Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ian

*
Lazionetter
* 7.680
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2016, 13:20
ma sei matto? adesso che diranno i Lazialoni unti dal signore e messia autoproclamati mentre se la stanno ghignando per il 3-0 contro la Juve nel loro dimenticatoio circondati unicamente dall'affetto di qualche groupies?

è stato stabilito: il 99% dei Laziali non vuole questo. vuole sognare, vuole non essere subalterno aaaareoma, vuole il toppleier, stare nel gruppo 1. null'hai capito ancora?

tu invece marchi un po' da romanistapezzodemmerda... mmmmhhh... te posso tocca'? eh sì, sei de peluche...

Non so se la parte in neretto sia riferita anche a me, ma per me sognare non significa stare nel gruppo 1
significa si avere delle ambizioni ma sopratutto avere una tifoseria bella, calda e unita ( nei limiti del possibile )
ed essere forti, nell'identita' e nel numero anche.
E poi si io non voglio essere subalterno alla aaaareoma, per me è un tema importante questo, dici che non è giusto?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: kelly slater il 22 Apr 2016, 14:10
Ho messo in neretto la parte essenziale del tuo discorso, quella su cui vorrei risponderti.
Io personalmente, ma credo anche tante altre persone con cui ho avuto modo di parlare
oppure ho letto qui, su queste pagine ( e purtroppo ora non leggo piu' )
ho sempre cercato di guardare la realta' della Lazio in questi anni cercando di stare fuori
A) dal manicheismo
B) dalla narrazione negativa di cui giustamente parli tu.
C'era quella foto famosa di Candreva che segnava sotto la nord occupata solo da una comitiva di ragazze tedesche, ti ricordi?
Io ho sempre criticato quello che chiamavo l'antilotitismo patologico, il volere che la squadra vada male per mandare via lotito, la cecita' totale nel non riconoscere i meriti di un presidente criticabile, antipatico, ma che
nel breve e medio periodo ha fatto BENE per noi.
Io nello scorso autunno, il primo di pioli ero tra quelli che credeva molto nella squadra e nel progetto e lo scrivevo
che bisognava ringraziare lotito e tare che finalmente avevano ingranato la marcia e speso abbastanza e bene
e in cuor mio pesavo che stavolta non si sarebbero fermati e che finalmente, dopo tanti anni di mezzo e mezzo
avrebbero iniziato un percorso virtuoso che avrebbe sbloccato i rapporti con la tifoseria.

Questo per dire che normalmente non sono uno a cui piacciono le narrazioni depressive o apocalittiche.

E se mi volto a guardare cosa sono stati questi 12 anni io vedo le Coppe Italia e gli anni in cui abbiamo smaltito, le qualificazioni in CL ( LA dovrei dire ) e le figure demmerda. Vedo tutto.
E vedo sopratutto che la mutazione antropologica che noi abbiamo subito non dipende esclusivamente da lotito: NO NO , dipende tantissimo pure da noi, perche' probabilmente i tifosi che so' del Dortmund o del Newcastle avrebbero reagito in maniera migliore di noi a un equivalente lotito loro.
E alcune tare ce le portiamo appresso anche indipendentemente da lotito, non si puo' negare.

Ma arrivati a questo punto, all'oggi, in concreto, cosa significa costruire una narrazione positiva?
Significa dire che ne so: "che bello lo stadio è vuoto ma ci siamo solo noi romantici"? ( quando poi a partite semideserte come Lazio-napoli una bella fetta consistente di quei 4 gatti ululava il verso della scimmia?

Oppure dire: " si abbiamo perso il derby 4 a 1 pero' tu caro romanista stai in mano ai banditi mentre io
tifo una societa' guidata in maniera sana e ho tutti i conti in regola"?

Poi questo è quello che riguarda come ti narri tu da solo perche' gli altri non te narrano proprio, non so
se te ne stai accorgendo.
Della Lazio si parla solo per:
a) scommesse
b) lotito indagato o perculato
c) atti di razzismo
altrimenti non esiste proprio non c'e' proprio niente da narrare.

