Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 14:58
Sposo il ragionamento e l'atteggiamento.
Tuttavia dubito che manchino acquirenti per la Lazio.

Manca un venditore che, in piena legittimità, non vuole vendere perché la Lazio è un investimento a capitale protetto che da visibilità sociale e politica. Oltre che un ritorno, visto che Lotito percepisce uno stipendio e fa fatturare (in utile) altre sue società da cui percepisce dividendi.

Poi che manchi un filantropo miliardario sono d'accordo, se ci fosse lo sapremmo.
Ma di gente che vuole prendere il posto di Lotito è pieno il mondo.

Ma la Lazio è sua e l'ha risanata lui, quindi non deve fare beneficenza.
E a noi non è detto che cambiare uno speculatore senza capitali con un altro convenga, anzi fare meglio di Lotito non è affatto scontato.

Ciò detto potrebbe almeno risparmiarci i sermoni etici e ridarci i milioni incassati dalla Salernitana.
Esatto.
La mettesse in vendita, vedi come fioccano possibili acquirenti.

Aggiungo che, visto come si è mosso rispetto alle ultime vicende legato al "fascismo" dentro la Lazio e la tifoseria, può andarsene pure subito.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.041
La Lazio non è ancora appetibile per uno sceicco o chi per lui.
Anche se abbiamo dalla nostra i conti in ordine e finalmente uno sponsor internazionale, nessun investitore offrirebbe una cifra da far vacillare Lotito se non c'è neppure uno stadio di proprietà.

Per ricollegarmi a quanto scritto da un netter sopra, se Lotito ha inventato il modus operandi di acquistare, risanare e rivendere allora sono pronto anche a fargli una statua, perché significa che abbiamo un presidente di transizione che fra non molto cederà il testimone ad una cordata importante.

Secondo me non è così pianificato, ma più un improvvisatore. Quando ha preso la Lazio ragionava più in piccolo, puntava ad avere un perno a poco costo attorno al quale far ruotare le sue imprese di servizi.
Quando ha visto che il giocattolo funzionava ha cercato di replicare lo stesso meccanismo.

Quel che è certo è che se ha ancora voglia di investire, da oggi potrà farlo nel progetto Lazio per cercare o di farla crescere definitivamente o di rivenderla per un mucchio di soldi.
Se ha voglia di fermarsi tanto vale vendere ora: con i soldi ricavati farebbe molto di più di quanto farebbe continuando a far orbitare le sue srl attorno al mondo Lazio.

Vediamo dove va a parare. Sicuramente è un personaggio da cui aspettarsi sia disastri che magie.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: A.Nesta (c) il 03 Gen 2022, 15:14
Esatto.
La mettesse in vendita, vedi come fioccano possibili acquirenti.

Aggiungo che, visto come si è mosso rispetto alle ultime vicende legato al "fascismo" dentro la Lazio e la tifoseria, può andarsene pure subito.
Concordi però che non si può pretenderlo e che verosimilmente servirebbe a poco perché non emergerebbero acquirenti in grado di soddisfare le sue legittime richieste.

E chissà quanti tra quelli che si presenterebbero ci farebbero rimpiangere Lotito...

Balde89

*
Lazionetter
* 5.041
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 14:58
Sposo il ragionamento e l'atteggiamento.
Tuttavia dubito che manchino acquirenti per la Lazio.

Manca un venditore che, in piena legittimità, non vuole vendere perché la Lazio è un investimento a capitale protetto che da visibilità sociale e politica. Oltre che un ritorno, visto che Lotito percepisce uno stipendio e fa fatturare (in utile) altre sue società da cui percepisce dividendi.

Poi che manchi un filantropo miliardario sono d'accordo, se ci fosse lo sapremmo.
Ma di gente che vuole prendere il posto di Lotito è pieno il mondo.

Ma la Lazio è sua e l'ha risanata lui, quindi non deve fare beneficenza.
E a noi non è detto che cambiare uno speculatore senza capitali con un altro convenga, anzi fare meglio di Lotito non è affatto scontato.

Ciò detto potrebbe almeno risparmiarci i sermoni etici e ridarci i milioni incassati dalla Salernitana.

Io di questo non sono così sicuro.
Se tu fossi un investitore che tipo di realtà cercheresti?
io cercherei:

1) Una società fresca di fallimento oppure con le casse così disastrate da poterla strappare a due spicci (come la Lazio del 2004).
2) Una società pronta, con tutte le strutture già completate, un brand internazionale, uno stadio, uno sponsor importante e un'Academy già rodata (come il Tottenham).

In Italia due esempi di queste realtà sono la Salernitana - appunto - e l'Atalanta, fresca di stadio nuovo.

