Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Che poi tale rapporto si traduca nella cessione di Vavro e Muriqi alla Salernitana per 40 milioni, penso sia improbabile.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Ot
Noi non ci indebitiamo, non facciamo quindi adc, e subiamo questa aberrazione ( lecita, certo, l'ho scritto) di competere in un campionato dove alcune società si possono permettere adc di 400 milioni falsando il campionato.
Falsando, certo, gli esiti vengono falsati se esistono norme che permettono squilibri.

Ho sentito 303 milioni di debito finanziario netto le bestie immonde, ho visto stipendi pagati in ritardo.

Tutto lecito, certo, c'è chi lo permette.
Il problema non sono le società,  ma il Sistema.
Chiudo ot.

In taluni casi sono gli stessi che contano i peli del culo di Lotito.
Il problema è politico, non certo etico, finché si rimanga nel lecito Lotito vada avanti.
Cosa è lecito e cosa no?
È questo il problema.
È lecito tutto ciò che rimane nel perimetro delle norme, deroghe alle stesse comprese.

P.s. capitalista a me.
Nelle aulette occupate progettavo e realizzavo su carta lo Stato dentro lo stato,  con abolizione della moneta.
Come creare energia, come coltivare, come vivere sullo scambio, la ricerca della felicità.
Una delle mie migliori opere.
E daje, su.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
P.s. capitalista a me.
Nelle aulette occupate progettavo e realizzavo su carta lo Stato dentro lo stato,  con abolizione della moneta.
Come creare energia, come coltivare, come vivere sullo scambio, la ricerca della felicità.
E daje, su.

Non ti ha detto che sei capitalista: ti ha detto che quello (adc) e' il capitalismo  :) :) :)
Anzi, ti ha detto che sei il benvenuto se vuoi diventare marxista rivoluzionario  :) :) :)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: geddie il 01 Lug 2021, 10:55
Non proprio, almeno non ne sarei cosi sicuri. La gestione Salernitana rispetto alle altre e' anomala. Di sostanzioso ci sono la categoria e la piazza. Non credo ci siano giocatori di proprietà da cedere per ricavarci il necessario ad allestire una squadra competitiva e neanche le risorse per farla senza cessione. Va da sé che se deve fornirle la proprietà attuale a gestirle ci deve essere qualcuno di fiducia ed e' utopico sperare che non si rapportino.

Ti rendi conto però che è un discorso che varrebbe paro paro per l'Entella, la Cremonese o il Cittadella?
Avrebbero, queste, giocatori di proprietà di un valore tale da poter essere ceduti per fare un mercato competitivo (che tra l'altro è un criterio che non può essere oggettivabile o quantificato) o la possibilità di farlo senza cessioni?
Non le farebbero salire in A, quindi, dopo attenta valutazione economica della rosa e del valore dei cespiti?
Io ricordo anni fa squadre salite in A fatte praticamente solo di prestiti, e nessuno ha detto nulla.

L'anomalia della situazione Salernitana esiste ed è grossa, ma di tutte le cose che gli si potrebbero contestare questa mi pare proprio pretestuosa e campata in aria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Lug 2021, 10:30
Mi sembra che con questo criterio siano allora scatole vuote tutte le società che si auto finanziano senza iniezioni esterne di denaro a perdere da parte delle proprietà.
Quindi il 99% delle squadre italiane.

Avete ragione entrambi, infatti la questione non è il criterio ma la situazione specifica.
Anche la Lazio si autofinanzia ma ad esempio la Lazio detiene formello (e non solo) oltre ad avere la quasi totalità della rosa di proprietà (Pereira e hoedt erano gli unici prestiti).

La Salernitana non ha immobili, non ha la proprietà dei campi di allenamento e ha una buona parte della rosa in prestito.

Ambedue si autofinanziano, ma la situazione è tutt'altro che la stessa.
Da qui il passaggio sulle risorse necessarie.
Finora la Salernitana ha campato sul rapporto con la Lazio. A prescindere da come lo giudichiamo per le rispettive squadre, se conveniva, non conveniva, a chi conveniva, tale rapporto era essenziale per la salernitana. Su un piano sportivo e contabile.

Questo rapporto non può più esserci. Possono esserci scambi ma non questo rapporto.
Ma senza questo rapporto la Salernitana ad oggi ha, di fatto, come unico mezzi i crediti futuri e le entrate da stadio che però, ad oggi, non sono assicurate e in ogni caso ridotte.
Quindi il tema c'è. Eccome se c'è.

