Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.112
Coronavirus, Borrelli: "Plausibile inizio fase 2 entro il 16 maggio. Dipende dai dati"
La necessità di non abbandonare le misure di contenimento del contagio è stata sottolineata una volta di più, questa mattina, dal presidente della Protezione civile, Angelo Borrelli, che intervenuto a "Circo Massimo", su Radio Capital, ha anticipato che tali misure potrebbero essere prorogate fino al 16 maggio. Alla domanda di Massimo Giannini "Quando comincerà quella che il premier Conte ha definito la "fase 2" dell'emergenza coronavirus? La data del 16 maggio individuata in uno studio dell'EIEF è plausibile?", Borrelli ha risposto: "Se l'andamento non cambia, potrebbe essere, come potrebbe essere prima o dopo. Dipende dai dati. La situazione ora è stazionaria, dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, però", ha concluso Borrelli, "da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la fase 2".

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Penso che alla ripresa contro l'Atalanta cmq giocheremo in campo neutro, penso forse a Trieste.
A differenza di quello che pensano in molti, ritengo che questa ripresa possa darci uno slancio maggiore, soparttutto fisico, a Lazio-Bologna avevo visto, come a Genova la domenica precedente, una squadra sostanzialmente sulle gambe nel secondo tempo, Immobile stesso mi sembrava giù di forma, per non parlare dei recuperi, importanti, di Acerbi e Lulic.
Okkio all'Inter, Conte nel (ri)motivare è un maestro, anche se avere 6(7) punti di distacco dalla Juventus e 5(6) dalla Lazio li fa partire da una situazione di handicap.
Qualcuno può postare il calendario in contemporanea delle prime tre ?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Vi copio questo articolo dal trigoriere dello sport online: che l'abbiano capito pure loro che è economicamente importantissimo per tutti continuare il campionato (quando ci saranno le condizioni di sicurezza)?

venerdì 3 aprile 2020 08:45

ROMA - La crisi delle tv diventa automaticamente la crisi del calcio. In Lega si continua a discutere sulla necessità di riprendere il campionato quando l'emergenza sarà finita (il fronte del "sì" è guidato da Lotito e De Laurentiis, quello del "no" da Cellino e Cairo), anche e soprattutto per non perdere i soldi dei diritti televisivi. Sono milioni vitali per tenere in piedi la terza industria del Paese, insieme a quelli che i patron cercheranno di recuperare dal taglio degli stipendi. La quota "diritti tv" da anni rappresenta la voce più sostanziosa nei bilanci. Lo è sempre, figuriamoci nel momento di maggiore sofferenza economica dovuta alla crisi del Coronavirus, che ha azzerato gli incassi da stadio, del merchandising e delle attività commerciali. In totale l'ultima rata bimestrale che dovranno pagare a maggio Sky e Dazn vale 233 milioni.

L CASO - La situazione è abbastanza complessa. Le pay tv stanno valutando la situazione: aspettano di capire cosa deciderà la Lega. L'accordo è legato da un contratto, ma lo spettacolo che hanno comprato non sta andando in scena. Guardiamola, però, dal punto di vista degli abbonati: se le pay tv dovessero congelare i pagamenti alla Lega, ammetterebbero quasi esplicitamente di non riuscire a garantire un servizio ai clienti (che aprono il portafogli soprattutto per vedere le partite). E quindi, si esporrebbero a migliaia di richieste di rimborso. Le società hanno bisogno di quei soldi per tirare avanti, le emittenti hanno bisogno del calcio per non affondare, gli abbonati chiedono agevolazioni e sconti. Come vedete, riprendere a giocare non appena sarà possibile somiglia alla panacea che guarisce tutti i mali.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: Grande Puffo il 03 Apr 2020, 11:27
Scusami una domanda tecnica , l inizio degli allenamenti per quando sarebbe previsto e che tipo di preparazione si conta di fare ?
Grazie.

