circa lazio juventus

Aperto da sorazio, 18 Nov 2012, 14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuz

*
Lazionetter
* 293
Io ero li e dal vivo le partite le vivi in un modo diverso. Non ci siamo schiacciati dietro, ci hanno schiacciato dietro. La differenza fisica è stata impressionante e irreale. Hernanes che una settimana fa lascia Lamela sul posto e neanche rincorso viene raggiunto l'altro giorno per guadagnare un metro doveva fare 8 dribbling. Ad ogni nostra ripartenza in tre secondi tornavano a velocità doppia ci toglievano palla e ripartivano. Non so se dalla televisione si è visto, ma nel secondo tempo abbiamo avuto almeno 4 ripartenze con giocatori sulle fasce liberissimi che se gli fosse arrivata la palla andavamo in porta, ma non c'era verso di giocare. Assumendo che la Juve corra così perchè è stata la prima squadra italiana ad europizzarsi (ritmo ritmo ritmo a mille), e non per qualche cosa di sospetto, credo che la Lazio debba seriamente cominciare a pensare di inserire nel già forte gruppo qualche giocatore più idoneo ad un gioco più moderno. E sono sicuro che Petkovic, che viene dall'Europa, lo sta vedendo e chiederà a Lotito di rimediare. Detto ciò punto d'oro e andiamo così....

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: Bellerofonte il 19 Nov 2012, 09:44
atleticamente surclassano TUTTI!!!! questa è una cosa che non riesco davvero a capire .. l'anno scorso pensavo fosse perche piu freschi visto che avevano un solo impegno ...

Vero, se però tu hai grande qualità e riesci a far girare la palla puoi metterli in difficoltà come ha fatto la Fiorentina ad esempio. Noi avevamo Gonzalez e Brocchi che qualità purtroppo ne hanno pochina e non riuscivamo a far girare la palla e gli juventini con il loro pressing asfissiante ce la toglievano sempre. L' unico che riusciva a tenere la palla era Klose che la appoggiava ai centrocampisti che poi puntualmente la perdevano (anche Hernanes non è riuscito a fare nulla).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Un puntazzo a torino contro la envencible armada me lo incornico e lo metto in salotto.
Grande tempra, grande concentrazione, grande coesione.
Dietro.

Davanti ho visto una squadra corsara nei primi 20 minuti poi la retroguardia bianconera ha progressivamente ristretto gli spazi di manovra. In 90 minuti non ci sono state conclusioni se per conclusione consideriamo un tiro sghembo di Konko che per poco si trasformava in assist per Klose davanti a Buffon.
Ad essere onesti, un po' pochino per chi ambisce alle massime posizioni.

Ma va bene lo stesso per il buon tifoso di famiglia che paga le tasse e da parte mia do un bel 6 e mezzo pieno.

In realtà, anche il Vladimir Piotr Ilic Petkovic ha espresso una certa soddisfazione sul risultato raggiunto – "Il punto e' buono''- ma ha tenuto a sottolineare che "in avanti non abbiamo avuto coraggio o iniziativa".

Si è sottolineata la grande prova della Juventus e il ritmo impresso alla partita, molto sostenuto per tutti i 90 minuti. La prova di questo, secondo molti, sarebbe nella migliore qualità della squadra di Conte, mentre molti tifosi laziali sottolineato come la nostra squadra abbia interpretato (e non è la prima volta) liberamente e rejanamente una partita che, di fronte a cotanto avversario, non poteva essere giocata diversamente, altrimenti il suicidio sarebbe stato inevitabile. Quindi l'autogestione della squadra che deroga in qualche maniera alla new wave petkovciana. Qualcuno ricorda l'accordo di Agosto tra il mister e la squadra?

Ma allora, perché una squadra come la Lazio, nonostante un allenatore e una filosofia di gioco diversa dallo scorso anno, continua a interpretare certe partite alla stessa maniera (p.e. Londra con gli spurs)?

Ho provato allora a vedere i giocatori in campo sabato all'ex Delle Alpi.

