Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

canguro

*
Lazionetter
* 640
Per me nel processo sportivo, prima saranno individuati a tavolino i colpevoli, poi saranno cercate (fatte bastare) le prove.

Per fare questo però sarebbe utile orientare preventivamente l'opinione der popolo.
Che si dovrebbe fare?
'Mbe, per cominciare ci vorrebbe, per dire, qualche giornalista amico..."serio"... d'inchiesta, che incominci a scrivere, anzi a strillare:
"gli zingari a Formello"...la Lazio nei guai "6-8 punti di penalizzazione....Mauri nei guai...presto interrogato...
Come dici?
Già l'hanno fatto?
Ambè allora stamo già a buon punto, c'è solo da trovà qualche riscontro oggettivo.
Come dici?
Zamperini è amico de tanti giocatori...pure de Mauri?
Quindi poesse che qualche volta è andato a Formello... magari pe' fasse dà due Tribune M.Mario omaggio.
(quattro, quando se porta quelle due strafighedellamadona)
Cercate 'mpò de trova 'n'aggancio co' 'na "cella amica"....ce se potrebbe lavorà...ma che ve lo devo dire io?
Come dici?
No, no....quelli de Trigoria i biglietti omaggio li danno pure loro..certo, ma mai a Trigoria...te li fanno trovà
sempre agli "accrediti" dello stadio...sai...so' più smaliziati, sì...cioè non c'è problema di "cella nemica"..volevo
dire, ecco.
Solo la "cella amica" però, ragazzi, me sa che non basta... servono altri riscontri.
Ma è vera la storia  che la zia di un giardiniere che ha lavorato presso il Centro Sportivo di Formello faceva l'aiuto cuoca nel ristorante dove ha fatto la prima comunione il figlio di un cugino di quel Trinca che con Cruciani è stato il protagonista del primo calcioscommesse?
Siii?
Ambè allora ce stannole basi per... un ottimo ulteriore riscontro oggettivo...potrebbe anche bastare lavoratece 'mpò!!

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.810
Citazione di: mizio67 il 07 Feb 2012, 13:55
quindi, se fosse cosi, è come assistere a dei spettacoli di Wrestling.
bhè........devo essere sincero,alcune partite fanno rimpiangere il grande wrestling  :S
li è tutto acchittato perchè sport-spettacolo ma almeno è fatto da professionisti.
un po come vedere un film.
in serie A certe partite sono a dir poco SCANDALOSE.
ci si sente proprio presi in giro
non credo che la mia Lazio faccia parte de sto teatrino ma purtroppo intorno a lei gira sta schifezza.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: aquilante il 07 Feb 2012, 12:10
penso che ci siano due elementi dai quali è bene liberare al più presto questa nostra riflessione sulla difesa della Lazio. due elimenti che rischiano di dare al nostro lavoro il segno inequivocabile della subalternità. e dunque della sconfitta

in primo luogo, capita sempre più spesso di leggere, in questo e in altri topic, un accostamento tra esiti del calciomercato di gennaio della Lazio e sviluppi delle indagini sul calcioscommesse. la teoria, presente anche in topic di grande assennatezza, se capisco bene dice pressapoco così: la Lazio ha deciso di non operare sul mercato perché le penalizzazioni che la attendono renderebbero vano ogni suo sforzo economico. teoria, a mio parere, strampalata quanto altre mai. anzitutto perché il mercato di gennaio della Lazio non ha alcun bisogno di essere spiegato attraverso logiche esterne (discutere del tema mercato sarebbe di grande interesse, certo però non rincorrendo gli starnazzi dei mille circoli pickwick che animano la comunicazione biancoceleste: tornerà il tempo della ragione e allora ragioneremo), ma ancor più perché tale teoria dimostra una non comprensione assoluta del "modus operandi" del presidente della Lazio. che non è mai di passiva accettazione delle decisione altrui, che cerca lo scontro piuttosto che evitarlo , che nella contrapposizione trova alimento piuttosto che abulia. di fronte alla volontà di punire ingiustamente la Lazio, la scelta sarebbe stata sicuramente quella di accelerare invece di ritardare i programmi di rafforzamento

