Canegiani dixit

Aperto da alteadler, 12 Gen 2013, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Nei topic sulla cena si fa riferimento all'arrivo di Marco Canigiani che è stato - more solito - gentilissimo nel fornire e me e a qualche altro (ricordo Vincer, Wbb, Aquila Lidense, M.Fish) seduti accanto a lui, notizie ed informazioni sulle vicende societarie e di marketing.
Non tutti lo hanno ascoltato (specie chi non era presente alla cena....) per cui ho pensato di riportarvi qualcosa dei suoi interventi e delle sue risposte.
1) Maglie; buon andamento delle vendite dopo il cambio di sponsor tecnico. Siamo sui livelli dell'altr'anno con un picco positivissimo a Natale - vista la posizione in classifica - mentre tutte le altre squadre di A hanno fatto registrare un - 25%. E' in esaurimento lo stock delle maglie celebrative a 25 euro. E a proposito di maglie, Canegiani ci ha fatto capire che sono allo studio iniziative nuove e importanti (marchio colosseo? Spqr?) per le quali però ci vuole un po' di tempo.
2) Molti gli hanno chiesto di far aprire un Lazio point nel centro città. Ci ha detto che la cosa è allo studio da tempo. Ma i costi per l'affitto sono elevatissimi. Sono stati fatti i conti e servono X euro per non andare in passivo. Senza contare che Lotito potrtebbe preferire (come accaduto per via Valenziani) comprare dei locali da inserire poi nei bilanci della società e dove magari mettere accanto al negozio anche altre attività, piuttosto che piegarsi alla logica dell'affitto costoso.
3) Ricevitorie. Qualcuno si è lamentato della difficoltà di trovare i biglietti: ha ricordato (sbuffando un po' e a mio modo di vedere a ragione) che ci sono i point Lottomatica senza contare che basta andare sul sito della società per stamparsi un titolo d'accesso. Insomma, è questione di pigrizia mentale. Se poi alcuni Lottomatica non fanno biglietti, ha consigliato di farlo sapere alla società. Una giusta lamentela l'ha poi espressa nei confronti del Coni. Sono mesi che la Lazio ha chiesto un botteghino per stranieri nei locali dell'ex ostello della gioventù (cosa già concessa alla Reuma) e sono mesi che si resta senza alcuna risposta.....
4) Fidelizzazione. Un rischio che si vede alle porte è il fatto che molti laziali preferiscano la tv allo stadio. Questo perchè da che è nato il calcio sono i padri che, portando i figli alla partita, li incamminano verso il tifo. Se i padri preferiscono la poltrona, il pericolo è che i figli preferiscano altro (basket, judo, scherma ecc. ecc.). Vale per tutti ma nelle grandi città il pericolo aumenta. Olympia comunque è stato un successone per i tanti bambini che hanno preso a seguirla. In primavera la squadra riprende il giro nelle scuole.
5) Sponsor. Molto "abbottonato" sull'argomento. Abbiamo capito che in ballo qualcosa c'è (e forse è ancora in ballo l'ipotesi di cui si è parlato a dicembre) ma che non si può ancora far filtrare nulla.
6) Corsport (e stampa). Certo, non tutti ci vedono di buon occhio ed è forte la preponderanza giallorosica nelle redazioni sportive dei quotidiani. Ma è un fatto che al Corsport il cui editore è laziale - qui si sono andati a vedere i tabulati delle vendite -  se la Lazio vince partite anche importanti non si sposta una virgola sul venduto, mentre se i piscioruggine vincono sia pure solo col Chievo si racimolano non poche vendite. Soluzione? O mettere la mano al portafoglio quando vince la Lazio o piantarla di lamentarci.
7) Prezzi biglietti. Tralascio la discussione intavolato da MC con MF (Fish) sul pacchetto famiglia. Se vuole, ve ne parlerà quest'ultimo. Ma è da sottolineare come i prezzi scontati per Lazio-Catania si siano rivelati, ahimè, un autogol. Visto che l'incasso non ha coperto le spese per l'affitto dell'Olimpico al Coni.

