Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.907
Citazione di: Andreavespa il 07 Apr 2016, 19:18
Per me state tutti confondendo fatturato e margine operativo lordo (EBITDA). Le aziende si valutano sull'EBITDA, non sui ricavi.
Dai di' la tua, tanto ognuno spara la sua.
Secondo te quanto vale più o meno?

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2016, 20:13
Dai di' la tua, tanto ognuno spara la sua.
Secondo te quanto vale più o meno?

Non e' una valutazione semplice da fare, in quanto le azioni hanno un valore molto basso dovute a tante ragioni, tra le quali la crescita negativa del settore, concentrazione delle stessi nelle mani di poche persone, rischi legati a risultati sportivi che aumentano il rendimento che un investitore vorrebbe vedere per assumersi il rischio, etc.

Penso che i due metodi migliori siano la somma delle parti (quindi il valore nel caso la societa' venisse liquidata, quindi dai giocatori ai coni per gli allenamenti), ma anche in questo caso bisognerebbe assumere un valore per ogni giocatore che nel 99% dei casi non e' quello che il giocatore vale a bilancio.

Un altro metodo e' guardare all'EBITDA e moltiplicarla per un multiplo in linea con il mercato, al momento molto basso. Per dire, ad oggi con EBITDA a 31.7 milioni e un multiplo di 5x si ha un valore di circa 160 milioni.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Raga, non ci sono esempi in italia di società di calcio comprate per cifre elevate.Le società sane costano,e chi vuole comprare aspetta di trovarne una in quasi fallimento.
Addirittura il napoli, è stato lasciato fallire per non prenderla( a zero) con quei debiti che aveva.Il napoli, quarta per numero di tifosi.
L'unica possibilità per far passare di mano la Lazio é che se la comprino i suoi stessi tifosi,con un azionarato popolare.
Di bello c'è che non dovremmo aspettare nessun messia,il nostro destino sarebbe nelle nostre mani.
Ci sono anche i numeri per farla sta cosa,un piano triennale per accumulare la cifra per far ridere Lotito e tutti contenti.
Se si fosse iniziato 10 anni fa,invece di pensare ad altro,la Lazio sarebbe già nostra.
A casa mia se si vuole una cosa ci si adopera per ottenerla,le oche stanno al Campidoglio.

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
Citazione di: Andreavespa il 07 Apr 2016, 20:41
Non e' una valutazione semplice da fare, in quanto le azioni hanno un valore molto basso dovute a tante ragioni, tra le quali la crescita negativa del settore, concentrazione delle stessi nelle mani di poche persone, rischi legati a risultati sportivi che aumentano il rendimento che un investitore vorrebbe vedere per assumersi il rischio, etc.

Penso che i due metodi migliori siano la somma delle parti (quindi il valore nel caso la societa' venisse liquidata, quindi dai giocatori ai coni per gli allenamenti), ma anche in questo caso bisognerebbe assumere un valore per ogni giocatore che nel 99% dei casi non e' quello che il giocatore vale a bilancio.

Un altro metodo e' guardare all'EBITDA e moltiplicarla per un multiplo in linea con il mercato, al momento molto basso. Per dire, ad oggi con EBITDA a 31.7 milioni e un multiplo di 5x si ha un valore di circa 160 milioni.
ma da questa cifra ipotetica vanno tolti i debiti?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Di bello c'è che non dovremmo aspettare nessun messia,il nostro destino sarebbe nelle nostre mani.

Beh insomma. E' piu' facile pagare uno che ti mette 300 milioni che un altro che mette d'accordo centinaia di migliaia di persone a mettere 10 euro l'una.

