Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.873
Citazione di: FatDanny il 19 Feb 2022, 09:26
Nello sport americano i proventi vengono gestiti dalla lega, tanto che non ci sono retrocessioni o promozioni.
Non vedo analogie.
Non è il caso singolo lo spolpamento ma una caratteristica della finanziarizzazione così come l'estensione del reddito tramite l'aumento del debito privato (che ha sostenuto i consumi, ma anche indebitato tremendamente le famiglie).
Ovvio che non c'è di per sé il dramma, ci sono migliaia di famiglie che gestiscono i debiti. Ma ce ne sono altrettante che perdono la casa, soprattutto quando il ciclo cambia e i tassi si rialzano.

L'esempio degli anni 90 è corretto.  E infatti andare in borsa era una cazzata se non per qualche squadra inglese con connotati patrimoniali specifici che ne abbassavano la volatilità.
Un altro esempio attuale potrebbero essere le criptovalute. Sicuramente c'è chi si arricchisce di brutto, ma per quello che si arricchisce ce ne sono mille che perdono soldi. Anche perché sono proprio quei soldi che arricchiscono il primo.

Il problema di questi movimenti è che non creano valore aggiunto, lo trasferiscono solo.
Nonostante l'attuale contabilità nazionale segua una logica diversa.
Non volevo fare analogie tra i due sistemi sportivi.
Solo dire (senza capirne molto, e mi riconosco in quello che dice Zahratustra) che se molti americani stanno venendo ad investire in squadre europee, con l'ovvio interesse di fare soldi, è probabile (per me) che abbiano una prospettiva di creare un sistema redditizio che faccia fare soldi tutti. In cui conviene avere squadre forti che si confrontino per poi vendere il prodotto. Poi magari si limiteranno a deprederare quello che c'è e lasceranno il deserto, però, al momento una tesi vale l'altra.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: A.Nesta (c) il 19 Feb 2022, 11:31
Però se la Lazio venisse venduta a 300 milioni mettiamo no, non è che potrebbe acquistarla proprio chiunque... cioè già il prezzo di vendita stesso tiene a distanza eventuali "fregature".

La cifra ti fissa la soglia dimensionale degli acquirenti, certo. Anche se non è così alta, tutt'altro.
In ogni caso i timori sulla gestione resterebbero tutti. Almeno dal mio punto di vista.
Ho cominciato ad andare allo stadio quando Lenzini faceva il giro di campo.
Ad ogni passaggio di proprietà della Lazio me la sono fatta sotto.

Attualmente poi, nelle prassi di un medio o grande investitore un asset da 300 o 400 milioni è un nulla, può passare da una mano all'altra con grandissima facilità. Troppa rispetto a ciò che io desidero per la Lazio (è sempre un punto di vista personale, ovviamente).

Preferisco ancora l'imprenditore legato alla città che garantisce la continuità di un patrimonio anche simbolico e valoriale.
Ci vorrebbe un Lotito più ricco ed evoluto (anche dal punto di vista personale, un po' più di educazione non gli farebbe male).
Ma, insomma, come al solito sono solo desideri, auspici.
Per i grandi Patron non è più tempo, forse.
Sono curioso di vedere cosa farà Percassi alla fine. Credo troverà la forma di restare per garantire.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
Citazione di: Zarathustra il 19 Feb 2022, 13:35
La cifra ti fissa la soglia dimensionale degli acquirenti, certo. Anche se non è così alta, tutt'altro.
In ogni caso i timori sulla gestione resterebbero tutti. Almeno dal mio punto di vista.

Attualmente poi, nelle prassi di un medio o grande investitore un asset da 300 o 400 milioni è un nulla, può passare da una mano all'altra con grandissima facilità. Troppa rispetto a ciò che io desidero per la Lazio (è sempre un punto di vista personale, ovviamente).

Preferisco ancora l'imprenditore legato alla città che garantisce la continuità di un patrimonio anche simbolico e valoriale.
Ci vorrebbe un Lotito più ricco ed evoluto (anche dal punto di vista personale, un po' più di educazione non gli farebbe male).
Sono curioso di vedere cosa farà Percassi alla fine. Credo troverà la forma di restare per garantire.
io penso che parli di un calcio che non esiste più e che sta andando in un'altra direzione, gli anconetani, i rozzi, ma anche a livello più alto i Dino viola o i Moratti, non esistono più in serie a. Tra l'altro, ho l'impressione che in questo momento la serie A attiri molto, forse perché sottodimensionata rispetto alle potenzialità. Temo che se si perda questo treno saremo, a brevissimo giro, fuori da qualsiasi gioco e anche minima, aspettativa.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Zarathustra il 19 Feb 2022, 13:35

Un Lotito più ricco ed evoluto l'abbiamo già avuto ed era Cragnotti...  :s
io ci spero sempre anche perché voglio dire...
stiamo pur sempre parlando della Lazio  :beer:

Come dicevo prima, qualcuno disposto a pagare 300 o 400 milioni non penso sia proprio uno "straccione", anzi... a me fanno molta più paura quelli che arrivano e te la prendono a due lire come successe con il Parma 6 anni fa. 