La Juventus con il 3-5-2 schierava Buffon (34) poi una linea difensiva composta da Barzagli (31), Bonucci (25) e Chiellini (28)
A centro campo Isla (24) poi sosituito da Pepe (29), Vidal (25), Pogba (19) sostituito da Bendtner (24), Marchisio (26) e Asamoah (23).
In avanti Giovinco (25), Quagliarella (29) poi sostituito da Matri (28)
La rosa ha una media età di 27,8 ma la media di età deal difesa è di 28 anni, il centrocampo schierato è di 23,4 anni e l'attacco di 27.

La Lazio schierava il 4-1-4-1 con Marchetti (29)
Konko (28), Biava (35), Dias (33) sostituito da Ciani (29) e Radu (26)
Ledesma (30)
Candreva (25), Brocchi (36) sostituito poi con Ederson (26), Hernanes (27) e Gonzalez (28);
Klose (34) poi sostituito da Kozak (23).

La rosa biancoceleste ha una media età di 28,8 mentre la media di età deal difesa è di 30,5 anni, il centrocampo schierato è di 29 anni che poi scende a 26,5 con l'ingresso di Ederson.

In sintesi, si è cambiato soltanto l'allenatore ma la rosa è rimasta sostanzialmente inalterata, con l'aggravante di un anno in più sul groppone. Questo impedisce di portare alle estreme conseguenze il calcio tutta birra che vorrebbe il Petkovic che in certe occasioni, specie con avversari di alto rango, deve concedere l'ora di autogestione alla squadra. Il centrocampo della juventus, capace di un pressing asfissiante per tutti e 90 i minuti, è di molto verde se confrontato con la linea da terza età calcistica di cui disponiamo.

romamerda

*
Lazionetter
* 983
Petkovic va benissimo, abbiamo dei giocatori che sia come capoccia che come caratteristiche fisiche non sono da grande squadra, la Juve è la squadra più "europea" di tutte in Italia nel senso che in europa devi correre correre correre e oltre che a tecnicamente devi essere molto forte fisicamente.
I nostri giocatori non hanno queste caratteristiche il centrocampo secondo me è da rifondare completamente se si vuole puntare a giocarsela in campo europeo ma anche solo per arrivere al secondo o terzo posto in Italia, ci servirebbero 3 centrocampisti potenti e tecnici modello Asamoah e Vidal o Marchisio, giocatori che vanno al doppio dei nostri centrocampisti, siamo una ottima squadra da 4 5 o 6 posto al pari della Fiorentina e di molto superiore a merde udinesi ecc....Spero in Hernanes a fare gioco e al posto di Ledesma Gonzalez due bei cagnacci potenti, vediamo cosa porterà gennaio ( ah le fasce con Lulic e Candreva sono ottime così)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.167
Punto di platino e l'ho detto prima che avrei firmato per un pari...certo si è vista tanta differenza tra le due squadre...mi chiedo, però, come si fa ad andare a mille per 95 minuti, qualche dubbio mi viene, visto anche le storie passate riguardanti la juve...non hanno mai calato i ritmi, mah...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
a un certo punto pensavo: mo' calano...mo' se fermano...

e invece pressavano come indemoniati, correvano come invasati, contrastavano come tarantolati

non è che so' dopati?

romamerda

*
Lazionetter
* 983
Citazione di: bizio67 il 19 Nov 2012, 10:55
Punto di platino e l'ho detto prima che avrei firmato per un pari...certo si è vista tanta differenza tra le due squadre...mi chiedo, però, come si fa ad andare a mille per 95 minuti, qualche dubbio mi viene, visto anche le storie passate riguardanti la juve...non hanno mai calato i ritmi, mah...

Bhe Asamoah andava a mille anche quando stava a udine così come Vidal o come Marchisio sono proprio caratteristiche fisiche quelle

bizio67

*
Lazionetter
* 19.167
Citazione di: Mr. Mojo il 19 Nov 2012, 10:58

e invece pressavano come indemoniati, correvano come invasati, contrastavano come tarantolati

non è che so' dopati?
Hai il mio stesso dubbio...anche se ben allenati, non è possibile andare sempre a manetta per tutta la partita, ogni tanto devi fermarti, invece questi al 95° pressavano il nostro portiere!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

non è che so' dopati?

pure io pensavo che dopo dieci minuti del secondo tempo rallentassero per risparmiarsi per la gara col chelsea.
Manco per il cavolo, continuavano a spingere...mò vedemo se lo pagano domani.
Purtroppo non tiferò contro perchè mi auguro sempre che le squadre italiane vadano bene per recuperare ranking. (certo tutte tranne una :)) l' a.s. don matteo

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.492

non è che so' dopati?

