Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.268
Citazione di: PARISsn il 11 Mar 2020, 00:48
si pero' smettiamola pure con l'esagerazioni al contrario...non sta  morendo nessuno perche mancano i posti in terapia intensiva...non diciamo cavolate, l'unica regione in emergenza per  i posti è la Lombardia e stanno smistando i malati nelle regioni vicine...in piu' oggi Borrelli ha detto che nel lasso di tempo che va tra 4 e 14 giorni arriveranno altri 2000 macchinari per la terapia intensiva e piu' di 1000 per la ventilazione assistita...altra considerazione sui morti...oggi sempre Borrelli ha tenuto a specificare che dei 138 deceduti di oggi NESSUNO è riconducibile al solo virus, anche gli anziani se non hanno altre patologie debilitatorie guariscono !! piuttosto sottolineiamo la  notizia che a Codogno dopo 14 giorni di quarantena fatta bene sono oggi a contagio ZERO !!...dopodiche' niente da dire sul fermo del campionato ect...anzi mi stupisco che con l'esplosione di casi pure in Germania, Francia e Spagna ancora non si fermino tutti...
Come la spieghi la differenza tra il tasso di mortalità in Italia e in altri paesi? Certo che si muore con altre patologie, così come con l'influenza, solamente che adesso la situazione è tragica e non rendersene conto non mi sembra un atto di responsabilità

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 01:41
Come la spieghi la differenza tra il tasso di mortalità in Italia e in altri paesi? Certo che si muore con altre patologie, così come con l'influenza, solamente che adesso la situazione è tragica e non rendersene conto non mi sembra un atto di responsabilità

me ne rendo conto benissimo, ma mi rendo conto pure che lo Stato e la Sanita' stanno facendo uno sforzo immane per non sbracare e ci stanno riuscendo, al momento non si muore perche mancano i posti e probabilmente manco se le cose peggiorano ancora visto che in 3 giorni sono riusciti a fare una gara per comprare 2000 macchinari ( a dimostrazione che gli uffici pubblici quando hanno il pepe al culo per qualche motivo funzionano eccome !! ) ...l'esempio di Codogno è fondamentale, li c'e stata quarantena seria, tutto chiuso e dopo 14 giorni non hanno piu' contagi....spero tutti lo capiscono e seguano l'esempio cosi' magari tra un mese  possiamo davvero ricominciare a parlare di calcio....riguardo i pochi morti negli altri paesi beh...io ho piu' di una spiegazione  plausibile...prima cosa noi in europa credo che abbiamo un tasso di vecchiaia piu alto di tutti o quasi...e le persone molto anziane sappiamo bene che spesso hanno patologie che gia' li debilitano e il virus gli da la mazzata finale...seconda cosa è che probabilmente negli altri paesi se muori d'infarto ti mettono nelle statistiche dei morti di infarto e stop...qui invece ti fanno il tampone da  morto e scoprono avevi il virus e ti mettono nel conteggio dei morti per  il corona...infatti oggi il commissario Borrelli nella sua conferenza stampa ha specificato che nessuno dei morti di oggi ( 138 ) ha avuto come causa  primaria  il virus...lo avevano ma sono morti per altro..pero' essendo morti con il contagio addosso vengono inseriti nel conteggio..

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.268
Non regge come spiegazione. In Italia l'aspettativa di vita è di 83,1 anni, in Francia 82,7, in Germania 81,1, in Spagna 83,4. Io non parlo degli sforzi o della bravura dei nostri operatori, dico che mancano le strutture.Il fatto che abbiamo dovuto comprare in emergenza 2000 macchinari non ti dice niente? E le eventuali differenti metodologie per il conteggio non possono spiegare interamente la differenza tra il 6,2% italiano, lo 0,1% tedesco, l'1,8% francese e lo 0,8% coreano

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 02:08
Non regge come spiegazione. In Italia l'aspettativa di vita è di 83,1 anni, in Francia 82,7, in Germania 81,1, in Spagna 83,4. Io non parlo degli sforzi o della bravura dei nostri operatori, dico che mancano le strutture.Il fatto che abbiamo dovuto comprare in emergenza 2000 macchinari non ti dice niente? E le eventuali differenti metodologie per il conteggio non possono spiegare interamente la differenza tra il 6,2% italiano, lo 0,1% tedesco, l'1,8% francese e lo 0,8% coreano

non sai di cosa stai parlando. potremmo almeno parlarne negli altri 3d?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.268
E allora cortesemente, se capisci il significato di questa parola, spiegamelo

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.268

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 00:02
Forse mi prendero' il ban o mi escludo da solo, ma leggere stronz.ate come quelle di chi sostiene che si deve ancora giocare a porte chiuse o che in fondo c'e' troppo allarmismo, che e' stata un'esagerazione fermare tutto e' intollerabile. Ma dico, li leggete i numeri? Il 6% di mortalita'? E questo perche' probabilmente non ci sono posti per tutti in TI e dunque si sceglie chi intubare e chi no? E pero' in Germania, e pero' in Gran Bretagna. Ma usare il cervello no?

per me, per quello che conta, hai ragione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per quello che importa nel contesto, si sta preparando la più grande azione di salvataggio dal D-day a oggi. Però stavolta si salva Hitler. Dobbiamo combatterla con tutte le armi possibili.

