Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.334
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 12:44
Siamo d'accordo su tutto o sbaglio ?
;))

direi proprio di sì.

Più che altro, come detto anche da Ranocchio, siamo tutti d'accordo che si possa fare meglio di ora. Si può sempre fare qualcosa di meglio.

Però ritornare ai fasti Cragnottiani è impossibile a meno, appunto  di sceicchi

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: ranocchio il 12 Ott 2021, 13:01
Noi con Lotito non stiamo giocando nessuna di queste partite. Siamo assimilabili a Napoli ed Atalanta, famiglie imprenditoriali nostrane con scopi molto circoscritti ai club che possiedono.

Il tuo discorso é estremamente interessante e lo condivido.
Su questa tua frase che cito mi preme ricordare che appunto, allo stato dell'arte, in un sistema calcio italiano cosi arretrato, le 3 squadre che nomini sono quelle che, negli ultimi tempi, hanno raccolto di più in termini di vittorie e prestigio ed eccezione della Juventus e dell'Inter vergognosamente indebitata degli ultimi 12 mesi. Oggi, in questo sistema, la gestione patriarcale é quella che, secondo me, ci si addice di più e ci tiene fuori da qualsiasi rischio.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 13:55
Il tuo discorso é estremamente interessante e lo condivido.
Su questa tua frase che cito mi preme ricordare che appunto, allo stato dell'arte, in un sistema calcio italiano cosi arretrato, le 3 squadre che nomini sono quelle che, negli ultimi tempi, hanno raccolto di più in termini di vittorie e prestigio ed eccezione della Juventus e dell'Inter vergognosamente indebitata degli ultimi 12 mesi. Oggi, in questo sistema, la gestione patriarcale é quella che, secondo me, ci si addice di più e ci tiene fuori da qualsiasi rischio.
Ci sta, soprattutto perché sono gestioni molto consapevoli e inserite nelle dinamiche italiane con tutte le loro 'peculiarita'.

Dovremmo però essere più reattivi e organizzati per imitare le cose che funzionano dei modelli simili al nostro (ad esempio dall'Atalanta come generare profitti dal player trading e dal settore giovanile senza compromettere la competitività della squadra).

Questo a parità di perimetro ci farebbe migliorare e non è certo impossibile da realizzare. Ma siamo d'accordo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Io, comunque, anche condividendo alcune criticità del sistema Lotito, non dimenticherei mai che abbiamo vinto molto più dell'Atalanta negli ultimi anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: ranocchio il 12 Ott 2021, 14:05
Ci sta, soprattutto perché sono gestioni molto consapevoli e inserite nelle dinamiche italiane con tutte le loro 'peculiarita'.

Dovremmo però essere più reattivi e organizzati per imitare le cose che funzionano dei modelli simili al nostro (ad esempio dall'Atalanta come generare profitti dal player trading e dal settore giovanile senza compromettere la competitività della squadra).

Questo a parità di perimetro ci farebbe migliorare e non è certo impossibile da realizzare. Ma siamo d'accordo.

mettici anche lo stadio, sono riusciti ad averlo di proprietà e questo creerà maggiori introiti.
Per il resto condivisibile tutto ciò che scrivi, in aggiunta a IB.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 14:15
Io, comunque, anche condividendo alcune criticità del sistema Lotito, non dimenticherei mai che abbiamo vinto molto più dell'Atalanta negli ultimi anni.

questo è vero, nessuno lo nega, ma a oggi dire che stanno in un cammino in crescita non è una balla, aldilà di sperare quanto prima ad un loro ritorno in b, la realtà è che li vedo protagonisti in A e in Europa, 3 anni di fila in CL per bergamo è tanta roba.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 14:15
Stiamo parlando dell'Atalanta però, che negli ultimi 5 anni ha pure perso due finali di coppa italia.
Nel senso che il loro livello di partenza era moooolto inferiore al nostro. Come un empoli per dire.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
La questione che mi premeva non era abbassare il prestigio dell'Atalanta, quanto alzare quello della Lazio. Negli ultimi 5 anni anche noi abbiamo giocato 3 finali di coppa Italia, vincendone una. Abbiamo giocato anche 3 finali di Supercoppa italiana contro la Juventus vincendone due.
Diciamo che malgrado i nostri errori la nostra bacheca è comunque più effervescente della loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 14:30
La questione che mi premeva non era abbassare il prestigio dell'Atalanta, quanto alzare quello della Lazio. Negli ultimi 5 anni anche noi abbiamo giocato 3 finali di coppa Italia, vincendone una. Abbiamo giocato anche 3 finali di Supercoppa italiana contro la Juventus vincendone due.
Diciamo che malgrado i nostri errori la nostra bacheca è comunque più effervescente della loro.
invece a me premeva abbassarne il prestigio. Cioè l'Atalanta che fa quello che fa per loro è un risultato superiore a quanto fatto da noi (anche se inferiore sui risultati in bacheca che non hanno vinto una mazza)