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Lug 2021, 11:13
Ti rendi conto però che è un discorso che varrebbe paro paro per l'Entella, la Cremonese o il Cittadella?
Avrebbero, queste, giocatori di proprietà di un valore tale da poter essere ceduti per fare un mercato competitivo (che tra l'altro è un criterio che non può essere oggettivo) o la possibilità di farlo senza cessioni?
Non le farebbero salire in A, quindi, dopo attenta valutazione economica della rosa e del valore dei cespiti?
Io ricordo anni fa squadre salite in A fatte praticamente solo di prestiti, e nessuno ha detto nulla.

L'anomalia della situazione Salernitana esiste ed è grossa, ma di tutte le cose che gli si potrebbero contestare questa mi pare proprio pretestuosa e campata in aria.
No, in A sta e ci resta. Le mie considerazioni, probabilmente campate in aria, si riferivano alla valutazione della Salernitana, quanto vale e quanto varra' a maggio. Lotito ha le carte migliori, ma sul la valutazione effettiva probabilmenteesagera. Ed io non credo voglia venderla.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.504
@FD

Ot
Noi non ci indebitiamo, non facciamo quindi adc, e subiamo questa aberrazione ( lecita, certo, l'ho scritto) di competere in un campionato dove alcune società si possono permettere adc di 400 milioni falsando il campionato.
Falsando, certo, gli esiti vengono falsati se esistono norme che permettono squilibri.

Ho sentito 303 milioni di debito finanziario netto le bestie immonde, ho visto stipendi pagati in ritardo.

Tutto lecito, certo, c'è chi lo permette.
Il problema non sono le società,  ma il Sistema.
Chiudo ot.

In taluni casi sono gli stessi che contano i peli del culo di Lotito.
Il problema è politico, non certo etico, finché si rimanga nel lecito Lotito vada avanti.
Cosa è lecito e cosa no?
È questo il problema.
È lecito tutto ciò che rimane nel perimetro delle norme, deroghe alle stesse comprese.

P.s. capitalista a me.
E daje, su.
Quando l'argomento del giorno era la SuperLega proprio questo obiettavo.
La SuperLega è già tra noi.
A livello nazionale e ancor più internazionale.

Non c'è proprio nulla di meritocratico o sportivo malgrado gli sforzi dei dirigenti UEFA di far apparire la realtà per quella che non è.
Consolarsi con l'ultraepisodica eccezione che conferma la regola è un oppio facile da riconoscere.

Speriamo le 12/20 regine tornino a considerare con più coraggio l'idea di costruire il loro football wrestling.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: FatDanny il 01 Lug 2021, 11:15
Questo rapporto non può più esserci. Possono esserci scambi ma non questo rapporto.
Ma senza questo rapporto la Salernitana ad oggi ha, di fatto, come unico mezzi i crediti futuri e le entrate da stadio che però, ad oggi, non sono assicurate e in ogni caso ridotte.
Quindi il tema c'è. Eccome se c'è.

Ripeto, non è esattamente lo stesso per molte società di B? Non credo che il centro sportivo dell'Entella, qualora fosse di proprietà, possa spostare molto un computo economico.
E lo stadio di Chiavari (anche esso non di proprietà) fa 5500 posti, l'Arechi 37000.
Se dovessero aprire gli stadi la Salernitana potrebbe avere incassi da botteghino più alti di qualsiasi squadra di B e di molte di A.

A me sembra che su questa particolare questione si voglia rilevare come specifico un problema che invece è pressoché generale.

Per quanto riguarda i prestiti, non sono un esperto di Salernitana, ma a memoria mi pare che non siano più di 6-7 i prestiti da parte della Lazio. E gli scorsi anni ancora meno.
Il problema è che hanno avuto la sfiga di salire in A nell'unico anno in cui eravamo riusciti ad appioppargli un po' di esuberi :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Barabba sai perché non è come l'entella o la Cremonese?
Perché queste, al massimo, potevano contare su plusvalenze gonfiate per aggiustare i bilanci.
Qui parliamo di un rapporto diverso, di distribuzione dell'investimento.
Non è che Lazio e Salernitana scambiavano giocatori per aggiustare i bilanci.
Ma perché tramite gli scambi si potevano trasferire risorse effettive, permettendo l'autofinanziamento anche della salernitana
Se io ti compro un giocatore per 2 mln e te lo lascio in prestito io ho trasferito 2 mln da un investimento all'altro.
Da uno in cui magari in quel momento non era essenziale, risorse che sarebbero rimaste ferme, ad uno in cui sono utili o addirittura vitali.
Quindi aveva ragione chi protestava perché Lotito drenava risorse dalla Lazio per fare crescere la Salernitana? No, c'era anche l'inverso, con giocatori (Ramos, strako) che se venduti ripagherebbero la Lazio in modo indiscutibile dell'investimento e rispetto a cui la priorità degli interessi della Lazio in merito era indiscussa (ossia se conveniva portarli alla Lazio, andavano alla Lazio).