Ho pensato la stessa cosa, ne sapremo di più martedì: se ripeteranno la prestazione mostruosa di sabato,qualche domandina me la porrei..

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: romamerda il 19 Nov 2012, 10:59
Bhe Asamoah andava a mille anche quando stava a udine così come Vidal o come Marchisio sono proprio caratteristiche fisiche quelle

A proposito di caratteristiche fisiche, Pogba mi ha impressionato. E' forte pure tecnicamente ma ha uno strapotere fisico che mi ricorda quello di Ibra, basta che prende posizione con il corpo e sposta gli avversari.

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Forse è solo un disperato tentativo di cercare delle motivazioni per la non eccelsa prestazione, però leggo pochi sottolineare questa cosa e quindi la dico.

Fino al 15° minuto la Lazio stava giocando pure bene, vedi calcio d'angolo, tiro di Konko e possesso palla quasi pari con quello juventino.
Poi qualcosa è cambiato.
Ora vi chiedo: E se l'infortunio di Dias c'entra qualcosa con questo?

IMHO assolutamente si!

Di certo le qualità di palleggiatore di Ciani non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelle di Dias. E considerando che la Lazio spesso(quasi sempre, al vero) preferisce impostare le azioni partendo proprio dalla difesa, ecco che viene fuori una partita in cui, contro un avversario che corre mille volte più veloce dei nostri, si fa girare palla verso la difesa, ma mancando qui un uomo capace di portare palla dalla difesa al centrocampo, ci si è poi rifugiati nei lanci lunghi, facile preda dei centrali lungagnoni bianconeri.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.881
La Lazio ha fatto la partita che doveva fare.
E che il portiere dovesse fare gli straordinari era in preventivo.
Bene così.
La juve è davvero impressionante per quanto corre e pressa.
Pektovic ha imparato da Napoli e questo dimostra che oltre che preparato è anche intelligente e poco presuntuoso.

Io, volendo fare il pignolo, ho da ridire sull'ingresso di Kozak. Nonostante il fisico, non è giocatore che sappia tenere la palla e far salire la squadra per diminuire la pressione degli avversari. Perde sempre la palla e gli avversari ripartono sempre immediatamente.
Avrei messo Floccari. Però sono inezie.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
c'hanno pressato come dannati, sia gonzo brocchi e lede non riuscivano a far ripartire l'azione, come stoppavano palla avevano l'uomo addosso e si liberavano subito del pallone con palle lunghe.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: Arctic Eagle il 19 Nov 2012, 11:08
Forse è solo un disperato tentativo di cercare delle motivazioni per la non eccelsa prestazione, però leggo pochi sottolineare questa cosa e quindi la dico.

Fino al 15° minuto la Lazio stava giocando pure bene, vedi calcio d'angolo, tiro di Konko e possesso palla quasi pari con quello juventino.
Poi qualcosa è cambiato.
Ora vi chiedo: E se l'infortunio di Dias c'entra qualcosa con questo?

IMHO assolutamente si!

Di certo le qualità di palleggiatore di Ciani non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelle di Dias. E considerando che la Lazio spesso(quasi sempre, al vero) preferisce impostare le azioni partendo proprio dalla difesa, ecco che viene fuori una partita in cui, contro un avversario che corre mille volte più veloce dei nostri, si fa girare palla verso la difesa, ma mancando qui un uomo capace di portare palla dalla difesa al centrocampo, ci si è poi rifugiati nei lanci lunghi, facile preda dei centrali lungagnoni bianconeri.

