Cessione di Kolarov soldi o scambi?

Aperto da tevere top, 27 Dic 2010, 16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Che poi, lo scambio Kolarov - Garrido si è rivelato una sola per entrambe le squadre: non gioca nessuno dei due.
Kolarov da noi non si era mai fatto male, ma appena arrivato a Manchester ha avuto un crollo fisico  :=))

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: intruppone23 il 29 Dic 2010, 11:43
bello sentir parlare su un forum di proprie professionalità e competenze  :o

il ragionamento, in termini economici, è piuttosto semplice.
la Lazio vanta un credito nei confronti del City, che si è impegnato a  ersarne una tot quota ogni tot periodo di tempo.

cosa succede, la Lazio ha bisogno di giocatori (un terzino e un attaccante nello specifico). il City ha tutto l'interesse a 'scontare crediti' tramite il versamento di giocatori (patrimonio) invece di versamenti correnti (liquidità).
questo per il City è un problema, perchè crea minusvalenze notevoli, infatti Garrido e RCS sono stati acquistati a cifre ben superiori rispetto a quanto venduti/vendenti.
ma in questo modo il City riesce a:
- trasformare un pagamento in una cessione di 'immobile' deprezzato
- evitare pagamento di stipendia giocatori in esubero

la Lazio allo stesso tempo riesce a strappare un prezzo migliore che non andando sul mercato, infatti il City, per quanto detto sopra, molto probabilmente ha molto più interesse a dare giocatori alla Lazio ad un prezzo inferiore che non cercare acquirenti sul mercato (cercare non vuol dire trovare) ai quali presentare un prezzo di acquisto superiore dovuto alla necessità di rientrare del prezzo pagato al netto degli ammortamenti.

su questi ragionamenti si basano quelli che i giornalisti sportivi hanno sempre definito 'rapporti di amicizia' tra le squadre in fatto di calciomercato.

e funziona così anche nella normale vita delle aziende.

però si parla di lotito, e allora dobbiamo trasformare un rapporto di forza della squadra in un rapporto di 'schiavitù' (l'obbligo di comprare esuberi altrui).

con RCS si sta facendo una scommessa. ha espresso qualità che potrebbe, a Roma, torar fuori nuovamente.
ma dopotutto non erano scommesse anche, nell'ordine:

- brocchi (era già vecchio e bollito 3 anni fa)
- floccari (di questo periodo, l'anno scorso, era considerato una bufala)
- zarate (gioca in qatar uno davvero forte?)
- muslera (così giovane?)
- dias e biava (e chi so?)
- hernanes (uno che a 25 anni gioca ancora in brasile non può essere realmente forte)
etc etc

squadre come la Lazio non hanno molta scelta, devono scommettere ed essere lungimiranti.
alle volte si vince (hernanes) alle volte si perde (garrido).

finalmente qualcuno con il quale ci si può confrontare tecnicamente.
Hai parlato di minusvalenze per le cessioni del city, puoi anche confermare che ai fini del bilancio per la Lazio iscrivere Kolarov venduto a 22, e poi inserire come costo l'acquisto di garrido da ammortizzare è differente dal vendere il solo Kolarov a 13 solo cash?
Sul fatto che la Lazio debba fare le scommesse, sono d'accordo ma un conto sono le scommesse da te citate di giocatori integri, un altro è scommettere sulla riabilitazione del giocatore, cosa che è riuscita con il solo Mudingay, ma fallita con Meghni, del nero, Garrido.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 29 Dic 2010, 11:14
confidati, apriti a noi..
ammettilo finalmente.
Lotito ti ha fatto male, ti ha sorpreso e tu lo soffri. non c'é altro.

perché te la prendi con noi poveri tifosi?
inventarti stupidaggini e nuove provocazioni non può bastare a lenire il tuo disagio, occorre che tu parli a te stesso, nel buio più totale, cercando di rimuovere i fantasmi del passato.

puoi farcela perché hai cervello.

Sembri Sampras che tenta l'aces, ma prendi la rete e poi l'inflessibile giudice di linea ti fischia l'out. Non c'è niente da fare: un terraiolo come te non deve giocare veloce, non deve avere fretta di andare al punto (che non arriverà mai, del resto).
le discussioni sono sempre al calor bianco tra chi non ha dubbi e crede fermamente nelle capacità della società, che si stia trattando una stella internazionale o un onesto mediano della sambenedettese, e chi invece prova a rischiare di fare un ragionamento, di fare una valutazione prospettica anche critica sull'operato della società senza per questo costituire tribunali del popolo.
Io non ho problemi con questa Lazio, te l'ho detto mille volte. Non mi va a genio il personaggio, ma non ci devo andare a mangiare la pizza: per me basta ceh faccia bene il suo lavoro da presidente della Lazio.
Lo ha fatto abbastanza bene nel periodo dal 19-07-2004 al 31-08-2007;
Lo ha fatto abbastanza male nel periodo dal 01-09-2007 al 15-05-2009;
Lo ha fatto malissimo nel periodo dal 16-05-2009 al 07-02-2010;
Lo sta facendo bene nel periodo che decorrenza 08-02-2010.

