Citazione di: Sercio69 il 07 Ago 2012, 00:01
Premesso che la carriera di Petkovic dice che dal 2008 "è stato sollevato dall'incarco" (che è mooolto diverso dall'essere cacciato...) sia dallo Young Boys che dal Samsunspor (fonte Wikipedia, che pur non essendo fonte ufficiale forse qualche attendibilità in più rispetto a Iker77 ce l'ha, con tutto il rispetto...), mi sfugge il confronto con Zeman che sarebbe perdente. Se Zeman è perdente, dovresti anche dirmi come consideri Petkovic e cosa avrebbe vinto in più di Zeman... Anche perchè Zeman all'età di Petkovic aveva già vinto qualche campionato tra serie B e C italiana, aveva salvato il Foggia, ed era arrivato secondo dietro una Juventus che un Tribunale ha riconosciuto dopata. Ora Zeman non è un fenomeno, ma mi limiterei a questo evitando confronti scomodi nei quali sicuramente sulla carta non ci guadagnamo...
Petkovic in persona ha detto di aver rescisso il contratto dal Samsunspor consensualmente, tra l'altro il Samsunspor era una neo promossa arrivata al terzo posto in classifica nella Serie B turca, sarebbe come criticare Tesser e Mondonico perché non hanno salvato il Novara, o meglio dire che Di Carlo non è un buon tecnico perché è stato esonerato dalla Sampdoria nel gennaio 2010. Non so perché Petkovic sia stato "sollevato dall'incarico" nello Young Boys, ma ho la certezza che con lo Young Boys (che non è la Juventus svizzera come dicevi tu) ha fatto bene, soprattutto a livello europeo: ha sfiorato una storica qualificazione in Champions League eliminando prima il ben più quotato Galatasaray e venendo poi eliminato dal Tottenham che in quella stagione arrivò ai quarti di finale, vincendo tra l'altro la partita d'andata, poi in Europa League fece lo stesso cammino fatto dalla Lazio la scorsa stagione, solo con lo YOUNG BOYS, venendo eliminato ai sedicesimi dal ben più quotato Zenit per una sconfitta di misura. Infine, Petkovic non ha mai vinto il campionato di Serie B svizzera, però mentre riportava il Bellinzona in Super League si giocava la finale di Coppa di Svizzera contro il Basilea: è come se quest'anno la finale di Coppa Italia fosse stata Juventus - Torino.
Quello che hai citato di positivo riguardo zeman sono le eccezioni di cui parlavo, ha perso un campionato per causa di una Juve dopata? (io non credo che sia stata solo colpa della Juve) E l'anno dopo era dopato pure il Milan? E l'anno dopo ancora erano dopate anche Parma e Inter? Erano dopati anche i calciatori del Tenerife? Era dopato anche il Vicenza di Guidolin? Io l'unica certezza che ho è che quella Lazio ad ogni stagione diventava più forte, impossibile che ad ogni stagione peggiorava i risultati, e infatti esonerato il boemo e reinserito Zoff abbiamo terminato al 4° posto una stagione in cui eravamo addirittura 12° a fine gennaio, e l'anno dopo con Eriksson sai bene com'è andata.
Ecco perché quelle sono eccezioni.
Comunque, quando ho risposto a slaven non volevo fare un confronto tra Petkovic e "il profeta del Calcio pulito", ma semplicemente spiegare il motivo per cui trovo patetica l'esaltazione della riomma che viene vista addirittura in lotta per lo scudetto.