L'imprenditore alla Lotito o vecchia maniera ormai oltre ad essere meno ricco rispetto ad altri (soprattutto stranieri) risulta troppo limitato nelle risorse e conoscenze.

I vari Preziosi, Della Valle, Moratti, Berlusconi, ora anche Percassi (tutta gente che ha 7-8 volte le possibilità economiche di Lotito) hanno ceduto nel tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Zarathustra il 19 Feb 2022, 10:13
Senza che nessuno si risenta, un po' è vero che su questo argomento, ci si lanci con maggiore disinvoltura di quanto sia lecito.
A me pare (da fedele e antico lettore del forum) che la discussione si sviluppi quasi sempre più sui personali punti di vista o sui desideri che sui fatti.
Anche perché i fatti difficilmente si conoscono a sufficienza. Ad esempio su questa vicenda dell'Atalanta, in realtà, non si sa nulla (intendo le cose sostanziali, che ad oggi conosce solo chi ci sta lavorando).

Tra noi c'è chi è fermamente convinto che l'investimento nel calcio italiano sia comunque a perdere o a scopo piratesco. C'è chi vede (con atteggiamento un po' grillino) ogni operazione economica come un tentativo di raggiro e truffa. Chi invece attende con ansia l'arrivo del Fondo. Ad un certo punto sembrava acquisito che solo chi è in crisi fosse appetibile o che l'acquisizione di quote fosse una sciocchezza. Poi scopriamo che si muove il 55% dell'Atalanta (dopo aver teorizzato sull'80).

Che spesso queste posizioni siano riflesso di idee personali, preferenze, timori, scusate eh, a me sembra abbastanza evidente.

Ci sta, sia chiaro. Dall'esterno, da profani (anche se molto intelligenti) si osservano dinamiche veloci, spesso oscure (non perché criminose ma semplicemente perché non si conoscono e non si capiscono). Poi si guarda a noi e si vede una gestione tradizionale. Si teme e ci si acconcia all'interpretazione che si preferisce e rassicura.

Tutto qui. Per me.
Io sono convinto, ad esempio, che la Lazio, se posta in vendita, sia appetibile. Poi sull'affidabilità dell'acquirente si aprirebbe tutto un capitolo di paure e timori legittimi.
Ma oltre questo non si può andare.
Condivido.
A latere aggiungo che quello che mi colpisce in questa storia dell' atalanta è stato l assoluto silenzio fin qui di compratori e venditore.
Nessun cartello vendesi, nessun advisor ingaggiato dal proprietario per sondare il mercato (come spesso si legge quasi dovesse essere un obbligo morale di Lotito).
In questa storia, se vera, qualcuno ha bussato "coi piedi" e dall'altra parte qualcuno ha aperto la porta.
La piazza non ha spinto e tutto, ripeto se vero, sta andando nel rispetto dei ruoli.
Così è e così dovrebbe essere sempre.
Speriamo, in futuro, sia così anche per noi.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.080
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Feb 2022, 13:43
....... Temo che se si perda questo treno saremo, a brevissimo giro, fuori da qualsiasi gioco e anche minima, aspettativa.
siamo già fuori. lotito resterà.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.744
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Feb 2022, 13:43
io penso che parli di un calcio che non esiste più e che sta andando in un'altra direzione, gli anconetani, i rozzi, ma anche a livello più alto i Dino viola o i Moratti, non esistono più in serie a. Tra l'altro, ho l'impressione che in questo momento la serie A attiri molto, forse perché sottodimensionata rispetto alle potenzialità. Temo che se si perda questo treno saremo, a brevissimo giro, fuori da qualsiasi gioco e anche minima, aspettativa.

Prima o poi venderà sta invecchiando Claudio, anche se la lascia al figlio quest'ultimo venderà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Goceano il 19 Feb 2022, 15:58
Prima o poi venderà sta invecchiando Claudio, anche se la lascia al figlio quest'ultimo venderà.

La lascerà al figlio eccome invece, con Tare plenipotenziario.

Tutto lascia pensare che sia questo lo scenario più probabile.

E comunque ha 60 anni e spicci, a meno di una scomparsa precoce altri 20 anni da presidente almeno ce li ha davanti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Leggo ora che l'atalanta è proprietaria dello stadio e uno degli obiettivi principali dell'affare sarebbe un suo rinnovamento.
Beh direi che questo cambia tutto ed è un obiettivo ben più plausibile della crescita ulteriore dell'Atalanta.
Se ricordate sempre su questo topic tra le ragioni per cui una squadra potesse essere acquistata non c'era solo la speculazione ma anche lo stadio.
Questo spiega anche perché percassi resta socio.