"I tifosi" non sono una persona pensante e in grado di prendere decisioni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.907
Citazione di: Andreavespa il 07 Apr 2016, 20:52
Si
Quindi secondo te sarebbe 160-63 mio (140 mio in 23 anni, già pagati 12 anni)= un centone.
Giusto?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.301
Raga, non ci sono esempi in italia di società di calcio comprate per cifre elevate.Le società sane costano,e chi vuole comprare aspetta di trovarne una in quasi fallimento.
Addirittura il napoli, è stato lasciato fallire per non prenderla( a zero) con quei debiti che aveva.Il napoli, quarta per numero di tifosi.
L'unica possibilità per far passare di mano la Lazio é che se la comprino i suoi stessi tifosi,con un azionarato popolare.
Ci sono anche i numeri per farla sta cosa,un piano triennale per accumulare la cifra per far ridere Lotito e tutti contenti.
Se si fosse iniziato 10 anni fa,invece di pensare ad altro,la Lazio sarebbe già nostra.
A casa mia se si vuole una cosa ci si adopera per ottenerla,le oche stanno al Campidoglio.

Ma una volta comprata?

Eletto il presidente, questi che fa?  Gestisce la Lazio come lotito?

Se si mettessero 100 euro servono 500k tifosi per fare 50M....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Freezer67

Visitatore
Se io fossi un imprenditore intenzionato a comprare le azioni di una azienda con il bene placido  consenso del venditore al di là dei numeri sparati nel mucchio e degli indicatori, pur interessanti e importanti , per valutare una azienda e per dargli il vero valore al di là del mercato, perché comunque stiamo parlando di un valore volatile come può essere quello di una società di calcio farei fare una due diligence e poi a risultati ottenuti sparerei la mia cifra e su quella contratterei

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2016, 20:57
Quindi secondo te sarebbe 160-63 mio (140 mio in 23 anni, già pagati 12 anni)= un centone.
Giusto?

Teoricamente si, ma e' una cifra che non vuol dire nulla. E' giusto per dare un valore intrinseco della societa', non a quanto potrebbe essere venduta.

1. Non c'e' nessuno che te la compra (qual e' l'ultima squadra venduta PER SOLDI che ricordate?)
2. Se io ho una macchina che per me vale 10.000 ma il mercato me la valuta 2.000, io me la tengo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.907
Citazione di: Andreavespa il 07 Apr 2016, 21:07
Teoricamente si, ma e' una cifra che non vuol dire nulla. E' giusto per dare un valore intrinseco della societa', non a quanto potrebbe essere venduta.

1. Non c'e' nessuno che te la compra (qual e' l'ultima squadra venduta PER SOLDI che ricordate?)
2. Se io ho una macchina che per me vale 10.000 ma il mercato me la valuta 2.000, io me la tengo.
Chiaramente. Infatti per me sul punto 2 al centone ci devi aggiungere i soldi per far ridere Lotito, per questo sparo spesso la cifra di 120/150 mio, pur non capendoci tantissimo.
Sul punto 1 è evidentissimo per me, ma altri dicono che non si sa mai, quindi non diffido.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Apr 2016, 20:01
daje compriamola noi.
Tarallo fa il Presidente, io come ruolo vado ospite alle trasmissioni televisive, voi? che volete fa?
Io mi occupo del settore foto-video

Ranx lo famo addetto stampa

IB ce fa er sito

JSV capo scout

a Sbracchio lo famo cappellano

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.006
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2016, 21:12
Chiaramente. Infatti per me sul punto 2 al centone ci devi aggiungere i soldi per far ridere Lotito

e ci devi aggiungere la cifra per fare mercato, o vuoi comprare e rimanere senza un soldo?

E' un'operazione che si aggira sui 200 milioni... comunque "IlarioIlario" dice che fa due telefonate
e li rimedia, non c'è problema deve solo ritrovà i numeri.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2016, 21:12
Sul punto 1 è evidentissimo per me, ma altri dicono che non si sa mai, quindi non diffido.

Sono anni che le squadre di calcio vengono o regalate con incentivi (possibilita' di costruzione centri commerciali, immobili, etc) o prese dopo la bancarotta. Non vedo perche' qualcuno, al giorno d'oggi, dovrebbe pagare per averne una. Tanto entro qualche mese ce ne sara' un'altra disponibile.

