Cara Curva Nord

Aperto da Emfio, 09 Apr 2013, 09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: tatoccolo il 27 Feb 2020, 16:46
questo è verissimo, ma non esaustivo.
chiaro che meglio va la squadra più si riducono cori e atteggiamenti "laterali" che col calcio e la Lazio nulla hanno a che fare
il problema storico degli Irr è stato però sempre quello di avere l'enorme necessità di autoreferenziarsi, di imporsi come gruppo indipendentemente dalla Lazio, e questo ovviamente prescinde il ragionamento di cui sopra sui risultati. Come detto prima, quest'anno questi atteggiamenti erano già stati limitati notevolmente almeno dentro lo stadio (insieme per fortuna a razzismo e politica), speriamo in una continuità con questo andamento
Sì, hai ragione...intendevo proprio questo...non che i risultati potessero influenzare la loro condotta.
Magari il fatto che siano molti di più i tifosi allo stadio, sia in casa che in trasferta, può influire positivamente.
Mi sorge una domanda: secondo te qual è il motivo di questa auto-limitazione?

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: setteblu il 27 Feb 2020, 16:52
Magari il fatto che siano molti di più i tifosi allo stadio, sia in casa che in trasferta, può influire positivamente.
:friends:
Citazione di: setteblu il 27 Feb 2020, 16:52
Mi sorge una domanda: secondo te qual è il motivo di questa auto-limitazione?
ah boh, non ne ho idea, mi piacerebbe fosse legato ad una "presa di coscienza" ma non ci credo molto

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809
Citazione di: paolo71 il 27 Feb 2020, 16:51
il clima allo stadio lo ha reso magnifico la squadra, con le vittorie e con il gioco.
Poi c'è il sogno.

Questo per me é un fattore negativo. Io amo la Lazio in qualsiasi situazione...trovo assurdo che i "tifosi" non stiano vicini alla squadra nei momenti bui.

Sono tutti bravi a fare i laziali ad hoc in questo momento, per poi fare i criticoni nel momento di appannamento. Per esempio non ho mai digerito le critiche (da laziali) a gente come Ciro o Sergej.

Francamente tutto questo "esempio" o "modello" di tifoseria non lo vedo. Non accetto questa roba del "stiamo lottando per lo scudetto e dunque faccio il bravo" "stiamo facendo pena e mi metto a fare il fascistello"...volentieri a meno.

Per il resto quoto Fat

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: paolo71 il 27 Feb 2020, 16:51
il clima allo stadio lo ha reso magnifico la squadra, con le vittorie e con il gioco.
Poi c'è il sogno.
Infatti me lo ricordo 'sto clima alla fine del primo tempo di Lazio Atalanta...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: RG-Lazio il 27 Feb 2020, 17:59
Questo per me é un fattore negativo. Io amo la Lazio in qualsiasi situazione...trovo assurdo che i "tifosi" non stiano vicini alla squadra nei momenti bui.

Sono tutti bravi a fare i laziali ad hoc in questo momento, per poi fare i criticoni nel momento di appannamento. Per esempio non ho mai digerito le critiche (da laziali) a gente come Ciro o Sergej.

Francamente tutto questo "esempio" o "modello" di tifoseria non lo vedo. Non accetto questa roba del "stiamo lottando per lo scudetto e dunque faccio il bravo" "stiamo facendo pena e mi metto a fare il fascistello"...volentieri a meno.

Per il resto quoto Fat
Non siamo (più) un esempio di tifoseria, per me.
Bisogna intendersi però sul concetto di "momento buio": sono certo che se la squadra lottasse per non andare in B lo stadio sarebbe pieno o giù di lì.
Se invece la squadra vivacchia tra 6° e 10° posto è purtroppo inevitabile vedere meno passione e meno presenze allo stadio...non siamo più negli anni 80 ahinoi.
Ciò vale per l'Italia, all'estero questo concetto non si pone.
Sul mettersi a fare i fascistelli intendevo dire che in un contesto di un certo tipo (stadio vuoto o giù di lì, squadra che non va etc) si creano più facilmente le condizioni per farla fuori dal vaso.
Naturalmente non sto dicendo sia giusto, provo solo ad analizzare la situazione.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.509
Citazione di: pentiux il 27 Feb 2020, 18:10
Infatti me lo ricordo 'sto clima alla fine del primo tempo di Lazio Atalanta...