Ciao Aquilante!
Da tempo ho sospeso il giudizio sulla società e sul presidente. A Lotito riconosco molti meriti ma certi comportamenti li trovo incomprensibili, compresi quelli del mercato di gennaio. In un certo senso sono ammirato da chi riesce ad emettere giudizi così netti senza ancorarli a dati di fatto precisi. Qui però il confronto sulla società è impossibile, ci si divide subito in lotitisti e antilotitisti militanti, un vero peccato...e certo non è il caso di aprirlo OT. Spero, per la Lazio, che Aquilante abbia ragione

Citazione di: aquilante il 07 Feb 2012, 12:10
in secondo luogo, davvero sembra a me incomprensibile questo restare appesi, attoniti quasi, di fronte all cosiddette voci che girano nelle redazioni di questo o quel giornale, di questa o quella redazione radiotelevisiva. sia chiaro: queste voci per noi non debbono avere alcun peso. semplicemente per noi queste voci non debbono esistere. qui siamo di fronte a una inchiesta che, a detta degli stessi procuratori, è ancora lunga, molto lunga. e che si presenta ancora molto difficile, molto complessa. è con questa che noi dobbiamo misurarci, con le carte delle procure e con il modo in cui la stampa ricostruisce e racconta gli sviluppi delle indagini. punto. o vogliamo metterci a rincorrere gli spifferi, genuini e disinteressati come è ovvio, di questo o quell'altro miracolato dalla penna o da un microfono?

Su questo non sono d'accordo o non capisco, non mi sento né appeso né attonito. Voglio sapere quello che succede, credo di saper distinguere le informazioni corrette da quelle meno corrette (e in tutta franchezza credo anche che in questo forum non tutti lo siano). Al momento ne abbiamo alcune, non sono abbastanza certo, è evidente che bisogna aspettare, ma non significa che dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia. Anche gli spifferi possono aiutare, dipende da dove vengono e dove vanno. Certo non credo a Radio Radio, però mi interessa sapere cosa arriva nelle maggiori redazioni, comprese le voci non pubblicabili che sono suscettibili di diventare notizie certe.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
In Italia le partite di fine stagione quando una squadra che non ha piu' stimoli incontra una squadra che lotta per quialcosa sono una farsa e questo è sotto gli occhi di tutti.
Credo che sia piu' facile manipolare queste partite e quelle delle serie minori che non partite importanti di serie A.
Ora basta che un risultato sia un po strano per insinuare qualche dubbio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Io non penso, invece, che il fenomeno sia così diffuso, come credono molti di voi. Nella stragrande maggioranza dei casi ritengo che le partite di serie A siano vere. Da queste escludo le partite di fine stagione, quando, da sempre, si assiste a partite un po' meno vere, non propriamente acchittate però. E' un tacito accordo, a me non servono punti, tu ti devi salvare e io non me la gioco alla morte, una cosa così insomma. Se ne è giovata la Lazio così come, altre volte, se ne sono giovate le squadre che affrontavano la Lazio. Sul resto vedo poche ombre. C'è sicuramente qualche mela marcia, come ha già appurato l'indagine in corso, ma si tratta per lo più di giocatorini con ingaggi modesti, la maggior parte dei quali di serie B, dove è più facile trovare giocatori più sensibili ai 20.000 euro che servono per acchittare una partita. E d'altra parte, questi magistrati di riscontri ne hanno trovati pochi finora. Non ci sono conti correnti sospetti, assegni, nulla di nulla a quanto ci è dato sapere. Quanto ha potuto appurare l'indagine finora è stato solo grazie alle confessioni dei "pentiti", che, spesso, manco forniscono le prove delle partite combinate, tanto è vero che lo stesso Cassano, ieri, ha potuto candidamente ammettere che lui, no con le combine non c'entra niente e che Doni, a momenti, manco lo conosce. E poi, faccio una semplice considerazione. Per questi corruttori la serie A costerebbe troppo. Acchittare un over 2.5 a 1.8 in serie A costerebbe 800.000 euro, in lega Pro dieci volte meno. E la quota sempre  a 1.8 resta. Una partita di serie minore si acchitta più facilmente, senza rischi, senza riflettori addosso, con molti meno soldi. Quello che emergerà alla fine dell'indagine, imho, sarà poco meno di una cricca di giocatorini di basso livello che arrotondavano lo stipendio scommettendo sui pochi eventi che riuscivano a condizionare

