Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Il nostro Giorgione il 08 Apr 2016, 00:47
Vedi Ranx, tutti è partito da una mia riflessione. Siccome a Roma esistono profili  idonei - e laziali - che sicuramente hanno pensato alla Lazio (ho fatto due nomi), e ne esistono di non laziali che hanno nutrito lo stesso interesse, occorre domandarsi perché uno che vive sotto scorta da 10 anni, che riceve palate di merda dai suoi clienti, da mille nemici da ogni lato, che corre il rischio di essere ingabbiato (dicono che esista a Napoli una richiesta del PM rigettata dal gip), che litiga con la moglie per tutto questo mentre gli insultano e gli minacciano il figlio, CHE NON PERCEPISCE UN EURO IN TERMINI DI EMOLUMENTI O COMPENSI, continua a tenersi la fonte di queste rogne. Da cui, ti ripeto, non tira fuori un euro.

È' più laziale di tutti noi?

Ragazzi, porca  troj.a., facciamo il ragionamento a contrario, seguendo il celebre insegnamento del compianto Giovanni Falcone (che mi perdonerà, spero, come tutti voi, se lo ricordo in un contesto così "frivolo"): in quei tristi fenomeni, per capire e trovare risposte (e colpevoli), per avere in mano tutti i perché, devi scoprire come e dove scorrono i soldi.

Nella Lazio, badate, il sig. L. fa apparentemente tutto GRATIS. Gratis e sotto scorta.... E gli insultano e minacciano il figlio (parentesi: chi lo fa, dovrebbe ricevere una energica terapia rieducativa, ripartendo diciamo .... dell'asilo, accompagnata da venti cinghiate sulla schiena al giorno).

Ergo, o L. attende di ramazzare un goodwill smisurato perché qualcuno prima o poi arriverà a riconoscerglielo, non si sa quando; o è convinto che presto o tardi riuscirà a fare, tramite la Lazio e/o la Federazione,  la speculazione immobiliare da 1 milardo di euro (ma sarebbe un idiota a pensarlo, visto che le sue alleanze politiche sono perdenti ora è lo saranno ancora di più nel medio periodo e, d'altra parte, lui non ha relazioni  solide nel jet set dell'imprenditoria italiana, quindi non va da nessuna parte nè può pensare di papparsi quella torta da solo); o si può permettere di giocare a fare il Presidente di calcio, fottendomesei altamente  di quello che gli accade intorno, oppure boh. E i soldi stanno dove sta quel boh.

il problema non è dirsi che Lotito mantiene la proprietà della Lazio per soldi. E' chiaro che è per questo come qualsiasi imprenditore.
Ma "seguire i soldi" non vuol dire seguire i primi spicci che ti si parano davanti il naso e costruirci sopra una teoria, i quali possono essere parecchio fuorvianti. Se Falcone avesse agito così, probabilmente al massimo sarebbe arrivato al bar dove faceva colazione Riina.

Così si falsa completamente la realtà per andare dietro a calunnie che, pur non dicendolo chiaramente, alludono ad una rappresentazione di Lotito come ad un parassita che succhia sangue dalla Lazio. Un'immagine che non può che scatenare rabbia in qualsiasi laziale.
La realtà, nella sua semplicità, risulta evidente da quanto scritto nelle ultime pagine.

Ogni azienda viene valutata secondo il suo valore patrimoniale, la capacità di fare utile, il suo fatturato, i suoi debiti. La Lazio, non Lotito, ogni anno ripaga 6 mln di debiti. La Lazio ogni anno vale - almeno - 6 milioni di più.
Lotito, il giorno che venderà la Lazio, guadagnerà 6xn dove n sono gli anni di possesso (e dunque di risanamento).
Questo è il guadagno (futuro) di Lotito sulla Lazio. Ha preso una società sull'orlo del fallimento, con una marea di debiti. Ripaga i debiti attraverso la capacità economica ristabilita della società posseduta.
I debiti li ripaga la Lazio, ma un domani, con la vendita, il guadagno di questo risanamento andrà a Lotito.
Questa è la razionalità economica che guida Lotito e che l'ha fatto resistere in questi anni.
Altro che correlate, due spicci dinanzi a questa montagna crescente di milioni.
Questi sono i soldi da seguire.