La mentalita' positiva dovrebbe in un mondo ideale abitare la mente dei nostri tifosi
e far si che ritornino allo stadio, ignorino lotito, ignorino completamente i risultati che si ottengono
si stringano intorno ai nostri colori e si vogliano tutti bene.
A me piacerebbe tantissimo eh, sarebbe un bello scenario.
Il problema è che servono i campi di rieducazione di Pol Pot per fare questo
perche' la nostra mentalita' non è mai stata quella e sopratutto lotito ha scatenato un odio talmente
grande che è piu' facile diventare monaci zen che tornare allo stadio e fare quanto sopra.

Per cui io dico, realisticamente, senza narrazioni positive o negative, che siamo su una china pericolosa OGGi, non ieri o domani.
E con umilta' mi permetto di dire che invece la cosa che dovremmo fare è smettere di raccontarcela
e capire che, anche se una serie di soggetti che giustamente detestiamo vogliono la stessa cosa non significa
che purtroppo al momento non sia l'unica soluzione.

In ballo c'e' l'identita' Laziale per come l'abbiamo conosciuta.
Un domani Laziale servira' a identificare una frangia di tifosi che si identificano in ideali di estrema destra
e seguono una squadra di centroclassifica con pochi tifosi e scarse ambizioni.
Una sorta di alternativa naif e odiosa per chi vuole stare fuori dal mainstream dilagante.

Io la vedo come te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: TomYorke il 22 Apr 2016, 14:41
Io la vedo come te.

E pure io.

A volte mi chiedo in che mondo vivete...
È tutto così utopistico...

Stadio vuoto. Tifoseria rassegnata e divisa. Società che non ha nessun interesse ad aprirsi e dire cosa ha in mente di fare. Ecc. Ecc.

Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: kelly slater il 22 Apr 2016, 14:10
Ho messo in neretto la parte essenziale del tuo discorso, quella su cui vorrei risponderti.
Io personalmente, ma credo anche tante altre persone con cui ho avuto modo di parlare
oppure ho letto qui, su queste pagine ( e purtroppo ora non leggo piu' )
ho sempre cercato di guardare la realta' della Lazio in questi anni cercando di stare fuori
A) dal manicheismo
B) dalla narrazione negativa di cui giustamente parli tu.
C'era quella foto famosa di Candreva che segnava sotto la nord occupata solo da una comitiva di ragazze tedesche, ti ricordi?
Io ho sempre criticato quello che chiamavo l'antilotitismo patologico, il volere che la squadra vada male per mandare via lotito, la cecita' totale nel non riconoscere i meriti di un presidente criticabile, antipatico, ma che
nel breve e medio periodo ha fatto BENE per noi.
Io nello scorso autunno, il primo di pioli ero tra quelli che credeva molto nella squadra e nel progetto e lo scrivevo
che bisognava ringraziare lotito e tare che finalmente avevano ingranato la marcia e speso abbastanza e bene
e in cuor mio pesavo che stavolta non si sarebbero fermati e che finalmente, dopo tanti anni di mezzo e mezzo
avrebbero iniziato un percorso virtuoso che avrebbe sbloccato i rapporti con la tifoseria.

Questo per dire che normalmente non sono uno a cui piacciono le narrazioni depressive o apocalittiche.

E se mi volto a guardare cosa sono stati questi 12 anni io vedo le Coppe Italia e gli anni in cui abbiamo smaltito, le qualificazioni in CL ( LA dovrei dire ) e le figure demmerda. Vedo tutto.
E vedo sopratutto che la mutazione antropologica che noi abbiamo subito non dipende esclusivamente da lotito: NO NO , dipende tantissimo pure da noi, perche' probabilmente i tifosi che so' del Dortmund o del Newcastle avrebbero reagito in maniera migliore di noi a un equivalente lotito loro.
E alcune tare ce le portiamo appresso anche indipendentemente da lotito, non si puo' negare.