Ecco, magari il sospetto che il campionato possa non essere regolare me lo fa più venire guardare l'albo d'oro della serie A piuttosto che l'inchiesta di Cremona

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
ciao strike,
ricordo - spero di non ricordare male - un tuo posto, uno dei tuoi primi post, in cui, discutendo della tabellina delle penalizzazioni pubblicata da repubblica a firma mensurati, scrivevi che in fondo sitrattava di un "gioco", di un articolo di colore, innocuo in fondo e forse persino utile aiutava a collocare il reato della Lazio e il danno che ne sarebbe potuto seguire all'interno di contorni meglio delineati
secondo me non è, non era, così semplice. però passi la logica del gioco. allora chiedo: che peso dobbiamo dare, o meglio dobbiamo dare un qualche peso a queste voci?perché noi qui abbiamo un'inchiesta che, se ciò che dice di martino è vera, è ancora tutta in evoluzione. la Lazio, il genoa, il lecce sono solo i primi nomi, i più spendibili, di un fango che è ancora tutto da misurare nelle sue linee e nel suo peso. per non dire poi delle inchieste di Bari e di Napoli
ti sembra questo un contesto in cui possiamo permetterci di dare peso, quindi dare legittimità, a delle voci che ipotizzano, ora, a questo stadio delle indagini, sentenze per questa o quella società? io penso che il nostro compito sia piuttosto quello di confutarle queste voci, di contrastarle per la loro vacuità, di denunciarne la strumentalità, di irriderne la sicumera, di argomentare la impossibilità - a questo livello delle indagini - di qualsiasi loro pur minima fondatezza

riguardo al calciomercato di gennaio, se gesulio mi consente una sintesi del suo pensiero, direi che c'è una Lazio reale, ancora perfettamente in lotto per due dei suoi obiettivi stagionali. bene, occupiamoci di questa Lazio. libero chi vuole, naturalmente, di correre dietro alle altre mille Lazio parallele

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: ralphmalph il 07 Feb 2012, 12:25
prendo spunto da questo post. Forse vado OT, ma una domanda la voglio fare.
Voi pensate che la serie A sia truccata?
Che il fenomeno delle partite acchittate, al di là del coinvolgimento della Lazio e di Mauri, sia molto più diffuso da come sembra apparire da questa indagine?
Che lo spettacolo, come dice Gio, è finto?

a mio parere i risultati, intesi come vittoria di una o l'altra squadra sono meno combinati di quanto si crede. mi viene pero' il dubbio che molti 1-1 al primo tempo siano falsati. soprattutto quelli dove ci sono rigori provocati in maniera dubbia. devo dire che faccio fatica a pensare a qualcuno che guadagna milioni di euro che rischia di andare in galera per guadagnarne qualcuno in più, soprattutto commettendo un reato come la frode sportiva. capisco di più chi (come Signori) cerca le dritte per scommettere (è un vizio ma è umanamente comprensibile) cosa assolutamente legale che non mette a rischio galera.

