Da un punto di vista prettamente economico e business driven invece avrebbe senso cedere la Lazio e non la Salernitana. Mi spiego:
1) Lotito compra la Lazio per 24M
2) La Lazio oggi ha un valore di mercato (capitalizzazione di borsa) di 84M
3) E' una società sana e priva di debito
Quanto potrebbe essere ceduto il pacchetto di maggioranza? Senza voler esagerare, anzi dico "a volersi proprio accontentare" direi non meno di 300M. Stiamo parlando di un capital gain di quasi 280M di euro. Un capolavoro che sistemerebbe le prossime 6 generazioni.
Lo stesso discorso invece non varrebbe per la Salernitana, che tuttavia ha ancora ampi margini di miglioramento (consolidarsi in serie A come il miglio Chievo o un Verona, un Parma, ecc). Salerno inoltre è un discreto bacino di utenza, meno stressante ed importante di Roma, ma comunque un buon serbatoio di voti e di potere.
La vera domanda invece è "chi si compra la Lazio e perchè?". Alcuni spunti:
1. Chi? Al Thani
2. Perchè: entra sul mercato italiano, la paga relativamente poco ed è una società sana
3. Che spazi di crescita ci sono? La seria A è un campionato relativamente poco competitivo. Il qatariota ha preso il PSG che non valeva nulla, nel 2019 ha chiuso il bilancio a 630M di fatturato. Se applicasse il percorso fatto in Francia ricercando un equilibrio economico (non prendo neymar e mbappe per 60M di stipendi annui) lo spazio per portare la nostra Lazio al livello di un Atletico Madrid qualsiasi c'è eccome.
Ma Lotito potrebbe ambire a portarla lui a quel livello? No, perchè non ha cultura internazionale, non sa cosa sia il marketing e la comunicazione; in poche parole è un eccezionale imprenditore anni 80, nei suoi pro e nei suoi contro. Lotito non parla l'inglese, non ha network internazionale, non sa sedersi a un tavolo con determinate persone (io preferisco il suo modo di essere rispetto a "quelle determinate persone" ma oggi il mondo non funziona così".
E riprendendo il suo comunicato credo che l'abbia capito anche lui..
PS: scusate la lunghezza