Spero solo che non sfumi il tutto per la questione extra-comunitari.
Abbiamo due caselle occupate da Carrizo e Makinwa, per il primo me ne farei anche una ragione per il secondo forse no.
Mi spiego,
Carrizo è stato un pessimo affare, capita. I suoi limiti tecnici e caratteriali li aveva anche prima di venire da noi e la società non li è riuscita ad individuare per tempo, probabilmente si saranno fidati troppo del parere di qualche "esperto". Non è il primo e non sarà l'ultimo e succede a tutti.
Anch'io da semplice tifoso e non addetto ai lavori (provai a fare il terzino con scarsissimi risultati e la cosa che mi è riuscita meglio su un campo di calcio è stata sventolare una bandiera bianco celeste) pensavo fosse un grande acquisto fidandomi del parere di un grande come Peruzzi per il quale, nonostante questo, molti si stracciano le vesti per il mancato contratto da dirigente ritenendolo, chissà perché, migliore di Tare.
Insomma com'è, come non è, Carrizo ha firmato un contratto e ha tutto il diritto di percepire il suo ingaggio.
Anche se rifiutasse ogni destinazione non gradita, senza mai scendere in campo, meriterebbe rispetto.
Altro discorso è Makinwa. Quando lo prendemmo, sempre con la competenza da sbandieratore, ero certo fosse un campione. Ma ne era convinto anche Delio Rossi, ne era convinto Sabatini che, anche se è passato al lato oscuro della forza, ha già dimostrato di essere un po' più competente di Peruzzi. Il nostro "ex DS convertito" rifiutò Cavani preferendogli Stephen Ayodele Makinwa. Oggi fa ridere ma all'epoca sembrava una forza della natura: senso del gol, forza, corsa, velocità, tecnica discreta e in più aveva 23 anni.
Poi cosa è successo? Si è perso? Può essere e in questo caso vale quanto detto per Carrizo.
Qualcuno però sospetta che la data di nascita sia stata scritta sul passaporto con i trasferelli.
Sono illazioni, certo non sarà vero ma se lo fosse (e non lo sarà) saremmo stati truffati. Avremmo pagato le prestazioni di un ventenne, con tanti anni di carriera davanti per migliorarsi ancora e segnare tanto, ricevendo in cambio infortuni e staticità di uno più vicino ai 40 che ai 30 con solo una inutile tecnica neanche eccelsa.
Se, Dio non voglia, dovessimo finire il campionato con il buon Gonzalez in campo e Honda in Russia a causa sua e, nello stesso tempo, si accertasse che all'anagrafe di Lagos le date di nascita le scrivono a matita il caro (molto caro) stephenayodelemakinwa un ricco fun cool di rinterzo se lo meriterebbe tutto.
In questo deprecabile caso (come dire? Increscioso?), sebbene mi ritenga una personcina a modo, pacifico, che crede nei valori del rispetto, della non violenza, della rava e della fava, ecc., mi sentirei in dovere di recarmi in Montemario a far notare che almeno io, Honda o non Honda, almeno pago il biglietto.
(continuando sempre a sventolare la mia bandiera)