credo che pero' i beneficiari di questa macchina non siano in realtà solo i calciatori (alcuni ci guadagnano ovviamente) ma le mafie e anche la finanza che ripulisce i capitali sporchi (ed anche grandi scommettitori che invece di investire in borsa provano il guadagno facile con le scommesse truccate). purtroppo, il giornalismo italiano si limita a descrivere i pochi fatti emersi senza indagare realmente su come funziona il modo delle scommesse.
un altro aspetto da sottolineare è di tipo sociale, cioè nelle zone povere del paese dove la mafia opera un controllo del territorio, anche attraverso "regali", una dritta su una scommessa aiuta qualche famiglia a tirare avanti (da qui nascono i flussi anomali individuati non solo a Singapore ma anche in piccole agenzie di scommesse ad esempio di Napoli). insomma, il fenomeno è più complesso di quello che si pensa ma purtroppo l'unico aspetto che interessa la stampa e l'opinione pubblica è lo scoprire i nomi di calciatori famosi per poterli mettere in prima pagina con una valigetta di soldi accanto.

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Approposito di spifferi, l' altra sera facendo zapping in tv, mi sono inbattuto nella trasmissione Goal di notte, dove c'era Plastino che sull' argomento calcioscommesse, diceva di essere un pò preoccupato per la Lazio, per delle notizie che gli erano pervenute da alcune persone fidate, che a suo, dire ci sarebbero delle novità imminenti e che la Lazio si stia tutelando per la responsabilità oggettiva.
Prima che mi direte: "ma ancora te vedi certe trasmissioni e lasciali perde che questi voiono solo er male dalla Lazio...", io vi ho voluto solo mettere al corrente di un altro spiffero (e poi sò pure un pò masochista) 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Scusa Strike, io non sono giornalista ma ne conosco qualcuno (pure bravo).

Per esperienza, il "si dice che" in redazione ne azzecca una su cento, un po' come l'oroscopo. Ma se non si ha modo di distinguere la previsione corretta dalle fregnacce che circolano liberamente e si gonfiano passando di bocca in bocca (o di penna in penna), allora la voce non è piu informazione e non serve ad una emerita ceppa.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
La mia osservazione vale anche per Mizio67, appunto.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: mizio67 il 07 Feb 2012, 14:40
Approposito di spifferi, l' altra sera facendo zapping in tv, mi sono inbattuto nella trasmissione Goal di notte, dove c'era Plastino che sull' argomento calcioscommesse, diceva di essere un pò preoccupato per la Lazio, per delle notizie che gli erano pervenute da alcune persone fidate, che a suo, dire ci sarebbero delle novità imminenti e che la Lazio si stia tutelando per la responsabilità oggettiva.
Prima che mi direte: "ma ancora te vedi certe trasmissioni e lasciali perde che questi voiono solo er male dalla Lazio...", io vi ho voluto solo mettere al corrente di un altro spiffero (e poi sò pure un pò masochista) 

è che gli spifferi lasciano il tempo che trovano. Stare nell'ambiente del calcio è un po' come stare dalla parrucchiera. Se ne sentono di tutti i colori.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: ralphmalph il 07 Feb 2012, 14:32
Io non penso, invece, che il fenomeno sia così diffuso, come credono molti di voi. Nella stragrande maggioranza dei casi ritengo che le partite di serie A siano vere. Da queste escludo le partite di fine stagione, quando, da sempre, si assiste a partite un po' meno vere, non propriamente acchittate però. E' un tacito accordo, a me non servono punti, tu ti devi salvare e io non me la gioco alla morte, una cosa così insomma. Se ne è giovata la Lazio così come, altre volte, se ne sono giovate le squadre che affrontavano la Lazio. Sul resto vedo poche ombre. C'è sicuramente qualche mela marcia, come ha già appurato l'indagine in corso, ma si tratta per lo più di giocatorini con ingaggi modesti, la maggior parte dei quali di serie B, dove è più facile trovare giocatori più sensibili ai 20.000 euro che servono per acchittare una partita. E d'altra parte, questi magistrati di riscontri ne hanno trovati pochi finora. Non ci sono conti correnti sospetti, assegni, nulla di nulla a quanto ci è dato sapere. Quanto ha potuto appurare l'indagine finora è stato solo grazie alle confessioni dei "pentiti", che, spesso, manco forniscono le prove delle partite combinate, tanto è vero che lo stesso Cassano, ieri, ha potuto candidamente ammettere che lui, no con le combine non c'entra niente e che Doni, a momenti, manco lo conosce. E poi, faccio una semplice considerazione. Per questi corruttori la serie A costerebbe troppo. Acchittare un over 2.5 a 1.8 in serie A costerebbe 800.000 euro, in lega Pro dieci volte meno. E la quota sempre  a 1.8 resta. Una partita di serie minore si acchitta più facilmente, senza rischi, senza riflettori addosso, con molti meno soldi. Quello che emergerà alla fine dell'indagine, imho, sarà poco meno di una cricca di giocatorini di basso livello che arrotondavano lo stipendio scommettendo sui pochi eventi che riuscivano a condizionare