Quindi, nessun disagio. Tifo Lazio, nonostante il presidente.
Come amare la propria moglie, pur sopportando la suocera (un caso di scuola, praticamente).

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: tevere top il 29 Dic 2010, 13:24
Hai parlato di minusvalenze per le cessioni del city, puoi anche confermare che ai fini del bilancio per la Lazio iscrivere Kolarov venduto a 22, e poi inserire come costo l'acquisto di garrido da ammortizzare è differente dal vendere il solo Kolarov a 13 solo cash?
Sul fatto che la Lazio debba fare le scommesse, sono d'accordo ma un conto sono le scommesse da te citate di giocatori integri, un altro è scommettere sulla riabilitazione del giocatore, cosa che è riuscita con il solo Mudingay, ma fallita con Meghni, del nero, Garrido.

Ma 'sti nove milioni da dove nascono? Perchè se è quello che penso (temo...) io mi si drizzano i capelli più di quanto già non lo siano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.529
Ma soprattutto finirà sto mantra che recita: RSC è infortunato! ?

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: Iker77 il 29 Dic 2010, 16:35
Ma 'sti nove milioni da dove nascono? Perchè se è quello che penso (temo...) io mi si drizzano i capelli più di quanto già non lo siano.

lascia perdere....,dopo il 6 gennaio ci saranno i saldi anche per i libri di economia!

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.872
Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: tevere top il 29 Dic 2010, 17:38
lascia perdere....,dopo il 6 gennaio ci saranno i saldi anche per i libri di economia!

Spiegamelo che mi interessa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014

supponiamo che le cifre da te ipotizzate siano vere, quindi parliamo di 22 e di 13.

la risposta alla tua domanda è... dipende.
non so com'è stata strutturata la questione. certo che iscrivere in bilancio 22 o 13 è diverso. te che dici?
ma se le due operazioni sono tra di loro differenti, a fini contabili in bilancio iscrivi il valore di cessione/acquisto di entrambi, quello che poi vai a modificare è il valore dei debiti e dei crediti tra Lazio e City.

supponi che tu venda una macchina. guadagni 100. il valore di quella macchina, per te, è 100.
il compratore ti dice che ha una moto. vale 20. a te un mezzo serve e compri la sua moto.
se lui ti ha già dato i 100, tu gli versi i 20. state apposto.
se invece lui ancora ti deve i 100, o quota parte, tu puoi dirgli che:
- vuoi i 100, tu poi gli verserai i 20 (a seconda di quando uno ha la disponibilità)
- vuoi 80 e state pari

esistono altre decine di possibilità, il tuo ragionamento per cui ora noi siamo 'costretti' a comprare i loro scarti solo perchè facciamo affari con il City è forviante, e non necessariamente corretto.
potremmo fare affari con loro perchè abbiamo una posizione di forza che ci permette di avere giocatori dalle caratteristiche che cerchiamo a prezzi più bassi che non andando sul mercato.

e poi, se davvero fosse come dici te, tutte le dichiarazioni di apprezzamento di Reja a riguardo di RSC, sarebbero tutte costruite? a che pro?

penso che ti stia facendo un po' di film per dimostrare tesi che vedono la Lazio in difficoltà, anche se non sembrerebbe!

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.064
'sta cosa non me l'hai spiegata però (l'ho scritta pure prima) : perché nel valore di Garrido calcoli pure il suo ingaggio attuale , mentre nel valore di Kolarov ci sta solo il valore del cartellino ? Non sarebbe più giusto considerare solo il valore dei cartellini (come si fa di solito) oppure considerare il valore complessivo ma per entrambi i giocatori ?

Chiedo , eh , non mi occupo di economia , ma sono molto (ma molto) intelligente :DD

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: Splash21 il 29 Dic 2010, 18:09
'sta cosa non me l'hai spiegata però (l'ho scritta pure prima) : perché nel valore di Garrido calcoli pure il suo ingaggio attuale , mentre nel valore di Kolarov ci sta solo il valore del cartellino ? Non sarebbe più giusto considerare solo il valore dei cartellini (come si fa di solito) oppure considerare il valore complessivo ma per entrambi i giocatori ?