PS anche per ha ragione Vincelor.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
si pero' smettiamola pure con l'esagerazioni al contrario...non sta  morendo nessuno perche mancano i posti in terapia intensiva...non diciamo cavolate, l'unica regione in emergenza per  i posti è la Lombardia e stanno smistando i malati nelle regioni vicine...in piu' oggi Borrelli ha detto che nel lasso di tempo che va tra 4 e 14 giorni arriveranno altri 2000 macchinari per la terapia intensiva e piu' di 1000 per la ventilazione assistita...altra considerazione sui morti...oggi sempre Borrelli ha tenuto a specificare che dei 138 deceduti di oggi NESSUNO è riconducibile al solo virus, anche gli anziani se non hanno altre patologie debilitatorie guariscono !! piuttosto sottolineiamo la  notizia che a Codogno dopo 14 giorni di quarantena fatta bene sono oggi a contagio ZERO !!...dopodiche' niente da dire sul fermo del campionato ect...anzi mi stupisco che con l'esplosione di casi pure in Germania, Francia e Spagna ancora non si fermino tutti...
Concordo.
E siamo sempre su Lazionet e non su coronavirus.net.
Qui si parla di eventuali possibilità legate alla riapertura del campionato e quindi di Lazio.
Non è neanche serio affrontare un tema così serio con tutte le sfumature e implicazioni su Lazio talk.
Altrimenti lo riduciamo alle chiacchiere da bar e ci comportiamo come quelli opinionisti che blaterano in televisione senza la minima competenza e in preda o alle facilonerie o alle ipocrisie.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 02:08
Hai perfettamente ragione sull'eta media nelle nazioni europee, ma riguardo al secondo punto di pariss qualche riflessione ci sarebbe bisogno di farla. In italia morivano, se ben ricordo da un corso ecm (educazione medica continua) di qualche anno fa, in comorbidita' per influenza, circa 8000 persone l'anno. Negli ultimi anni con le vaccinazioni gratuite siamo arrivati a circa 3000 con una percentuale di 1,5 ogni 10000. Di questi circa il 95% presentano gia gravi patologie ed il 5% o erano sani o avevano patologie non gravi ed erano addirittura giovani in piccolissima percentuale. Tutto questo per dire, che i decessi per infezioni virali, ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, solo che fino a 20 giorni fa, nessuno si preoccupava dei morti, che semplici influenze stagionali in comorbitita' provocavano.
Fermo restando che questo virus è piu infettivo, causa complicazioni respiratore gravi in percentuale nettamente maggiore dei normali virus influenzali, che tutte le misure prese (compreso il blocco dei campionati) le trovo piu' che giustificate, TANTISSIMI DUBBI SUI DATI DI MORTALITA' DEGLI ALTRI PAESI, rispetto al nostro, sono giustificatissimi.
il vero problema, secondo me e come gia detto da altri, non è quindi la mortalita' (pur rispettando il dolore di chi subisce i lutti... che tuttavia è lo stesso di chi muore in seguito ad influenze normali)  quanto la velocita' di propagazione e la percentuale alta di complicanze del virus, con la paura che il ssn non riesca a reggerne l'urto ed a dare cure adeguate a tutti.

Pensierino finale, secondo me, si, in alcuni paesi barano sulla percentuale di decessi dovuti al coronavirus, anche perche' "qualche" constatazione (di decesso) in vita mia l'ho fatta e quando ti trovi al cospetto di un anziano, quasi sempre cardiopatico, con bpco, magari diabetico,  neoplastico o con vasculopatie cerebrali e varie, so come funziona, si scrivono le varie comorbidita' ( tra cui la sindrome influenzale)e poi, come causa FINALE di decesso: "arresto cardiocircolatorio" o "infarto acuto del miocardio" o "insufficenza respiuratoria acuta" o "ischemia cerebrale acuta" o "collasso cardiocircolatorio" etc.etc.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Esagerazione!?!?
Vivo a Milano, ho 65 anni, ho delle cardiopatie e sono iperteso. Posso mannattece? In amicizia e figuratamente, MA CHE CAZZO STAI A DIRE?!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Fermo restando che questo virus è piu infettivo, causa complicazioni respiratore gravi in percentuale nettamente maggiore dei normali virus influenzali, che tutte le misure prese (compreso il blocco dei campionati) le trovo piu' che giustificate

il vero problema, secondo me e come gia detto da altri, non è quindi la mortalita' (pur rispettando il dolore di chi subisce i lutti... che tuttavia è lo stesso di chi muore in seguito ad influenze normali)  quanto la velocita' di propagazione e la percentuale alta di complicanze del virus, con la paura che il ssn non riesca a reggerne l'urto ed a dare cure adeguate a tutti.

