tramutare sto veleno
in rabbia agonistica

ma magari fa una tripletta...

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: Rivolazionario il 14 Feb 2014, 14:58
Comunque vorrei chiosare dicendo che nel caso di Balotelli, l'apparenza in Ghana.

A Rivolaziona', m'hai fatto spruzzare il caffè sul monitor. Tipo idrante.
Ccitua.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
certo che è capitato a tutti.. perfino a me una volta è successo che stavo per entrare in un locale con una minorenne e una mia coetanea, e il tizio all'ingresso ha chiesto il documento solo a me, eppure avevo già quasi 30 anni.. quindi mi ha dato 10 anni di meno.. capita

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Citazione di: Il Mitico™ il 14 Feb 2014, 15:30

Questo è Arjen Robben ai tempi del Groningen, foto risalente al biennio 2000-2002, all'epoca aveva tra i 16 e i 18 anni.
Secondo indescrezioni di Belgio.com Robben ha appena ammesso, incalzato dai giornalisti,  di avere 60 anni, ma spera che il Bayern lo continui a far giocare, ai tempi di questa foto aveva 45 anni (ndr)

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Ma guardatevi l'intera gamma dei giocatori nati nel periodo pre e post seconda guerra mondiale: le foto a colori si rimediano facilmente.
Andate sulla pagina di Wikipedia e guardate la foto di Reja ventenne con la casacca della Spal. Dico lui come primo che mi viene in mente.

scusa dusk ma tu veramente non hai idea di quello che si è mosso su Minala.

e cmq la foto che Manca ora non è quella di un Reja ventenne o di Bergomi coi baffi, la foto che da giorni ormai manca è quella di Ledesma in braccio a Minala, per dimostrare la forza di questo ragazzo.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: silvia84 il 14 Feb 2014, 16:06
certo che è capitato a tutti.. perfino a me una volta è successo che stavo per entrare in un locale con una minorenne e una mia coetanea, e il tizio all'ingresso ha chiesto il documento solo a me, eppure avevo già quasi 30 anni.. quindi mi ha dato 10 anni di meno.. capita

8)

:D :D :D :D

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.865
il nuovo "articolo" di gazzetta.it di oggi e' vergognoso

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: AguilaRoja il 14 Feb 2014, 13:52
Sottolineiamo anche le cose buone, però:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/14/se-minala-avesse-davvero-quarantadue-anni/879849/

Se Minala avesse davvero quarantadue anni
di Andrea Pomella | 14 febbraio 2014

Non so quanti anni abbia il calciatore della Lazio primavera Joseph Marie Minala, fino a prova contraria tendo a credere che abbia diciassette anni com'è attestato nei suoi documenti. Non mi piace lo scherno mediatico che si è rovesciato sulla pelle di questo ragazzo, non mi piace in generale quando la rete si muove come un corpo solo puntando una persona e facendola a fette.

Provo a ragionare in un altro modo e dico che se Joseph Marie Minala avesse davvero quarantadue anni, e se, giocando a pallone in un altro continente con ragazzi di sedici anni, avesse trovato il modo per scampare la miseria (provate un po' a correre dietro a ragazzi di sedici anni, se ne avete quarantadue), se questo fosse davvero un espediente un po' folle per aggirare la malasorte, e con essa le regole del Dio pallone, un Dio in genere così poco equanime, se questa fosse una straordinaria violazione delle regole che serve però a garantire un minimo di benessere a una famiglia lontana, beh, Joseph Marie Minala sarebbe il Tom Joad della nuova Grande Depressione, un genio commovente, il mio grande idolo sociale.

Citazione di: white-blu il 14 Feb 2014, 13:56
In un paese normale dovrebbe essere la "normalità" invece diventa l'eccezione.

Complimenti ad Andrea Pomella.

Ah, ecco perchè nessuno ha fatto i complimenti a MisterFaro...

