Citazione di: CN12 il 25 Lug 2013, 16:49
Te giuro sarò ignorante tutto quello che vuoi ma continuo a non capire. Il problema di cui ti/vi lamentate sono i prezzi o qualcos'altro?
personalmemte non credo sia un problema di soldi.
è mia idea pensare che se lo stadio fosse gratis e la tv trasmettesse in chiaro, allo stadio ci sarebbero piu o meno, gli stessi spettatori.
le società di calcio hanno deciso di vendere i diritti tv preoccpuandosi solo di massimizzare il profitto.
le società di calcio, non si sono preoccupate minimamente di calcolare gli impatti di questa cessioni di diritti sugli altri asset a loro portafoglio, per esempio "il botteghino".
le tv invece, una volta acquisiti i diritti, hanno cercato a loro volta di massimizzare il profitto, per esempio "obbligando" la lega a spezzettare i calendari e trasmettere le partite in orario improponibili per determinate classe di tifosi (mi vengono in mente i commercianti). Poi considera che chi ha famiglia/figli vedere la partita con loro e poi riuscire contemporaneamente a fare altre attività (passeggiate, cinema, ecc.) è un vantaggio non di poco conto.
il risultato finale è che alla fine gli stadi sono vuoti
questo è il mio pensiero.
ps. non credo assolutamente che il problema siano i cori a sfondo razzista, i saluti nostalgici o i cori di contestazione.
negli anni 80 a parte i cori di contestazione c erano pressapoco le stesse problematiche, anzi negli anni 80 erano molti più frequenti gli incidenti tra tifoserie.
netli anni 80, quando non esiopstevano le paytv gli stadi erano stracolmi.