Ma arrivati a questo punto, all'oggi, in concreto, cosa significa costruire una narrazione positiva?
Significa dire che ne so: "che bello lo stadio è vuoto ma ci siamo solo noi romantici"? ( quando poi a partite semideserte come Lazio-napoli una bella fetta consistente di quei 4 gatti ululava il verso della scimmia?

Oppure dire: " si abbiamo perso il derby 4 a 1 pero' tu caro romanista stai in mano ai banditi mentre io
tifo una societa' guidata in maniera sana e ho tutti i conti in regola"?

Poi questo è quello che riguarda come ti narri tu da solo perche' gli altri non te narrano proprio, non so
se te ne stai accorgendo.
Della Lazio si parla solo per:
a) scommesse
b) lotito indagato o perculato
c) atti di razzismo
altrimenti non esiste proprio non c'e' proprio niente da narrare.

La mentalita' positiva dovrebbe in un mondo ideale abitare la mente dei nostri tifosi
e far si che ritornino allo stadio, ignorino lotito, ignorino completamente i risultati che si ottengono
si stringano intorno ai nostri colori e si vogliano tutti bene.
A me piacerebbe tantissimo eh, sarebbe un bello scenario.
Il problema è che servono i campi di rieducazione di Pol Pot per fare questo
perche' la nostra mentalita' non è mai stata quella e sopratutto lotito ha scatenato un odio talmente
grande che è piu' facile diventare monaci zen che tornare allo stadio e fare quanto sopra.

Per cui io dico, realisticamente, senza narrazioni positive o negative, che siamo su una china pericolosa OGGi, non ieri o domani.
E con umilta' mi permetto di dire che invece la cosa che dovremmo fare è smettere di raccontarcela
e capire che, anche se una serie di soggetti che giustamente detestiamo vogliono la stessa cosa non significa
che purtroppo al momento non sia l'unica soluzione.

In ballo c'e' l'identita' Laziale per come l'abbiamo conosciuta.
Un domani Laziale servira' a identificare una frangia di tifosi che si identificano in ideali di estrema destra
e seguono una squadra di centroclassifica con pochi tifosi e scarse ambizioni.
Una sorta di alternativa naif e odiosa per chi vuole stare fuori dal mainstream dilagante.

Nel tuo post è ben visibile un prima e un dopo.
Per semplificare mi viene da dire che finché si è trattato di passare dal gruppo 4) al 3) Lotito è servito (ha fatto bene, come dici tu), mentre oggi rappresenta un limite. Perchè non riesce a fare il salto verso il gruppo 2).
E questo è vero, verissimo, oserei dire indiscutibile, ma quello che mi chiedo è se questo rappresenta un buon motivo per sfasciare tutto finché Lotito non molla o se invece questo "buon motivo" non è altro che un ragionamento circolare, un corto circuito, tra impossibilità oggettiva e frustrazione soggettiva.
Non sto dicendo che la Lazio non potrà mai arrivare al gruppo 2). Sto dicendo che la Lazio oggi non è in queste condizioni.
Ma se tu vuoi una Dodge Viper e al momento hai un'Alfa , per quanto il tuo desiderio resti al momento insoddisfatto, non credo che prendi la tua macchina a martellate nella convinzione che distrutta quella la Viper per magia si materializzi. Perché l'unico effetto che ottieni è avere una macchina mezza rotta.

E vengo quindi alla tua domanda: che significa costruire una narrazione positiva?
Rallegrarsi dell'1-4 al derby o dello stadio vuoto? No, questo vuol di esse scemi, che è un'altra cosa.
Costruire una narrazione positiva vuol dire essere conosciuti e quindi narrati per motivi diversi dalla contestazione a Lotito, dei suoi comportamenti ridicoli, delle sue comparse macchiettistiche.

Significa essere narrati per una Curva che fa scenografie fotografate e riprese in tutto il mondo.
Significa essere narrati per uno stadio che è una bolgia. Che non tifa, ruggisce. In cui te tremano le gambe anche solo a salire le scale del settore ospiti perchè tutte le barriere de sto mondo non fermano quell'onda d'urto sonora che ti investe (sapete di cosa parlo. Chi ha vissuto la Lazio SA di cosa parlo).
Significa essere narrati per attaccamento, passione, stile, presenza, bellezza, anche senza essere il PSG o il Real.

