Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

tosh

*
Lazionetter
* 1.528
Devo essere, e mi sento, un presidente tifoso e non un tifoso presidente". A parlare così è Claudio Lotito che si è concesso in una lunga intervista a Il Foglio. Il patron biancoceleste ha elogiato il suo lavoro spiegando che ha sempre detto la verità e di aver preso la Lazio con oltre 550 milioni di debiti e di averla portata a essere la seconda squadra in Italia dopo la Juventus per titoli vinti negli ultimi anni con un centro sportivo all'avanguardia. Lotito ha sottolineato quanto una gestione sana sia importante per una società per azioni anche perché: "Io non sono solo il proprietario della Lazio, ma il custode di una di passione secolare, che ho il dovere di preservare per tramandarla alle future generazioni". La Lazio è una società che fa dell'attaccamento alla maglia un fattore imprescindibile ed è per questo che, come rivela lui stesso, spesso i giocatori preferiscono rimanere in biancoceleste rinunciando a offerte economicamente più vantaggiose. L'intervista, poi, prosegue tra rapporti con i tifosi e sogni, passando anche per lo stadio Flaminio. Ecco i passaggi più importati della sua intervista:

CRITICHE - "Per certi versi, la contestazione è un mistero. La verità è che una gestione trasparente elimina privilegi consolidati. Sarebbe stato facile per me continuare con le elargizioni pubblicitarie a pioggia alle radio e ai giornali. E' per questo che molti, invece di mettere in luce quello che facciamo, cercano di demolirlo. Io sono convinto che si possano coniugare i risultati sportivi con quelli economici. Io voglio spendere, non sperperare. Per anni la Lazio era stata una mucca da mungere. Tutti pretendevano una collaborazione, un contratto, un'elargizione. Nel momento in cui chiudi i rubinetti, tu diventi un nemico da abbattere. Vede, nel mondo del calcio non mancano né i giocatori, né i direttori sportivi, né gli allenatori. Quel che manca sono le idee. Con le idee, prima che con il denaro, abbiamo ottenuto risultati importanti. Con le idee abbiamo, fra tanti altri trofei, conquistato la Supercoppa italiana, battendo la corazzatissima Inter di Mourinho. I soldi aiutano, ma non sono tutto".

RAPPORTO CON I TIFOSI - "Io ho cercato senza tentennamenti di far rispettare le regole a tutti i tifosi. Continuerò a mettere in campo ogni azione volta a prevenire e a reprimere comportamenti illegittimi. Poi, è chiaro che le notizie artatamente false o a senso unico, messe in giro un giorno sì e l'altro pure, non aiutano. Guardi il contratto a Sarri. Tutti a metterlo in dubbio e a remare contro. E, invece, il contratto è firmato".

STADIO - "Lo stadio Flaminio appartiene alla storia della Lazio. E' il luogo di una passione senza tempo. Io sono favorevole e disponibilissimo, ma non dipende solo da me. Ci sono da superare tutta una serie di ostacoli burocratici e concreti per renderlo lo stadio che vogliamo".

COSA NON RIFAREBBE E SOGNI - "Smusserei gli angoli più aspri del mio carattere e sarei, in tante situazioni, più conciliante. Io, purtroppo o per fortuna, sono fatto così ed è difficile cambiare in corsa. Scudetto? Abbiamo vinto tutto il resto. Manca solo quello. Non è solo un sogno, ma l'obiettivo. Ci stiamo lavorando".

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
La verità è che una gestione trasparente elimina privilegi consolidati. Sarebbe stato facile per me continuare con le elargizioni pubblicitarie a pioggia alle radio e ai giornali. E' per questo che molti, invece di mettere in luce quello che facciamo, cercano di demolirlo.

per molti laziali doc i rubinetti andrebbero riaperti. La cosa é oggettivamente disdicevole però non mi sento di dire che sia sbagliata del tutto, io sono combattuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazionelcuore

*
Lazionetter
* 859
Ah quindi lo scudetto non è un sogno ma un obiettivo
Mo me lo segno....

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.236
Citazione di: robylele il 06 Giu 2022, 08:52
per molti laziali doc i rubinetti andrebbero riaperti. La cosa é oggettivamente disdicevole però non mi sento di dire che sia sbagliata del tutto, io sono combattuto.

Al di la delle solite frasi fatte, nell'era dei social, la comunicazione è un elemento fondamentale.

Qui la Lazio deve migliorare enormemente.
Visto che parla di idee occorre che se ne faccia venire di nuove in questo settore. Altrimenti i rubinetti vanno riaperti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è una concezione obsoleta proprio pensare che siano soldi buttati.
Concepire che sia uno spreco. Vedere gli investimenti in comunicazione unicamente nella declinazione della regalia al giornalista per renderlo compiacente.