Citazione di: MisterFaro il 14 Feb 2014, 10:57
(Mi autocito da altro topic dei giorni scorsi ma lo sento sempre attuale)

Io mando un abbraccio a Minala. Un grosso e caloroso abbraccio.

E non mi sorprende neanche tanto come in tutto questo chiacchiericcio non sia mai emerso neanche una volta che se, e sottolineo se, gli anni fossero veramente di più, Minala e la Lazio sarebbero comunque vittime. Il primo per uscire da una situazione da svantaggiato, la seconda per aver fatto un investimento ed essere stata ingannata (o pensano che, nel caso, sarebbe stata consapevole e avrebbe fatto tutto questo per vincere qualche partita del campionato primavera?)

:win2:

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Pomata il 14 Feb 2014, 16:19

Puoi fare un sunto? Io non mi azzardo ad aprirlo, per non rischiare di prendere a martellate il pc..

Pomata

*
Lazionetter
* 13.865
Citazione di: Raptus il 14 Feb 2014, 16:33
Puoi fare un sunto? Io non mi azzardo ad aprirlo, per non rischiare di prendere a martellate il pc..

guarda me vergogno a postarlo

Lazio, il web ironizza sull'età del 17enne Minala: "Serve il Carbonio 14"
Il tutore smentisce, la società minaccia querele, ma Totò Di Natale vicino a lui sembra un ragazzino. E impazzano i fotomontaggi su internet: lo ritraggono dal Muro di Berlino all'auto di JFK a Dallas

14 FEBBRAIO 2014 - MILANO
L'avvocato Andrea De Petris, "in qualità del tutore Joseph Marie Minala" ha scritto alla Gazzetta, per evidenziare "che la documentazione anagrafica del minore è stata giudicata corretta ed attendibile dal Tribunale di Roma Ufficio del Giudice Tutelare". Nel mare magnum del web, al contrario, non sono state giudicate corrette ed attendibili le pronte quanto inevitabili smentite di rito del giocatore, dell'agente e della società (che minaccia querele): il centrocampista della Lazio Joseph Marie Minala, fino a prova contraria nato a Yaoundè il 24 agosto 1996, viene piazzato a cavallo del muro di Berlino, sull'auto di John Kennedy a Dallas, o tra i marines americani che innalzano la bandiera a stelle e strisce sull'isola di Iwo Jima.
Joseph Marie Minala, quanti anni hai? Il web lascia da parte la serietà del caso del calciatore della Lazio, 17enne dichiarato, e si scatena con una serie di fotomontaggi e battute ironiche. Ecco il giocatore nell'auto con John Kennedy a Dallas, al momento dell'omicidio dell'allora presidente degli Stati Uniti. Era il 22 novembre 1963...La storica foto dei soldati americani che piantano la bandiera degli Stati Uniti sulla vetta del monte Suribachi dopo la battaglia di Iwo Jima, in Giappone, durante la Seconda Guerra Mondiale. Era il 26 marzo 1945Minala sul muro di Berlino, che cadde il 9 novembre 1989Minala in compagnia di Silvio Piola, storico attaccante della Lazio dal 1934 al 1943 Minala è l'ultimo operaio sulla destra nella celebre foto scattata il 20 settembre 1932 al cantiere del Rockefeller Center, a New YorkMinala nella locandina del film La foto è sua, la battuta no: Joseph Minala classe 1996, avanti Cristo...Un'anziana signora non può credere ai suoi occhi...Minala in un'altra locandina, quella di Immancabile una battuta su Lotito...Ecco un collage da Facebook: Minala bambino in più versioni
GALLERIAMinala da Kennedy al Muro di BerlinoSHARE