Ovviamente non spetta solo ai tifosi eh. La narrazione investe tutte le componenti, come ci ricorda bene Tarallo.
Se stessi parlando non in un forum di tifosi ma a Lotito direi e chiederei cose diverse.
Come una comunicazione web/radio/video che non sia lenta e sonnolenta quanto un bradipo zoppo.
Come una presenza di Società e squadra ben più vicina ai tifosi, più attenta alla loro passione, più stimolante, che non si limiti al compitino.
Come una cura dei rapporti che esca dalla sindrome da accerchiamento, dall'assedio e ristabilisca un rapporto SANO tra società, squadra e tifosi.

Tutti abbiamo un ruolo nella nostra narrazione.
E in questo momento TUTTI stiamo dando il peggio di noi.
E co questo quadro chi ce vo male ha vita facile a narrarci solo attraverso il calcio scommesse, il razzismo, lo stadio vuoto e la macchietta de presidente che abbiamo.  Perché noi non produciamo alcun argomento in controtendenza. Noi come società, noi come squadra, noi come tifosi.

No, non servono i campi di Pol Pot per fare questo. La passione non si impone con l'autorità, è un qualcosa che ti scatta dentro e che ti porta a fare quel che finora ho detto.
Potrebbe riscattare con un'altra proprietà? SI e infatti io ti dico che se ci fosse questa possibilità, al netto di banditi e truffatori, sarei disposto a portarcelo io a cavalcioni il nuovo proprietario a firmare le carte. E il motivo è esattamente questo.
Ma questo nuovo proprietario non c'è. NON C'E'.
E che vogliamo fare allora? Ci arrendiamo alla tragedia o prendiamo in mano la nostra Storia, per quel che ci compete?

Ogni scelta è leggittima, non mi metto a fare i distinguo tra laziali.
Ma certo che se la scelta è la resa, aspettare il coniglio dal cilindro è semplicemente la soluzione più comoda.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

delega

il Dott. Fat Danny a scrivere per suo conto ed ha piena procura a rappresentare ogni sua idea passata, presente e futura all'interno di questo topic.

Timbrato, firmato e sottoscritto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.674
Citazione di: pentiux il 22 Apr 2016, 14:49
Il sottoscritto Adler Nest
delega

il Dott. Fat Danny a scrivere per suo conto ed ha piena procura a rappresentare ogni sua idea passata, presente e futura all'interno di questo topic.

Timbrato, firmato e sottoscritto.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: kelly slater il 22 Apr 2016, 14:37
Non so se la parte in neretto sia riferita anche a me, ma per me sognare non significa stare nel gruppo 1
significa si avere delle ambizioni ma sopratutto avere una tifoseria bella, calda e unita ( nei limiti del possibile )
ed essere forti, nell'identita' e nel numero anche.
E poi si io non voglio essere subalterno alla aaaareoma, per me è un tema importante questo, dici che non è giusto?

ovviamente non mi riferivo a te.

quello che hai scritto nel post successivo induce a riflessioni altrettanto stimolanti, ma capiamoci, perché quando FD (o io) dice che come Laziali dobbiamo sforzarci di rappresentare qualcosa che non sia in stretta relazione con quanto accade in campo, non è una cosa in alternativa al poter sognare e al volere un'altra maniera di gestire la Lazio che sia almeno un po' più ambiziosa e che dichiarasse una volontà di crescita.
è qui forse che sussiste il corto circuito sull'interpretazione.
la narrazione che riguarda i vignaroli, i derby persi, i comunicati ridicoli ecc. hanno tutti o quasi un unico responsabile, perché il pesce si sa puzza dalla testa.
la narrazione positiva invece latita perché i responsabili siamo un po' tutti, ed anche questo è innegabile.
è questa che deve tornare ad animarci, ognuno con il suo ruolo, il nostro quello di tifosi, ed è ovviamente semplice dimostrare che in effetti non ci anima più.
il tutto senza considerare questa narrazione alternativa, ribadisco, agli aneliti di miglioramento che ognuno di noi ha.
perché non saremo gruppo 1 o 2, mi pare ovvio, ma la possibilità per fare meglio di così esiste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
eccallà....si stanno creando altre due fazioni

Dopo lotitiani vs antilotitiani, ecco a voi i FatDanniani vs i Kelly slateriani  :x :x :x :x

:=)) :=)) :=)) :=))

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Nessuna presa in giro.
È quello che io vorrei dalla Lazio e dai Laziali.
Quindi assolutamente d'accordo.