Chiedo , eh , non mi occupo di economia , ma sono molto (ma molto) intelligente :DD

Non c'è niente da spiegare, Garrido prende 1.1 l'anno per 5 anni,  se non gioca mai come i lungodegenti tu hai un costo fisso, nessuna utilità e impossibilità di venderlo. Hai oltre l'ammoratmento il costo annuo dell'ingaggio.
Quindi solo costi, nessuna utilità.
Kolarov viene venduto io non pago l'ingaggio, che costo devo sottrarre?
Kolarov viene confermato, io pago l'ingaggio per me è un costo.
Ti ho fatto l'esempio, non mi mettere in bocca che io volevo la conferma di Kolarov.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.064
Io volevo la conferma di Kolarov , che c'entra ? Cmq le tue valutazioni più che valutazioni basate sui fatti mi sembrano supposizioni . Se Garrido ha giocato solo 2 partite in questi 4 mesi non significa che non giocherà mai nei prossimi 4 anni e mezzo di contratto (o magari non verrà ceduto subito a giugno/gennaio stile Eliseu) . E poi dai costi non si dovrebbero sottrarre pure i mancati futuri stipendi di Kolarov (visto che conteggi i futuri stipendi di Garrido non avresti dovuto fare lo stesso con il serbo)? Chiedo solamente visto che sei tu l'esperto

Contenuto sponsorizzato

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: intruppone23 il 29 Dic 2010, 18:04
supponiamo che le cifre da te ipotizzate siano vere, quindi parliamo di 22 e di 13.

la risposta alla tua domanda è... dipende.
non so com'è stata strutturata la questione. certo che iscrivere in bilancio 22 o 13 è diverso. te che dici?
ma se le due operazioni sono tra di loro differenti, a fini contabili in bilancio iscrivi il valore di cessione/acquisto di entrambi, quello che poi vai a modificare è il valore dei debiti e dei crediti tra Lazio e City.

supponi che tu venda una macchina. guadagni 100. il valore di quella macchina, per te, è 100.
il compratore ti dice che ha una moto. vale 20. a te un mezzo serve e compri la sua moto.
se lui ti ha già dato i 100, tu gli versi i 20. state apposto.
se invece lui ancora ti deve i 100, o quota parte, tu puoi dirgli che:
- vuoi i 100, tu poi gli verserai i 20 (a seconda di quando uno ha la disponibilità)
- vuoi 80 e state pari

esistono altre decine di possibilità, il tuo ragionamento per cui ora noi siamo 'costretti' a comprare i loro scarti solo perchè facciamo affari con il City è forviante, e non necessariamente corretto.
potremmo fare affari con loro perchè abbiamo una posizione di forza che ci permette di avere giocatori dalle caratteristiche che cerchiamo a prezzi più bassi che non andando sul mercato.

e poi, se davvero fosse come dici te, tutte le dichiarazioni di apprezzamento di Reja a riguardo di RSC, sarebbero tutte costruite? a che pro?

penso che ti stia facendo un po' di film per dimostrare tesi che vedono la Lazio in difficoltà, anche se non sembrerebbe!

Scusa ma qui parlavamo di costi e ricavi, le modalità di pagamento rientrano nei conti finanziari e non spostano nulla sul conto economico, in poche parole il metodo di pagamento non incide economicamente non genera ne ricavi ne costi.
Non mi dire ti prego che la Lazio tratta su posizioni di forza, per mollarti Garrido e RSQ, chi tratta in posizione di forza è il CIty. Altrimenti è come dire che la lazio nel prestare Makiwa ha trattato con posizione di forza.
La mia non è una polemica antilotito, ma chi è ciecamente a favore suo l'ha interpretata così.
Il mio era un ragionamento sul perchè tra tanti calciatori la Lazio, che è sempre attenta agli ingaggi prenda giocatori con ingaggio elevato ma con grossi dubbi sull'utilità?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.064
Citazione di: tevere top il 29 Dic 2010, 18:33
Non mi dire ti prego che la Lazio tratta su posizioni di forza, per mollarti Garrido e RSQ, chi tratta in posizione di forza è il CIty. Altrimenti è come dire che la lazio nel prestare Makiwa ha trattato con posizione di forza.
:pp

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: Splash21 il 29 Dic 2010, 18:30
Io volevo la conferma di Kolarov , che c'entra ? Cmq le tue valutazioni più che valutazioni basate sui fatti mi sembrano supposizioni . Se Garrido ha giocato solo 2 partite in questi 4 mesi non significa che non giocherà mai nei prossimi 4 anni e mezzo di contratto (o magari non verrà ceduto subito a giugno/gennaio stile Eliseu) . E poi dai costi non si dovrebbero sottrarre pure i mancati futuri stipendi di Kolarov (visto che conteggi i futuri stipendi di Garrido non avresti dovuto fare lo stesso con il serbo)? Chiedo solamente visto che sei tu l'esperto

l'ho venduto, non lo ho a libro paga, che stipendi devo sottarre???
l'ho confermato, gli pago lo stipendio, per me è un costo ma in cambio ho la prestazione, a differenza di Garrido che non gioca!