LA STORIA — Sabato il camerunese viene convocato per la prima volta in prima squadra da Reja, domenica è in tribuna per il derby, martedì è in prima pagina: il sito afrik-foot.com racconta la sua storia, ipotizzando che non abbia i 17 anni che dice di avere, e l'indiscrezione fa il giro del mondo. Prove? Nessuna. Il giorno dopo un altro sito africano, senego.net, riporta alcune sue presunte dichiarazioni: "Non ho 17 anni, in estate ne farò 42". Dichiarazioni smentite immediatamente dal diretto interessato, peraltro inverosimili: un 25enne piazzato tra i 18enni farebbe la differenza, un 42enne faticherebbe a tenere il passo. E Minala tra i ragazzi della Primavera è sempre tra i migliori. Però, se nessuno ha uno straccio di prova della supposta falsificazione dei documenti d'identità, le foto sono quantomeno bizzarre. Perché il ragazzo non ha la faccia di un ragazzo, ma quella di un uomo, peraltro neppure nel fiore degli anni. E nello scatto fatto accanto a Totò Di Natale, l'ex capocannoniere della serie A, classe 1977, sembra più giovane del camerunese classe 1996.

METODI DI DATAZIONE — Arrivato alla Lazio Primavera in estate, dopo un campionato con i dilettanti della Vigor Perconti, e il ritiro precampionato con il Napoli (che però non lo ha preso: la versione di parte biancoceleste è che sia stato il giocatore a rifiutare, chissà se è vero), la documentazione per il tesseramento ci ha messo parecchi mesi ad essere completata: esordio con 2 gol a dicembre contro l'Avellino. Ma già a ottobre, su un sito di tifosi della Lazio, c'era chi lo chiamava "nonno di Onazi" (classe 1992) e chi constatava l'impossibilità di sapere l'età, a meno di segarlo in due e contare i cerchi, come gli alberi.

Joseph Marie Minala con la maglia di campione d'Italia Primavera: 17 anni dichiaratiMinala con la maglia della Vigor PercontiGazzetta dello SportLo sbarco a FormelloVisite mediche al suo arrivo alla LazioCon Di Natale in una visita a UdineIn campo a Formello con la Lazio di Simone InzaghiMinala grande protagonista della semifinale di Coppa con l'Inter

SFOTTÒ ROMANISTI — E visto che i tifosi della Lazio hanno sempre rinfacciato a quelli della Roma la maggiore anzianità della squadra, i romanisti non hanno perso tempo a sottolineare come "Minala sia nato prima della Lazio", facendo anche circolare un fotomontaggio in cui il centrocampista africano è accanto all'ex biancoceleste Silvio Piola, leggenda del calcio italiano classe 1913, tornato improvvisamente popolare dalle parti della Capitale ora che è rimasto l'unico ad aver segnato in serie A più di Francesco Totti.
I NOSTRI LETTORI — Tra i lettori che hanno commentato il nostro articolo sulla sua vicenda Minala c'è chi lo immagina tipo Dart Fener ne l'Impero colpisce ancora, mentre dice a Javier Zanetti: "Io sono tuo padre", chi garantisce per lui, riportando le testimonianze di Taribo West ed Eriberto. chi ironizza tra Minala e Minonno, chi lo aveva confuso per un nipote di Mubarak, per Arnold o per l'ex pugile italo-zairese Patrizio "Sumbu" Kalambay, chi invoca la datazione con il Carbonio 14 "come i dinosauri" per scoprire "almeno il secolo". "Hanno scoperto che non aveva 17 anni perché la Carta d'Identità era scritta su pergamena", "sembra il fratello di Nelson Mandela", ma anche "ditelo piano che ha 42 anni, altrimenti lo compra il Milan".
IL CURIOSO CASO — Su Facebook il gruppo "Compiere gli anni alla Minala per restare sempre giovani" ha già superato i 1700 likes: si apre con la locandina : "Il curioso caso di Benjamin Minala", parodiando il film interpretato da Brad Pitt sull'uomo che con il passare degli anni diventava più giovane invece che più vecchio. A guardare le foto, non certo il caso del centrocampista della Lazio. Che domani dovrebbe giocare a Catania con la Primavera: non la settimana più tranquilla, per preparare una gara, magari questa volta rimarrà a casa. A giocare a briscola alla bocciofila, direbbe qualche maligno.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: Pomata il 14 Feb 2014, 16:37

Ti sei dimenticato la firma: francesco oddi....  :x

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Pomata il 14 Feb 2014, 16:19

boicottiamo repubblica e messaggero ma quello che ci fa la gazzetta da un po di anni è mostruoso.