E veniamo al problema dei problemi (già emerso in quanto vi ho riferito). La Lazio non è affatto messa male come "utenza". Su Sky (gli abbonamenti al canale tematico vanno benino) e su Mediaset premium ce la battiamo bene al di là - e logicamente - delle strisciate. Abbiamo un bacino d'utenza niente male con ampi margini di miglioramento. Il problema restano le presenze alla stadio. Canigiani si è detto sicuro che un Roma-Atalanta coi piscioruggine secondi avrebbe portato 50mila all'Olimpico. Per domani da noi sono previsti 28-32mila paganti. E a chi, come me, gli ipotizzava presenze importanti per Lazio-Juve di coppa Italia, ha replicato dicendosi disposto a scommettere una cena: al massimo - ha detto - ci saranno 40mila spettatori.

Devo purtroppo cominciare ad ammettere (in precedenza lo negavo con forza) che la presenza allo stadio comincia a diventare il problema dei problemi, visto che tra l'altro già si annunciano tempi bui per gli incassi che fin qui garantivano Sky e Mediaset. Le tv a pagamento hanno cominciato a sostenere che il gioco non vale la candela (per alcune gare di A hanno già iniziato a far calare il numero di telecamere di servizio, visto che gli costano un botto) ed è prevedibile che al termine dell'attuale vigenza di contratto offrano cifre molto ma molto più basse di quelle fin qui concesse (con inevitabile megarissa sui quattrini che saranno a disposizione).
Insomma, bisogna ricominciare ad andare allo stadio. C'è poco da fare. E non lamentatevi se non c'è ancora quello di proprietà (qui Canigiani ha scelto il silenzio, facendo però capire che se vengono rilasciate licenze per quelli dellà ce ne sarà, e parecchio, per la magistratura....) o se l'Olimpico è scomodo. Ha citato i casi dei due Manchester o del Tottenham dove si devono fare un paio di chilometri a piedi per arrrivarci - unica soddisfazione è fermarsi ai pub che sono sulla via - ed altri ancora, scomodi e piccoli, con l'unico vantaggio di poter annusare persino l'odore dell'erba.

In definitiva, per lui (e alla fine devo ammettere le sue ragioni) poche scuse: acquistare materiale della società e soprattutto andare allo stadio. L'alternativa (questo lo dico io, non lui....) è solo un lungo, lento ma inesorabile avvicinamento al baratro.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
1. perché i tifosi devono cominciare a comprare il Corriere dello Sport e leggersi articoli scritti coi piedi per poi auspicare un miglioramento del trattamento?
Non dovrebbe essere il giornale ad offrire un servizio migliore?
Se io vado dal macellaio e mi da carne di merda, non ci ritorno più. Mica aspetto di essere considerato un cliente abituale per avere carne più buona. Se però la prendo una volta, ed è buona, ci torno.

2. Il ragionamento delle tv. Gli stadi si svuotano, sempre più gente si fa l'abbonamento a SKY e Mediaset Premium. A parità di costi fissi (vi ricordo che sky e mediaset non producono l'evento, glielo danno già confezionato) come fanno a non "starci più dentro"?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
2. Il ragionamento delle tv. Gli stadi si svuotano, sempre più gente si fa l'abbonamento a SKY e Mediaset Premium. A parità di costi fissi (vi ricordo che sky e mediaset non producono l'evento, glielo danno già confezionato) come fanno a non "starci più dentro"?

Forse perchè sempre più gente, vista la crisi, smette anche di farsi gli abbonamenti tv, e semplicemente non guarda le partite o va di streaming

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hankmoody

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 12 Gen 2013, 14:13
Forse perchè sempre più gente, vista la crisi, smette anche di farsi gli abbonamenti tv, e semplicemente non guarda le partite o va di streaming

questa cosa qui è mooooooolto sottovalutata... sono sicuro che molti pensano che vedere le partite in streaming sia un qualcosa di poco diffuso, mentre le persone che lo fanno sono una marea, il pubblico dello streaming probabilmente è ancora più ampio del pubblico di sky

