Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Brixton il 21 Apr 2020, 18:17
Comunque, riguardo al discorso diritti televisivi, non farei confusione tra eventuali richieste di risarcimento danni e pagamento delle prestazioni. In caso di annullamento del campionato, la causa di forza maggiore impedirebbe a Sky di chiedere eventuali danni ai club, visto che la sopravvenuta impossibilità di adempiere da parte dei club stessi non sarebbe a loro imputabile. Ma non per questo Sky pagherebbe la prestazione non eseguita: non ti posso chiedere i danni ma non è che ti debbo pagare per una prestazione che non ho ricevuto (leggi un terzo delle partite). Salvo che nel contratto non ci sia una clausola che obblighi Sky al pagamento per intero anche di fronte ad una situazione del genere (dubito che Sky l'avrebbe mai accettata).

ma sopratutto penso che i soldi siano stati già erogati tutti

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: kelly slater il 21 Apr 2020, 19:01
ma sopratutto penso che i soldi siano stati già erogati tutti

Credo che siano ancora da pagare una rata o più rate che più o meno coprirebbero un terzo del contratto, almeno così riportavano nelle settimane scorse alcuni organi di stampa (comunque, anche fossero stati pagati in anticipo, in caso di annullamento, Sky avrebbe diritto alla restituzione di quanto indebitamente percepito). Altra questione è che alcune società, pur non avendo percepito tutto li abbiano già utilizzati con operazioni di cartolarizzazione bancarie (lì sarebbero ovviamente le banche ad agire).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
il pagamento dell'ultima tranche è ( era ) previsto per  il 1 maggio...200 e passa milioni, stante la situazione credo che se quei soldi saranno pagati vuol dire che sky e dazn avranno avuto l'assoluta rassicurazione che il campionato si finira', fosse anche a Natale prossimo...se non sara' cosi' e la ripresa resta  in alto mare credo che pagheranno col cavolo e il problema sara' di chi quei soldi con qualche giochetto contabile li ha gia' messi a bilancio...magari anche la Lazio...la differenza è che un conto avere un negativo di 20 milioni per i diritti televisivi non avuti e un conto sommare cio' a 300 o 400 milioni di debiti che gia' hai sul groppone...riomma e strisciate milanesi...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Brixton il 21 Apr 2020, 18:17
Comunque, riguardo al discorso diritti televisivi, non farei confusione tra eventuali richieste di risarcimento danni e pagamento delle prestazioni. In caso di annullamento del campionato, la causa di forza maggiore impedirebbe a Sky di chiedere eventuali danni ai club, visto che la sopravvenuta impossibilità di adempiere da parte dei club stessi non sarebbe a loro imputabile. Ma non per questo Sky pagherebbe la prestazione non eseguita: non ti posso chiedere i danni ma non è che ti debbo pagare per una prestazione che non ho ricevuto (leggi un terzo delle partite). Salvo che nel contratto non ci sia una clausola che obblighi Sky al pagamento per intero anche di fronte ad una situazione del genere (dubito che Sky l'avrebbe mai accettata).
Escludo che in contratti miliardari come quelli dei diritti TV non sia incluso il caso di sospensione, di annullamento, di una o più partite. Se no gli avvocati di Sky e di DAZN vanno presi ed impiccati per le palle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: PARISsn il 21 Apr 2020, 21:02
il pagamento dell'ultima tranche è ( era ) previsto per  il 1 maggio...200 e passa milioni, stante la situazione credo che se quei soldi saranno pagati vuol dire che sky e dazn avranno avuto l'assoluta rassicurazione che il campionato si finira', fosse anche a Natale prossimo...se non sara' cosi' e la ripresa resta  in alto mare credo che pagheranno col cavolo e il problema sara' di chi quei soldi con qualche giochetto contabile li ha gia' messi a bilancio...magari anche la Lazio...la differenza è che un conto avere un negativo di 20 milioni per i diritti televisivi non avuti e un conto sommare cio' a 300 o 400 milioni di debiti che gia' hai sul groppone...riomma e strisciate milanesi...

...perdonate l'ignoranza, ma in questo discorso c'è qualcosa che non mi torna: ammettiano che la tranche sia diciamo 240 mln ok? Le squadre di serie A sono 20 quindi in media devono ricevere 12 mln ciascuna...diciamo anche che sicuramente c'è chi in realtà deve prendere 20 e chi magari solo 6/7...cmq quello che voglio dire è che se hai un bilancio in rosso di 300 mln non sono ulteriori 20 mln che ti mandano in fallimento, parliamo del 7% circa di variazione....o sbaglio?

