Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
certo è che a Report non serve nemmeno andare a fare le inchieste. Basta che viene qui a leggere. Tra supposizioni e fantasie ce vanno a nozze. Ce fanno il pelo e il contropelo.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: italicbold il 09 Feb 2022, 10:21
Quella di Akpa Akpro non é una plusvalenza.

Non è una plusvalenza fittizia, ma è una plusvalenza eccome per la Salernitana: 11,9 mln di euro (e quasi 30 mln di plusvalenze complessive negli ultimi 3 esercizi)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sulle correlate è difficile dire qualcosa, perché bisognerebbe avere tutte le informazioni.
Però i prezzi di mercato, in sé, significano poco. Se io compro a prezzi di mercato ciò che non mi serve perché ne ricavo un vantaggio in termini personali, la scorrettezza c'è lo stesso (esempio banale: prendo in servizio cinque vigili invece dei tre che mi servirebbero e che chiederei ad un terzo, perché se no i due in più mi restano inoccupati nella mia società di vigilanza).
Lo fanno tutti, forse è pure naturale, e nessuno scandalo.
Però, prima di dare giudizi in un senso od in un altro, è necessario approfondire.

Ciò che ti serve o non ti serve va su giudizi di valore insindacabili sul piano oggettivo.

Avere i servizi giardino di formello impeccabili serve o non serve?
È fondamentale oppure possiamo pure sta con l'erba mediamente alta?
È un piano puramente d'immagine o questa immagine è essenziale per una società di primo piano.

Non si può stabilire con certezza, dipende dalle proprie convinzioni, dunque da quelle di chi guida la società.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.288
Citazione di: LeastSquares il 09 Feb 2022, 10:31
Non è una plusvalenza fittizia, ma è una plusvalenza eccome per la Salernitana: 11,9 mln di euro (e quasi 30 mln di plusvalenze complessive negli ultimi 3 esercizi)

Hai ragione, dovevo specificare. Oggi, a livello mainstream, quando si parla di plusvalenza spesso s'intende quella fittizia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2022, 10:31
Ciò che ti serve o non ti serve va su giudizi di valore insindacabili sul piano oggettivo.

Avere i servizi giardino di formello impeccabili serve o non serve?
È fondamentale oppure possiamo pure sta con l'erba mediamente alta?
È un piano puramente d'immagine o questa immagine è essenziale per una società di primo piano.

Non si può stabilire con certezza, dipende dalle proprie convinzioni, dunque da quelle di chi guida la società.
Sì certo, nessuno scandalo. Infatti, per quel che mi riguarda, non è un tema per cui attaccare Lotito.
Era per dire, però, che il solo prezzo di mercato, considerato fuori dal contesto, non è significativo per valutare i rapporti tra Lazio e correlate.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
E comunque signori, i destini di Lotito sono i destini della Lazio e questo non mi fa stare tranquillo e non mi fa tifare per la rovina del suddetto, da cui non ci rialzeremmo più

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.288
I destini di Lotito e quelli della Lazio sono due cose completamente diverse.
Fortunatamente.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Io lo spero vivamente ma siamo in Italia e non ci credo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Riflettevo anche sull'effetto disastroso della promozione in A.

Premi per 6 mln euro ai calciatori e conseguente perdita di esercizio (1,6 mln) nonostante Akpa.

Obbligo di vendita entro dicembre con conseguente disastro patrimoniale.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.288
Citazione di: LeastSquares il 09 Feb 2022, 10:42

Premi per 6 mln euro ai calciatori e conseguente perdita di esercizio (1,6 mln) nonostante Akpa.

Io credo che questa storia di AA sia stata solo uno dei mattoncini di un qualcosa che é andato male.
Troppo flagrante per essere solo un semplice passaggio di soldi dalla Lazio alla Salernitana.
Nel senso che più che farabutto e disonesto, in questa storia Lotito passa più per [...]e imbecille.
Quei 12 milioni sono nero su bianco nel bilancio delle due società. Non sarebbero passati inosservati comunque. Cosa é andato storto ? A parte la vendita coatta ?