Allenamenti ai primi di maggio.
Giocatori inizialmente suddivisi a gruppi di 2-3 come stanno facendo Wolfsburg, Borussia Dortmund e Shalke 04.
Poi accertata negatività nel ritiro di tutti ci sarà anche il contatto fisico ovviamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non si sa bene ancora la sensibilita' del test PCR, si sospetta nel migliore dei casi un 60-70%.
Ogni 10 negativi potrebbero esserci 3 positivi.
Attenzione, questo non significa che ogni 10 megativi CI SONO 3 positivi.
QUesto aiuta soltanto a prendere decisioni conoscendo i rischi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2020, 14:04
Non si sa bene ancora la sensibilita' del test PCR, si sospetta nel migliore dei casi un 60-70%.
Ogni 10 negativi potrebbero esserci 3 positivi.
Attenzione, questo non significa che ogni 10 megativi CI SONO 3 positivi.
QUesto aiuta soltanto a prendere decisioni conoscendo i rischi.

cioe' su 10 negativi 3 in realta' sono positivi. io avevo avuto indicazioni peggiori di questa (anche molti fasi positivi) all'inizio del problema qui da me

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: trax_2400 il 03 Apr 2020, 13:44
Vi copio questo articolo dal trigoriere dello sport online: che l'abbiano capito pure loro che è economicamente importantissimo per tutti continuare il campionato (quando ci saranno le condizioni di sicurezza)?

venerdì 3 aprile 2020 08:45

ROMA - La crisi delle tv diventa automaticamente la crisi del calcio. In Lega si continua a discutere sulla necessità di riprendere il campionato quando l'emergenza sarà finita (il fronte del "sì" è guidato da Lotito e De Laurentiis, quello del "no" da Cellino e Cairo), anche e soprattutto per non perdere i soldi dei diritti televisivi. Sono milioni vitali per tenere in piedi la terza industria del Paese, insieme a quelli che i patron cercheranno di recuperare dal taglio degli stipendi. La quota "diritti tv" da anni rappresenta la voce più sostanziosa nei bilanci. Lo è sempre, figuriamoci nel momento di maggiore sofferenza economica dovuta alla crisi del Coronavirus, che ha azzerato gli incassi da stadio, del merchandising e delle attività commerciali. In totale l'ultima rata bimestrale che dovranno pagare a maggio Sky e Dazn vale 233 milioni.

L CASO - La situazione è abbastanza complessa. Le pay tv stanno valutando la situazione: aspettano di capire cosa deciderà la Lega. L'accordo è legato da un contratto, ma lo spettacolo che hanno comprato non sta andando in scena. Guardiamola, però, dal punto di vista degli abbonati: se le pay tv dovessero congelare i pagamenti alla Lega, ammetterebbero quasi esplicitamente di non riuscire a garantire un servizio ai clienti (che aprono il portafogli soprattutto per vedere le partite). E quindi, si esporrebbero a migliaia di richieste di rimborso. Le società hanno bisogno di quei soldi per tirare avanti, le emittenti hanno bisogno del calcio per non affondare, gli abbonati chiedono agevolazioni e sconti. Come vedete, riprendere a giocare non appena sarà possibile somiglia alla panacea che guarisce tutti i mali.

Riportano la posizione non ufficiale dei trigorioti che a sto giro rischiano il culo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 03 Apr 2020, 14:11
cioe' su 10 negativi 3 in realta' sono positivi. io avevo avuto indicazioni peggiori di questa (anche molti fasi positivi) all'inizio del problema qui da me

Non capisco, puoi spiegaer?
Poi fai una affermazione quando io nel mio post ho espresso l'esatto contrario  :)
Volevo esprimere cautela nell'interpreatre cosa significa il 70% di sensitivita'.
Per essere falsi negativi bisogna essere positivi, e io non dico che 6.6 giocatori della Lazio saranno falsi negativi. Dico solo che se tutti sono negativi e ripartiamo tutti, c'e' il rischio di non aver rilevato la positivita' di qualcuno.
Questo e' vero anche per il resto della popolazione, ovviamente, ma qui si parla di questo. Il test serologico arrivera' e aiutera', se fatto insieme alla PCR, per esempio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2020, 14:43
Non capisco, puoi spiegaer?
Poi fai una affermazione quando io nel mio post ho espresso l'esatto contrario  :)
Volevo esprimere cautela nell'interpreatre cosa significa il 70% di sensitivita'.
Per essere falsi negativi bisogna essere positivi, e io non dico che 6.6 giocatori della Lazio saranno falsi negativi. Dico solo che se tutti sono negativi e ripartiamo tutti, c'e' il rischio di non aver rilevato la positivita' di qualcuno.
Questo e' vero anche per il resto della popolazione, ovviamente, ma qui si parla di questo. Il test serologico arrivera' e aiutera', se fatto insieme alla PCR, per esempio.