Ecco, magari il sospetto che il campionato possa non essere regolare me lo fa più venire guardare l'albo d'oro della serie A piuttosto che l'inchiesta di Cremona

Quoto al 100% ralphmalph.

Contenuto sponsorizzato

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Citazione di: ralphmalph il 07 Feb 2012, 14:44
è che gli spifferi lasciano il tempo che trovano. Stare nell'ambiente del calcio è un po' come stare dalla parrucchiera. Se ne sentono di tutti i colori.
io la penso come te e piscedda69, però permettete che me sò un pò rotto i [...] di vedere la Lazio tirata in mezzo sempre per i sentito dire o per i m' hanno detto, sarebbe ora che la smettessero con questo giochetto, perchè se sei un giornalista vero devi dare la notizia senza il condizionale e citando la fonte altrimenti non sei credibbile e cosi sò capace pure io a fà er giornalista

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: mizio67 il 07 Feb 2012, 14:54
io la penso come te e piscedda69, però permettete che me sò un pò rotto i [...] di vedere la Lazio tirata in mezzo sempre per i sentito dire o per i m' hanno detto, sarebbe ora che la smettessero con questo giochetto, perchè se sei un giornalista vero devi dare la notizia senza il condizionale e citando la fonte altrimenti non sei credibbile e cosi sò capace pure io a fà er giornalista

se semo rotti tutti Mì!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: mizio67 il 07 Feb 2012, 14:54

Mizio hai ragione ma i giornalisti lavorano spesso in questo modo soprattutto quando si parla di calcio.
Durante il mercato di gennaio, uno dei primi giorni, una sera vedo la trsmissione di Criscitiello su SI in cui c'è in studio un giornalista della Gazzetta dello sport responsabile il giorno prima dell'articolo in prima pagina in cui si titolava "Quagliarella alla juve" il tutto smentito dalle parti in causa procuratore del bianconero compreso.
Il conduttore gkli chiese il perchè dell'articolo, risposta del giornalista " l'inter sta cercando un'attaccante alla juve Quagliarella vede poco il campo per cui abbiamo pensato che i neroazzurri potrebbero chiedere il giocatore al club di Torino" in poche parole hanno strillato un titolo a 9 colonne sulle sole ipotesi di un giornalista.

canguro

*
Lazionetter
* 640
Citazione di: ralphmalph il 07 Feb 2012, 14:32
E poi, faccio una semplice considerazione. Per questi corruttori la serie A costerebbe troppo. Acchittare un over 2.5 a 1.8 in serie A costerebbe 800.000 euro, in lega Pro dieci volte meno. E la quota sempre  a 1.8 resta. Una partita di serie minore si acchitta più facilmente, senza rischi, senza riflettori addosso, con molti meno soldi.

