SemiOT
io i comportamenti cautelativi li vedo e ne vedo molti.
Ieri compleanno (18mo!) di mio nipote, eravamo max 20 persone, siamo stati in giardino e con le mascherine.
L'altro ieri al supermercato per rispondere al telefono a mia moglie, ero vicino al settore surgelati e avevo nessuno a portata di vista, mi è venuto spontaneo abbassare la mascherina, tempo tre/quattro secondi ed è sbucato un inserviente a farmi cenno di tirarla su (aveva ragione lui, mi sono scusato e ho tirato su la mascherina).
Al lavoro, Ente con migliaia di dipendenti siamo praticamente tutti in smart working. Idem da mia moglie, solo che i dipendenti sono di più.
Fai benzina e ci sono accorgimenti, vai a lavare la macchina e ci sono accorgimenti, vai al parco e le persone si tengono a distanza.
Le eccezioni fanno notizia ma sono, appunto, eccezioni. Ci si lava molto più spesso le mani, si usano sanificatori, si portano mascherine, ci si tiene distanziati, si evitano megaraduni, ci sono molti meno spostamenti, tutti elementi che riducono fortemente le probabilità di contagio.
Abito a Roma.
Come si faccia a dire che non ci sono comportamenti che possono prevenire lo scoppio di nuovi focolai in una situazione di contagi bassi non lo capisco.
Fine SemiOT