Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

MaxMich

Visitatore
Se Comisso fosse così facoltoso a Vlaovic avrebbe detto: adesso giochi e porti la Viola in Europa poi a fine anno ti vendo a chi voglio io. Invece lo ha dato alla Juve nel mercato di riparazione indebolendo la squadra.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: robylele il 25 Mar 2022, 07:49
Ma non vuole, quindi questa immagine é solo aria frittissima, una di quelle frasi che si possono sentire al bar da qualcuno coi gomiti appoggiati sul bancone dei gelati.  :)
Noi siamo questo.
Magari anche con una birra in canottiera e rutto libero...
Scherzi a parte.
Le potenzialità economiche di comisso e Lotito sono infinitamente diverse.
Poi se uno investe o meno è tutto da vedere.
Non so quanti soldi abbia già buttato nella fiorentina.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2022, 10:32

Quelli sono i romanisti. :beer:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: MaxMich il 26 Mar 2022, 08:38
Se Comisso fosse così facoltoso a Vlaovic avrebbe detto: adesso giochi e porti la Viola in Europa poi a fine anno ti vendo a chi voglio io. Invece lo ha dato alla Juve nel mercato di riparazione indebolendo la squadra.

Comisso è uno degli uomini più ricchi del mondo, probabilmente lo è diventato anche perchè non si lascia sfuggire occasioni come quella relativa a Vlaovic, che gli hanno portato in cassa 80 picchioni per un giocatore che va a scadenza il prossimo anno

Il problema non è tanto quanto sei ricco e quanti zeri ha il tuo patrimonio personale, ma quanto sei disposto a spendere/investire/rischiare per tentare di crescere dal punto di vista dei risultati sportivi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.872
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: ES link= topic=32450.msg3620487#msg3620487 date=1648304498
Quelli sono i romanisti. :beer:
Era una citazione da Fantozzi

:=))

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Con tutti questi giocatori che si liberano a parametro zero e conseguente ricostruzione della rosa, considerando che Claudio è povero come la m.erda, non potrebbe pensare in questo momento di vendere la società?

Voglio dire, potrebbe essere che un pensierino ce lo stia facendo, o no?

Non tanto per la lungimiranza, proprio perché magari è stanco e alla fine il suo l'ha fatto, non ha raccolto un granché politicamente, inutile insistere ancora.
Vendo  e investo in carboidrati, magari lo sta pensando.

Se non si stufa adesso, se scavalla anche questa fase, allora amen.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2022, 10:32
Noi siamo questo.
Scherzi a parte.
Le potenzialità economiche di comisso e Lotito sono infinitamente diverse.
Poi se uno investe o meno è tutto da vedere.
Non so quanti soldi abbia già buttato nella fiorentina.

Speriamo pochi. Per lui.
Ad oggi due salvezze all'ultima giornata e un probabile ottavo posto.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568
Citazione di: PARISsn il 24 Mar 2022, 14:46
boh, resto dell'opinione che avere potenzialita' economiche non è la cartina di tornasole, i soldi li devi mettere, io pure potenzialmente  potrei comprare la macchina  nuova, invece me  li tengo in tasca e giro con una macchina del 2007, certo in qualsiasi momento mi decido vado al concessionario e compro ma finche' non lo faccio per chi mi vede girare col mio ferrovecchio sembrero' un morto di fame, ad oggi ste proprieta' americane non hanno portato granche', hanno preso per  lo piu' squadre di B e C e chi ha comprato in serie A le tiene cmq a un livello medio/basso vedi proprio fiore e bologna, poi in futuro vedremo, beato chi c'ha  un occhio si dice, cmq penso che pure per chi c'ha  i miliardi non è il momento ( e chissa' per quanto non lo sara' ) di mettere centinaia e centinaia di milioni nel calcio italiano e oltre l'incerto momento da noi troppe problematiche legate alla burocrazia, tanta difficilta' a fare uno stadio di proprieta', una cittadella ect ect, in Luoisiana dove ci fu lo tzunami in 9 mesi hanno tirato su lo stadio nuovo, lavorando giorno e notte, qui dopo 9 mesi capace ancora ti deve ricevere il sindaco  :=))
Si ma lo fai per scelta . Se domani ti alzi e ne vuoi una nuova , te la compri . Per me c'è una differenza enorme.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.257
Commisso è straricco ma (calcisticamente) stron.zo e tirato.
Lotito, invece, non é straricco.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
A mio avviso le potenzialità economiche dei proprietari conteranno sempre meno in futuro. Conterà invece sempre di più la capacità di un club di generare ricavi.

È per questo che mi dispiace da morire vedere una società che non investe sul futuro. E qui non si tratta di ricapitalizzare, perchè puoi finanziarti sul mercato. Si tratta di avere idee, volontà e coraggio.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: LeastSquares il 26 Mar 2022, 20:11
A mio avviso le potenzialità economiche dei proprietari conteranno sempre meno in futuro. Conterà invece sempre di più la capacità di un club di generare ricavi.

È per questo che mi dispiace da morire vedere una società che non investe sul futuro. E qui non si tratta di ricapitalizzare, perchè puoi finanziarti sul mercato. Si tratta di avere idee, volontà e coraggio.

Ne sono convinto anch'io, ma non so se Lotito sia in grado anche solo di immaginarla una "visione" del genere. Ci vogliono professionisti e competenze all'altezza della situazione.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Sartori lascia la bergamasca. La nuova proprietà ingaggia Tony D'Amico, DS del Verona.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581

LS ma quali posso essere le idee?

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2022, 22:10
Marketing, comunicazione, stadio, settore giovanile... ha' voija

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: italicbold il 26 Mar 2022, 23:22
Ma ´nfatty checcevò ?

ah; dici che non è così semplice altrimenti lo farebbero tutti ???