Ma pane al pane vino al vino.
A questo tuo appello se tutto va bene rispondiamo in 200. E io sarò tra quelli.

Quindi niente.

Che si fa?
Parliamo della realtà.
La realtà vede Lotito presidente fino alla morte.
La realtà vede una tifoseria lontana 10000 km di distanza.
Ripeto, che si fa?

Il muro contro muro non serve a nessuno e lo scorso anno qualche mattone è andato giù ma la risposta della società è stata eloquente.

Che si fa?
Nella realtà dei fatti a meno di un gruppo che faccia ritirare fuori tutta la nostra Lazialita repressa io vedo il deserto...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Zoppo il 22 Apr 2016, 15:02
Nella realtà dei fatti a meno di un gruppo che faccia ritirare fuori tutta la nostra Lazialita repressa io vedo il deserto...

Io mi rifiuto di credere che la lazialita' repressa non possa riuscira da sola. Pee me e' scientemente repressa dai laziali, che hanno deciso che Lotito gli impedisce di professarla, e non capiscono che invece la loro lazialita' e' 100% nelle loro mani. Non c'entrano niente con questo tutti gli errori di Lotito. Questa e' una decisione consapevole di cui la tifoseria deve assumersi la responsabilita'.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
La tifoseria della Lazio ha fatto errori gravissimi.
E io che vado allo stadio ininterrottamente da 10 anni e più lo so bene. E quante ne ho mandate alla CN.
Che si fa?
La situazione è questa qui.
La gente si è stufata. Chi prima chi dopo.
La depressione e la rassegnazione dopo quello successo l'anno scorso è alle stelle.
Che si fa?

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Fat, l'immagine che dipingi mi piace e se ci pensi non è così distante da quanto è avvenuto la passata stagione.
L'urlo "Lazio Lazio" durante la gara contro l'Inter me lo porterò dietro come uno dei ricordi più belli della mia frequentazione dello stadio.
Ci sono state domeniche bellissime, in 50.000. Era stata la società con il suo ottimo lavoro a rendere possibile tutto questo, insime al lavoro del tecnico e dei giocatori. Ma c'è stata anche una tifoseria che non è rimasta ancorata nelle proprie battaglie autoreferenziali.
Credo che quello che atterisca molti, me compreso, è il non aver coltivato quanto costriuito.
Veramente io resto allucinato (non fate battute  :) ) dall'operato della società da maggio in poi. Perchè poi viene da chiedersi, se non sfrutti un'estate in cui avevi solo vento in poppa, ma io da tifoso di cosa mi devo nutrire?
Passerà pure questa fase, questo è sicuro. E non credo , io non lo credo, che sia necessario un cambio di proprietà, ma ci vorrà un lavoro ben fatto, e soprattutto dare una certa continuità a quel lavoro. Non devo sempre arrivare terzo (oh e parliamo di terzo posto eh, non di scudetti) ma vedere una società che si senta responsabile dell'affetto che c'è, meglio dire che c'era, intorno alla squadra ed alimentarlo, lavorarci su.
Quest'anno nessuno che si sia sentito in dovere di rivolgere delle sincere scusa al pubblico, anzi, ci è pure stato detto che avevamo troppe aspettative.
Io credo che alla fine, il lavoro ben fatto sia sempre riconosciuto e ripagato. E' vero noi dobbiamo fare il nostro come tifosi, ma certo che sentire che è la stessa società che tifi a creare un percorso ad ostacoli tra te e la tua passione, è tosta eh.