Ma scusatemi, se vedete in questo uno scandalo, state dicendo che lo scandalo è il movente all'agire di qualsiasi imprenditore, ossia il guadagno.
Sarebbe uno scandalo se questo movente fosse in contraddizione col bene della Lazio.
Poiché il risanamento della Lazio non è in contraddizione con la Lazio stessa, quest'argomento è risibile a meno che non se ne voglia fare un'argomento anticapitalista.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2016, 12:07Ma scusatemi, se vedete in questo uno scandalo, state dicendo che lo scandalo è il movente all'agire di qualsiasi imprenditore, ossia il guadagno.
Sarebbe uno scandalo se questo movente fosse in contraddizione col bene della Lazio.
Poiché il risanamento della Lazio non è in contraddizione con la Lazio stessa, quest'argomento è risibile a meno che non se ne voglia fare un'argomento anticapitalista.
Maledetto barista, mi vendi il caffè a 80 centesimi ma tu, tra materia prima, sfruttamento della manodopera proletaria e costi di gestione, 'sto caffè lo paghi al massimo la metà!!!
Zozzo capitalista, tu ci vuoi guadagnare!!!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: pentiux il 08 Apr 2016, 12:16
Maledetto barista, mi vendi il caffè a 80 centesimi ma tu, tra materia prima, sfruttamento della manodopera proletaria e costi di gestione, 'sto caffè lo paghi al massimo la metà!!!
Zozzo capitalista, tu ci vuoi guadagnare!!!

Il problema è che il caffe' ha un sapore cattivo e i clienti pero' se lo devono bere per forza.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
...e mentre lo bevi, magari anche un po' nauseato, vieni anche insultato dal barista!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
e quindi la soluzione è costringere il barista a vendere il bar o in alternativa non bere più caffè a vita.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Ranxerox il 07 Apr 2016, 12:32
Vero Monsieur ma questo è invece l'altro nocciolo del problema.
Io non credo che il 90% dei tifosi vogliano bene alla Lazio solo se raggiunge i risultati.
Io penso che siano appassionati più o meno come me.
La scorsa stagione la gente veniva non solo perché venivano i risultati ma perché la società aveva dato l'impressione di impegnarsi a provare ad arrivarci. La certificazione di una volontà più che la riuscita reale. Difatti, dopo la consueta diffidenza iniziale, il Laziale s'è sciolto e ha partecipato.
È stato un anno bello e pregno di Lazialita'.
Su questo ha ragione chi dice che comunque l'entusiasmo del tifoso va adeguatamente stimolato con dei segnali facilmente leggibili che dimostrino la continuità di un intento.
Poi può incidentalmente succedere che tu ci possa riuscire o meno ma il sottofondo che trasmetti deve essere quello.
Nonostante il buon lavoro svolto finora, la società non riesce a stabilizzarsi e su questo paga più dazio di quello che dovrebbe pagare perché, una volta alzate le aspettative, bisogna alzare anche i comportamenti, le idee, l'organizzazione e i progetti a sostegno.
Quindi sicuramente devono modificare modo di fare perché è ovvio che, alla lunga, se mi lasci per cinque anni davanti alla vetrina con la lingua di fuori a guardare il gelato e una leccatina me la fai dare una volta l'anno, può essere che alla fine smetto di desiderare il gelato e me ne vado.
Ma il gelato ce l'hai te. Io nel caso vengo a mangiarlo.
Disgraziatamente il disturbo sul canale è ormai tutto il pregresso di accuse reciproche, scontri, veleni, eventi, che distorcono oltre ogni immaginazione le semplici realtà dei fatti per cui ormai, in casa Lazio, le dinamiche sono sempre più schizofreniche. Due palle che la metà basta.
Rimane il fatto che sta in capo alla società dare segnali che vadano in una certa direzione.
Questo è e rimane indiscutibile e su questo, spesso, sembra facciano di tutto per smosciare i cogli.oni.
Viene da sé che se i segnali non riesci a mandarli, poi ti rimangi anche quella fetta più o meno grande di credito che t'eri guadagnato.
Non c'è bisogno che vada via Lotito.
C'è bisogno che inevitabilmente la società venga strutturata per supportare il successivo upgrade perché è evidente che, allo stato della attuale organizzazione, i risultati sono ancora troppo legati a fattori incidentali piuttosto che al normale e fisiologico sviluppo di un progetto stabile. Siamo ormai arrivati ad un livello per il quale non cresci ulteriormente se continui a legare alcuni aspetti alla più o meno fortunata improvvisazione.
Il Napoli ad esempio, sta li a dimostrarlo
Credo che questo sia quello che si aspetta la maggioranza dei tifosi. Che critichino o meno. Diano semplicemente dei segnali costanti nel tempo ed il resto verrà da se. Non è che puoi vivere una vita dentro un fortino.

questo mi ero scordato di quotarlo.  :hail:

blow

*
Lazionetter
* 20.008
io il caffè lo bevo dove mi piace, facile cambiare bar.
cambiare squadra non ci penso proprio.
più facile cambiare presidente, che blow cambi squadra, garantito.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 07 Apr 2016, 12:32
Non c'è bisogno che vada via Lotito.
C'è bisogno che inevitabilmente la società venga strutturata per supportare il successivo upgrade perché è evidente che, allo stato della attuale organizzazione, i risultati sono ancora troppo legati a fattori incidentali piuttosto che al normale e fisiologico sviluppo di un progetto stabile. Siamo ormai arrivati ad un livello per il quale non cresci ulteriormente se continui a legare alcuni aspetti alla più o meno fortunata improvvisazione.
Il Napoli ad esempio, sta li a dimostrarlo
Credo che questo sia quello che si aspetta la maggioranza dei tifosi. Che critichino o meno. Diano semplicemente dei segnali costanti nel tempo ed il resto verrà da se. Non è che puoi vivere una vita dentro un fortino.

Sono anni che si sta qui - e fuori - a provare a suggerire un diverso modo di gestire la Lazio, con diversi accenti, un diverso linguaggio, qualche ambizione in più, qualche soldino in più. Ricordo gli anni in cui si diceva "lasciatelo lavorare" (giusto), "speriamo che cambi" il che lascia perplessi perché un uomo della sua età è già bello e formato e ha una sua visione del mondo, inconciliabile con qualsiasi tentativo di evoluzione e di cambiamento.

I tifosi sono un magma che non si presenta mai in maniera stabile: è materia calda, bollente e difficilmente maneggiabile. Ma quando sono stati chiamati hanno risposto, sempre.
Stiamo qui a cercare da qualche lustro nei fondi di caffè, nei tarocchi, anche interrogando gli astri la possibilità di una risposta che forse non c'è. Non c'è bisogno che vada via Lotito? Temo che questo bisogno sioa ormai impellente e che questa necessità sia ormai arrivata: dopo 12 anni sarebbe anche opportuno, prima di tutti nel suo interesse, abbandonare la scena. 

L'alternativa  a sua  disposizione, l'unica strada in realtà, sarebbe il rilancio, vero, completo, convincente, a partire dalle mosse per rivoluzionare un management che da troppi anni non viene cambiato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: gesulio il 08 Apr 2016, 14:14
e quindi la soluzione è costringere il barista a vendere il bar o in alternativa non bere più caffè a vita.

il caffe' lo berremo sempre li a vita perche' non possiamo fare a meno di farlo.

il senso della mia battuta era che il discorso di Fat non gira: perche' non è questione di capitalismo
o anticapitalismo, nel senso che almeno nel capitalismo in teoria c'e' una concorrenza, mentre
nel business coi tifosi no.
noi rimarremo tifosi della Lazio anche se lotito dura altri vent'anni e dopo di lui gli subentra il figlio
con la maglietta dell'as roma.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: kelly slater il 08 Apr 2016, 14:28
il caffe' lo berremo sempre li a vita perche' non possiamo fare a meno di farlo.

il senso della mia battuta era che il discorso di Fat non gira: perche' non è questione di capitalismo
o anticapitalismo, nel senso che almeno nel capitalismo in teoria c'e' una concorrenza, mentre
noi rimarremo tifosi della Lazio anche se lotito dura altri vent'anni e dopo di lui gli subentra il figlio

Petta. A quel punto rimarremo tifosi della Lazio Tu, Gesulio, Io, tutti gli altri netter, ma ci fermeremmo lì.

Non è vero che esiste la concorrenza tra tifoserie, ma si sbaglia se si considerano le tifoserie come blocchi di granito. Le tifoserie in realtà crescono con le ambizioni, con le storie e con qualche successo.

Senza tutto questo, qualunque tifoseria, intesa massa di appassionati, è paragonabile a un pallone senz'aria.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: kelly slater il 08 Apr 2016, 14:28

:?

seconddo me ti stai fossilizzando troppo co sta storia del figlio di lotito.
Fat faceva un altro discorso. e cioè partiva dalle correlate per debunkare la vulgata secondo la quale i suoi interessi con la Lazio riguardino gli appalti della linda srl.
lui sta dicendo che ogni tranche pagata dalla Lazio verso il fisco a copertura dei debiti della Lazio di cragnotti (che giustamente tutti esaltiamo, ma li sta pagando questa gestione, ricordiamocelo) aumenta il valore della Lazio e il prezzo di partenza per un'eventuale vendita. ogni anno che passa la Lazio vede diminuire il suo debito e quei 6 milioni X 23 anni a termine del ripianamento, costituiranno il ricavo di lotito quando venderà.
tutto questo al di là del discorso stadio, che come sappiamo è il vero motivo per cui all'epoca si prese questa polpetta avvelenata. non se ne parla più ma prima o poi riuscirà fuori, ed anche in questo caso si parlerà di un movimento di denari al confronto del quale l'appalto alla bona dea sarà tipo la mancia al barista (per tornare alla metafora).

Magnum

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: gesulio il 08 Apr 2016, 14:14

o magari chiedere al barista di passare da lavazza a splendid, accettando di pagare il caffè 5 centesimi in più
(al vetro però)

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Magnum il 08 Apr 2016, 14:39
o magari chiedere al barista di passare da lavazza a splendid, accettando di pagare il caffè 5 centesimi in più
(al vetro però)

sì ma è ovvio. ho estremizzato per rispondere all'estremizzazione opposta (il caffè in questo bar non sempre è stato indigesto, anzi... senza contare che le critiche arrivano anche da chi, in un bar dell'appio claudio, pretende di bere tutti i giorni e allo stesso prezzo il caffè Kopi Luwak perché il consumatore si sa, è incontentabile di natura).

Magnum

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: gesulio il 08 Apr 2016, 14:43
sì ma è ovvio. ho estremizzato per rispondere all'estremizzazione opposta (il caffè in questo bar non sempre è stato indigesto, anzi... senza contare che le critiche arrivano anche da chi, in un bar dell'appio claudio, pretende di bere tutti i giorni e allo stesso prezzo il caffè Kopi Luwak perché il consumatore si sa, è incontentabile di natura).

;)
(che poi a me solo l'idea del caffè ricacato già mi inquieta)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: gesulio il 08 Apr 2016, 14:38
:?

seconddo me ti stai fossilizzando troppo co sta storia del figlio di lotito.
Fat faceva un altro discorso. e cioè partiva dalle correlate per debunkare la vulgata che i suoi interessi con la Lazio riguardino gli appalti della linda srl.
lui sta dicendo che ogni tranche pagata dalla Lazio verso il fisco a copertura dei debiti della Lazio di cragnotti (che giustamente tutti esaltiamo, ma li sta pagando questa gestione, ricordiamocelo) aumenta il valore della Lazio e il prezzo di partenza per un'eventuale vendita. ogni anno che passa la Lazio vede diminuire il suo debito e quei 6 milioni X 23 anni a termine del ripianamento, costituiranno il ricavo di lotito quando venderà.
tutto questo al di là del discorso stadio, che come sappiamo è il vero motivo per cui all'epoca si prese questa polpetta avvelenata. non se ne parla più ma prima o poi riuscirà fuori, ed anche in questo caso si parlerà di un movimento di denari al confronto del quale l'appalto alla bona dea sarà tipo la mancia al barista (per tornare alla metafora).

Io l'ho seguito il discorso di Fat, e sono d'accordo con lui sul discorso dell'importanza delle correlate.
Quando pero' Fat dice
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2016, 12:07
Ma scusatemi, se vedete in questo uno scandalo, state dicendo che lo scandalo è il movente all'agire di qualsiasi imprenditore, ossia il guadagno.

e' come dire: prendo l'appalto di un bar in un grande ospedale.
quel bar era pieno di debiti e ora lo sto risanando risparmiando sulla qualita'.
quando l'avro' risanato del tutto lo vendero' e il profitto sara' sul risanamento che ho attuato.
l'unica cosa è che la gente dentro quel bar ci deve andare per forza e il caffe' berselo amaro
senno' l'alternativa è prendere la macchina e andare a 2 km. di distanza, perche' sta tranquillo che se c'era un altro bar dentro l'ospedale il risanamento corca ceh avveniva.
allora il risanamento del bar non è in contraddizione col bar stesso, bene, ma è in contraddizione
di gente che sono troppi anni che se beve il caffe' amaro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.249
Citazione di: fish_mark il 08 Apr 2016, 14:27
Sono anni che si sta qui - e fuori - a provare a suggerire un diverso modo di gestire la Lazio, con diversi accenti, un diverso linguaggio, qualche ambizione in più, qualche soldino in più.

Fish, se tu andassi dal mio dentista a spiegargli che un'altra protesi è possibile, io mi preoccuperei un pochino.
Se mi accorgessi che è ha iniziato ad ascoltarti cercherei di sapere quali sono le tue competenze, quali successi professionali hai avuto, e in quale campo.
Se poi scoprissi che fai l'idraulico e come tale non hai una buona fama, se scoprissi che non hai alcuna esperienza neanche come odontotecnico andrei dal dentista e gli darei l'aut-aut.
O cacci quel tizio o cambio dentista.

Ora mi piacerebbe che tu ci dicessi in base a quali esperienze e competenze ritieni di poter dare consigli al presidente della Lazio.   

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Personalmente penso di potergli dare dei consigli in base alla mia esperienza da laziale cosa che, alla luce di questi anni, sembrerebbe mancare a lotito.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Che cosa buffa. La sofferenza cui ci ha costretto quest'anno io direi che è molto ma molto Laziale.

Contenuto sponsorizzato

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: carib il 08 Apr 2016, 15:06
Che cosa buffa. La sofferenza cui ci ha costretto quest'anno io direi che è molto ma molto Laziale.

La sofferenza probabilmente mentre l'umiliazione, le prese in giro e il suo modo di agire, secondo me, lo sono un po' meno.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Stiamo parlando di calcio: 'umiliazione' è un termine piuttosto forte, direi che siamo ai limiti dell'isteria.
Le prese in giro? Chi si sente preso in giro è solo il tifoso autoreferenziale. Quello che è convinto, non si capisce bene in base a cosa, di dover avere un ruolo attivo nelle scelte di mercato e quindi di essere un interlocutore diretto di lotito e tare.

La verità è che questa che stiamo vivendo è una tipica annata da tifoso della SS Lazio. Purtroppo.

Discussione precedente - Discussione successiva