Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 12:00
Non so te, io ho vissuto la stagione dello stadio vuoto, a parte la tristezza che si respirava allo stadio (e la perdita di molti tifosi, soprattutto i giovanissimi) non ricordo nessun sussulto da parte del presidentissimo, che anzi anche in quel caso non perse occasione per denigrare la tifoseria Laziale (tanto per cambiare..)
Mai più, concordo. Un incubo. Contestazione inefficace e controproducente, basata sull'assunto che la diminuzione dei ricavi danneggi Lotito.

Alla peggio abbassa il monte ingaggi.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: trax_2400 il 24 Mag 2025, 12:07
A quanto si dice, Napoli è solo la quinta città al mondo per abitanti napoletani.
Vero. Si stimano 8 milioni di tifosi nel mondo.

Ma Dela farebbe a cambio comunque per ragioni di prestigio istituzionale e tutto quello che si porta dietro vincere con essi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
ma, al netto delle sacrosante critiche ai soliti difetti di Lotito, qualcuno di voi per due scudetti in 3 anni (di cui uno, ossia questo, abbastanza sculato), avrebbe preferito fallimento e risalita dalla serie c?

chiedo per un amico...

io forse ci sarei potuto stare in cambio di almeno un paio di champions e un mondiale per club   8)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: ranocchio il 24 Mag 2025, 12:09

Ma Dela farebbe a cambio comunque per ragioni di prestigio istituzionale e tutto quello che si porta dietro vincere con essi.
Perdonami, detto senza alcuna polemica, ma questa certezza chi te la dà?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.017
per me la cartina tornasole sulla presidenza Lotito è quello che è successo nel mercato invernale, c'era da ipotecare Villa S.Sebastiano, vista la brillante situazione in campionato e nelle coppe, per rinforzare la squadra. invece si sono presi 2 ragazzini e un giocatore per fare l'affare col presidente amico e probabilmente non gradito all'allenatore.
non c'è interesse ad iniziare un percorso duraturo di crescita, come non c'è interesse ad avere un vivaio forte e come non c'è interesse ad aumentare i ricavi con sponsor e marketing.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Fiammetta il 24 Mag 2025, 12:18
Perdonami, detto senza alcuna polemica, ma questa certezza chi te la dà?
Tra il 2016 e il 2019 De Laurentiis ha rifiutato due offerte di acquisto per il Napoli, la seconda molto consistente intermediata da Lazard.

In entrambe le occasioni sondò il terreno per acquistare la Roma con il denaro della cessione se si fosse realizzata.

Furono soprattutto le scarsissime aperture dei proprietari della roma a farlo desistere.

Questo quello che so e qualche eco su Repubblica arrivò all'epoca ma le mie sono esperienze di prima mano, per questo mi sbilancio.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: ranocchio il 24 Mag 2025, 12:34
Tra il 2016 e il 2019 De Laurentiis ha rifiutato due offerte di acquisto per il Napoli, la seconda molto consistente intermediata da Lazard.

In entrambe le occasioni sondò il terreno per acquistare la Roma con il denaro della cessione se si fosse realizzata.

Furono soprattutto le scarsissime aperture dei proprietari della roma a farlo desistere.

Questo quello che so e qualche eco su Repubblica arrivò all'epoca ma le mie sono esperienze di prima mano, per questo mi sbilancio.
Ok, non posso contraddirti evidentemente, non avendo informazioni di prima mano. In ogni caso, si parla di diversi anni fa. Non credo che adesso farebbe a cambio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: ranocchio il 24 Mag 2025, 12:09

da quanto ho saputo io (nel periodo in cui partecipavo spesso ad interviste con attori, tecnici, registi e produttori ecc) tra molti "addetti ai lavori" nel campo cinematografico che dela, prima dell'acquisto del napoli, fosse quanto meno simpatizzante della Lazio era un fatto abbastanza assodato...