Lotito, se vendesse scarpe, considererebbe soldi buttati fare contratti multimilionari a Jordan.
Perché vendi scarpe, come può essere che oltre la metà dei costi se ne va in sponsorizzazioni?
Non capisce proprio che ormai non vendi scarpe, vendi un'identità, vendi quasi uno stile di vita.

Ecco, Lotito se vendesse scarpe sarebbe la marca che continua a puntare sulle cose "fatte per benino".
Ma rischia pure di fare la stessa fine, subissato dalla Nike che aumentando a quel modo i costi ha aumentato a dismisura i ricavi, perché piaccia o no al produttore delle scarpe "fatte per benino", la gente vuole il baffo Nike perché so' le stesse di Jordan, anche se le scarpe so' di plastica, se ne fotte di quelle fatte per benino che durano tre anni di più e non fanno male ai piedi.

Rischia di essere subissato, ma continuando a dire che pagare a quel modo Jordan solo per indossare un paio di scarpe e fare qualche spot è una regalia inutile, un rubinetto da chiudere, perché l'azienda fa scarpe, la pubblicità è la semplice promozione del prodotto realizzato, come negli anni '50.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.786
Fat sono d´accordo ma, una cosa é investire nella promozione dell´idea di Lazio (non mi piace la parola marchio) ben altra é comprarsi l´informazione. Se sei giornalista, devi riportare fatti, anche interpretarli, ma fatti sono fatti.

Tuttavia Lotito stesso fa una gran confusione tra promozione della e per la Lazio e "concussione".

Lui vede concussione ovunque, anche in una normale operazione di marketing.

Quando dico che Lotito é democristiano, lo dico anche a livello storico-sociologico. Direi che é Vintage, anni 80 proprio.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: RG-Lazio il 06 Giu 2022, 09:16
Fat sono d´accordo ma, una cosa é investire nella promozione dell´idea di Lazio (non mi piace la parola marchio) ben altra é comprarsi l´informazione. Se sei giornalista, devi riportare fatti, anche interpretarli, ma fatti sono fatti.

Tuttavia Lotito stesso fa una gran confusione tra promozione della e per la Lazio e "concussione".

Quando dico che Lotito é democristiano, lo dico anche a livello storico-sociologico. Direi che é Vintage, anni 80 proprio.
Perche' i democristiani sono sempre stati contro la concussione... 8)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
fossi in Lotito sarei contento di dare i soldi a Jordan, il problema sorge quando i bonifici li devi dare ai vari barigelli, un pò lo capisco.

Delirio

*
Lazionetter
* 278
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2022, 09:05
è una concezione obsoleta proprio pensare che siano soldi buttati.
Concepire che sia uno spreco. Vedere gli investimenti in comunicazione unicamente nella declinazione della regalia al giornalista per renderlo compiacente.

Lotito, se vendesse scarpe, considererebbe soldi buttati fare contratti multimilionari a Jordan.
Perché vendi scarpe, come può essere che oltre la metà dei costi se ne va in sponsorizzazioni?
Non capisce proprio che ormai non vendi scarpe, vendi un'identità, vendi quasi uno stile di vita.

Ecco, Lotito se vendesse scarpe sarebbe la marca che continua a puntare sulle cose "fatte per benino".
Ma rischia pure di fare la stessa fine, subissato dalla Nike che aumentando a quel modo i costi ha aumentato a dismisura i ricavi, perché piaccia o no al produttore delle scarpe "fatte per benino", la gente vuole il baffo Nike perché so' le stesse di Jordan, anche se le scarpe so' di plastica, se ne fotte di quelle fatte per benino che durano tre anni di più e non fanno male ai piedi.

Rischia di essere subissato, ma continuando a dire che pagare a quel modo Jordan solo per indossare un paio di scarpe e fare qualche spot è una regalia inutile, un rubinetto da chiudere, perché l'azienda fa scarpe, la pubblicità è la semplice promozione del prodotto realizzato, come negli anni '50.