Contenuto sponsorizzato

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Pomata il 14 Feb 2014, 16:37

Lazio, il web ironizza sull'età del 17enne Minala: "Serve il Carbonio 14"
Il tutore smentisce, la società minaccia querele, ma Totò Di Natale vicino a lui sembra un ragazzino. E impazzano i fotomontaggi su internet: lo ritraggono dal Muro di Berlino all'auto di JFK a Dallas

14 FEBBRAIO 2014 - MILANO
L'avvocato Andrea De Petris, "in qualità del tutore Joseph Marie Minala" ha scritto alla Gazzetta, per evidenziare "che la documentazione anagrafica del minore è stata giudicata corretta ed attendibile dal Tribunale di Roma Ufficio del Giudice Tutelare". Nel mare magnum del web, al contrario, non sono state giudicate corrette ed attendibili le pronte quanto inevitabili smentite di rito del giocatore, dell'agente e della società (che minaccia querele): il centrocampista della Lazio Joseph Marie Minala, fino a prova contraria nato a Yaoundè il 24 agosto 1996, viene piazzato a cavallo del muro di Berlino, sull'auto di John Kennedy a Dallas, o tra i marines americani che innalzano la bandiera a stelle e strisce sull'isola di Iwo Jima.
Joseph Marie Minala, quanti anni hai? Il web lascia da parte la serietà del caso del calciatore della Lazio, 17enne dichiarato, e si scatena con una serie di fotomontaggi e battute ironiche. Ecco il giocatore nell'auto con John Kennedy a Dallas, al momento dell'omicidio dell'allora presidente degli Stati Uniti. Era il 22 novembre 1963...La storica foto dei soldati americani che piantano la bandiera degli Stati Uniti sulla vetta del monte Suribachi dopo la battaglia di Iwo Jima, in Giappone, durante la Seconda Guerra Mondiale. Era il 26 marzo 1945Minala sul muro di Berlino, che cadde il 9 novembre 1989Minala in compagnia di Silvio Piola, storico attaccante della Lazio dal 1934 al 1943 Minala è l'ultimo operaio sulla destra nella celebre foto scattata il 20 settembre 1932 al cantiere del Rockefeller Center, a New YorkMinala nella locandina del film La foto è sua, la battuta no: Joseph Minala classe 1996, avanti Cristo...Un'anziana signora non può credere ai suoi occhi...Minala in un'altra locandina, quella di Immancabile una battuta su Lotito...Ecco un collage da Facebook: Minala bambino in più versioni
GALLERIAMinala da Kennedy al Muro di BerlinoSHARE

LA STORIA — Sabato il camerunese viene convocato per la prima volta in prima squadra da Reja, domenica è in tribuna per il derby, martedì è in prima pagina: il sito afrik-foot.com racconta la sua storia, ipotizzando che non abbia i 17 anni che dice di avere, e l'indiscrezione fa il giro del mondo. Prove? Nessuna. Il giorno dopo un altro sito africano, senego.net, riporta alcune sue presunte dichiarazioni: "Non ho 17 anni, in estate ne farò 42". Dichiarazioni smentite immediatamente dal diretto interessato, peraltro inverosimili: un 25enne piazzato tra i 18enni farebbe la differenza, un 42enne faticherebbe a tenere il passo. E Minala tra i ragazzi della Primavera è sempre tra i migliori. Però, se nessuno ha uno straccio di prova della supposta falsificazione dei documenti d'identità, le foto sono quantomeno bizzarre. Perché il ragazzo non ha la faccia di un ragazzo, ma quella di un uomo, peraltro neppure nel fiore degli anni. E nello scatto fatto accanto a Totò Di Natale, l'ex capocannoniere della serie A, classe 1977, sembra più giovane del camerunese classe 1996.