poi sicuramente acquistare una società con un pacco di debiti e farne ripartire una da zero già fallita sono due cose diverse e non tutti hanno lo stesso modus operandi o crediti con la regione da farsi "scontare"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: mr_steed il 24 Mag 2025, 12:15
ma, al netto delle sacrosante critiche ai soliti difetti di Lotito, qualcuno di voi per due scudetti in 3 anni (di cui uno, ossia questo, abbastanza sculato), avrebbe preferito fallimento e risalita dalla serie c?

chiedo per un amico...

io forse ci sarei potuto stare in cambio di almeno un paio di champions e un mondiale per club   8)

Dì al tuo amico che si tratta di un alibi che non regge, "l'effetto fallimento" oramai fa parte di un'altra era geologica

Il Napoli è in serie A dal 2007, sono 18 anni, durante i quali la metà delle volte sono arrivati entro i primi tre posti in serie A

Possibile che solamente 6 milioni (la rata che versiamo all'Agenzia delle Entrate) possano spostare di così tanto le performance di una società ?

Io direi di no, probabilmente c'è qualcos'altro dietro

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.873
Forse 10 anni fa l'avrebbe presa la maggica, anche se si dice fosse laziale da ragazzino.
Ora ha 76 anni e dubito ricomincerebbe daccapo.

Detto questo: la contestazione allo stadio non funziona, lasciare lo stadio vuoto è controproducente e ci fa perdere generazioni di laziali a vantaggio delle merde putride, quindi che fare?

Mi sembra che l'unica cosa che l'ha fatto incazzare come un picchio furono i manifesti che invitavano a non votarlo, dorse è quello il lato debole.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Fiammetta il 24 Mag 2025, 12:37
Ok, non posso contraddirti evidentemente, non avendo informazioni di prima mano. In ogni caso, si parla di diversi anni fa. Non credo che adesso farebbe a cambio.
Sì lo penso anch'io che adesso lo scenario sia cambiato.

Lo dicevo per dire che DeLaurentiis è in cerca di quella opportunità, una che in più possa ingigantire ancor più (se possibile) il suo ego e le sue connessioni.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Dissi il 24 Mag 2025, 12:42
Forse 10 anni fa l'avrebbe presa la maggica, anche se si dice fosse laziale da ragazzino.
Ora ha 76 anni e dubito ricomincerebbe daccapo.

Detto questo: la contestazione allo stadio non funziona, lasciare lo stadio vuoto è controproducente e ci fa perdere generazioni di laziali a vantaggio delle merde putride, quindi che fare?

Mi sembra che l'unica cosa che l'ha fatto incazzare come un picchio furono i manifesti che invitavano a non votarlo, dorse è quello il lato debole.
L'unica cosa che lo farebbe rischiare un po' esponendosi finanziariamente sarebbe aver bisogno di essere rieletto e voler evitare polemiche che lo danneggino politicamente.

Al momento però non è uno scenario di breve.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.873
Citazione di: ranocchio il 24 Mag 2025, 12:59
L'unica cosa che lo farebbe rischiare un po' esponendosi finanziariamente sarebbe aver bisogno di essere rieletto e voler evitare polemiche che lo danneggino politicamente.

Al momento però non è uno scenario di breve.

si vota tra meno di due anni, non è una cosa lontanissima

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Possibile che non si trovi nel mondo un miliardario che voglia comprarsi la Lazio?  :=))

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
In 20 anni non essere mai partiti ad inizio stagione per lottare per lo scudetto è la cartina al tornasole per valutare la gestione Lotito.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.253
Rimanendo in tema. A fine bilancio 2023 rimanevano una ventina di milioni da pagare all'agenzia delle entrate. Com'è la situazione adesso? Anche questo è un argomento interessante, per capire le cose.

