Citazione di: Adler Nest il 22 Ago 2022, 09:49
Vero anche questo.
A Juric gli hanno dato i giocatori 48 ore prima della partita....
Secondo me semplifichiamo troppo i concetti.
Intendiamoci, io dopo essermi rovinato i miei 20/25 anni laziali con Zeman ho un forma di repulsione nei confronti dei "santoni" che vogliono far giocare bene, o pretendono di far giocare bene e sono contenti se la squadra perde 4 a 5 piuttosto che vincere 1 a 0 con gol rubato al 90°. Secondo me Italiano è un allenatore di questo tipo. Per esempio.
Per questo penso anche che gli allenatori non sono tutti uguali, ci sono allenatori abbastanza conservativi in cui le strategia e allenatori più complessi. Sarri mi da l'impressione che sia di questa seconda categoria. Il suo sistema di gioco è un sistema dove è necessario una elevatissima sincronizzazione dei movimenti. Dove non è solo necessario che un giocatore faccia il movimento giusto, ma che lo facciano anche, nello stesso identico momento, anche i suoi compagni. Pena il far saltare tutto l'equilibrio. Questo spiega, ad esempio, perché un difensore di alto livello (tanto da essere titolare in nazionale) come Acerbi non abbia trovato posto nella Lazio di Sarri ma lo abbia trovato Patric che non ha lo stesso pedigree.
Certo, sono convinto che comunque è necessario che questa pazienza, alla fine della fiera, paghi. Mi frega cazzi che ci siano i sincronismi perfetti se questi non portano vittorie e punti. Pero' non mi sorprende che i giocatori mettano più tempo per entrare nel meccanismo della Lazio di Sarri di quanto non ne mettano con altri allenatori. Lo scorso anno Lazzari passò i primi mesi quasi in disparte per diventare, nella seconda parte di campionato, un elemento fondamentale.