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: baroncino il 22 Apr 2020, 07:55
...perdonate l'ignoranza, ma in questo discorso c'è qualcosa che non mi torna: ammettiano che la tranche sia diciamo 240 mln ok? Le squadre di serie A sono 20 quindi in media devono ricevere 12 mln ciascuna...diciamo anche che sicuramente c'è chi in realtà deve prendere 20 e chi magari solo 6/7...cmq quello che voglio dire è che se hai un bilancio in rosso di 300 mln non sono ulteriori 20 mln che ti mandano in fallimento, parliamo del 7% circa di variazione....o sbaglio?

Il problema è che sono soldi veri..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
10 mio in media + 5 mio in media di mancati incassi da botteghino + soldi da restituire per la pubblicità legata alla cartellonistica allo stadio...

Non sono pochi.

Per noi ad esempio un 20 mio circa che peserebbe parecchio. Non facendo noi grossa finanza creativa.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040

Dovrebbero essere soldi già anticipati dalle banche tramite il factoring e quindi vanno ridati alle banche se Sky non paga

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2020, 10:10
Dovrebbero essere soldi già anticipati dalle banche tramite il factoring e quindi vanno ridati alle banche se Sky non paga
se e' stata attuata una cessione del credito credo che il problema ormai sia solo delle banche

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424

di quei 240 milioni c'e chi ne deve prendere 40 e chi 5 certamente...ma  il fatto è proprio che chi deve prendere di piu' sono le societa' piu indebitate...30 milioni in confronto a 300 di debiti sembra poco ma significa aumentare quel debito del 10% in una botta sola...non credo che la prenderebbero con un alzata di spalle...

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: alex73 il 22 Apr 2020, 10:20
se e' stata attuata una cessione del credito credo che il problema ormai sia solo delle banche
dipende dalle maodalità di cessione del credito, pro soluto o pro solvendo.
Da anni le banche non si prendono più il rischio del recupero del credito sul creditore finale; se "scontano" una tua fattura la responsabilità in caso di insoluto è la tua, non del tuo creditore; infatti, per esempio nel caso della mia azienda, non faccio mai richiesta di anticipazione con clienti dei quali non ho un altissimo indice di affidabilità; in caso di insoluto, devi combattere con 2 entità anziche 1 (l'insolvente e la banca) e dei 2 il peggior nemico è la banca...
Nel loro caso tutto è possibile, basta vedere le condizioni dell'emissione dei vari bond, senza che nessuno (a parte noi) abbia avuto la capacità (o la volontà ?) di sollevare qualche dubbio

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: mapalla il 22 Apr 2020, 14:25
dipende dalle maodalità di cessione del credito, pro soluto o pro solvendo.
Da anni le banche non si prendono più il rischio del recupero del credito sul creditore finale; se "scontano" una tua fattura la responsabilità in caso di insoluto è la tua, non del tuo creditore; infatti, per esempio nel caso della mia azienda, non faccio mai richiesta di anticipazione con clienti dei quali non ho un altissimo indice di affidabilità; in caso di insoluto, devi combattere con 2 entità anziche 1 (l'insolvente e la banca) e dei 2 il peggior nemico è la banca...
Nel loro caso tutto è possibile, basta vedere le condizioni dell'emissione dei vari bond, senza che nessuno (a parte noi) abbia avuto la capacità (o la volontà ?) di sollevare qualche dubbio

Leggere... https://www.lalaziosiamonoi.it/news/covid-19-standard-and-poors-riduce-il-rating-del-bond-della-roma-122077

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
CitazioneIl vertice in video-conferenza tra il ministro dello sport Spadafora e i massimi organismi calcistici italiani si è concluso proprio in questi minuti. Sul tavolo della discussione, il tema della ripartenza degli allenamenti e dei campionati. Alcune fonti sportive hanno riferito all'Ansa: "Il ministro ci ha detto che una decisione sulle date non arriverà oggi e che più tardi diramerà un comunicato sull'incontro".
Che cazzo si sono parlati a fare. Bah!

Contenuto sponsorizzato

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Ragazzi, Spadafora non capisce un emerito ca##o di sport e non prende nessuna decisione. Ha ascoltato con quella faccia da ebete e ora riferisce a chi di dovere. Per far vedere che conta qualcosa farà riprendere gli allenamenti, spero, l'11 marzo e poi vedremo.
Questo ministro, messo lì per riempire una casella x il M5S mai si sarebbe aspettato di dover affrontare tale crisi. Ora sceso da Marte sul pianeta Sport deve far finta di riflettere... Non esiste nessun motivo per non far allenare 20 giocatori, distanziati e super controllati già dal 4 maggio.
NESSUNO. Tanto più che le aziende già in regola x distanziamento sociale riapriranno già dal 27 aprile.
Siamo una barzelletta...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.459
Ti presenti ad una riunione decisionale, senza la delega di poter decidere alcunché.

Discussione precedente - Discussione successiva