(Ovviamente parlo di squadre simil-Lazio, non di Real, Bayern, Barca, ManU, etc.)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: AquiladiMare il 07 Apr 2016, 21:03
Ma una volta comprata?

Eletto il presidente, questi che fa?  Gestisce la Lazio come lotito?

Se si mettessero 100 euro servono 500k tifosi per fare 50M....
un azionariato elegge un presidente che gestisce,mediante elezione,la società.
La società non puoi comprarla in una volta,occorre un piano triennale.una pizza in meno al mese,sono 300 euro annuali,moltiplica per 300000 persone, sono 90 milioni,in tre anni ti sei preso la Lazio.Inoltre i 90 milioni annuali continuano ad entrare anche dopo,uno spettacolo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Andreavespa il 07 Apr 2016, 21:16
Sono anni che le squadre di calcio vengono o regalate con incentivi (possibilita' di costruzione centri commerciali, immobili, etc) o prese dopo la bancarotta. Non vedo perche' qualcuno, al giorno d'oggi, dovrebbe pagare per averne una. Tanto entro qualche mese ce ne sara' un'altra disponibile.

(Ovviamente parlo di squadre simil-Lazio, non di Real, Bayern, Barca, ManU, etc.)
Quotone, spero a te ti leggono.

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
un azionariato elegge un presidente che gestisce,mediante elezione,la società.
La società non puoi comprarla in una volta,occorre un piano triennale.una pizza in meno al mese,sono 300 euro annuali,moltiplica per 300000 persone, sono 90 milioni,in tre anni ti sei preso la Lazio.Inoltre i 90 milioni annuali continuano ad entrare anche dopo,uno spettacolo.
ipotesi affascinante ma irrealizzabile, non li troverai mai ne 300.000 ma neanche 100.000 tifosi disponibili a darti 300 euro all'anno. Lo zoccolo duro del tifo laziale e' intorno ai 50.000 su quelli bisogna fare i conti.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Kredskin il 07 Apr 2016, 21:14
Io mi occupo del settore foto-video

Ranx lo famo addetto stampa

IB ce fa er sito

JSV capo scout

a Sbracchio lo famo cappellano

Voglio un ruolo per l'eroico Rugiule

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.743
Citazione di: Fulmineblu il 07 Apr 2016, 14:22

Che il figlio di Lotito sia romanista se permetti a me fa schifo. Non se po' sentire proprio. Ma come la Lazio è sua e la lascerà a suo figlio??
Sei il figlio del presidente della SS Lazio, che in ritiro giravi con la tuta ufficiale, e ora te fai la foto con Spalletti.
Io non ho parole. Mi dà più fastidio questo che avere Maurizio e Gentiletti in difesa.
Ho letto qui sul forum che la foto risale a quando Spalletti allenava lo Zenit. Non credo la farebbe oggi la foto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: italicbold il 07 Apr 2016, 09:32
Più che altro, in un topic di rara bellezza e varietà di opinioni ben espresse, rimettere la storia "dee correlate" é da calci in culo.
Lo dico sinceramente.
Ritrasformare questo bellissimo topic in una fogna sarebbe una bestemmia imperdonabile.

Io ho 'rimesso la storia' delle correlate, nell'ambito di un ragionamento un po' articolato e, in qualche modo, ellittico (per ovvie ragioni).  Qualcuno ha capito, anche criticandomi, qualcuno no. Come te.

Ma non mi importa, anche se non capisco perché dovrei essere preso a calci in culo, come dici.

Detto questo, ti lascio alcune domande: sai se esistano una o più norme che impongono  alle quotate l'obbligo di evidenziare le operazioni rilevanti realizzate con parti correlate?  Per caso, sai esiste una sanzione in caso di inottemperanza? Sai quali erano nel 2008 i flussi di spesa della Ss Lazio S.p.A evidenziati a bilancio in tale ambito? Sai quali sono stai quelli registrati nell'ultimo bilancio? Puoi tracciare la curva e paragonarla a quella complessiva dei costi operativi?

Discussione precedente - Discussione successiva