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Due cose che non capiscono.
1. perché i tifosi devono cominciare a comprare il Corriere dello Sport e leggersi articoli scritti coi piedi per poi auspicare un miglioramento del trattamento?
Non dovrebbe essere il giornale ad offrire un servizio migliore?
Se io vado dal macellaio e mi da carne di merda, non ci ritorno più. Mica aspetto di essere considerato un cliente abituale per avere carne più buona. Se però la prendo una volta, ed è buona, ci torno.

sul primo punto, soprattutto, sono d'accordo al 100%

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
perchè dovrei spendere 10 o 19 euro al mese per sentire solo fandonie sulla mia Lazio? A parte che non ho soldi da buttare, se li potessi buttare preferirei andare allo stadio

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673

che fortuna che canigiani va a magna' co voi, io ogni 6 mesi gli mando un cv aggiornato con tanto di lettera di motivazione da 4 anni e non mi caga (lui e ufficio marketing) di striscio.

ho le lingue (madrelingua inglese), ho l'esperienza in 3 aziende diverse, sforno marketing plan come il pane, competenze informatiche buone come chiunque che abbia lavorato in azienda (excel: tabelle pivot, cercavert; powerpoint ottimo), master bocconi, teamwork, autonomia, entusiasmo e SONO LAZIALE FINO AL MIDOLLO!

che c**** ci vuole per avere una risposta? anche un no grazie andrebbe bene.

EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
non è molto attinente al discorso e purtroppo, immagino che di cv ne ricevano a palate.... ma magari manco stanno cercando gente... insomma... se uno dovesse risponde a tutti i cv che riceve, dovrebbe assume una persona solo per farlo!!  :) :) :)

;) ;)

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
D'accordo quasi su tutto, tranne che su una cosa che gli avrei contestato con tanto di dati alla mano: il fatto che un ipotetico Roma-Atalanta con loro nella nostra posizione sarebbero stati 50000... non e' cosi... Nel campionato 2009-2010 con la Roma al secondo posto lanciata all'inseguimento dell'Inter, Roma-Udinese non ha raggiunto i 35000 paganti. Che loro come presenze sono un po' più di noi e' corretto (del resto può compiutamente essere giustificato dal loro maggior numero in città), ma che sono enormemente piu di noi e' la solita esagerazione mediatica smentita dai fatti.
Inoltre, di questi tempi, portare 40000 persone in un Lazio - Juve infrasettimanale di coppa Italia non sarebbe un risultato da buttar via... oggi 80000 persone allo stadio non le porta più nessuno...

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
perobalemnte il corriere di Trigoria io lo compro SOLO quando la Lazio vince

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
D'accordo sulla necessità di maggiori presenze allo stadio, ma non mi permetto di mettere bocca su chi fa scelte diverse.
Sul discorso Corriere dello Sport stiamo sempre là, è la stessa risposta che mi diede, per interposta persona, Vocalelli (laziale anche lui). Cominciare a comprarlo anche noi in modo massiccio per elemosinare un po' di considerazione in più? No grazie, non se ne parla proprio. Piuttosto non comprarlo proprio più noi laziali: che diventino come "Il Romanista" e si dividano il mercato con loro. Posso campare tranquillo anche senza leggere quotidianamente str.onzate sulla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: alteadler il 12 Gen 2013, 13:34
In definitiva, per lui (e alla fine devo ammettere le sue ragioni) poche scuse: acquistare materiale della società e soprattutto andare allo stadio. L'alternativa (questo lo dico io, non lui....) è solo un lungo, lento ma inesorabile avvicinamento al baratro.
è la cosa più importante, e lo dice uno che non è mai stato tenero con lla società e lotito.
Ma su questo non transigo.
criticate, inveite, fate quello che volete ma comprate il materiale della lazio.
come ho sempre detto, ogni anno un abbonamento e una maglia o che volete voi, è un obbligo per ogni tifoso.
che allo stadio ci vada poi sempre o meno, l'abbonamento va fatto.
andrò allo stadio a vedere il 40/50 per cento delle partite, ma l'abbonamento non lo faccio mai mancare alla società
comprate le cose della lazio
Canigiani lo ha detto chiaro e tondo. La lazio siamo noi e dipende da noi.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: hankmoody il 12 Gen 2013, 14:19
questa cosa qui è mooooooolto sottovalutata... sono sicuro che molti pensano che vedere le partite in streaming sia un qualcosa di poco diffuso, mentre le persone che lo fanno sono una marea, il pubblico dello streaming probabilmente è ancora più ampio del pubblico di sky
100%,credo che in futuro,non molto lontano soppianterà,definitivamente i pacchetti televisivi,e spero e credo che la società possa lavorare su questo punto!!