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Citazione di: Brujita76 il 22 Apr 2016, 14:58
eccallà....si stanno creando altre due fazioni

Dopo lotitiani vs antilotitiani, ecco a voi i FatDanniani vs i Kelly slateriani  :x :x :x :x

:=)) :=)) :=)) :=))
io banda armata kellyslateriana  :beer:

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.391
gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Zoppo il 22 Apr 2016, 15:02
L'ultimo post di FD a me piace da matti.
Nessuna presa in giro.
È quello che io vorrei dalla Lazio e dai Laziali.
Quindi assolutamente d'accordo.

Ma pane al pane vino al vino.
A questo tuo appello se tutto va bene rispondiamo in 200. E io sarò tra quelli.

Quindi niente.

Che si fa?
Parliamo della realtà.
La realtà vede Lotito presidente fino alla morte.
La realtà vede una tifoseria lontana 10000 km di distanza.
Ripeto, che si fa?

Il muro contro muro non serve a nessuno e lo scorso anno qualche mattone è andato giù ma la risposta della società è stata eloquente.

Che si fa?

scusa, ma non ho capito che soluzioni chiedi a FD. come tifoso lui te le ha date, ha specificato cosa andrebbe fatto per lui, mi pare sia stato un discorso chiaro, preciso, lineare, con tanti esempi concreti di quello che è possibile fare.
poi lui, io e te contiamo ognuno per sé, quindi alla fine 3. ma la soluzione sta proprio qui in questa ultima affermazione: ognuno deve capirlo da solo cosa fare.
altrimenti dalla circolarità del discorso non se ne esce, stiamo sempre alla casella del via.
rispondiamo in 200? va bene, purtroppo staremo così finché qualcuno dall'alto non ce lo leverà dalle scatole, e saremo per sempre subalterni a lotito e alle cazzate che dice e che fa, alle buffonate razziste dei 4 imbecilli che purtroppo ancora vengono allo stadio e alle alterne fortune della Lazio.

oppure cominciamo a prenderci ciascuno le sue responsabilità e a cambiare narrazione, pure restando fermamente convinti che anche così, relegati nel gruppo 3, si possa e si debba far meglio.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Bellissima. Ma utopia.
Come dice jeffry aspettiamo tempi migliori...

Vi continuo a leggere con piacere.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Zoppo il 22 Apr 2016, 15:28
Boh. Gesù. Per me è pura utopia.
Bellissima. Ma utopia.
Come dice jeffry aspettiamo tempi migliori...

Vi continuo a leggere con piacere.

sarà utopia, ma allora diccelo tu perché sinceramente non si è capito cosa altro dobbiamo fare in quanto tifosi.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Zoppo il 22 Apr 2016, 15:08
La situazione è questa qui.
La gente si è stufata. Chi prima chi dopo.
La depressione e la rassegnazione dopo quello successo l'anno scorso è alle stelle.
Che si fa?

Citazione di: TomYorke il 22 Apr 2016, 15:08
Fat, l'immagine che dipingi mi piace e se ci pensi non è così distante da quanto è avvenuto la passata stagione.
L'urlo "Lazio Lazio" durante la gara contro l'Inter me lo porterò dietro come uno dei ricordi più belli della mia frequentazione dello stadio.
Ci sono state domeniche bellissime, in 50.000. Era stata la società con il suo ottimo lavoro a rendere possibile tutto questo, insime al lavoro del tecnico e dei giocatori. Ma c'è stata anche una tifoseria che non è rimasta ancorata nelle proprie battaglie autoreferenziali.
Credo che quello che atterisca molti, me compreso, è il non aver coltivato quanto costriuito.
Veramente io resto allucinato (non fate battute  :) ) dall'operato della società da maggio in poi. Perchè poi viene da chiedersi, se non sfrutti un'estate in cui avevi solo vento in poppa, ma io da tifoso di cosa mi devo nutrire?
Passerà pure questa fase, questo è sicuro. E non credo , io non lo credo, che sia necessario un cambio di proprietà, ma ci vorrà un lavoro ben fatto, e soprattutto dare una certa continuità a quel lavoro. Non devo sempre arrivare terzo (oh e parliamo di terzo posto eh, non di scudetti) ma vedere una società che si senta responsabile dell'affetto che c'è, meglio dire che c'era, intorno alla squadra ed alimentarlo, lavorarci su.
Quest'anno nessuno che si sia sentito in dovere di rivolgere delle sincere scusa al pubblico, anzi, ci è pure stato detto che avevamo troppe aspettative.
Io credo che alla fine, il lavoro ben fatto sia sempre riconosciuto e ripagato. E' vero noi dobbiamo fare il nostro come tifosi, ma certo che sentire che è la stessa società che tifi a creare un percorso ad ostacoli tra te e la tua passione, è tosta eh.