ho capito che scrivendo "Ogni 10 negativi potrebbero esserci 3 positivi." invitavi alla cautela (io ho usato l'indicativo per fretta  :DD )
in ogni caso quello a cui io mi riferivo e' il fatto che ca un mese fa ho discusso con dei colleghi del false positives/negatives rate dei test pcr e venivano numeri allarmanti. per quello io non affiderei mai una decisione di questo tipo a quei test.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 03 Apr 2020, 14:54
ho capito che scrivendo "Ogni 10 negativi potrebbero esserci 3 positivi." invitavi alla cautela (io ho usato l'indicativo per fretta  :DD )
in ogni caso quello a cui io mi riferivo e' il fatto che ca un mese fa ho discusso con dei colleghi del false positives/negatives rate dei test pcr e venivano numeri allarmanti. per quello io non affiderei mai una decisione di questo tipo a quei test.

Quando si mette un test IVD sul mercato il PPV e PNV, o sensitivity e sensibility, vanno pubblicati nel "foglietto illustrativo', diciamo per semplicita'.
Questi test sono stati prodotti in gran fretta (ricordate nel Rose Garden Trump ringraziare l'FDA per il rapid approval) e quindi nessuno lo sa. Le prime stime danno un ottimistico 70%, ma come ho scritto in passato l'EMA ha ricevuto 220 domande per approvazione di test e 200 fanno cagare. I 20 che restano saranno fra il 50 e il 70-80% se ci dice bene. Ma non c'e' stato tempo per verificare i dati.

Per questo quando si dice famo er tampone, insomma, famo pure attenzione.

Edit: aggiungo, io resto un big fan della strategia coreana del testing and tracing. Perche' i falsi positivi quasi non esistono, quindi almeno chi e' positivo lo e' per davvero. E in base alla sua infettivita' (dopo 3 settimane di quarantena dovrebbe non essere piu' infettivo) si potrebbe rilasciare into the wild. Il che e' importantissimo.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
Citazione di: Andrewblu il 03 Apr 2020, 14:02
Allenamenti ai primi di maggio.
Giocatori inizialmente suddivisi a gruppi di 2-3 come stanno facendo Wolfsburg, Borussia Dortmund e Shalke 04.
Poi accertata negatività nel ritiro di tutti ci sarà anche il contatto fisico ovviamente
Grazie mille.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Da quanto ho letto il test su anticorpi servira' a gestire l'epidemia sulla popolazione  nella fase di riavvio della attivita' ma non so fino a che punto aiutera' per la serie A in particolare data la accuratezza ancora relativamente bassa e soprattutto la finestra piuttosto ampia di 15-20 gg tra fine infezione e generazione anticorpi del tipo che indica immunita'. Qui dovrebbe essere disponibile su amazon entro qualche settimana.

Viceversa si puo' pensare che tutti quelli sotto una certa eta' che hanno sviluppato anticorpi possano tornare a lavoro prima, ma per il calcio resterebbe il problema di chi si infetta durante la stagione.

Contenuto sponsorizzato

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 818
Ma come sarà il calcio del futuro? Chi se la sente, anche ad emergenza finita, di mettere piede allo stadio? 30-40-50 mila spettatori, tutti con guanti e mascherine? Abbonarsi? Ott-nov prossimi già si paventa una nuova ondata in coincidenza con la "classica" influenza, assisteremo a partite distanziati di due metri? Oppure tutto a porte chiuse? Boh, la vedo scura ...