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
In Germania o in Inghilterra gli stadi sono pieni, oltre perchè sono di proprietà "anche" perchè vengono trasmesse pochissime partite in tv. Non come da noi.
Quando non c'era sky ecc... gli stadi erano pieni.
Io non capisco le lamentele visto che le pressioni per prendere i soldi dalle tv sono sempre venuti dalle società.
Se alle società il sistema va bene (visto anche che la percentuale messa a bilancio degli incassi dai diritti tv è mooooolto superiore a quella degli incassi del botteghino) de che stamo a parlà?

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.032
Spero che si riesca a trovare un accordo con lo sponsor.In europa di squadre forti senza sponsor ricordo solo Athletic Bilbao e Atl.Madrid,oltre che noi.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.580
Citazione di: ilprofeta il 12 Gen 2013, 17:39
Spero che si riesca a trovare un accordo con lo sponsor.In europa di squadre forti senza sponsor ricordo solo Athletic Bilbao e Atl.Madrid,oltre che noi.

l'atletico ora ce l'ha lo sponsor

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Sul corriere in parte Canigiani ha ragione,purtroppo il momento economico fa scegliere i vari editori a spingere verso chi gli garantisce un certo ritorno economico.
Che la qualità prodotta dal CorSport verso la Lazio di sicuro non è il massimo ma tentativi di buona qualità (ad esempio il video-blog con Petkovic, il poster gratuito della vittoria contro il Milan,ecc) per invogliare il Laziale ci sono stati e la risposta non è stata diversa dal solito,cioè poco rilevante in termini economici.

Si parla logicamente che uno preferisce spendere il suo euro invece del giornale per altro ma per il sito un click non intacca il proprio portafoglio ma se il Laziale non fa neppure quella è logico poi che l'homepage trova 5 notizia sulla Roma e mezza sulla Lazio(di carattere negativo perchè letta più dal romanista di turno).
Se vogliamo un pò di considerazione occorre un pò stimolare il mercato,altrimenti si continuerà a esser trattati in secondo piano. Ad esempio senza spendere un euro se ogni Laziale leggesse e commentasse un articolo sulla Lazio sul sito del corriere, vedrai che in homepage ci sarebbero maggiori notizie e attenzione verso noi.

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
La parte sul corsport è shockante. Praticamente non è che noi non lo compriamo poiché ci tratta come figli di un dio minore da vent'anni, no, sono loro poverini che sono costretti a trattarci male perché noi non compriamo abbastanza copie di quella lurida carta da culo.
Mi auguro che Canigiani ridesse a crepapelle mentre raccontava questo "aneddoto".
Sveglia editori responsabili e addetti vari, noi non compriamo quell'obbrobrio di cellulosa perché ci tratta male, non è che dobbiamo comprarlo tutti i giorni per anni prima di poter sperare di essere trattati come una normale squadra di serie A.
Prima provo il prodotto, se non mi piace non lo compro. Stop.
Se uno mi serve ripetutamente immondizia scaduta non vado al suo ristorante, mi pare abbastanza logico.
Qui invece ci si spiega improvvisamente che le leggi di mercato prevedono che sia normale servirci immondizia scaduta fintanto che non siamo clienti abituali.
Praticamente: prima diventa mio cliente abituale sulla fiducia, poi, forse, ti servirò un piatto commestibile.
Allucinante.

Edit: Quoto ovviamente Pilo, il cui post mi era sfuggito.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.237
Piuttosto, l'ho visto un po' titubante quando gli ho detto che con l'affitto di Via Valenziani (che ha confermato non diventerà mai la sede della Lazio, purtroppo) ci copri tutto il delta fra l'affitto che vuoi spendere per un grande LS in centro e i prezzi pazzi del mercato che sei costretto a pagare... 8)

Discussione precedente - Discussione successiva