ma non vedete quanto speculare sia la situazione?
Le montagne russe le viviamo noi quanto la società. La società molla, molliamo pure noi.
E dove sarebbe la Storia eccezionale da raccontare se facciamo come, anzi peggio degli altri?
Se siamo paragonabili ai tifosi del Bologna ma che pretendiamo esattamente?

La Società non è eccezionale, bene, l'abbiamo appurato.
E noi? Noi lo siamo?
Noi riusciamo ad essere qualcosa di diverso oppure ci adagiamo su quello che siamo diventati lamentandoci di Lotito per darci la continua conferma che la colpa di tutto questo sia proprio sua?
E' lotito signora mia, è lo stadio scomodo signora mia, è il parcheggio signora mia, ma io dico è il CAZZO signori miei.

Ma solo io vedo in questo un circolo vizioso in cui il peggio di una parte giustifica il peggio dell'altra?

Vogliamo essere parte di una narrazione eccezionale? E allora dobbiamo essere eccezionali.
Diamo alla Lazio una tifoseria che non molla, che non molla davvero, non solo in un coro.
Oggi c'è una distanza enorme tra quel che ci raccontiamo e quello che siamo davvero.

Vorremmo essere eccezionali, ma senza alcuna fatica.
Conosciuti nel mondo, ma perché c'avemo "le figurine".
In 40mila allo stadio, ma perché c'è la musichetta della CL.
Ve svelo un segreto: non c'è nulla di eccezionale a essere 40mila con la CL.
Eccezionale è esse 40mila a Lazio-Empoli, sfida per il decimo posto.
Non è un caso che gli spareggi di Napoli sono diventati vera e propria Epica.
Perché? ve la siete fatta la domanda sul perché questo episodio lo cita pure chi all'epoca manco era nato e non momenti ben più confortevoli?
Perché QUELLO è stato eccezionale.

Mi si può dire: nel calcio odierno questo non è possibile.
Non ci credo, non è vero, ma ammetto che sia altamente improbabile.
Ma di sicuro è l'unica cosa su cui NOI possiamo lavorare qui e ora.
Senza aspettare er bujaccaro arabo, il russo, il cinese o lo svizzero di turno.
Se tutta la fatica, tutta la determinazione, anche tutta la rabbia che si è spesa in questi anni contro lotito fosse stata spesa per la Lazio, oggi staremmo parlando di tutt'altra cosa.
Forse non sarebbe cambiata la Lazio e i suoi risultati (non lo so, ma nel dubbio facciamo di no), ma sarebbe cambiata la Storia che viene raccontata.
Il problema è che fa sta cosa è faticoso. E noi me sa che de faticà c'abbiamo poca voglia. La stessa di Lotito.

Domandate: che si fa?
Vi rispondo: i tifosi. I pazzi scatenati per la Lazio. Quelli che sbavano a tinte bianco-celesti.
Venitece all'Olimpico a vedere lo spettacolo, la Lazio. Dagli spalti al campo: #onelove.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2016, 15:29
sarà utopia, ma allora diccelo tu perché sinceramente non si è capito cosa altro dobbiamo fare in quanto tifosi.

Tutto passa dalla società.
Tutto.

Con o senza Lotito.

Discussione precedente - Discussione successiva