Calciomercato Estivo 2023 3.0

Aperto da Metallazio, 25 Ago 2023, 16:36

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 492
Certo Beppe78, so quello che ha passato Gazza, e non so quello che ha o non ha passato Greenwood, ma per il suo comportameno avrei preferito non averlo. Mia considerazione personale. :D

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: tommasino il 01 Set 2023, 09:52
Sento aria di 4.0.
In extremis, ma sento ari di 4.0

OOSR

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: richard il 01 Set 2023, 10:02
ma infatti spero per lui che si faccia aiutare e abbia un'altra possibilità anche nel calcio.
Capisco il discorso di Fat ma ragionando così si preclude una seconda possibilità anche a chi magari si è sinceramente pentito di un gesto orribile e ha tutte le motivazioni per diventare una persona migliore.

Ecco, magari su queste basi si può ragionare. Ma lo hanno detto già altri, uno che (forse) paga per non andare a processo si nega qualunque opportunità di pentimento o dimostrazione di rimorso. Io sono fortemente in favore del valore rieducativo della pena e del recupero di chi ha sbagliato. Sono contro pena di morte e ergastolo, figuriamoci. Ma forse avrebbe dovuto utilizzare le opportunità giuridiche a sua disposizione o per provare la sua innocenza o per dimostrare rimorso e pentimento.
Non lo ha fatto, mi restano gli audio.
Via dalla Lazio.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Citazione di: trax_2400 il 01 Set 2023, 09:50
Io sono garantista.
In generale per me una persona che ha visto la propria vita rovinata da un processo mediatico che poi non ha portato ad una condanna andrebbe aiutata.
Però in questo caso la vicenda sembra avere dei contorni particolari. Non conoscendoli nei dettagli, sinceramente per me è più corretto non esprimere giudizi.

Chiunque pontifica su qualunque cosa senza conoscerne i dettagli ormai, dovrebbe essere assodato.
Sul caso in particolare, che conosco pochissimo come tutti quelli qui dentro, mi permetto di dire una cosa: ho sentito parlare di seconda chance, e posso essere d'accordo. Ma in casi del genere, la seconda chance la darei per andare a fare volontariato, a parlare nelle scuole, a lavorare in una casa di riposo, non per tornare a fare il tuo lavoro con stipendio milionario.
Ciò non toglie che su queste tematiche sponsor e aziende siano quanto di più lontano dall'etica ci possa essere al mondo. Se un'azienda come la Nike interrompe una sponsorizzazione non è certo per una questione morale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 492

Voglio iniziare dicendo che capisco che le persone mi giudicheranno per quello che hanno visto sui social media e so che le persone penseranno il peggio. Ho imparato che la violenza o l'abuso in qualsiasi relazione sono sbagliati, non ho fatto le cose di cui sono stato accusato e a febbraio sono stato assolto. Tuttavia, accetto pienamente di aver commesso degli errori nella mia relazione e mi assumo la mia parte di responsabilità per le situazioni che hanno portato al trambusto sui social media. La decisione di oggi fa parte di un processo di collaborazione tra il Manchester United, la mia famiglia e me. La decisione migliore per me è continuare la mia carriera lontano da Old Trafford, dove la mia presenza non gioverebbe al club".

e nemmeno qui!!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Rorschach il 01 Set 2023, 09:59

Mi resta però il retropensiero che giustizia e sport dovrebbero seguire due binari separati, e un'azienda in assenza di elementi certi non dovrebbe discriminare, perchè non è un tribunale.

mi soffermo solo su questo elemento.
Un'azienda si sostituirebbe ad un tribunale solo se mandasse in galera  una  persona.
Sennò NON si sta sostituendo al tribunale.
Tu stai  di fatto affermando che il tribunale è l'unico  autorizzato a dare una versione dei fatti "oggettiva".
Regà, sta cosa è una distorsione giustizialista pesantissima. Non dovrebbe funzionare così in una democrazia liberale.

Il potere giudiziario, i giudici, accertano la verità giuridica e solo tramite regolare processo  si può essere  condannati a pene quali il carcere, i risarcimenti pecuniari, ecc ecc. Insomma, la condanna di legge è loro esclusiva tramite un  procedimento che si  chiama processo.

Ma la società è fatta di tanto altro rispetto alla verità giuridica, per la miseria.
Anche perché il processo, per forza di cose, può e deve considerare SOLO gli elementi rilevanti dal SUO punto di vista.  Che non esauriscono la realtà!!!

I cittadini possono e DEVONO giudicare e agire in conseguenza ai loro giudizi.
Che non sono processi, non  mandano in galera nessuno, ma sicuramente hanno degli effetti.
Possono escludere individui dal contesto, emarginarli, comminare sanzioni altrettanto gravi.
NON per questo diventano tribunali. Fanno quel che la società ha sempre fatto. Applicare un regime sanzionatorio SOCIALE sulla base di giudizi NON  basati sulla verità giuridica, ma su altri elementi che magari in  un processo non possono  né  DEVONO  essere considerati (o il processo diventa altro,  perde le sue caratteristiche).