QUESTA è la peculiarità del rapporto, non paragonabile ad altre situazioni meramente contabili e soprattutto che non può in alcun modo essere riprodotto in una stessa serie, anche a prescindere da ipotesi maliziose di combine.

E non ho capito se questa peculiarità è chiara oppure no.
Se si ripete che è come Juve e Sassuolo evidentemente non è chiara.
Perché si confonde la distribuzione dell'investimento di un'unica logica soggettiva con la convergenza di interessi di due logiche soggettive.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: ranocchio il 01 Lug 2021, 11:24
Quando l'argomento del giorno era la SuperLega proprio questo obiettavo.
La SuperLega è già tra noi.
A livello nazionale e ancor più internazionale.

Non c'è proprio nulla di meritocratico o sportivo malgrado gli sforzi dei dirigenti UEFA di far apparire la realtà per quella che non è.
Consolarsi con l'ultraepisodica eccezione che conferma la regola è un oppio facile da riconoscere.

Speriamo le 12/20 regine tornino a considerare con più coraggio l'idea di costruire il loro football wrestling.

Davvero, oh!
Mammagari.

Ma poi ne escono altre.
Il Sistema è questo, prevede questo.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: geddie il 01 Lug 2021, 11:18
No, in A sta e ci resta. Le mie considerazioni, probabilmente campate in aria, si riferivano alla valutazione della Salernitana, quanto vale e quanto varra' a maggio. Lotito ha le carte migliori, ma sul la valutazione effettiva probabilmente esagera. Ed io non credo voglia venderla.

Ah ok, su questo nulla da eccepire.
Ma tra i Bargiggi e i Gravina, invece, questo tema era stato tirato fuori come problema per la costituzione del trust e l'eventuale iscrizione in A.

Pure per me, comunque, Lotito la Salernitana semplicemente non vuole venderla. Ha interessi in Campania e vuole tenerli in piedi. Per questo sta andando allo scontro con i mulini a vento.

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Lug 2021, 11:30
Ah ok, su questo nulla da eccepire.
Ma tra i Bargiggi e i Gravina, invece, questo tema era stato tirato fuori come problema per la costituzione del trust e l'eventuale iscrizione in A.

Pure per me, comunque, Lotito la Salernitana semplicemente non vuole venderla. Ha interessi in Campania e vuole tenerli in piedi. Per questo sta andando allo scontro con i mulini a vento.
Forse Più i Mezzaroma di Lotito.

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: FatDanny il 01 Lug 2021, 11:28
Perché queste, al massimo, potevano contare su plusvalenze gonfiate per aggiustare i bilanci.
Ma perché tramite gli scambi si potevano trasferire risorse effettive, permettendo l'autofinanziamento anche della salernitana
Se io ti compro un giocatore per 2 mln e te lo lascio in prestito io ho trasferito 2 mln da un investimento all'altro.
Da uno in cui magari in quel momento non era essenziale, risorse che sarebbero rimaste ferme, ad uno in cui sono utili o addirittura vitali.
Quindi aveva ragione chi protestava perché Lotito drenava risorse dalla Lazio per fare crescere la Salernitana? No, c'era anche l'inverso, con giocatori (Ramos, strako) che se venduti ripagherebbero la Lazio in modo indiscutibile dell'investimento e rispetto a cui la priorità degli interessi della Lazio in merito era indiscussa (ossia se conveniva portarli alla Lazio, andavano alla Lazio).

QUESTA è la peculiarità del rapporto, non paragonabile ad altre situazioni meramente contabili e soprattutto che non può in alcun modo essere riprodotto in una stessa serie, anche a prescindere da ipotesi maliziose di combine.

Perché si confonde la distribuzione dell'investimento di un'unica logica soggettiva con la convergenza di interessi di due logiche soggettive.