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.823
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2021, 11:12

Anche basta con la storia de Lotito che blocca la crescita fenomenale della Lazio perché non vole vende.

Io questo non l'ho mai scritto ma penso non ti riferissi a me ma era in generale, sta di fatto che io penso che sportivamente parlando Lotito più di questo non possa fare, possiamo migliorare su alcune cose, settore giovanile, marketing etc, ma credo che al momento è questo; poi lui è libero pure di non vendere ci mancherebbe, nessuno lo obbliga, ma lo hai detto pure te è una gestione sicura ma con delle criticità; che ti devo dire sono fregnone e sognatore io che credo agli sceicchi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.334
Citazione di: Goceano il 12 Ott 2021, 15:30
Io questo non l'ho mai scritto ma penso non ti riferissi a me ma era in generale, sta di fatto che io penso che sportivamente parlando Lotito più di questo non possa fare, possiamo migliorare su alcune cose, settore giovanile, marketing etc, ma credo che al momento è questo; poi lui è libero pure di non vendere ci mancherebbe, nessuno lo obbliga, ma lo hai detto pure te è una gestione sicura ma con delle criticità; che ti devo dire sono fregnone e sognatore io che credo agli sceicchi.

La Lazio come bacino non  può fare più di questo o poco più. Per andare oltre servono i soldi. Di chi non importa ma servono quelli (sceicchi, miliardari o altro). Ora fatturiamo

Forse uno stadio ti potrebbe far alzare un altro pochino avendo un'altra fonte di guadagno più o meno certa.

Noi oggi fatturiamo circa 100M.

Minimo minimo dovremmo arrivare a 200M costanti per entrare più o meno stabilmente nelle prime 3-4 in Italia.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.037
Sono vent'anni che si parla del famoso tavolino a cui Lotito deve sedersi.
Pure basta con queste storie. Un minimo di buonsenso non guasterebbe.
Se Lotito annunciasse la vendita della Lazio (che nessuno spiega perché dovrebbe farlo concretamente) ci sarebbe un crollo del valore delle azioni e soprattutto una martellata a tutto il progetto sportivo della Lazio. Al momento il calcio italiano attira solo bizzarri rimestatori di merda.
I fondi di investimento o sono pacchi o non hanno nessuna intenzione di buttare soldi in società che perdono soldi. Perché i fondi di investimento DEVONO guadagnare soldi per definizione. Sono quasi dieci anni che gli ammerricani sono arrivatati a Trigoria e siamo ancora a carissimo amico. Sticazzi dei soldi che mettono dentro, sportivamente ci guardano il culo da tre anni e le prospettive sono tutto tranne che floride visto il buco spaventoso. La stessa cosa valeva per i fenomenali cinesi che hanno preso l'Inter. Che ha ormai il debito pari al PIL del Portogallo.
La gente seria e facoltosa, se gli proponi di acquistare una squadra di calcio in Italia, in genere si mette le mani sul pacco e ti manda a quel paese. Oppure o non è seria o non è facoltosa.
Anche basta con la storia de Lotito che blocca la crescita fenomenale della Lazio perché non vole vende.

In questi quasi vent'anni la Lazio la volevano comprare solo i camorristi o la mafia de Ostia.

E niente... Tocca ripete tutto questo ogni volta... Ancora stamo co' lo sceicco.

:=))

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Adler Nest il 11 Ott 2021, 20:41
LS , approfitto della tua competenza per chiederti a che cosa sia dovuto il mancato appeal del brand Lazio da parte di sponsor seri e strutturati (no Seleco, ad esempio)
La connotazione "fascista"?

