Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2024, 10:59
si, ma io continuo a non capire perché confondere l'acquisizione delle quote azionarie con il resto della proprietà.
Le quote azionarie sottostanno ad una logica - quella finanziaria di domanda/offerta dei titoli - che non riguarda il resto della proprietà.
Il flottante si muove su una logica relativa a eventuali dividendi (che qui non ci sono), alla possibilità di modificarne il controllo (che qui non si pone) o all'ammontare degli scambi, secondo le norme della finanza.
Il resto della proprietà perché dovremmo sottometterla a questa logica?
E' un po' più complicato.
Qui dentro ti trovi tutti i documenti relativi alla acquisizione della fogna.
https://www.asroma.com/it/club/corporate/opa-promossa-da-romulus-and-remus-investments-llcIn quel caso, il prezzo delle azioni è stato bassisimo, ossia 0,1165 euro ad azione. Ossia, l'86% complessivo delle merde è stato pagato circa 63 milioni di euro.
Altri pezzi di valore sono stati venduti a parte, secondo questo schema:
In data 17 agosto 2020 (la "Data del Closing"), l'Offerente ha acquistato dal Venditore (Pallocchio) la totalità delle attività italiane direttamente e indirettamente appartenenti al Venditore, e in particolare:
(A) le partecipazioni detenute direttamente dal Venditore nelle seguenti società:
(a) AS Roma, pari a circa il 3,3% del capitale sociale dell'Emittente;
(b) NEEP, pari al 100% del capitale sociale emesso;
(c) ASR Soccer LP S.r.l., pari al 100% del capitale sociale emesso;
(d) ASR Retail TDV S.p.A., pari al 100% del capitale sociale emesso;
(B) indirettamente, le partecipazioni detenute da NEEP nelle seguenti società:
(a) AS Roma, pari a circa l'83,3% del capitale sociale dell'Emittente, la quale a sua
volta detiene, direttamente e indirettamente, (x) il 100% del capitale sociale di
ASR Media and Sponsorship S.p.A., (y) il 100% del capitale sociale di Roma
Studio S.r.l., e (z) il 99,98% del capitale sociale di Soccer S.a.S. di Brand
Management S.r.l. (la rimanente partecipazione dello 0,01% del capitale sociale
è detenuta da ASR Soccer LP S.r.l.);
(b) Stadio TdV S.p.A., pari al 100% del capitale sociale emesso;
(c) Brand Management S.r.l., pari al 100% del capitale sociale emesso;
(d) AS Roma Real Estate S.r.l., pari al 100% del capitale sociale emesso;
(e) TDV Real Estate S.r.l, pari al 100% del capitale sociale emesso; e
(C) taluni finanziamenti soci concessi dal Venditore ad alcune società del gruppo oggetto
dell'Acquisizione (i "Finanziamenti Soci");
(congiuntamente, le "Attività").
In base ai termini e alle condizioni stabilite dall'Accordo di Compravendita, il Venditore si è impegnato a vendere le Attività all'Offerente (Friskies) per un corrispettivo complessivo pari ad Euro 199.000.000, di cui (A) Euro 63.414.047 per le partecipazioni societarie complessivamente detenute, direttamente e indirettamente, dal Venditore nell'Emittente, (B) Euro 8.486.933 per
tutte le altre partecipazioni societarie direttamente e indirettamente detenute dal Venditore nelle società del gruppo; e (C) Euro 127.099.020 per i Finanziamenti Soci (1).
(1) In particolare, alla Data del Closing, l'Offerente ha acquistato dal Venditore finanziamenti soci
concessi dal Venditore a NEEP (i) per un importo pari a Euro 111.079.520, successivamente erogati da
NEEP in favore dell'Emittente e (ii) per un importo pari a Euro 16.019.500, successivamente erogati da
NEEP in favore di Stadio TdV S.p.A.
Cioè, il merda è stato ceduto per un pugno di lupini, sostanzialmente, i soldi a suo tempo pagati all'asta fallimentare da Pallocchio e il rimborso dei soldi che ci ha messo dentro Unicredit, finanziando la cordata del medesimo Pallocchio.
La situazione della SS Lazio S.p.a. è molto più complicata, perché non è un soggetto economico spacchettato nel tempo e pronto alla vendita. E il flottante in giro (33%) è molto più alto (ufficialmente) di quello che avevano i tottisti in mano (14%%).
Cedere la Lazio non è agevole: non puoi "comprarti il debito", pagandolo a stralcio e defalcando il nominale dal prezzo di cessione; non puoi utilizzare la leva del target, perchè il target non ha debito; ma non puoi neppure utilizzarne la cassa (come fece lactalis con la Parmalat), perché non ha cassa. In poche parole, deve arrivare uno sfondato di soldi vero che paga soldi veri (il valore "vero" della SS Lazio tutta) a soggetti in trasparenza: il socio unico (Lotito) del Socio di controllo (Lazio Events Srl), da un lato; il mercato (33%?) dall'altro.
Per questo serve che l'affare sia proposto da un advisor sul ristretto mercato dei potenziali operatori economici che hanno la forza finanziaria per sviluppare un'operazione da almeno 5-600 milioni di euro.