METODI DI DATAZIONE — Arrivato alla Lazio Primavera in estate, dopo un campionato con i dilettanti della Vigor Perconti, e il ritiro precampionato con il Napoli (che però non lo ha preso: la versione di parte biancoceleste è che sia stato il giocatore a rifiutare, chissà se è vero), la documentazione per il tesseramento ci ha messo parecchi mesi ad essere completata: esordio con 2 gol a dicembre contro l'Avellino. Ma già a ottobre, su un sito di tifosi della Lazio, c'era chi lo chiamava "nonno di Onazi" (classe 1992) e chi constatava l'impossibilità di sapere l'età, a meno di segarlo in due e contare i cerchi, come gli alberi.

Joseph Marie Minala con la maglia di campione d'Italia Primavera: 17 anni dichiaratiMinala con la maglia della Vigor PercontiGazzetta dello SportLo sbarco a FormelloVisite mediche al suo arrivo alla LazioCon Di Natale in una visita a UdineIn campo a Formello con la Lazio di Simone InzaghiMinala grande protagonista della semifinale di Coppa con l'Inter

SFOTTÒ ROMANISTI — E visto che i tifosi della Lazio hanno sempre rinfacciato a quelli della Roma la maggiore anzianità della squadra, i romanisti non hanno perso tempo a sottolineare come "Minala sia nato prima della Lazio", facendo anche circolare un fotomontaggio in cui il centrocampista africano è accanto all'ex biancoceleste Silvio Piola, leggenda del calcio italiano classe 1913, tornato improvvisamente popolare dalle parti della Capitale ora che è rimasto l'unico ad aver segnato in serie A più di Francesco Totti.
I NOSTRI LETTORI — Tra i lettori che hanno commentato il nostro articolo sulla sua vicenda Minala c'è chi lo immagina tipo Dart Fener ne l'Impero colpisce ancora, mentre dice a Javier Zanetti: "Io sono tuo padre", chi garantisce per lui, riportando le testimonianze di Taribo West ed Eriberto. chi ironizza tra Minala e Minonno, chi lo aveva confuso per un nipote di Mubarak, per Arnold o per l'ex pugile italo-zairese Patrizio "Sumbu" Kalambay, chi invoca la datazione con il Carbonio 14 "come i dinosauri" per scoprire "almeno il secolo". "Hanno scoperto che non aveva 17 anni perché la Carta d'Identità era scritta su pergamena", "sembra il fratello di Nelson Mandela", ma anche "ditelo piano che ha 42 anni, altrimenti lo compra il Milan".
IL CURIOSO CASO — Su Facebook il gruppo "Compiere gli anni alla Minala per restare sempre giovani" ha già superato i 1700 likes: si apre con la locandina : "Il curioso caso di Benjamin Minala", parodiando il film interpretato da Brad Pitt sull'uomo che con il passare degli anni diventava più giovane invece che più vecchio. A guardare le foto, non certo il caso del centrocampista della Lazio. Che domani dovrebbe giocare a Catania con la Primavera: non la settimana più tranquilla, per preparare una gara, magari questa volta rimarrà a casa. A giocare a briscola alla bocciofila, direbbe qualche maligno.

L'articolo è di ieri, ed è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso..  :puke2:

Fai come me, finchè sei in tempo : elimina gazzetta.it dai preferiti e non entrarci mai più..

Zombi

Visitatore
se ci leggi sappi che sei una merda
figlio di merde
nipote di merde

è ora che tu lo sappia

se hai figli pensa a quanto sei str.onzo
se non ne hai...meglio
la razza umana ne trarrà beneficio

Discussione precedente - Discussione successiva