Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Premesso che la politica dei Pallotta boys ha spunti di un certo interesse,

premesso che dei Pallotta boys comunque non me ne frega niente di niente

premesso ancora che tra la gestione molto rigorosa ed accorta e quella dedita al gioco d'azzardo c'è un universo di scelte (e di visioni) praticamente infinito

premesso che il calcio, lo sport e direi anche l'economia sono attività finalizzate anche al superamento di sfide, ossia con l'obiettivo di crescere e non soltanto di mantenere l'esistente, attività meritoria ma conservativa

premesso che il mantenimento dell'esistente non è garanzia di sicurezza (anche lo stallo di un aereo indica il mantenimento dell'esistente)

premesso tutto questo e molto altro ancora che non riporto per non appesantire il dibattito mi prendo la libertà di intervenire sui tre punti elencati da FD nel suo articolato post

1)   la Lazio ha un volume economico inferiore, che renderebbe questo "giochetto" più complicato

Di sicuro inferiore, ma non tanto da rendere questo giochetto (l'azzardo) molto più complicato e peggio ancora impossibile. Il loro giochetto consiste nel tenere il motore dei flussi finanziari e di cassa a pieno regime, il che ha ricadute positive con la partecipazione a competizioni internazionali (grandi partite) e anche a un circuito di mercato dei calciatori di primo piano.
Si tratta di un'idea non così balzana che per il momento gli sta dando successo (nell'ultimo triennio tra i primi tre posti). Sono convinto che sia un'idea perfettamente replicabile anche alla Lazio, che è l'altra squadra della capitale, vale a dire la città più popolosa d'Italia (circa 4 milioni di persone nella sola provincia) quindi con tutte le potenzialità in grado di renderla applicabile e profittevole.

2)   la Lazio ha un potere politico inferiore, che la esporrebbe maggiormente a rischi.
La Lazio esprime interessi di una collettività vasta, quindi potere politico perché la sua esistenza interessa milioni di persone, quindi milioni di potenziali elettori. Se domani mattina dovesse essere messa in discussione la sua esistenza scenderebbero in piazza tifosi, quindi anche la politica, come. già accaduto un paio di volte negli ultimi 30 anni, il che si ripeterà ancora in futuro, se ce ne sarà bisogno.
Questa rappresentazione della Lazio come squadra totalmente abbandonata al suo destino è priva di alcun fondamento anche se molto consolatoria.

3)   lo stadio è pura speculazione finanziaria. Sono soldi fatti tramite soldi grazie ad un progetto che può anche non essere mai realizzato. Per questo gli altri non ne sono attratti: perchè concretamente non esiste.

Lo stadio è un progetto che costa molto ma che può dare i suoi ritorni. Concretamente non esiste perché non ancora realizzato, ma se si ha una idea sostenibile, anche sul piano finanziario, può accadere il miracolo - e accade questo miracolo anche in italia (vedi Torino e Udine) – di vedere la sua realizzazione.
Il problema è rendere questo progetto chiaro e identificabile e metterlo a disposizione della discussione pubblica, cosa che è stata fatta finora dall'altra parte del Tevere, la sponda sud per la precisione: quella nord non altrettanto.

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: FatDanny il 21 Apr 2016, 17:13
Assolutamente SI. D'altronde uno che c'ha un fondo che se chiama "Raptor" secondo te a che categoria appartiene?
La asrioma sta giocando una partita molto rischiosa, fatta di grande speculazione su scambio elevato di giocatori, indebitamento, derivati legati al progetto stadio. In pieno stile Raptor.
Si vede che è una proprietà risposta a rischiare perché in fondo se poi tutto va gambe all'aria chi se ne fotte.
Se permetti a me invece fotte eccome e una proprietà di questo tipo mi mette i brividi.

Fermo restando che quindi NO, non scambierei Pallotta e Lotito manco sotto pagamento a me personalmente,
anche ammettendo che questa strategia ce piace, devi contare alcuni "piccoli" particolari però che differenziano la situazione della Lazio (e che rispondono implicitamente alla tua seconda domanda):

1) la Lazio ha un volume economico inferiore, che renderebbe questo "giochetto" più complicato
2) la Lazio ha un potere politico inferiore, che la esporrebbe maggiormente a rischi, a controlli, a ostacoli che loro non hanno.
3) lo stadio è pura speculazione finanziaria. Sono soldi fatti tramite soldi grazie ad un progetto che può anche non essere mai realizzato. Per questo gli altri non ne sono attratti: perchè concretamente non esiste.

Insomma, per farla breve, si, i pallotta boys so' banditi del peggior tipo, quelli della speculazione finanziaria senza scrupoli. Quelli disposti a sparatte in capo il minuto dopo averti dichiarato il loro amore.
Quelli che, a differenza anche di Lotito, non hanno NULLA da perdere nel caso vadano male le cose. NULLA.
Di una roba del genere io avrei paura, molta paura.

Se me dici di giocare alla Roulette Russa, in cui 4 su 6 muoio e 2 su 6 vinco tutto io te dico cor cazzo, resto in vita e vedo se vinco qualcosa in altro modo. Alcuni giocherebbero.

Per come la vedo io meno male che sulla Lazio non decidono loro.
Ma capisco che invece viviamo in un mondo fatto male, in cui c'è chi preferirebbe la morte pur di vivere "il sogno" fatto di ricchi premi e cotillon. L'effimero. Il contemporaneo, insomma.
Ma tu sei convinto di restare in vita con Lotito? Una società che ogni anno perde tifosi, spazi mediatici e appeal è una società destinata lentamente a morire.
Altro che coma di cui parla Lotito, in coma ci siamo ora e senza nemmeno la possibilità di uscirne, almeno fino a quando la proprietà rimarrà questa.
A questo punto direi che tra i due mali, scelgo la roulette russa perché intanto mi diverto decisamente di piu di chi mediamente naviga intorno all'ottava posizione, se mi va bene rimango vivo e se rimango vivo ho la possibilità pure di vincere qualcosa.
Certo, benefattori in giro non c'è ne sono, ma tra le varie possibilità scelgo quella che quantomeno mi da un po di adrenalina, almeno se muoio qualcosa in più da raccontare al padre eterno c'è l'ho.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Citazione di: Laziale1969 il 21 Apr 2016, 18:06se mi va bene rimango vivo e se rimango vivo ho la possibilità pure di vincere qualcosa.

Effettivamente avere anche solo la metà dei trofei di Thoir e Pallotta sarebbe bellissimo.

ian

*
Lazionetter
* 7.680

Citazione di: Tarallo il 21 Apr 2016, 18:17

Effettivamente avere anche solo la metà dei trofei di Thoir e Pallotta sarebbe bellissimo.

Non solo: averli dopo che sei pure morto, sai che figata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: FatDanny il 21 Apr 2016, 17:13
Assolutamente SI. D'altronde uno che c'ha un fondo che se chiama "Raptor" secondo te a che categoria appartiene?
La asrioma sta giocando una partita molto rischiosa, fatta di grande speculazione su scambio elevato di giocatori, indebitamento, derivati legati al progetto stadio. In pieno stile Raptor.
Si vede che è una proprietà risposta a rischiare perché in fondo se poi tutto va gambe all'aria chi se ne fotte.
Se permetti a me invece fotte eccome e una proprietà di questo tipo mi mette i brividi.

Fermo restando che quindi NO, non scambierei Pallotta e Lotito manco sotto pagamento a me personalmente,
anche ammettendo che questa strategia ce piace, devi contare alcuni "piccoli" particolari però che differenziano la situazione della Lazio (e che rispondono implicitamente alla tua seconda domanda):

1) la Lazio ha un volume economico inferiore, che renderebbe questo "giochetto" più complicato
2) la Lazio ha un potere politico inferiore, che la esporrebbe maggiormente a rischi, a controlli, a ostacoli che loro non hanno.
3) lo stadio è pura speculazione finanziaria. Sono soldi fatti tramite soldi grazie ad un progetto che può anche non essere mai realizzato. Per questo gli altri non ne sono attratti: perchè concretamente non esiste.

Insomma, per farla breve, si, i pallotta boys so' banditi del peggior tipo, quelli della speculazione finanziaria senza scrupoli. Quelli disposti a sparatte in capo il minuto dopo averti dichiarato il loro amore.
Quelli che, a differenza anche di Lotito, non hanno NULLA da perdere nel caso vadano male le cose. NULLA.
Di una roba del genere io avrei paura, molta paura.

Se me dici di giocare alla Roulette Russa, in cui 4 su 6 muoio e 2 su 6 vinco tutto io te dico cor cazzo, resto in vita e vedo se vinco qualcosa in altro modo. Alcuni giocherebbero.

Per come la vedo io meno male che sulla Lazio non decidono loro.
Ma capisco che invece viviamo in un mondo fatto male, in cui c'è chi preferirebbe la morte pur di vivere "il sogno" fatto di ricchi premi e cotillon. L'effimero. Il contemporaneo, insomma.

Fat grazie per la risposta intanto.
Sulla questione solidita' dei pallocca io purtroppo non ho elementi ne competenze per giudicare, solo
mi sembra strano che stiano rischiando cosi' tanto con una giocattolo cosi' grosso e glielo stiano facendo fare
tranquillamente, ma diciamo che mi fido di quello che mi dici.

Sulla chiosa invece avrei da ridire.
Ma che vordi' "effimero" e "contemporaneo"?
Ma se non sogni mai ma che tifi a fare una squadra di calcio?
Sono anni e anni che il risultato di certe partite lo sappiamo 12 mesi prima, come quella di ieri.
Sono anni e anni che sappiamo come andra' l'arbitraggio delle partite.
Sono anni e anni che sappiamo qual'e' il limite che possiamo toccare e oltre il quale si avvia
la retromarcia automatica.
Io una volta feci un paragone e lo riprendo, con il cinema.
E' come se al cinema dove avi ogni tanto per distrarti danno solo film ambientati nella tua citta'
nella tua via nel tuo posto di lavoro.
La reiterazione seriale della routine, della quotidianita'.
Ma che ce vai a fa al cinema?
Manco puoi dire che si tratti di neorealismo stile sovietico, che almeno dietro c'era un'ideologia
nella quale ti potevi rispecchiare e volendo anche esaltare.
Qui il massimo dell'ideologia è quella dei conti in ordine e della buona gestione
da parte di un piccolo imprenditore di destra amico dei senatori di NCD che ti parla
come un padre de famiglia degli anni 15/18.

Forse mejo 4 su 6 sai?

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
peccato che la roulette russa la fa la lazio, i suoi azionisti,e i suoi lavoratori e creditori gli altri al massimo perdono una passione domenicale .

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Apr 2016, 16:27
Dimostrano, come si tentava di dire a più riprese, che il cartello "vendita" e l'advisor non sono l'unica via.
Si può determinare un passaggio di proprietà in vari modi. Si può voler vendere, si può voler comprare.
Che è quello che sostengo anche io, oltre al fatto che il non mettere in vendita comporta ovviamente un minore interesse. Drammaticamente minore.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kredskin il 21 Apr 2016, 18:43
Che è quello che sostengo anche io, oltre al fatto che il non mettere in vendita comporta ovviamente un minore interesse. Drammaticamente minore.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si può anche rastrellare il 33 per cento poi andare da lui per acquistare la metà del suo 67 per cento.
Ad esempio investitori cinesi sono entrati nell'azionariato dell'Atletico "accontentandosi" solo del 20%.
Non si vive di solo OPA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Laziale1969 il 21 Apr 2016, 18:06
Ma tu sei convinto di restare in vita con Lotito? Una società che ogni anno perde tifosi, spazi mediatici e appeal è una società destinata lentamente a morire.
Altro che coma di cui parla Lotito, in coma ci siamo ora e senza nemmeno la possibilità di uscirne, almeno fino a quando la proprietà rimarrà questa.
A questo punto direi che tra i due mali, scelgo la roulette russa perché intanto mi diverto decisamente di piu di chi mediamente naviga intorno all'ottava posizione, se mi va bene rimango vivo e se rimango vivo ho la possibilità pure di vincere qualcosa.
Certo, benefattori in giro non c'è ne sono, ma tra le varie possibilità scelgo quella che quantomeno mi da un po di adrenalina, almeno se muoio qualcosa in più da raccontare al padre eterno c'è l'ho.

:sisisi:

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

che figata

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

nella tua pistola a 6 colpi ci sono 4 proiettili e 2 coppe in faccia alzate in mezzo ai fuochi d'artificio.

Citazione di: kelly slater il 21 Apr 2016, 18:20

Sono anni e anni che il risultato di certe partite lo sappiamo 12 mesi prima, come quella di ieri.
Sono anni e anni che sappiamo qual'e' il limite che possiamo toccare e oltre il quale si avvia

ti capisco, credimi. Anch'io vado al cinema (non spessissimo) per immergermi in un ambiente e una situazione diverse dalla routine di tutti i giorni.

Il problema è, per sintetizzare, che le cazzate del 2008 di Teotino erano appunto cazzate (*).
Che il gestore rispose al volo (credo scendendo da un aereo) ''per la Lazio me devono dà 400 mijoni'' e da lì partirono i soliti ricami.

Ma voglio provare a tirarti su il morale: secondo me il gestore per una cifra appena sotto i 100 (70? 80?) se i soldi sono veri e non quelli delle cordate o del Monopoli vende.
E senza mettere il cartello Vendesi.

(*) il giornalista di successo in questione amava spararle grosse anche al ''Processo dei tifosi'', gran bella trasmissioncina del venerdì sera condotta da Max Leggeri, spesso coadiuvato dalla sua direttrice Federica Afflitto.

Tra gli ospiti fissi più importanti ricordiamo Bertini, roccioso difensore dell'asroma anni '70, oltre il pentolone di Stefano Scipioni, Di Livio padre, occhiblu Petruzzi.

Dalla parte laziale mi piace ricordare Ernesto Calisti e Stefano Pantano (quest'ultimo poi decise di non proseguire questa avventura).

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: kelly slater il 21 Apr 2016, 18:20
Fat grazie per la risposta intanto.
Sulla questione solidita' dei pallocca io purtroppo non ho elementi ne competenze per giudicare, solo
mi sembra strano che stiano rischiando cosi' tanto con una giocattolo cosi' grosso e glielo stiano facendo fare
tranquillamente, ma diciamo che mi fido di quello che mi dici.

Sulla chiosa invece avrei da ridire.
Ma che vordi' "effimero" e "contemporaneo"?
Io una volta feci un paragone e lo riprendo, con il cinema.
E' come se al cinema dove avi ogni tanto per distrarti danno solo film ambientati nella tua citta'
nella tua via nel tuo posto di lavoro.
La reiterazione seriale della routine, della quotidianita'.
Ma che ce vai a fa al cinema?
Manco puoi dire che si tratti di neorealismo stile sovietico, che almeno dietro c'era un'ideologia
nella quale ti potevi rispecchiare e volendo anche esaltare.
Qui il massimo dell'ideologia è quella dei conti in ordine e della buona gestione
da parte di un piccolo imprenditore di destra amico dei senatori di NCD che ti parla
come un padre de famiglia degli anni 15/18.

Forse mejo 4 su 6 sai?

Lo so che per alcuni e' brutto dirlo perche' er tifoso deve pote' sogna', ma tifare qualunque squadra che non sia stabilmente nella top 3 del suo paese significa questo.

Stai chiedendo che senso ha tifare la Juventus e non la Lazio. Penso che la risposta tu la sappia benissimo da solo.

E questo aldila' dei chiarissimi errori di gestione di Lotito.

Che poi il discorso si era spostato su altro, sul fatto che a parita' di risultati sportivi un presidente che riportasse serenita' sarebbe benvenuto. Penso siamo tutti d'accordo su questo. Quanto durerebbe 'sta serenita'? Io penso fino al primo perche' er tifoso deve  pote' sogna' che non tarderebbe ad arrivare.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Però voglio anche dire qualcosa a leggera giustificazione del popolo laziale: ai tempi di Calleri le due curve erano piene, eravamo un po' di meno di quelli dellà, ma lo stadio era cmq imbandierato, una certa spinta, o meglio pretesa di dettare legge alla società è iniziata quando gli irriducibili hanno preso il controllo della tifoseria organizzata, e con esso merchandising, trasferte e connessi, e se la società non veniva incontro si iniziava con scioperi, proteste, boicottaggi vari.
Poi, se parliamo di calcio, parliamoci chiaro, parliamo per lo più di sogni, di illusioni, come il calciomercato, tutto ciò che  gira intorno al calcio, i media l'informazione servono soprattutto ad alimentare sogni ed illusioni, che al 90% non si avvereranno mai, ma che nel frattempo alimentano la passione, servono a tenere il fuoco acceso...funziona da sempre così.
Se prendiamo i quotidiani sportivi quando parlano di mercato, da 50 anni a questa parte, ma quante delle cose che scrivono, trattative, acquisti, pronostici, poi si avverano ?......pochissime di quanto riportano, ma servono a tener vivo l'interesse, d'altronde il calcio è per lo più un gioco, seppur ricco, ma è uno sport.
Chi di noi, voi, non ha creduto che con Laudrup, Batista, Giordano e Manfredonia  si potesse quantomeno lottare per l'UEFA e tornare grandi ?
E lo stesso vale per tutte le tifoserie....quanto abbiamo perculeggiato i riommici per le accoglienze trionfali per Adriano e Fabio Junior....ma questo è il mondo del calcio, chi entra a far parte di questo mondo, dato che non è obbligato, sa che da sempre è così....il problema è che la S.S. Lazio, ed in particolare Lotito attua una strategia che non alimenta, anzi il contrario tende a ammazzare le illusioni, li soffoca, non vuole proprio che comincino....pensiamo alla conferenza stampa ad Auronzo di Tare che ci comunicava che non dovevamo aspettarci grandi acquisti....peggio di un pugno nello stomaco alle passioni del tifoso...pensate un 12enne(quindi senza il bagaglio di vissuto laziale alle spalle), che vede acquistare da un lato Dzeko, e dall'altro questo ti dice che non arriva nessuno....poi magari i risultati daranno ragione a Lotito, e capitato spesso, a scapito di chi dice che è tutto negativo, ma questo modo di fare, pure se ti porta al risultato, nel frattempo ti toglie appeal, fascino, allegria, illusione....è questo il nocciolo.
Mi sembrava giusto e corretto scriverlo.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
nel frattempo, mentre voi chiacchierate si è appalesato qualche nababbo?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: syrinx il 21 Apr 2016, 19:32
Lo so che per alcuni e' brutto dirlo perche' er tifoso deve pote' sogna', ma tifare qualunque squadra che non sia stabilmente nella top 3 del suo paese significa questo.

Stai chiedendo che senso ha tifare la Juventus e non la Lazio. Penso che la risposta tu la sappia benissimo da solo.

Ma dai questa è una banalizzazione, andiamo.
Tra essere la juve e rinforzare una squadra che è arrivata terza co sms kishna matri e bisevac
ci passano un miliardo di sfumature.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Girerei sto topic alla Facoltà di Psicologia... :) :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: robylele il 21 Apr 2016, 19:13
Ma voglio provare a tirarti su il morale: secondo me il gestore per una cifra appena sotto i 100 (70? 80?) se i soldi sono veri e non quelli delle cordate o del Monopoli vende.
E senza mettere il cartello Vendesi.

Oh e prima Pentiux, ora tu.
Ma chi ve la da sta sicurezza, e sopratutto perche'?
Ma che ce guadagna lotito dal vendere la Lazio?
100 milioni? e che ce compra co 100 milioni?
Il prestigio e il poterino derivato dall'essere proprietario della Lazio svanirebbero.
Rimarrebbe in federazione da presidente della Salernitana?
Lo accoglierebbero un giorno si e uno no in Senato da presidente della Salernitana?

No io ve lo chiedo per non illudermi perche' se fosse vero quello che dite me lo tiri su e tanto il morale.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
100 milioni di euro cash lo farebbero felice

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Citazione di: kelly slater il 21 Apr 2016, 20:17
Oh e prima Pentiux, ora tu.
Ma chi ve la da sta sicurezza, e sopratutto perche'?
Ma che ce guadagna lotito dal vendere la Lazio?
100 milioni? e che ce compra co 100 milioni?
Il prestigio e il poterino derivato dall'essere proprietario della Lazio svanirebbero.
Rimarrebbe in federazione da presidente della Salernitana?
Lo accoglierebbero un giorno si e uno no in Senato da presidente della Salernitana?

No io ve lo chiedo per non illudermi perche' se fosse vero quello che dite me lo tiri su e tanto il morale.

Cioe.... Se mette in tasca 100 mio puliti e te chiedi che ce guadagna a vende la Lazio ?

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.124
Ma le sue reiterate dichiarazioni che non venderà MAI e che dopo di lui ci sarà il figlio, non bastano per comprendere che la Lazio semplicemente NON è in vendita?
Avrà i suoi motivi ma questo è.

Discussione precedente - Discussione successiva