La Lazio di Lotito si colloca esattamente a metà fra questi due punti.
Abbiamo dalla nostra i conti in ordine, un brand internazionale e (forse) anche un progetto, ma manca uno stadio e una rete veramente funzionante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 15:25
Concordi però che non si può pretenderlo e che verosimilmente servirebbe a poco perché non emergerebbero acquirenti in grado di soddisfare le sue legittime richieste.

E chissà quanti tra quelli che si presenterebbero ci farebbero rimpiangere Lotito...
Purtroppo temo di no, anche la contestazione di 6 anni fa non l'ha mai smosso di un millimetro (al massimo l'ha turbato a livello personale).

La speranza è che sia lui stesso a decidere spontaneamente di metterla in vendita o di provare a cercare un venditore.

Io quello che non ho mai capito è perché non si sia mai interessato nel cercare, almeno un socio, per aiutarlo dal punto di vista finanziario/economico. 

Balde89

*
Lazionetter
* 5.041
Citazione di: A.Nesta (c) il 03 Gen 2022, 15:29
Purtroppo temo di no, anche la contestazione di 6 anni fa non l'ha mai smosso di un millimetro (al massimo l'ha turbato a livello personale).

La speranza è che sia lui stesso a decidere spontaneamente di metterla in vendita o di provare a cercare un venditore.

Io quello che non ho mai capito è perché non si sia mai interessato nel cercare, almeno un socio, per aiutarlo dal punto di vista finanziario/economico.

Perché nessuno vorrebbe un socio come Lotito  :beer:
Anche se avessi il capitale per diventarlo, cosa ti potrebbe offrire Lotito? Tutte le infrastrutture di servizi che girano attorno alla Lazio sono sue (e sicuro non te le cederebbe).
Di fatto serviresti solo per metterci i soldi e - forse, se tutto va bene - riprenderli dopo tot anni.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2022, 14:56
ma la Lazio non ha dato molti esuberi alla Salernitana in modo da mettere a posto il bilancio.
Dell'intero elenco fatto forse l'unico è Durmisi.
Al contrario ha speso soldi per la Salernitana. Ha comprato giocatori PER girarli a Salerno. E non perché un domani sarebbero potuti servire alla Lazio, basta vedere di chi parliamo.
Ha rinnovato ex-primavera e comprato giocatori PER la Salernitana.
Non esuberi della Lazio, ma giocatori comprati conto terzi perché le casse della Lazio potevano permetterselo e quelle della Salernitana no.
Perché investire 500k alla Lazio non aggiungeva niente, al massimo una pippa, ma investire la stessa cifra a favore della salernitana si, permettendo di fare salti di serie.
è esattamente ciò che ho provato a spiegare a settembre scorso forse proprio in questo topic per dire cosa non andava nelle multiproprietà.

La Salernitana non è servita ad aggiustare i conti della Lazio, questo è un fatto iscritto a bilancio, dunque dimostrabile.
Anzi li ha peggiorati.
Gesulio, questo è il problema.
Se fossero stati comprati giocatori giovani e promettenti e poi girati a Salerno non ci sarebbe stato nessun problema.
Invece guarda la lista dei giocatori presi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335

Puoi definire il concetto di socio ?
Perché forse nella definizione c'é la risposta al tuo quesito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: italicbold il 03 Gen 2022, 15:48
Puoi definire il concetto di socio ?
Perché forse nella definizione c'é la risposta al tuo quesito.
Lotito che si fa aiutare? Il personaggio alla Lotito non si fa mai aiutare per il semplice fatto che pensa di non aver bisogno di aiuto, mai!
Almeno questo è quello che ho capito io del personaggio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
le ragioni per cui i soci di minoranza nel calcio non esistono - a prescindere dal carattere di Lotito - è stato ampiamente spiegato su questo come su altri topic.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: che...siusta il 03 Gen 2022, 15:51
Lotito che si fa aiutare? Il personaggio alla Lotito non si fa mai aiutare per il semplice fatto che pensa di non aver bisogno di aiuto, mai!
Almeno questo è quello che ho capito io del personaggio.

La questione non é aiutare, la questione sono i soldi.
Quando scriviamo che Lotito non si fa mai aiutare dobbiamo capire che intendiamo che a Lotito i soldi non li regala mai nessuno. Come a tutti i cristiani del mondo.
Un socio che entra nella Lazio e mette i soldi perché lo dovrebbe fare ? La Lazio é una società per azioni, chi ha il 51% delle azioni gestisce la società.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491

Perché nessuno metterebbe soldi per acquisire una quota di minoranza che non da ne controllo gestionale ne utili distribuiti. Sarebbe un filantropo laziale, non un investitore.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
questo ultimo intervento di ranocchio andrebbe messo tipo header ad ogni discussione sugli assetti societari. La premessa imprescindibile.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: Balde89 il 03 Gen 2022, 15:28
Io di questo non sono così sicuro.
Se tu fossi un investitore che tipo di realtà cercheresti?
io cercherei:

1) Una società fresca di fallimento oppure con le casse così disastrate da poterla strappare a due spicci (come la Lazio del 2004).
2) Una società pronta, con tutte le strutture già completate, un brand internazionale, uno stadio, uno sponsor importante e un'Academy già rodata (come il Tottenham).

