ADL, come è stato detto, ha un'altra storia culturale e famigliare rispetto a Lotito. Era conosciuto prima di acquistare il Napoli in tribunale, Lotito no.
In questo percorso quasi parallelo, hanno costruito un progetto di società diverso, con mentalità diversa, forza economica diversa. Quello che rimprovero a Lotito, o meglio, tra le cose che rimprovero a Lotito è quello di non avere una visione allargata dell'idea di impresa calcio. ADL ha comprato e rivenduto, ha investito ma non ha mai esitato nel lasciare andare alle sue condizioni.
Rimango convinto che su tutto questo modo di fare pesi come un peccato originale l'acquisto di Zarate a 21 mln, del quale lui è rimasto scottato.
Questo tipo di visione manageriale ce l'hai o non ce l'hai. Cragnotti ce l'aveva e in questo calcio si muoverebbe molto bene. Lotito non ce l'ha e non vuole neppure circondarsi di persone che la possiedono, perchè gli toglierebbero potere e visibilità.
Non possiamo fare altro che attendere.