Discorso giusto e condivisibile ma io temo che il problema di fondo è che i soldi per farlo non ci sono, non che Lotito non abbia voglia di farlo, certo che abbia una mentalità "antica" è fuori discussione però magari avendone le capacità economiche delegherebbe qualche esperto magari.
E quindi torniamo al solito discorso dell'auspicato cambio di proprietà ma visto che per ora non è all'orizzonte, io intanto mi godo il momento e le soddisfazioni che ogni tanto ci togliamo.
:ssl :asrm

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ma è proprio sbagliato pensare che investire in comunicazione significhi (solo) foraggiare i giornalisti.
Il problema è che Lotito la mette così: spendere in comunicazione è girare soldi a sta gente, io vengo attaccato perché ho smesso. Come non ci fosse alternativa.
Come se pagare jordan fosse una mazzetta per fargli mettere le Nike. E mica è sempre così, esistono modi diversi, e più contemporanei, di approcciare a ste cose.

per me la nuova proprietà delle merde, a differenza di pallotta che era davvero tutta fuffa e giornalisti allisciati a suon di moneta, sta facendo un lavoro eccellente sul piano della comunicazione. Eccellente.
E infatti fanno 27mila abbonati in due settimane. Il riscontro al lavoro fatto si vede.
Mo senza andare nei particolari che non me va però si vede anche nei piccoli particolari che c'è chi ci pensa ad hoc.

Appiattire il discorso sulle sole regalie come se la scelta fosse unicamente se concederle o meno è un discorso da produttore di Scarpe anni '50 che si meraviglia dei contratti a Jordan perché per lui la pubblicità è semplice promozione.
E infatti con Lotito così stamo.

Te faccio un esempio: il sito della Lazio in questi ultimi anni è cambiato almeno tre volte.
Tre restyling pagati, quindi significa che il pensiero ci starebbe pure, ma il sito è rimasto fondamentalmente lo stesso per funzioni. è cambiata solo la grafica. Perché non c'è proprio la capacità di capire cos'è un sito internet, che non è semplicemente la pagina promozionale in rete con il link a store e biglietti, sta roba andava bene vent'anni fa per la miseria.
Oggi un sito come quello della Lazio te lo fa un ragazzino di 14 anni come prima esperienza di web-engineering. Ma questo non dipende da chi l'ha realizzato, dipende da cosa ha richiesto il committente.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Io due lire per una informazione diversa che eviti le merdate tipo Lazzari-Zaccagni in nazionale le metterei. Non mi interessa essere pulito in un mondo sporco.

Penso che vivremmo tutti meglio

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Le regole per i tifosi non valgono per i tesserati, a quanto pare.

E comunque giusto su Il Foglio può avere risalto questo figuro.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.951
Citazione di: robylele il 06 Giu 2022, 09:24
fossi in Lotito sarei contento di dare i soldi a Jordan, il problema sorge quando i bonifici li devi dare ai vari barigelli, un pò lo capisco.

Eh ma se l'ambiente è questo, ed è l'ambiente dove ha trovato una sua legittimazione umana e professionale, devi anche un po' adeguarti.
Non certo facendo "marchette" o tramando in maniera opportunistica, però se il percorso di crescita di immagine e di preservazione dagli attacchi passa anche da rapporti di buon vicinato con gli organi di stampa, un progetto o "un'idea" (come piace a lui) bisognerebbe forse metterli in pratica.
L'alternativa finora è stata quella delle cause e delle interviste grottesche fatte qua e là per rispondere alle illazioni. Non mi sembra un granché come strategia.

Su tutto il resto, boh, mi sembrano le solite frasi trite e ritrite con la ciliegina del Flaminio, una cosa irrealizzabile e priva di qualsiasi senso imprenditoriale e progettuale, ma che probabilmente servirà a calmare i guido de Angelis di turno che per qualche mese sognerà di poter tornare alla Lazio degli anni '70 e risparmierà un po' di critiche.
Anche in questo si nota come probabilmente qualcuno gli abbia consigliato di fare un'intervista distensiva dopo le ultime polemiche.

Altro giro, altra corsa: la realtà è che dopo la firma di Sarri ora solo il mercato potrà dare un giudizio vero e tangibile sulle sue parole.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.598
Lui dice che deve fare il presidente tifoso e non il tifoso presidente.
Ecco, dovrebbe fare altro.
Un presidente moderno e proiettato nel futuro e non il padre padrone.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
L'unica risposta sbagliata secondo me è quando parla dello scudetto, per il resto le risposte che ha dato sono le stesse di sempre.

Contenuto sponsorizzato

JackIXAbu

Visitatore

Esatto, é una pennetta panna salmone e vodka, se elimini la parte del contratto di Sarri potrebbe essere un'intervista del 2022 come del 2010 come del 1983

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Per anni la Lazio era stata una mucca da mungere. Tutti pretendevano una collaborazione, un contratto, un'elargizione. Nel momento in cui chiudi i rubinetti, tu diventi un nemico da abbattere

peccato che la mucca è stata munta anche per comprare e mantenere la salernitana.

Discussione precedente - Discussione successiva