MaxMich

Visitatore
Nonostante ho sempre dimostrato stima x il lavoro fatto fin qui da Lotito se la prossima stagione non fa una squadra che possa lottare x il titolo non mi abbono e disdico anche Dazn

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.856
Citazione di: MaxMich il 24 Mag 2025, 14:09
Nonostante ho sempre dimostrato stima x il lavoro fatto fin qui da Lotito se la prossima stagione non fa una squadra che possa lottare x il titolo non mi abbono e disdico anche Dazn

Farà una squadra simile a quella attuale, soprattutto in caso di Conference. Inutile fare proclami assoluti.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.173
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 12:38
Dì al tuo amico che si tratta di un alibi che non regge, "l'effetto fallimento" oramai fa parte di un'altra era geologica

Il Napoli è in serie A dal 2007, sono 18 anni, durante i quali la metà delle volte sono arrivati entro i primi tre posti in serie A

Possibile che solamente 6 milioni (la rata che versiamo all'Agenzia delle Entrate) possano spostare di così tanto le performance di una società ?

Io direi di no, probabilmente c'è qualcos'altro dietro

Che praticamente pagheresti con una partita di cartello  di CL casalinga...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
La sua fortuna e` stato il rendimento delle merde e le Coppe Italia vinte in momenti topici (in una addirittura facemo la combo).
Quando la gente parlava delle qualificazioni Champions per vedersi alzare le coppeinfaccia come argomento si riferiva proprio a quello: chi puntava alla qualificazione sistematica in Champions, lo faceva per accrescere il suo fatturato e permettersi di fare piu` player trading, per salire di livello.
Lotito invece va a colpo di intuizioni, a volte pure geniali, senza pero` mai provare a fare qualcosa in piu`, a livello strutturale ed organizzativo, perche` la sua abilita` si ferma proprio li`: rottamatore eccentrico che ha come idea di business quello del risparmio dei costi, massimizzando il massimo sulle trattative (l'art of the deal di Trump, in pratica).
La svolta, secondo me, ci sarebbe potuta essere con l'avvento di Sarri e invece dalla collusione dei 2 mondi, e` uscito vincitore il vecchio metodo lotitiano: tutto accentrato, premiata la gente fedele a lui piuttosto che la professionalita`. E dire che tra quelli del metodo europeo, Sarri e` quelli piu` vicino al mondo lotitiano, piu` vicino al calcio di un tempo.

Riposto questo mio post di qualche mese fa (non posso quotarlo perche` il topic e` stato chiuso):
Citazione di: Splash di Agosto https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/mercato-estivo-2024-vediamo-quanto-dura/msg4176436/#msg4176436
Ricavi di 10 anni fa (2014-2015):

Ricavi 2022-2023 (il più recente che ho trovato)

In pratica, buona parte di quelli bravi hanno almeno doppiato i ricavi (il Napoli addirittura triplicato, Atalanta quattruplicato).

Tra quelli che hanno fatto peggio siamo noi (che siano benedetti i ricavi TV) e le merde. Continuando cosi, sarà molto più facile scendere in basso che non salire, anche perchè il limite di errore è limitatissimo visto che le differenze tra i ricavi stanno andando sempre di più a nostro sfavore.

Per quello scrivevo, qualche mese fa, che il sesto posto dei ricavi non dev`essere come un limite e come una fatalità, la prima cosa da fare sarebbe proprio cercare di abbatterlo quel limite invece di usarlo come giustificazione. Tra un paio d`anni potremmo essere pure ottavi da quel punto di vista, ma quello sarebbe più che altro un limite di Lotito che non della Lazio stessa. E quello si traduce pure a livello tecnico...

Che praticamente pagheresti con una partita di cartello  di CL casalinga...

Con l'aumentare della disparita` dei ricavi, secondo me le intuizioni di Lotito rischiano di non bastare, manco per tenere il livello attuale.

Il modello di crescita secondo me sarebbe dovuto essere basata su 2 pilastri:
1- investimenti nel settore giovanile (che invece sta li` per far numero)
2- struttura con i contro[...]i (e invece abbiamo LotitoPadre-Fabiani-LotitoFiglio-DiGiovanbattistaFiglio-medico della Salernitana)

Discussione precedente - Discussione successiva