Può essere un motivo di interesse la possibilità di fare lo stadio della Lazio? Assolutamente si, ben più dei conti in ordine. Il problema è se poi riesci a farlo o si blocca come con Pallotta.
Da questo punto di vista Bergamo è più semplice di roma.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.211
Citazione di: GiPoda il 19 Feb 2022, 15:37
Condivido.
A latere aggiungo che quello che mi colpisce in questa storia dell' atalanta è stato l assoluto silenzio fin qui di compratori e venditore.
Nessun cartello vendesi, nessun advisor ingaggiato dal proprietario per sondare il mercato (come spesso si legge quasi dovesse essere un obbligo morale di Lotito).
In questa storia, se vera, qualcuno ha bussato "coi piedi" e dall'altra parte qualcuno ha aperto la porta.
La piazza non ha spinto e tutto, ripeto se vero, sta andando nel rispetto dei ruoli.
Così è e così dovrebbe essere sempre.
Speriamo, in futuro, sia così anche per noi.

Direi che sia vera..

https://m.lalaziosiamonoi.it/news/ufficiale-l-atalanta-diventa-americana-55-holding-ceduto-al-gruppo-di-stephen-pagliuca-157844

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sonni Boi il 19 Feb 2022, 16:02

E comunque ha 60 anni e spicci, a meno di una scomparsa precoce altri 20 anni da presidente almeno ce li ha davanti.

lo so, non voleva essere una battuta però m'hai fatto ride lo stesso...  :lol:

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: alenlalieno il 19 Feb 2022, 15:38
lotito resterà.

Temo anche io, ma non tanto per mancanza di offerte che lo soddisfino, piuttosto per il fatto che il giorno dopo aver venduto vedrebbe spengersi i riflettori sulla sua persona e cadrebbe nell'anonimato

Ed ormai credo non vi siano più dubbi su quanto gli piaccia questo palcoscenico

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.211
Citazione di: FatDanny il 19 Feb 2022, 17:07
Leggo ora che l'atalanta è proprietaria dello stadio e uno degli obiettivi principali dell'affare sarebbe un suo rinnovamento.
Beh direi che questo cambia tutto ed è un obiettivo ben più plausibile della crescita ulteriore dell'Atalanta.
Se ricordate sempre su questo topic tra le ragioni per cui una squadra potesse essere acquistata non c'era solo la speculazione ma anche lo stadio.
Questo spiega anche perché percassi resta socio.

Può essere un motivo di interesse la possibilità di fare lo stadio della Lazio? Assolutamente si, ben più dei conti in ordine. Il problema è se poi riesci a farlo o si blocca come con Pallotta.
Da questo punto di vista Bergamo è più semplice di roma.

FD... Se Lotito decidesse di vendere domani, entro ferragosto avremmo un nuovo proprietario..

Senza bisogno di pubblicità o conferenze stampa..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non ne ha alcuna intenzione, quindi perché arrovellarsi come se ne avesse?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.211
Citazione di: robylele il 19 Feb 2022, 17:12
ma sempre da Boston arrivano con tutte le città statunitensi che ci sono?
:)

Non è che hanno un amico o un conoscente interessato ad affari analoghi??

Magari una partnership da avviare in zona Formello???

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.211
Citazione di: FatDanny il 19 Feb 2022, 17:17
ma non ne ha alcuna intenzione, quindi perché arrovellarsi come se ne avesse?

La speranza è l', ultima a morire  :D

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 19 Feb 2022, 17:13
Temo anche io, ma non tanto per mancanza di offerte che lo soddisfino, piuttosto per il fatto che il giorno dopo aver venduto vedrebbe spengersi i riflettori sulla sua persona e cadrebbe nell'anonimato

Ed ormai credo non vi siano più dubbi su quanto gli piaccia questo palcoscenico

No, ormai nell'anonimato non ci finisce più, troppo ''particolare'' per non ritagliarsi interventi in vari ambiti, compresa l'Isola dei famosi.
E se riesce a diventare, che so, senatore, vende pure.

Tutto ha una fine, quindi anche Lotito e le lagne su Lotito.

P.s.: Bentornato!  :beer:

Citazione di: AquiladiMare il 19 Feb 2022, 17:17
Non è che hanno un amico o un conoscente interessato ad affari analoghi??

Magari una partnership da avviare in zona Formello???

Pallotto credo sia libero.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: robylele il 19 Feb 2022, 17:18

Ben ritrovato a te

Tra l'altro in splendida forma direi..   :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva