Il calcio è cambiato, spazio per romanticismo e passione personali non ce ne sta piu', i Rozzi e gli Anconetani sono morti e sepolti, anche gli ultimi rimasti stanno mollando, ha mollato Preziosi, sta mollando Percassi, leggo di De Laurentiis che mette in vendita il Napoli, anche Fiorentina e Bologna hanno alle spalle gente che gestisce colossi finanziari, holding e fondi di investimento stanno accapparrando piu' che possono, anche squadre piccole e/o di tutt'altro che glorioso passato, lo Spezia, il Vicenza, il Parma, il Genoa, tra non molto è facile prevedere che Lotito restera' solo o quasi a guidare la schiera degli imprenditori piccoli, medi o grandi che ancora detengono squadre di calcio, a me sinceramente sta cosa non piace, parliamo sempre di passione, di empatia, del tifoso che deve sentirsi parte integrante di una societa e non un cliente ma è questo il sistema verso cui stiamo andando, oggi nessuno investe un miliardo nell'Inter o 4 miliardi nel Chelsea per passione, si investono per avere un ritorno e questo ritorno è dato ( per il loro modo di vedere ) dai " clienti " non dai tifosi, certo il " cliente " lo allettano, fanno grandi squadre ( manco tutti a dir la verita' ) , lo fanno aspirare a competere per grandi obiettivi, ma qui mi pare che piu' di tutti si rinfaccia a Lotito non la crescita che non puo' avvenire con le sue risorse, ma la mancanza di empatia e vicinanza coi tifosi, ebbene ma Suning o Elliott o il fondo che ha comprato il Genoa o Abramovich che non andava a vedere il Chelsea da 2 anni, che empatia generano nel tifoso ? credo nessuna...alla fine interessa solo se ti comprano il giocatore da 50 milioni, se Lotito lo facesse, potrebbe continuare a parlar male dei tifosi e sono certo che molti di quelli che oggi se ne lamentano ci passerebbero sopra, del resto abbiamo proprio noi stessi l'esempio di Cragnotti, che per primo sdogano' il termine " clienti " per i tifosi ma siccome faceva grandi Lazio, acquistava campioni, ancora oggi ( nonostante tutto ) è ricordato benevolmente...anche io penso che Lotito abbia fatto il suo tempo, che il calcio appunto vada ormai da tutt'altra parte a prescindere se sei in sintonia o no coi tifosi, pero' scindiamo le due cose, se domani arriva un fondo del Madagascar e compra la Lazio e ci porta campioni, poi dell'empatia, se sta simpatico, se mette i biglietti a 10 o 40, se ci chiamasse clienti, ce ne fregherebbe cazzi...