Si parlava di "Curva Nord" non di "Tifoseria Laziale"

Quel giorno alla fine del primo tempo il 99% dei tifosi presenti era in piedi a fischiare l'oscena prestazione

Che poi non ci trovo nulla di strano, da oltre un secolo in tutto il mondo squadra e tifoseria si alimentano/deprimono a vicenda..

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.327
Si torna al passato. Gli Ultras Lazio c'erano già all'epoca di Chinaglia, e anche poco dopo: ecco una foto del 1977 (avevano cambiato graficamente lo striscione e aggiunto 74) mentre mostrano uno striscione solato ai magnamerda nei magazzini della sud (dove fino all'omicidio Paparelli c'era il tifo organizzato della Lazio),

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila Romana il 27 Feb 2020, 18:26
Si parlava di "Curva Nord" non di "Tifoseria Laziale"

Quel giorno alla fine del primo tempo il 99% dei tifosi presenti era in piedi a fischiare l'oscena prestazione
Non ci prendiamo per il culo, altro che fischiare l'oscena prestazione.
"Igli Tare nomade" era uno dei simpatici cori provenienti dalla curva nord, insieme a insulti vari a Lotito, inneggiamenti a Simeone e Sinisa in chiave anti Inzaghi e via discorrendo.
Fischiare l'oscena prestazione, io non lo faccio mai alla fine del primo tempo ma non mi scandalizzo, non c'entra un cazzo con insultare giocatori, staff tecnico e dirigenza della squadra per cui tifi. Il tutto alla ottava di campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.706
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Feb 2020, 18:44
Si torna al passato. Gli Ultras Lazio c'erano già all'epoca di Chinaglia, e anche poco dopo: ecco una foto del 1977 (avevano cambiato graficamente lo striscione e aggiunto 74) mentre mostrano uno striscione solato ai magnamerda nei magazzini della sud (dove fino all'omicidio Paparelli c'era il tifo organizzato della Lazio),

Non per fare il pignolo ma... se nel tabellone si legge la pubblicità de "L'allenatore nel pallone" mi sa che il 77 non può proprio essere  :=))

La foto dovrebbe essere del 1984

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.902
Io provo un po' di tristezza, come provo sempre quando finiscono le cose che mi riguardano.
Io non sono stato sempre d'accordo con le loro scelte e non sono mai andato tra di loro. Ero negli Eagles gli anni in cui la curva era divisa in due e, poi, me ne sono andato in Tevere.
Gli riconosco di essere stati una parte importante della mia vita piena di Lazio. Nel bene e nel male.
Non li ho mai amati alla follia, nè
mi sono mai sentito uno di loro, ma  non sono mai riuscito ad odiarli. Nella guerra tra loro e Lotito, sono stato dalla loro parte. Nella lotta al fascismo e al razzismo negli stadi, contro.
Il loro modo di tifare mi è sempre piaciuto tantissimo.
Auguro il meglio ai nuovi tifosi, per il bene della Lazio, l'unica cosa che per me veramente conta.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: mr_steed il 27 Feb 2020, 19:47
Non per fare il pignolo ma... se nel tabellone si legge la pubblicità de "L'allenatore nel pallone" mi sa che il 77 non può proprio essere  :=))

La foto dovrebbe essere del 1984
È dell'84...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.706
Citazione di: giorgione il 27 Feb 2020, 19:58
È dell'84...

Grazie... a memoria non ero sicurissimo sulla data di uscita del film con Banfi, anche se ero sicuro fosse uno tra 83, 84 o al massimo 85...  :=))

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.509
Citazione di: pentiux il 27 Feb 2020, 19:17
Non ci prendiamo per il culo, altro che fischiare l'oscena prestazione.
"Igli Tare nomade" era uno dei simpatici cori provenienti dalla curva nord, insieme a insulti vari a Lotito, inneggiamenti a Simeone e Sinisa in chiave anti Inzaghi e via discorrendo.
Fischiare l'oscena prestazione, io non lo faccio mai alla fine del primo tempo ma non mi scandalizzo, non c'entra un cazzo con insultare giocatori, staff tecnico e dirigenza della squadra per cui tifi. Il tutto alla ottava di campionato.

Non ho nessuna intenzione di perculeggiare.

All'interno del termine "fischiare" comprendo ogni forma di dissenso possibile che da decenni si sente negli stadi di tutto il mondo (per dire, la contestazione dei milanisti a berlusconi per me sdogana tutto..)

L'unica forma che non condivido (e condanno) è quella che mi riporti su Tare, che io però dalla Tevere non ho sentito. Forse ero al bar, forse al bagno, forse era intonata con poca partecipazione e non è arrivata in Tevere.

Comunque, mi fido, ne prendo atto, e guardo avanti

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.106
Citazione di: Baldrick il 27 Feb 2020, 12:35
Un taglia e cuci di autoreferenzialità varie e citazioni dell'eversione nera, dei 270bis, di Gabriele Marconi (ma in realtà è Shakespeare) e, ovviamente, di Piscitelli.
Cambia il nome e cambiano senz'altro gli agganci (non solo politici): speriamo cambi pure certa sostanza.

Non credo che si sciolgano, tantomeno in questo momento di grande visibilità, se non per un "nuovo" movimento in piena continuità politico-comportamentale col precedente. Forse è solo il bisogno di ripulire un po' l'ambiente, anche solo formalmente, dopo le mazzate giudiziarie e penali dell'ultimo periodo, coinvolgimenti criminali inclusi.
Credo sia un atto meramente di facciata, anche per far allentare un po' la presa ai media e ai tifosi troppo critici. Un'ottima azione marketing, una qualità che la curva nord di questo ventennio ha saputo gestire egregiamente, gli va riconosciuto.

Per quanto mi riguarda, spero che sia comunque un modo per resettare qualcosa e impostare il tutto in maniera più universale e edulcorando il più possibile le sicure manifestazioni estremiste extracalcistiche. Al netto di tante questioni che mi vedono e che mi hanno visto posizionato esattamente all'opposto, avere e vedere una curva scintillante come quest'anno (derby di andata a parte) è un piacere per gli occhi, e un valore aggiunto per la Lazio. Senza alcun dubbio.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809
scommettiamo che tra meno di 3 anni torneranno con il nome che li contraddistingue?

Questo giochino lo hanno giá fatto qualche anno fa quando si disse che il tifo organizzato sarebbe stato guidato dal "curva nord12"

Purtroppo non spariranno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.106
Citazione di: RG-Lazio il 27 Feb 2020, 21:06
scommettiamo che tra meno di 3 anni torneranno con il nome che li contraddistingue?

Questo giochino lo hanno giá fatto qualche anno fa quando si disse che il tifo organizzato sarebbe stato guidato dal "curva nord12"

Purtroppo non spariranno.

I veronesi hanno fatto la stessa cosa. Siccome è una delle tifoserie con cui c'è unità di "intenti", potrebbe essere una mossa suggerita da questioni extra tifo ed extra calcio.

UnDodicesimo

Visitatore
Dopo i recenti fatti, ed uno in particolare, bisognerebbe prima capire quanto dei capi storici rimane e quanti e chi subentrebbe o è già subentrato.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ed io, da sempre, dalle cintate prese in faccia per difendere da voi gli ultimi brandelli degli ES, sono stato vostro nemico.
Anche quando ho finto di amarvi, per un bene comune.

Esistono Infiniti modi per piangere.
Ed un uomo non è un uomo, se non impara a piangere.

Io ieri ho pianto per voi, in uno di quegli strani infiniti modi in cui si può piangere.

Ciao.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.509
Ed io, da sempre, dalle cintate prese in faccia per difendere da voi gli ultimi brandelli degli ES, sono stato vostro nemico.
Anche quando ho finto di amarvi, per un bene comune.

Ed un uomo non è un uomo, se non impara a piangere.

Io ieri ho pianto per voi, in uno di quegli strani infiniti modi in cui si può piangere.

Ciao.

chapeau..

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.431
Se uno stadio defascistizzato porta al modello stadio-teatro, viva lo stadio-teatro

Discussione precedente - Discussione successiva