Mi hai detto un ciufolo, eh?

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Mi hai detto un ciufolo, eh?
Non so se si è capito, il mio post non è contro le misure prese o nella sottovalutazione di questa infezione... anzi. Volevo solo rimarcare che la situazione NON puo essere troppo diversa in francia o in germania, dove, ad oggi, avranno sicuramente meno casi ma non puo', statisticamente, esserci questa differenza. Inoltre è anche vero che, se queste misure precauzionali sono GIUSTE, è anche vero che ad oggi non siamo davanti ne alla peste ne alla spagnola, quindi la preoccupazione dei decessi, ad oggi, non dovrebbe preoccupare di piu di quelli che annualmente rendono protagoniste le normali influenze, quanto, piuttosto alla limitazione della diffusione che rischierebbe di far crollare il ssn.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
sta arrivando anche in altri Paesi eh... e se non faranno come la Cina l'andamento della loro curva di mortalità/TI sarà identico al nostro - questo vale "in scala" anche per le regioni italiane dove ancora non c'è il picco: se non fanno immediatamente come la Cina rischiano di fare la fine della Lombardia...

Nello Hubei sono passati 15 gg. dal lockdown prima di veder cessare l'incremento esponenziale dei decessi. Il ns. lockdown è diverso ma per vedere la luce bisogna sperare che dia gli stessi risultati

Grafico a cura del fisico Federico Ricci-Tersenghi

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Esagerazione!?!?
Vivo a Milano, ho 65 anni, ho delle cardiopatie e sono iperteso. Posso mannattece? In amicizia e figuratamente, MA CHE CAZZO STAI A DIRE?!

Tieni duro, Palo!
Solidarietà.
E grazie per avermi dato la conferma che non sono il più vdm qua dentro, sono piccole cose ma tutto conta  :p

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

La sfida di questa sera fra Manchester City ed Arsenal è stata rinviata a causa dell'emergenza legata al Coronavirus. Come si legge sul sito dei Gunners, l'Arsenal ha incontrato l'Olympiacos nei sedicesimi di finale di Europa League: il proprietario della squadra greca, Evangelos Marinakis, è risultato al Covid-19, con diversi giocatori dell'Arsenal che lo hanno incontrato subito dopo la gara (che si è giocata lo scorso 27 febbraio).I giocatori, seguendo le linee dettate dal governo, sono stati messi in auto-isolamento per 14 giorni a casa e per questo motivo non sarebbero potuti essere disponibili per la sfida di questa sera. Per questo motivo - si legge nel comunicato - la Premier League ha deciso di rinviare il match.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Esagerazione!?!?

Forza e coraggio.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Qui siamo sulla sezione calcistica, del virus ne parlo su Temi.
Se i giocatori rimangono a casa, non si possono allenare cambia tutto.
Quindi prima di riprendere, se succederà, a giocare le partite bisogna pensare al fattore atletico.
Non la Lazio, ma la FIGC e la Lega.

Contenuto sponsorizzato

ErNonno

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2020, 07:53
Concordo.
E siamo sempre su Lazionet e non su coronavirus.net.
Qui si parla di eventuali possibilità legate alla riapertura del campionato e quindi di Lazio.
Non è neanche serio affrontare un tema così serio con tutte le sfumature e implicazioni su Lazio talk.
Altrimenti lo riduciamo alle chiacchiere da bar e ci comportiamo come quelli opinionisti che blaterano in televisione senza la minima competenza e in preda o alle facilonerie o alle ipocrisie.
Qui non concordo io, invece. Lazio.net è uno spaccato della società molto più significativo dei talk show. Qui ci scrivono medici, operatori sanitari, statistici, informatici ecc fino arrivare (ad es io e Palo) a cittadini in prima linea sia per collocazione geografica sia per situazione clinica. Quindi, se mi permetti, altro che barbara d'urso.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Considero la UEFA irresponsabile. Continua a far giocare le partite europee e non vuole annullare l' europeo.
Credo che il campionato non riprenda. Secondo me la decisione più giusta vista la classifica è uno spareggio Lazio Juve per lo scudetto e uno spareggio Genoa Lecce per la serie b.Andata e ritorno.O anche partita unica in campo neutro. Le altre posizioni sono effettive per le coppe e retrocessione. Se fanno un play off per 4 o addirittura 6 squadre sono dei delinquenti.

Discussione precedente - Discussione successiva