Citazione di: richard il 29 Ago 2012, 01:43
la fase offensiva tra terzini e esterni del 352 cambia non poco, ma in fase difensiva secondo me le differenze sono abbastanza trascurabili. per il poco che ho visto ultimamente della difesa a 3, considerando che sono poche le squadre che non si schierano a 4 dietro...
ammetto di essere parziale comunque, ho un'avversione alla difesa a 3, preferisco vedere in campo solo 2 centrali e un centrocampista o una punta in più...
Nemmeno a me piace la difesa a 3.
La fase offensiva cambia molto, infatti un Radu non può farti l'esterno nel 3-5-2, ma anche la fase difensiva è comunque diversa.
Armero ad esempio nella difesa a 4 difficilmente giocherebbe e anche Maggio per dirne un'altro faticherebbe molto.
Per fare il tornante devi avere spiccate qualità offensive e buone doti difensive.
Il ruolo classico di terzino invece prevede maggiore attenzione in copertura e a volte spinta.
Dei nostri Lulic e Konko possono fare benissimo il 3-5-2 secondo me, ma Lulic a mio avviso il terzino puro a sinistra non lo può fare.
In emergenza va bene, ma fisso no.
Lulic non è un fluidificante, è proprio un'ala pura, inoltre non è mancino e per me questo è un limite non da poco.
Ovviamente se non viene nessuno qualcuno quel ruolo qualcuno lo dovrà ricoprire.
Petkovic vuole terzini fluidificanti, Radu per me al massimo è un terzino "bloccato", Lulic un'ala adattata terzino.
Poi non è il vangelo, solo il mio pensiero, che vale quanto il tuo.