Dunque, se le accuse vengono ritirate ma io Lazio vedo le foto con la faccia scommata di sangue e i lividi e GIUDICO, come ha fatto lo United, che per me sei COLPEVOLE non a livello penale, ma a livello sociale e quindi TI ESCLUDO, RESCINDO, ti  allontano,  non mi sono sostituito al giudice.
Ho espresso un mio giudizio LEGITTIMO come parte della stessa società di cui tu fai parte.

Lasciare solo al giudice l'accertamento della verità facendo della verità giuridica il tutto è una degenerazione pericolosissima, credo effetto del giustizialismo  anni  80/90.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È
Stato
Assolto

https://news.sky.com/story/manchester-united-footballer-mason-greenwood-has-all-charges-against-him-dropped-12801562

Greenwood said in a short statement: "I am relieved that this matter is now over and I would like to thank my family, loved ones and friends for their support. There will be no further comment at this time."

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.497
Citazione di: AquilaEmiliana il 01 Set 2023, 10:04
Certo Beppe78, so quello che ha passato Gazza, e non so quello che ha o non ha passato Greenwood, ma per il suo comportameno avrei preferito non averlo. Mia considerazione personale. :D

Ero un ragazzino che non seguiva calcio e Gazza è quello che m'ha fatto innamorare della Lazio quindi son prevenuto. Però io son d'accordo sul concetto, che è poi quello di Lotito che vuole solo calciatori moralizzati ed è stato sempre preso per il culo.

Io voglio solo persone oneste, professionali, delle brave persone come sembra Guendouzi sceso dall'aereo e che si fa fotografare con figlio in braccio e compagna a fianco, con quel sorrisone contagioso. E ti dirò di più, io mi tengo Lotito tutta la vita piuttosto che diventare il City in mano a qualche sceicco di una qualche dittatura araba (e vale lo stesso per russi e cinesi).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2023, 10:08

Lasciare solo al giudice l'accertamento della verità facendo della verità giuridica il tutto è una degenerazione pericolosissima, credo effetto del giustizialismo  anni  80/90.

Tutto condivisibile ma il contributo all'accertamento della verità da parte del giudizio della "opinione pubblica" mi terrorizza non poco di questi tempi

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.210
Ci sono i filosofi delle BR insegnanti nelle università, autori di omicidi riabilitati nella società, e qui si dice Mason Greenwood mai alla Lazio??? Se ci fosse la possibilità e Sarri fosse daccordo, il mio pensiero personale è un convinto SI a vestire la nostra maglia.

P.S. Er ninja della' che corcava la moglie tutti i giorni???

Twix

*
Lazionetter
* 5.808
Ce stanno 1000 attaccanti di prospettiva.
Proprio lui?

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073

CVD

Ed è proprio il tipo di notizia che la stampa merdosa caccia nei momenti clou per tentare di destabilizzare l ambiente

E
I boccaloni...abboccano hehe

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Laziale-forever il 01 Set 2023, 10:16

Fa schifo ar cazzo.

Altre domande?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Moses E. Herzog il 01 Set 2023, 10:15
Tutto condivisibile ma il contributo all'accertamento della verità da parte del giudizio della "opinione pubblica" mi terrorizza non poco di questi tempi

è inevitabile.
ed è ovvio che un'opinione pubblica di  estrema destra avrà criteri che terrorizzeranno la parte opposta  e viceversa.
Per questo l'opinione pubblica, di base, non deve avere il potere di mandare in galera, ma allo stesso tempo ha il potere di affermare la sua verità.
Per certi versi è inevitabile, per  altri è proprio augurabile.

Il punto è capire  cosa questo implica: se implica che può togliere la libertà ad  una persona diventa un potere eccessivo da parte di chi non sa svolgere né  svolge un  processo.
Se invece si limita al potere sanzionatorio di carattere sociale in vigore da sempre sta nelle  cose.

Se hai  modo approfondisci cosa fosse la Rough Music nell'inghilterra vittoriana, o lo charivari medievale.

Voglio dire, il giudizio sociale è valso secoli per "sgualdrine" "poco di buono" "drogati" ma invece arriva il violento presunto stupratore e tocca esse garantisti?
Ma de che stamo a parlà?

Ci sono i filosofi delle BR insegnanti nelle università,

:lol:

ma che università  frequenti ao

:lol:

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.630
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2023, 10:08
mi soffermo solo su questo elemento.
Un'azienda si sostituirebbe ad un tribunale solo se mandasse in galera  una  persona.
Sennò NON si sta sostituendo al tribunale.
Tu stai  di fatto affermando che il tribunale è l'unico  autorizzato a dare una versione dei fatti "oggettiva".
Regà, sta cosa è una distorsione giustizialista pesantissima. Non dovrebbe funzionare così in una democrazia liberale.

Il potere giudiziario, i giudici, accertano la verità giuridica e solo tramite regolare processo  si può essere  condannati a pene quali il carcere, i risarcimenti pecuniari, ecc ecc. Insomma, la condanna di legge è loro esclusiva tramite un  procedimento che si  chiama processo.