Ero li.
L'ho vista e questa è stata la mia netta impressione.
Fino a Dias la partita era equilibrata.
Poi la linea difensiva è calata molto e Biava ha dovuto fare gli straordinari.
Per inciso anche Ciani ha fatto una partita maiuscola, ma per caratteristiche fisiche rischiava di farsi superare in velocità dai piccoletti juventini. Ci siamo dovuti adattare e non c'erano possibilità di cambio.
Forse avrei provato Ederson un po prima.
Un punto guadagnato. Con Mauri Lulic e Dias in capo sarebbe stato un punto perso.
:ssl :ssl :ssl

fabiuz

*
Lazionetter
* 293
Onestamente non azzarderei che nel primo quarto d'ora abbiamo giocato bene (ed è vero quasi quasi stavamo più nella metà campo loro che nella nostra) perchè c'era Dias. Eravamo freschi, i passaggi stretti riuscivano e loro pressavano in modo umano. Poi noi siamo calati, i passaggi cominciavano ad essere meno precisi e il loro pressing è diventato infernale. Al di la di tutte le considerazioni fatte c'è una cosa che proprio non ho capito dell'atteggiamento del secondo tempo. Candreva e Konko sono arrivati in zona cross almeno 10 volte e non ci hanno mai provato. Ogni volta si infilavano in scambi stretti che con una spallata li mandavano a tre metri e si riprendevano il pallone. Eppure Klose di testa poteva dire la sua si era visto sabato che li anticipava spesso. Quale era il dubbio??? Che con quei tre bestioni al centro i cross sarebbero stati sempre loro e avremmo preso il contropiede??? E' un dubbio che mi sono portato via dallo stadio...

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Sacchi duro: "Petkovic, che brutta figura con la Juventus"

Arrigo Sacchi ex allenatore di Milan e Italia e oggi opinionista per Mediaset Premium, torna a parlare di Juventus-Lazio. Nel tessere le lodi della Juve di Conte, Sacchi ha bacchettato la Lazio di Petkovic, rea a suo avviso di non aver neanche provato a giocarsela: "Pektovic contro la Juve non ha fatto una bella figura. Mi stupisco anche dei giornalisti che hanno dato gli stessi voti ai calciatori delle due squadre. Alcuni hanno giocato a calcio, altri hanno solo distrutto, commettendo anche scorrettezze, come quando restavano a terra. Spero che la Juventus possa andare avanti in Champions, lo merita per il calcio moderno che propone".

Io penso sempre alla finale mondiale con il Brasile, giocata co Signori terzino.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Sono MOLTO soddisfatto del punto guadagnato a Torino contro una grande Juventus, sono MOLTO soddisfatto della difesa perché l'unico che è entrato in area è stato Giovinco (imprendibile) e Bonucci (su calcio piazzato); gli altri non potevano fare altro che tirare da fuori o cercare improbabili cross.
Sono meno soddisfatto della lucidità quando si ripartiva perché almeno in un paio di occasioni si poteva, si doveva cercare di tirare in porta, ma noi d'altronde non siamo il NappuleSoccer, il nostro gioco non è quello di stare dietro e giocare di rimessa.
Sono soddisfatto perché quando siamo andati a Napoli e a Catania con l'idea di dominare con il gioco abbiamo rimediato sconfitte sonanti, mentre sabato ci siamo adattati al gioco della Juventus; ripeto l'unico appunto è che si doveva cercare di pungere in contropiede ma senza Lulic e Mauri non era facile, considerando che Ederson è entrato negli ultimi minuti.
Bene così 1 punto buono come il pane e a differenza de quellidellà noi gli abbiamo fatto rode l'anima, quelli li invece sono diventati lo zimbello di Torino.

Contenuto sponsorizzato

aventiniano

Visitatore
Ragazzi, un tiro in porta. Uno (Konko, primo tempo). Manco Candreva su punizione è riuscito a scaldare i guantoni a Buffon. E Marchetti sul tiro deviato ha fatto una delle più incredibili parate mai viste in tant'anni che seguo la Lazio.
Non si può esser FIERI di una partita così; ma siccome sono tifoso, sono in un certo senso due volte contento per il punto portato a casa con la capolista.  Di positivo posso notare (oltre alla prova di Marchetti):
- ottima tenuta della difesa, anche sulle palle inattive che tanto ci hanno purgato ultimamente (anche se quel corner con la traversa nel finale...)
- un Ciani più rassicurante dell'ultima volta
- un tentativo (che esclude il catenaccio pure rimproverato da qualche fine intenditore) di impostare ogni ripartenza senza buttar via il pallone, almeno sino a quando j'ha retto il fiato.

Discussione precedente - Discussione successiva