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Vabbè che, come diceva Cragnotti, oggi alle Società non sposta niente l'incasso al botteghino però almeno io vorrei essere sempre presente alle partite della Lazio e penso che anche ai giocatori piacerebbe avere sempre uno stadio pieno e comunque mai vuoto.   Se qualcuno ci dicesse che quelli che non rischiano niente possono frequentare gli stadi ed altri no già sarei contento.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: superaquila il 03 Apr 2020, 16:22
Vabbè che, come diceva Cragnotti, oggi alle Società non sposta niente l'incasso al botteghino però almeno io vorrei essere sempre presente alle partite della Lazio e penso che anche ai giocatori piacerebbe avere sempre uno stadio pieno e comunque mai vuoto.   Se qualcuno ci dicesse che quelli che non rischiano niente possono frequentare gli stadi ed altri no già sarei contento.

a naso credo che questa possibilità te la puoi anche scordare. Se si riprenderà sarà senza pubblico in tutti gli stadi, fino alla fine della stagione, con buona pace di chi ha fatto l'abbonamento (tra cui il sottoscritto).

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Eagle78 il 03 Apr 2020, 16:24
a naso credo che questa possibilità te la puoi anche scordare. Se si riprenderà sarà senza pubblico in tutti gli stadi, fino alla fine della stagione, con buona pace di chi ha fatto l'abbonamento (tra cui il sottoscritto).
Anche se non l'ho menzionato intendevo per il prossimo campionato, per finire questo non ci sono i tempi per monitorare tutti i tifosi.

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 818
Citazione di: superaquila il 03 Apr 2020, 16:27
Anche se non l'ho menzionato intendevo per il prossimo campionato, per finire questo non ci sono i tempi per monitorare tutti i tifosi.
Infatti, per questo campionato ormai è andata così .. Ma il/ i prossimi? Ho la sensazione che tra le cose che non saranno più come prima il calcio sia in pole ..Tutti in poltrona? Inutile dire che, nel caso, per me si chiuderebbe qui

king

Sostenitore
Lazionetter
* 829
Penso che fino a che non ci sara' una cura efficace o vaccino, possiamo scordarci le grosse manifestazioni di pubblico (concerti, stadi, etc..), quindi penso possiamo scordarci di andare allo stadio per qualche anno.

Il che apre anche scenari interessanti in merito agli stadi: qualche societa' potrebbe darselo in faccia se si gioca a porte chiuse per 2-3 anni:-)

:since :asrm

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
si vabbe ora chiudiamo per 10 anni. Il prossimo anno sicuramente non si venderanno abbonamenti ma si spera che entro 18 mesi al massimo si abbia il vaccino, considerato che un paio cominceranno a testarli il prossimo mese,  altrimenti altro che degli stadi e del calcio bisogna preoccuparsi.....
Oltretutto se venisse confermato come probabile che chi  la ha avuta e passata e' immune, gradualmente una fetta crescente della popolazione sarebbe immunizzata

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Non so se è già stato postato (il fenomeno carneade dello sport Spadafora e quei 4 stupidi romanisti ignari della situazione, per ora possono attaccarsi, poi si vedrà)

https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/uefa-eca-con-lo-stop-ai-campionati-si-rischiano-le-coppe-europee_16886247-202002a.shtml

Uefa-Eca: con lo stop ai campionati si rischiano le coppe europee
Nella nota congiunta Ceferin-Agnelli la possibilità di una sanzione dura per i campionati che decideranno di non giocare
03 aprile 2020

Ieri Uefa, ECA (associazione dei club europei) e leghe europee hanno rilasciato una nota che avvertiva le varie Federazioni su quanto fosse prematuro decidere di chiudere sin da subito i campionati. Un chiaro riferimento al Belgio che ha scelto di sospendere definitivamente la Jupiler Pro League 2019/2o a causa del coronavirus anche se la decisione andrà ratificata entro il 15 aprile.

Ma il passaggio più importante del comunicato arriva più avanti, quando si dice che "la UEFA si riserva il diritto di non ammettere i club a partecipare alle competizioni UEFA nel 2020-2021, in conformità con i regolamenti applicabili" per chi scegliesse di sospendere il campionato prima di una decisione congiunta.

In soldoni, è un avvertimento a tutte le federazioni, Italia compresa: se decideste di fermare sin da subito i campionati, vedreste a rischio la partecipazione delle vostre squadre nella prossima edizione di Champions ed Europa League.

Discussione precedente - Discussione successiva