Ma la società è fatta di tanto altro rispetto alla verità giuridica, per la miseria.
Anche perché il processo, per forza di cose, può e deve considerare SOLO gli elementi rilevanti dal SUO punto di vista.  Che non esauriscono la realtà!!!

I cittadini possono e DEVONO giudicare e agire in conseguenza ai loro giudizi.
Che non sono processi, non  mandano in galera nessuno, ma sicuramente hanno degli effetti.
Possono escludere individui dal contesto, emarginarli, comminare sanzioni altrettanto gravi.
NON per questo diventano tribunali. Fanno quel che la società ha sempre fatto. Applicare un regime sanzionatorio SOCIALE sulla base di giudizi NON  basati sulla verità giuridica, ma su altri elementi che magari in  un processo non possono  né  DEVONO  essere considerati (o il processo diventa altro,  perde le sue caratteristiche).

Dunque, se le accuse vengono ritirate ma io Lazio vedo le foto con la faccia scommata di sangue e i lividi e GIUDICO, come ha fatto lo United, che per me sei COLPEVOLE non a livello penale, ma a livello sociale e quindi TI ESCLUDO, RESCINDO, ti  allontano,  non mi sono sostituito al giudice.
Ho espresso un mio giudizio LEGITTIMO come parte della stessa società di cui tu fai parte.

Non riesco ad essere tranchant su un argomento del genere, specie se mi sforzo di 'uscire' dal caso specifico.
L'ho scritto anche prima: se fosse stato giudicato in tribunale e assolto, o al contrario condannato e avesse scontato la sua pena, sarei molto probabilmente per la non discriminazione.
Perchè altrimenti staremmo dicendo che da una colpa non ci si può redimere mai, e la Società ha il diritto di distruggere la vita di una persona che ha sbagliato oltre ogni ragionevole proporzione della pena.
Qua mi girano i [...] perchè il giudizio del tribunale l'ha evitato, e quelle che a noi sembrano prove oltre ogni ragionevole dubbio sono comunque elementi sui quali personalmente non posso mettere la mano sul fuoco credendo al 100% alla loro veridicità (e comunque non sono un giudice, e lui non è Enzo Tortora).
Forse non sono stato chiaro, ma anche a me da tifoso senza nessun tipo di responsabilità uno così di primo acchito fa schifo e non lo vorrei nella mia squadra. Ma ripeto, temo allo stesso tempo la sindrome della Lettera Scarlatta.
Un'azienda, IMHO, non è un tribunale ma non è neanche un comune cittadino: per me ha o meglio dovrebbe avere responsabilità sociali importanti, dovrebbe operare ANCHE per migliorare il contesto in cui opera (ma questa è un'altra storia).

Oh, io ti invidio sinceramente per la tua capacità di avere sempre una risposta a tutto, io in questo caso sia in ASTRATTO che nel CONCRETO ho un sacco di dubbi dai quali non riesco a liberarmi. E temo non lo farò mai.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.666
Citazione di: A.Voronin il 01 Set 2023, 10:17
Notizia già smentita

CVD

Ed è proprio il tipo di notizia che la stampa merdosa caccia nei momenti clou per tentare di destabilizzare l ambiente

E
I boccaloni...abboccano hehe

Non trovo smentite.

Più che altro Di Marzio e Romano l'hanno presentata in modi molto diversi.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.497
Ci sono i filosofi delle BR insegnanti nelle università, autori di omicidi riabilitati nella società, e qui si dice Mason Greenwood mai alla Lazio??? Se ci fosse la possibilità e Sarri fosse daccordo, il mio pensiero personale è un convinto SI a vestire la nostra maglia.

Ma infatti io son dell'idea che uno può anche fare una cazzata (gravissima per carità) nella vita e poi capire l'errore e cambiare, che so come l'Innominato di Manzoni che alla fine si converte, e che dal ponto di vista tecnico e di una futura super plusvalenza avrebbe senso una manovra del genere.

Però deve essere davvero cambiato e in ogni caso è un rischio grosso grosso con la stampa italiana. Però mo' vedi anche Brosio, che ha passato la gioventù a donne, droga e gioco (e chissà che ha fatto sotto effetto di tutto, come poi chiunque prima dell'avvento dei telefonini), e poi ha visto al Madonna...

Potrebbe anche essere una bella storia di redenzione per Lotito, boh.

Va da se che se l'ha scritto Di Marzio e Romano conferma solo che ce l'hanno offerto si parla del nulla.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ci sono i filosofi delle BR insegnanti nelle università, autori di omicidi riabilitati nella società, e qui si dice Mason Greenwood mai alla Lazio???
Ma cosa cazzo c'entra?
Le categorie che hai citato hanno pagato il loro debito con la società con pene detentive espiate.
Questo ragazzo, pur essendo stato assolto per insifficienza di prove, è una persona che esercita violenza sulle donne.
Io alla mia Lazio non lo voglio.
Si andasse a riabilitare altrove.

Contenuto sponsorizzato

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.454

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946

Discussione precedente - Discussione successiva