Secondo me stai sovrapponendo un po' di piani.
Io parlavo solo di quello economico. La Salernitana non ha le risorse economiche proprie se escludiamo i diritti TV e crediti vari? Beh, questo vale per la gran parte delle altre squadre e non è una specificità dei cavallucci marini.
Se l'Entella può fare una plusvalenza gonfiata (che poi per farla ti serve sempre un'altra società connivente, non dimentichiamolo, quindi non si tratta di un valore economico oggettivo e assoluto), può farla pure la Salernitana con i vari Duric, Gyomber etc.

Comunque io parlo per astratto, cerco di seguire la logica di alcune contestazioni che la lega ha fatto e cerco di portarle fino alla situazione limite per capire se hanno sostanza o meno.
Sul discorso generale e su tutto il resto concordo con te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Citazione di: FatDanny il 01 Lug 2021, 11:28

Chiaro e' chiaro. Ma la Salernitana per salvarsi non può affidarsi ai prestiti della Lazio. Quindi la pretesa della lega di un gestore provvisorio non riconducibile alla vecchia proprieta' e' piu pretestuosa che legittima.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Lug 2021, 11:45
Secondo me stai sovrapponendo un po' di piani.
Io parlavo solo di quello economico.

Essenzialmente pure io
  :=))

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
Citazione di: geddie il 01 Lug 2021, 11:46
Chiaro e' chiaro. Ma la Salernitana per salvarsi non può affidarsi ai prestiti della Lazio. Quindi la pretesa della lega di un gestore provvisorio non riconducibile alla vecchia proprieta' e' piu pretestuosa che legittima.

No. La pretesa della Lega è assolutamente legittima.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.347
Citazione di: geddie il 01 Lug 2021, 11:46

Però non mi sembra sia vietato avere prestiti dalla Lazio pure con il trust

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Citazione di: AquiladiMare il 01 Lug 2021, 12:09
Però non mi sembra sia vietato avere prestiti dalla Lazio pure con il trust
No, ma non so quanto utile. Comunque una Salernitana imbottita di prestiti e' poco spendibile. Lo scontro diretto sarebbe un problema.

Contenuto sponsorizzato

panterone90eoltre

Sostenitore
Lazionetter
* 383
Citazione di: MisterFaro il 30 Giu 2021, 18:10
Questo sarebbe il vero salto di qualità, per la community e per ciascuno di noi che ne fa parte.

Approcciarci alla questioni consapevoli della nostra parzialità e dei nostri desideri, godere ad esempio per un rigore dubbio dato contro alcune merde e arrabbiarci se lo fanno contro di noi, ma senza negare che quelli siano rigori dubbi.
Poi facciamo il conto di quante volte le situazioni dubbie favoriscono/danneggiano noi e quanto le varie merdacce in qualche modo strisciate.

Ma con onestà intellettuale.
Da persona di sinistra ho fatto negli anni grossi sforzi per capire quanto persone "della mia parte" posizionavano granelli, chi tanti chi pochi a seconda del peso politico di ciascuno, sul piatto del classismo e del mantenimento delle discriminazioni, l'approccio mentale è difficile da cambiare.

E se si può fare su questioni che impattano sulla vita delle persone si può farlo anche sulla Lazialità, che non è qualcosa di calato dall'alto ma è quello che facciamo noi che la definisce

Insomma, eviterei di ricorrere a un limite di ciascuno di noi per giustificare approcci sbagliati. È il motivo per cui sbagliamo, ciò su cui lavorare, non una giustificazione.

Ma guarda che ho detto esattamente la stessa cosa . Tanto è vero che poi parlo nello specifico del delaware e delle altre situazioni a cui l'amico FD faceva riferimento senza preconcetti da tifoso ( e mi è stato scritto che scrivo senza pensare ) . Io rispondevo a lui il quale faceva notare come non si potessero usare , in buona sostanza , due pesi e due misure per giudicare situazioni simili. Io stavo discutendo dell'utilizzo del trust nella situazione specifica , lui mi faceva notare che se lo stesse facendo la roma avremmo ragionato diversamente , ed io ho risposto che io non ragiono così ma che in un forum di laziali lo si faccia mi pare normale , tutto qui 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.347
Citazione di: geddie il 01 Lug 2021, 12:13
No, ma non so quanto utile. Comunque una Salernitana imbottita di prestiti e' poco spendibile. Lo scontro diretto sarebbe un problema.

Problema??? Perché le altre non prestano i giocatori???

La Salernitana farà come il Crotone o lo Spezia.o il Carpi o il novara. poi si giocherà le sue carte...

Discussione precedente - Discussione successiva