In Italia due esempi di queste realtà sono la Salernitana - appunto - e l'Atalanta, fresca di stadio nuovo.

La Lazio di Lotito si colloca esattamente a metà fra questi due punti.
Abbiamo dalla nostra i conti in ordine, un brand internazionale e (forse) anche un progetto, ma manca uno stadio e una rete veramente funzionante.
Anche se la tua analisi è corretta io credo siano più il valore del sistema calcio e il potenziale del club a dettare l'interesse che non lo stato dell'arte del club stesso.

È il motivo per cui i fondi/imprenditori americani acquistano le proprietà dei club italiani. Scommettono sulla valorizzazione dei diritti tv (elemento di sistema) e sui bacini potenziali. In quest'ultimo caso non siamo certo un brand internazionale ma potremmo suscitare interesse.

Certo la tipologia di investitore è di carattere speculativo e probabilmente di taglia medio piccola.

Lo stadio non ancora fatto è un motivo di interesse perché è in se una speculazione addizionale.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2022, 16:08
questo ultimo intervento di ranocchio andrebbe messo tipo header ad ogni discussione sugli assetti societari. La premessa imprescindibile.
Si rischia una diminuzione significativa del traffico su quei topic però, non so se lazionet sarebbe d'accordo 😌

Balde89

*
Lazionetter
* 5.041
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 16:11
Anche se la tua analisi è corretta io credo siano più il valore del sistema calcio e il potenziale del club a dettare l'interesse che non lo stato dell'arte del club stesso.

È il motivo per cui i fondi/imprenditori americani acquistano le proprietà dei club italiani. Scommettono sulla valorizzazione dei diritti tv (elemento di sistema) e sui bacini potenziali. In quest'ultimo caso non siamo certo un brand internazionale ma potremmo suscitare interesse.

Certo la tipologia di investitore è di carattere speculativo e probabilmente di taglia medio piccola.

Lo stadio non ancora fatto è un motivo di interesse perché è in se una speculazione addizionale.

Sicuramente la fetta dei diritti tv ha un suo peso.
Però uno stadio ancora non fatto non penso sia attrattivo, anche se potenzialmente puoi specularci: l'Italia è un paese che tende a spaventare i capitali esteri per mille motivi.
Un conto sarebbe subentrare in un progetto già approvato, un conto dover lavorare con la burocrazia italiana per far approvare un progetto.

Diciamo che nel massimo interesse di Lotito potrebbe esserci quello di far approvare il progetto e a quel punto si, intavolare una trattativa per cedere tutto.
Non mi sembra così remota come situazione.

Twix

*
Lazionetter
* 5.864
Lotito è il padrone della Lazio. Molto più di un proprietario o maggior azionista.
Un socio non è figura prevista. E infatti lui dice che la lascerà al figlio da buon padrone di famiglia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 16:05
Perché nessuno metterebbe soldi per acquisire una quota di minoranza che non da ne controllo gestionale ne utili distribuiti. Sarebbe un filantropo laziale, non un investitore.
D'accordo, ci sta.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.780
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 16:05

Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2022, 16:08

Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 16:23
Si rischia una diminuzione significativa del traffico su quei topic però, non so se lazionet sarebbe d'accordo 😌

In realtà il mondo è pieno di filantropi laziali.

Il problema è che nessuno ha il becco di un quattrino da investire...

:=)) :=)) :=))

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Citazione di: ranocchio il 03 Gen 2022, 15:25

No ma infatti intendevo questo. Ci potrebbero essere acquirenti, sicuramente, non credo così tanti considerato che penso che perlomeno 100-150 mln di euro, qualcuno diceva anche 200mln, valga la Lazio. E non sono bruscolini che qualsiasi imprenditore può tirare fuori sull'unghia su un qualcosa che che non so quanto possa poi rendere. In un periodo di grandi difficoltà economiche. E appunto non so se tra questi quanti farebbero meglio dato che di gente incapace ne gira molta...

Per questo mi tengo stretto sor Claudio Lotito e spero che riesca a fare qualcosa di meglio rispetto agli ultimi tempi in posizione critica ma sempre costruttiva

Discussione precedente - Discussione successiva