Ciao Adler, purtroppo non ho informazioni che consentano di rispondere con precisione. A mio avviso, ma è appunto una opinione non basata su dati in mio possesso, questa connotazione incide eccome.

In generale, non possiamo escludere a priori che sponsor importanti si siano avvicinati, e che magari abbiano rinunciato per mancanza di un accordo economico (per quanto detto sopra).

Non possiamo però neanche escludere l'altro caso, quello legato alla connotazione politica della curva (che grazie alla stampa trasla su tutta la tifoseria). È palese che oggi le imprese siano sempre più attente a collegare il loro brand a messaggi di sostenibilità economica, ambientale ma soprattutto di inclusione sociale...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.531
Citazione di: LeastSquares il 12 Ott 2021, 19:13
Ciao Adler, purtroppo non ho informazioni che consentano di rispondere con precisione. A mio avviso, ma è appunto una opinione non basata su dati in mio possesso, questa connotazione incide eccome.

In generale, non possiamo escludere a priori che sponsor importanti si siano avvicinati, e che magari abbiano rinunciato per mancanza di un accordo economico (per quanto detto sopra).

Non possiamo però neanche escludere l'altro caso, quello legato alla connotazione politica della curva (che grazie alla stampa trasla su tutta la tifoseria). È palese che oggi le imprese siano sempre più attente a collegare il loro brand a messaggi di sostenibilità economica, ambientale ma soprattutto di inclusione sociale...

mah... mi permetto di dissentire sull'ultimo punto, non credo proprio che uno sponsor decente non si avvicina perche la tifoseria ha la fama di essere fascista ( puntualizzando che  io deploro le frange che lo sono e lo ostentano allo stadio ), le squadre inglesi hanno avuto sponsor milionari ( o miliardari all'epoca) pure quando erano invisi a tutto il resto d'europa per il brutto fenomeno degli hooligans, allo sponsor frega cazzi secondo me di come  è la tua tifoseria, buona  o cattiva, di destra  di sinistra  o di centro, a loro interessa mettere  il marchio su una maglietta vincente, che il suo marchio su quelle magliette venga portato in giro per l'europa e il mondo, che  lo vedano i 300 milioni di persone, dall'Argentina alla Cina che si guardano le sfide migliori del campionato italiano, dopodiche' il motivo per cui nessun sponsor interessante ( non per noi ma per  Lotito ) non si avvicina alla Lazio nonostante  in europa ci stai pressoche' fisso da anni e che cmq sei da anni tra le prime 6 del campionato italiano non saprei dire....

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.339
Il mio intervento è coerente con quanto è stato scritto dopo. La gestione attuale è di poco migliorabile. La paura è che il top sia stato già toccato e ora, per molti motivi diversi, sia iniziata una lenta china. Sarri può raddrizzare la discesa, può fare risalire la curva? Forse ma ogni mese che passa la circostanza assume sempre più le caratteristiche del miracolo.
Le guerre di Lotito, le costosissime topiche di Tare, il bilancio che non è più un modello, un ambiente che non aiuta. Io sono preoccupato, ma ovviamente spero sempre nel meglio. Ecco perché vorrei ci capitasse l'occasione che capitò tanti anni fa ad una squadra inglese con una storia MOLTO simile alla nostra, per molti versi: il Chelsea.
Oltre ai soldi dell'acquisto da versare a Lotito (l'ipotesi di passare al figlio fa sorridere, per rimanere quieti) non ci sarebbero centinaia di milioni da buttare in una voragine solo per sanare i debiti. Questo differenzia la Lazio da altre squadre de merda. Un vantaggio competitivo che ha anche il Napoli che quindi secondo me potrebbe essere la prima appetibile ma che alle spalle ha un ambiente che potrebbe sconsigliare l'impresa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.040
A me "preoccupa" il fatto che squadre come Atalanta e anche  Fiorentina si vanno ad inserire nel nostro mercato di riferimento. Diventa sempre piu complicata in questo senso prendere certi giocatori.
Oltre al fatto che l'Atalanta (la Fiore vedremo) ci fanno concorrenza anche per le posizioni in classifica.

In generale a me la gestione Lotito piace, ma credo sia arrivato il momento di alzare il tiro anche solamente migliorando parecchio dove siamo carenti (i punti li ha esposti bene ranocchio).

dani2110

*
Lazionetter
* 25.342
Sono vent'anni che si parla del famoso tavolino a cui Lotito deve sedersi.
Pure basta con queste storie. Un minimo di buonsenso non guasterebbe.
Se Lotito annunciasse la vendita della Lazio (che nessuno spiega perché dovrebbe farlo concretamente) ci sarebbe un crollo del valore delle azioni e soprattutto una martellata a tutto il progetto sportivo della Lazio. Al momento il calcio italiano attira solo bizzarri rimestatori di merda.
I fondi di investimento o sono pacchi o non hanno nessuna intenzione di buttare soldi in società che perdono soldi. Perché i fondi di investimento DEVONO guadagnare soldi per definizione. Sono quasi dieci anni che gli ammerricani sono arrivatati a Trigoria e siamo ancora a carissimo amico. Sticazzi dei soldi che mettono dentro, sportivamente ci guardano il culo da tre anni e le prospettive sono tutto tranne che floride visto il buco spaventoso. La stessa cosa valeva per i fenomenali cinesi che hanno preso l'Inter. Che ha ormai il debito pari al PIL del Portogallo.
La gente seria e facoltosa, se gli proponi di acquistare una squadra di calcio in Italia, in genere si mette le mani sul pacco e ti manda a quel paese. Oppure o non è seria o non è facoltosa.

In questi quasi vent'anni la Lazio la volevano comprare solo i camorristi o la mafia de Ostia.

Te giuro che ho dovuto ricontrollà la data del tuo post perchè me sembrava na risposta de 10 anni fa.

C'ho paura ad annà indietro coi quote.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.813
Citazione di: PARISsn il 12 Ott 2021, 21:55
mah... mi permetto di dissentire sull'ultimo punto, non credo proprio che uno sponsor decente non si avvicina perche la tifoseria ha la fama di essere fascista ( puntualizzando che  io deploro le frange che lo sono e lo ostentano allo stadio ), le squadre inglesi hanno avuto sponsor milionari ( o miliardari all'epoca) pure quando erano invisi a tutto il resto d'europa per il brutto fenomeno degli hooligans, allo sponsor frega cazzi secondo me di come  è la tua tifoseria, buona  o cattiva, di destra  di sinistra  o di centro, a loro interessa mettere  il marchio su una maglietta vincente, che il suo marchio su quelle magliette venga portato in giro per l'europa e il mondo, che  lo vedano i 300 milioni di persone, dall'Argentina alla Cina che si guardano le sfide migliori del campionato italiano, dopodiche' il motivo per cui nessun sponsor interessante ( non per noi ma per  Lotito ) non si avvicina alla Lazio nonostante  in europa ci stai pressoche' fisso da anni e che cmq sei da anni tra le prime 6 del campionato italiano non saprei dire....

non é affatto cosí. Atleti/Brand vincenti sono stati abbandonati al minimo sospetto. Figuriamoci quello legato al fascismo.

Le squadre di premier e la premier stessa ha iniziato a fare soldoni proprio a partire dal momento in cui ha represso e oscurato il fenomeno degli hooligans. Non a caso per 15 anni sono stati molto marginali in europa tra l´85 e il 2000 e non avevano affatto soldi per prendere i migliori atleti che giocavano o in Serie A o nella Liga.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Ott 2021, 21:59[...]La paura è che il top sia stato già toccato [...]

Prendo spunto da questa frase, non rispondo a WBB.
Io credo che la grande confusione sia che si pensa che questo top toccato sia il top di Lotito e non della Lazio. Che dietro la nostra amata squadra ci siano risorse inesplorate e segrete, come il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro, e che come un biglietto della lotteria, ci porterebbe a giocarci le semifinali di champion's ogni anno contro uno dei due Manchester o anche entrambe fuse insieme, e ovviamente a maramaldeggiare al Camp Nou. E l'unico freno che ci impedisce di arrivare a tali risultati sia questo cicciottello sessantenne sgrammaticato che ne detiene il pacchetto di maggioranza. Che non vuole valorizzare  il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro.
E quindi speriamo che venga qualcun'altro.
A sfruttare il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro, per poterci comprare, soldi in mano, i migliori giocatori europei e mondiali.
Possiamo anche riparlare dei venti criminali milioni spesi per Muriqi, ma è un dettaglio. Parliamo di errori madornali ma contingenti. Strutturalmente la Lazio é questa. Il livello della Lazio è questo.
Sto famoso Brand, sto famoso settore giovanile, sto famoso marketing, ma quanto pensate che possa fruttare ? Il Bari, dico il bari, negli anni 90 ha sfornato dal suo settore giovanile decine di giocatore di livello nazionale. Oggi pascola in serie C. Le stesse merde, con il loro settore giovanile al fulmicotone, ci guarda il culo sportivamente. La Juventus, che ha venduto una fraccata di magliette dopo l'arrivo di Ronaldo e il restyling del logo, é costretta a fare aumenti di capitale da capogiro per rientrare dei debiti.
Ovviamente questo non vuol dire accontentarsi, non vuol dire che tutto va bene. Io tare lo prenderei a picconate per averci portato Muriqi a 20 milioni, ma se non era Muriqi sarebbe stato Falcinelli, o Lapadula. Non c'avrebbe comunque portato Lewandoski. Perché quello é il tavolo delle grandi.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: italicbold il 13 Ott 2021, 10:39
Prendo spunto da questa frase, non rispondo a WBB.
Io credo che la grande confusione sia che si pensa che questo top toccato sia il top di Lotito e non della Lazio. Che dietro la nostra amata squadra ci siano risorse inesplorate e segrete, come il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro, e che come un biglietto della lotteria, ci porterebbe a giocarci le semifinali di champion's ogni anno contro uno dei due Manchester o anche entrambe fuse insieme, e ovviamente a maramaldeggiare al Camp Nou. E l'unico freno che ci impedisce di arrivare a tali risultati sia questo cicciottello sessantenne sgrammaticato che ne detiene il pacchetto di maggioranza. Che non vuole valorizzare  il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro.
E quindi speriamo che venga qualcun'altro.
A sfruttare il brand, il settore giovanile, il trading, la mensa aziendale, la foresteria o altro, per poterci comprare, soldi in mano, i migliori giocatori europei e mondiali.
Possiamo anche riparlare dei venti criminali milioni spesi per Muriqi, ma è un dettaglio. Parliamo di errori madornali ma contingenti. Strutturalmente la Lazio é questa. Il livello della Lazio è questo.
Sto famoso Brand, sto famoso settore giovanile, sto famoso marketing, ma quanto pensate che possa fruttare ? Il Bari, dico il bari, negli anni 90 ha sfornato dal suo settore giovanile decine di giocatore di livello nazionale. Oggi pascola in serie C. Le stesse merde, con il loro settore giovanile al fulmicotone, ci guarda il culo sportivamente. La Juventus, che ha venduto una fraccata di magliette dopo l'arrivo di Ronaldo e il restyling del logo, é costretta a fare aumenti di capitale da capogiro per rientrare dei debiti.
Ovviamente questo non vuol dire accontentarsi, non vuol dire che tutto va bene. Io tare lo prenderei a picconate per averci portato Muriqi a 20 milioni, ma se non era Muriqi sarebbe stato Falcinelli, o Lapadula. Non c'avrebbe comunque portato Lewandoski. Perché quello é il tavolo delle grandi.
Condivisibile però penso che sfruttare meglio le risorse, quindi settore giovanile, sponsor e player trading possa almeno portarci ad essere più competitivi in Italia per lottare efficacemente per il quarto posto.
Per sedere al tavolo delle grandi ci vorrebbe, ed in questo hai perfettamente ragione, un boost continuo e corposo nel tempo che altro non è che una fraccata di soldi per enne tempo, insomma non impossibile ( lo è certamente per Lotito) ma altamente improbabile.
Per ora mi auguro che Lotito - Tare ripartano con un nuovo slancio ed ottimizzino al meglio quello che hanno a disposizione che ultimamente mi sembrano un pochino incartati.

Discussione precedente - Discussione successiva