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: LeastSquares il 09 Feb 2022, 10:42

vabbè ma se non ci fosse stato gravina non avrebbe avuto l'ultimatun, e se non riusciva a venderla alla sua cifra la salernitana tornava in b e continuava il circo...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: italicbold il 09 Feb 2022, 10:49
Io credo che questa storia di AA sia stata solo uno dei mattoncini di un qualcosa che é andato male.
Troppo flagrante per essere solo un semplice passaggio di soldi dalla Lazio alla Salernitana.
Nel senso che più che farabutto e disonesto, in questa storia Lotito passa più per [...]e imbecille.
Quei 12 milioni sono nero su bianco nel bilancio delle due società. Non sarebbero passati inosservati comunque. Cosa é andato storto ? A parte la vendita coatta ?

Mi viene un dubbio... qual è stato l'utile di esercizio della SS Lazio lo scorso anno? Potrebbe essere stato un espediente per abbattere l'utile e quindi azzerare la tassazione sull'utile?
Magari la decisione è stata presa PRIMA di decidere per la vendita della Salernitana per motivi puramente fiscali.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163

Sai che ci pensavo pure io?

E' comunque plausibile, ammesso che la salernitana avesse avuto disperato bisogno di quei soldi, che non ci fosse nessuna altra alternativa per favorire il passaggio dei soldi dalla Lazio, neppure in via indiretta?

Mi chiedo se invece non sia stata fatta apposta così l'operazione, per una sorta di sfida a viso aperto a Gravina & co.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

D'accordissimo

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.093
spero che lasci la lazio il piu' presto possibile

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: LeastSquares il 08 Feb 2022, 22:03
Tutta la vicenda ha influito in modi diversi. L'operazione Akpa probabilmente non è stata determinante per l'IL, se è vero che il deficit a settembre 21 era tra i 10 e i 15 mln (Akpa contava solo per le rate fino a settembre 22).

La svendita della Salernitana invece ha inciso molto. Sicuramente se fosse stata ceduta a 30 mln Lotito avrebbe avuto più margini di manovra lo scorso gennaio.
davvero molto interessante

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Dalle perdite subite non si rientra più ma grazie al cielo è finita.
E ora ha anche un'età.
Un po' di speranza c'è che finalmente si cheti, che abbandoni improbabili progetti politici, che la pianti di impicciarsi di cose più grandi lui, che si adatti ai limiti evidenti che la sua personalità e le sue caratteristiche intrinseche imporrebbero.
Si occupi infine di quello che ha. Che è molto.
Ci farebbe veramente un grandissimo favore. Il più grande.
Ci risparmieremmo risorse preziose, nemici, insopportabili imbarazzi.
Speriamo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: adiutrix il 09 Feb 2022, 10:30
certo è che a Report non serve nemmeno andare a fare le inchieste. Basta che viene qui a leggere. Tra supposizioni e fantasie ce vanno a nozze. Ce fanno il pelo e il contropelo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 09 Feb 2022, 11:06
davvero molto interessante

Tieni conto che quel margine di manovra nessuno ci dice lo avrebbe utilizzato per la Lazio. Anzi, per le ragioni più volte evidenziate da Gulp tenderei ad escluderlo.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Mi meraviglio di chi si meraviglia...., si sapeva da anni che la Lazio faceva da "banca" alla Salernitana e l'affare Akpa Akpro è stata la ciliegina sulla torta.
Intendiamoci non ci vedo nulla di illecito, però togliere risorse alla Lazio che già non ne ha molte per finanziare un affare che nulla a vedere con noi ( per dire ben diversa è stata la situazione per l'acquisto di Palazzo Valenziani che è entrato nel patrimonio della SS Lazio), lo trovo moralmente scorrettissimo e dannosissimo per le nostre vicende sportive ed economiche.
Almeno quei 5 milioni di euro che Lotito ha incassato per la vendita della Salernitana dovrebbero rientrare nei nostri bilanci, ma credo che possiamo magnà tutti tranquillissimi in attesa di un tale gesto da parte del Presidente.

Discussione precedente - Discussione successiva