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2022, 22:10
Scusa se rispondo al posto di LS.

Le società di calcio hanno come unico cespite i giocatori.
In effetti il loro prodotto è uno uno spettacolo di cui sono protagonisti i calciatori.

Ne discende che il valore della produzione è legato ai calciatori.
Qualsiasi azienda per competere al meglio deve ottimizzare le risorse critiche. Quindi le società calcistiche devono reperire i migliori calciatori, comperandoli al miglior prezzo possibile e ottimizzarne il valore o facendoli giocare per la loro squadra o come 'merce' di scambio.

Quindi il primo e più importante investimento è quello finalizzato a questo scopo, che significa:

- un settore giovanile diffuso e organizzato con professionisti capaci di individuare, formare e valorizzare le risorse delle varie categorie;

- collegato ad esso un sistema di scouting all'avanguardia che non solo peschi le risorse giovani ma anche quelle più formate per inserimenti in prima squadra;

- infine una struttura, non un DS ma un'organizzazione, che si occupi di player trading in entrata e in uscita, capace anche di manovrare strumenti per gestire la liquidità attraverso prestiti, bridging, black-up e altri strumenti finanziari.

Questo è tanto più vero quanto più non puoi permetterti di immettere capitale proprio e non vuoi indebitarti tout-court perché non vuoi perdere il controllo dell'azienda.

Questo per cominciare.

Poi siccome il tuo prodotto è lo spettacolo calcistico dovresti saperlo vendere al meglio attraverso tutti i canali, dovresti quindi curare il marketing e la comunicazione in maniera professionale per aumentare il valore degli asset (i calciatori) e del marchio (Lazio).

Dovresti anche ottimizzare prezzi e promozioni e avere un occhio aperto sul mondo della digitalizzazione del tuo prodotto (abbiamo anche Binance come sponsor, potremmo approfittarne).

Così come sponsor e partnership potrebbero essere gestite con un team dedicato che guardi anche fuori dall'Europa dove ci sono opportunità. O magari esternalizzare questa funzione.

Tutto questo è una necessità perché non abbiamo uno sceicco ed è un'opportunità perché il mondo calcistico è povero di professionalità e idee quindi potresti farne un vantaggio competitivo.

Non a caso basta un'Atalanta che fa bene anche solo un pezzettino di quanto detto per avere un posto importante nel panorama calcistico malgrado risorse contenute da città di provincia e senza che il suo proprietario ci abbia messo una lira.
Anzi l'ha già rivenduta dopo averla valorizzata.

Quindi non è facile, ma almeno provarci sarebbe bello.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: ranocchio il 27 Mar 2022, 08:17
Scusa se rispondo al posto di LS.

Le società di calcio hanno come unico cespite i giocatori.
In effetti il loro prodotto è uno uno spettacolo di cui sono protagonisti i calciatori.

Ne discende che il valore della produzione è legato ai calciatori.
Qualsiasi azienda per competere al meglio deve ottimizzare le risorse critiche. Quindi le società calcistiche devono reperire i migliori calciatori, comperandoli al miglior prezzo possibile e ottimizzarne il valore o facendoli giocare per la loro squadra o come 'merce' di scambio.

Quindi il primo e più importante investimento è quello finalizzato a questo scopo, che significa:

- un settore giovanile diffuso e organizzato con professionisti capaci di individuare, formare e valorizzare le risorse delle varie categorie;

- collegato ad esso un sistema di scouting all'avanguardia che non solo peschi le risorse giovani ma anche quelle più formate per inserimenti in prima squadra;

- infine una struttura, non un DS ma un'organizzazione, che si occupi di player trading in entrata e in uscita, capace anche di manovrare strumenti per gestire la liquidità attraverso prestiti, bridging, black-up e altri strumenti finanziari.

Questo è tanto più vero quanto più non puoi permetterti di immettere capitale proprio e non vuoi indebitarti tout-court perché non vuoi perdere il controllo dell'azienda.

Questo per cominciare.

Poi siccome il tuo prodotto è lo spettacolo calcistico dovresti saperlo vendere al meglio attraverso tutti i canali, dovresti quindi curare il marketing e la comunicazione in maniera professionale per aumentare il valore degli asset (i calciatori) e del marchio (Lazio).

Dovresti anche ottimizzare prezzi e promozioni e avere un occhio aperto sul mondo della digitalizzazione del tuo prodotto (abbiamo anche Binance come sponsor, potremmo approfittarne).

Così come sponsor e partnership potrebbero essere gestite con un team dedicato che guardi anche fuori dall'Europa dove ci sono opportunità. O magari esternalizzare questa funzione.

Tutto questo è una necessità perché non abbiamo uno sceicco ed è un'opportunità perché il mondo calcistico è povero di professionalità e idee quindi potresti farne un vantaggio competitivo.

Non a caso basta un'Atalanta che fa bene anche solo un pezzettino di quanto detto per avere un posto importante nel panorama calcistico malgrado risorse contenute da città di provincia e senza che il suo proprietario ci abbia messo una lira.
Anzi l'ha già rivenduta dopo averla valorizzata.

Quindi non è facile, ma almeno provarci sarebbe bello.

Grazie ranocchio, hai espresso il concetto meglio di come lo avrei fatto io.

Aggiungo a queste considerazioni anche la questione stadio.

Infine, i canali digitali. Durante la pandemia molto club hanno investito sui social. Questo perchè ciò consente di coinvolgere più tifosi, e quindi incrementare ricavi direttamente e indirettamente (più sponsor, o sponsorizzazioni maggiori). La Lazio no. Infatti, manca persino un account Twitter in inglese.

Discussione precedente - Discussione successiva