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.064
Citazione di: tevere top il 29 Dic 2010, 18:43
l'ho venduto, non lo ho a libro paga, che stipendi devo sottarre???
l'ho confermato, gli pago lo stipendio, per me è un costo ma in cambio ho la prestazione, a differenza di Garrido che non gioca!
L'ultima domanda (grazie per le risposte cmq) , questa volta cercherò di essere più chiaro :

Preso Garrido , metti nel bilancio nella valutazione complessiva pure i suoi 5 anni di stipendio (non sapendo che starà qui per 5 anni , ma presumendolo) . Quindi la stessa cosa l'avevi fatta pure per Kolarov , mettendo a bilancio come costo pure i suoi 5 anni di contratto . Però alla fine Kolarov se ne va con 2 anni di anticipo , quindi il costo di questi anni calcolato nel bilancio che fine fa ? Sparisce dal bilancio (come dici te) oppure si deve aggiungere nella voce dello scambio andando quindi ad abbassare il costo complessivo del ingaggio di Garrido ? Oppure nella voce dello scambio nel bilancio non viene contato nè l'ingaggio di Kolarov , né quello di Garrido (quindi venendo calcolato solo il "cartellino") , e magari l'ingaggio viene calcolato in un'altra voce , sotto "Stipendi" ?

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: tevere top il 29 Dic 2010, 18:33
Scusa ma qui parlavamo di costi e ricavi, le modalità di pagamento rientrano nei conti finanziari e non spostano nulla sul conto economico, in poche parole il metodo di pagamento non incide economicamente non genera ne ricavi ne costi.
La mia non è una polemica antilotito, ma chi è ciecamente a favore suo l'ha interpretata così.
Il mio era un ragionamento sul perchè tra tanti calciatori la Lazio, che è sempre attenta agli ingaggi prenda giocatori con ingaggio elevato ma con grossi dubbi sull'utilità?

non si parla di modalità di pagamento, ma di come le due società abbiano deciso di stipulare tra di loro il passaggio dei giocatori.
tu vuoi dimostrare che la Lazio abbia ricavato meno di quanto dichiarato dalla cessione di kolarov.
cerchi di farlo basandoti su tue analisi/supposizioni/altro, inserendo argomenti che nulla hanno a che vedere.

le società di calcio non pagano cash, forse solo una prima, minoritaria, parte.
le società di calcio contraggono debiti. con pagamenti anche dilazionati su diversi anni.

per il City dover dare alla Lazio 22 milioni in 5 anni (dico a caso) è diverso da doverne dare solo 18 in 5 anni, perchè 4 milioni si sono tramutati in crediti (cessione garrido) e quindi vanno a compensazione.

e il rapporto di forza è proprio in questo passaggio. chi deve avere i soldi è sempre in un rapporto di forza, e la Lazio di soldi ne deve avere.

quindi se il City vuole vendere RSC potrebbe preferire venderlo alla Lazio a 5 oggi, scontando così il debito, piuttosto che venderlo a 7 un domani (magari a giugno) ad un'altra squadra, e dovergli cmq pagare lo stipendio nel periodo.
ma se la Lazio non vuole RSC, il City comunque deve dare alla Lazio i soldi derivanti dalla cessione Kolarov.

Property

Visitatore
ma aspettare la semestrale al 31.12.2010 no?

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

come mai alcuni si prodigano, si affannano a cercare in tutti i modi di sminuire l'affare Kolarov, tentando con tutti i mezzi di abbassare le cifre conosciute.

perché lo stipendio di Garrido viene considerato e quello che avremmo dovuto corrispondere a Kolarov no, tenendo conto che non poteva logicamente rimanere di 300ml. per ovvi motivi.

come si fa già a sapere che Garrido sarà infortunato per altri 4 anni e mezzo.

come mai la Lazio non é mai considerata in posizione di forza, sia essa creditrice, sia debitrice, sia che venda, sia che acquisti, sia che sia ferma.

come si fa a dubitare di Reja (richiesta di RSC) e parlare come comari di presunti e cervellotici 'doveri' da parte della società.

buon anno, ma ricordate che il vostro anno sarà buono solo se vorrete, col vittimismo e le illazioni sarà tutto più difficile.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
mi dispiace per Garrido ma oramai mi sembra evidente che e' pipparsugobarattata e che per i prossimi 4 anni e mezzo sara' infortunato e non giochera' nemmeno un minuto.

ovviamente se viene RSC o chiunque dal city (se non dall'intero regno unito) sara' pipparsugobarattata e ovviamente pure lui perennemente infortunato.

se poi per disgrazia non prendiamo nessuno o un paio di parametro 0 apriti cielo, Lotito non compra e vole er male de a Lazio.......

Discussione precedente - Discussione successiva