E' tutto condivisibile eccetto la parte che ho evidenziato.
I volumi che può assorbire la serie A, senza dare nell'occhio, sono molto più elevati di quelli della lega Pro.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Citazione di: mizio67 il 07 Feb 2012, 14:40
Approposito di spifferi, l' altra sera facendo zapping in tv, mi sono inbattuto nella trasmissione Goal di notte, dove c'era Plastino che sull' argomento calcioscommesse, diceva di essere un pò preoccupato per la Lazio, per delle notizie che gli erano pervenute da alcune persone fidate...

Già definire Plastino "un giornalista" (e lui lo fa spesso) è come sostenere che Moira Orfei è una principessa. Detto questo, e detto che spesso si ammanta di un fastidioso "iosotutto", bisognerebbe fargli presente che una "cella" di Formello, vuol dire semplicemente che una telefonata passa per l'antenna colà piazzata. E magari si sta semplicemente sulla Cassia bis e non nel centro sportivo della Lazio. In secondo luogo a lui che invoca ad ogni piè sospinto "i fatti", bisognerebbe far notare che spesso, troppo spesso, farnetica per odio antilotitiano. Come quando, nella succitata trasmissione di domenica sera, ha detto che in un comunicato della società sul mercato si accusava la "curva Nord". Mentre poi, letto dalla vallettina che gli sta a fianco, nella nota della Lazio si rimarcava solo la strumentale posizione assunta da "alcuni settori".
Ogni volta che Plastiko pontifica e vomita sulla Lazio fa crescere la mia lazialità. Un consiglio, in proposito: la pianti di definirsi laziale disamorato., Passi al "pentito" puro e semplice. 

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Ma Plastino é un giornalista. Ricordiamo tutti i suoi scoop ai tempi delle cordate ungheresi.

Contenuto sponsorizzato

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Citazione di: matador72 il 07 Feb 2012, 15:00
Mizio hai ragione ma i giornalisti lavorano spesso in questo modo soprattutto quando si parla di calcio.
Durante il mercato di gennaio, uno dei primi giorni, una sera vedo la trsmissione di Criscitiello su SI in cui c'è in studio un giornalista della Gazzetta dello sport responsabile il giorno prima dell'articolo in prima pagina in cui si titolava "Quagliarella alla juve" il tutto smentito dalle parti in causa procuratore del bianconero compreso.
Il conduttore gkli chiese il perchè dell'articolo, risposta del giornalista " l'inter sta cercando un'attaccante alla juve Quagliarella vede poco il campo per cui abbiamo pensato che i neroazzurri potrebbero chiedere il giocatore al club di Torino" in poche parole hanno strillato un titolo a 9 colonne sulle sole ipotesi di un giornalista.
si lo sò che i giornalisti spesso lavorano in questo modo, però mettiamoci anche nei panni di chi viene sbattuto in prima pagina e gli viene affibbiata l' etichetta di uno che si vende le partite, ora anche se Mauri sia innocente, come spero e speriamo tutti, il danno ormai è fatto e per tutte le persone superficiali e prevenute sarà sempre quello che si vende le partite. E poi nel caso specifico non si parla solo di calcio ma si sfocia anche nel penale e quindi bisognerebbe stare molto attenti a sputtanare la gente.

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
Citazione di: alteadler il 07 Feb 2012, 15:16
Ogni volta che Plastiko pontifica e vomita sulla Lazio fa crescere la mia lazialità. Un consiglio, in proposito: la pianti di definirsi laziale disamorato., Passi al "pentito" puro e semplice.

e pensare che quando ero un ragazzetto me lo vedevo sempre sto goal di notte, per fortuna sono anni che non me lo copro piu', mi ci sono imbattuto un paio di settimane fa sono durato una decina di minuti.
Parlavano di Zeman e Reja (anzi lodava Zeman e schifava Reja), lui diceva che poteva criticare perchè lui era anche allenatore o 'na cosa del genere, sulle smorfie di Pantano ho cambiato canale.
Hai ragione, almeno la smettesse di dire che è Laziale.

Discussione precedente - Discussione successiva