Purtroppo non se ne esce, io l'intervista l'ho ascoltata, e non ha mai attaccato i tifosi, si faceva riferimento alla maglia del meno 9, e lui ribadiva come a quei tempi la Lazio fosse in un momento sportivo molto difficile, e ciò nonostante il tifo era molto presente e compatto, contribuendo all'impresa che fecero quei ragazzi, mettendo poi in contrapposizione con quello che è avvenuto lo scorso anno, quando con un obiettivo da raggiungere e scontri diretti in casa x raggiungere il piazzamento in EL una parte della tifoseria decise di non entrare allo stadio, creando ad hoc un clima negativo che potrebbe aver influito sulla serenità dei giocatori e quindi sulla prestazione....e da questi due esempi antitetici lui auspicava un tifo unito e compatto, e chiedendo anche a chi lo contesta e critica di giudicare lui e la società in maniera imparziale e scevra da pregiudizi, giudicando i fatti.
Parole semplici, forse pronunciate con il trasporto e la passione o grinta, o rabbia (chiamatela come volete) di chi da dieci anni viene attaccato, insultato, offeso e sbeffeggiato, un uomo che x anni non ha potuto portare il figlio allo stadio, che, a detta delle autorità di p.s., è cmq soggetto a possibili aggressioni fisiche....purtroppo lui quando parla sembra sempre che attacca x non essere attaccato.
Non condivido chi dice che lui lo fa x interessi personali e che solo x consegenza coincidono con quelli della Lazio....perché glòi altri sono nati tifosi ?
Pallotta, Tohir, Ferrero, Preziosi, De Laurentis ed altri non lo fanno per interessi ?
Ma per favore.....il fatto è che qualsiasi cosa dica viene strumentalizzata....resettiamo una buona volta la questione Lotito, critichiamolo quando fa e dice cazzate, elogiamolo quando fa e dice cose giusto, e basta.
I motivi originari dell'ODIO li conosciamo bene, sappiamo perché è nato questo odio, lo sa la Polizia, lo sanno certi magistrati, oramai è storia, non entro nella questione ma certi episodi sono già storia.....il resto è propaganda continua, incessante, radio, giornalisti, opinionisti che hanno ripetuto cose x 10 anni, i sì però quando le cose andavano ben, per poi alzare il tiro e contestare in maniera feroce appena i risultati venivano meno....non che Lotito, come tutte le società, non abbia commesso errori, ma la strumentalizzazione è stata tanta.
Quando ho portato a Lazio Sassuolo la famiglia allo stadio ho visto per fortuna un bel clima, però mi è anche capitato, mentre uscivano i giocatori dallo stadio a fine partita, vedere bambini di 8-9 anni saltellare e corricchiare allegramente che ripetevano come un mantra "Lotito pezzo di m...." ed è davvero triste, credetemi è molto triste....bambini di 8 anni, che lo sentono dai genitori, e non sanno, e forse neanche il genitore o fratello maggiore, il perché di tanta ostilità....un po' come si fa, per cose molto più tragiche, in altri estremi contesti....dieci anni di lamenti, di attacchi, di disfattismo, di odio seminato....ma tutto ciò è normale, quando si parla di calcio, di sport ?
Ma io non potrò mai condividere questo, anche se Lotito fosse il peggior cafone, ma non posso accettare che uno stadio diventi un luogo dove il coro più presente sia Lotito pezzo di m... o Lotito al verano, o altre becerìe del genere....ma posso mai ritenere normale che un bambino portato allo stadio dal papà debba vivere quello che è un momento di entusiasmo in questo modo violento e becero....
Purtroppo dieci anni di pregiudiziale contestazione lasciano il segno....ho fatto il mio esempio.....mi ero iscritto al forum degli ultras per parlare di Lazio, e devo dire che ho trovato quasi sempre interlocutori equilibrati, simpatici, corretti, lo stesso amministratore (ritengo) del forum mi è sembrato molto equilibrato e perbene, sicuramente bravissime persone e colme d'amore per la Nostra Lazio, ebbene è bastato che si parlasse di Lotito che è cambiato lo scenario....e questo che dispiace, ferisce e lascia pensare, la violenza verbale e l'astio che ne è seguito non può essere logico...eppure lo leggi e lo senti.....la mia opinione positiva su di loro non cambia, dispiace solo che ci sia ancora questa carica aggressiva, forse avrò sbagliato io a mettere il dito nella piaga, ma cmq ho un buon giudizio su di essi, e sullo stesso amministratore del sito, ritenendolo un grande innamorato della Lazio, purtroppo certi argomenti sono ancora troppo laceranti per essere trattati in maniera schietta.
Lotito fa bene a parlare in altri contesti, perché il muro contro muro porterebbe sempre la situazione a peggiorare e diventare cronica, è faticoso, è doloroso, ci si prende insulti, ma l'unica via per ricompattare il popolo della Lazio è questo, il dialogo, il cercare di comprendere che chi ti offende non è un tuo nemico, ma un fratello esasperato da anni e anni di clima avvelenato, e magari ricreare, a fatica , un dialogo tra Fratelli Laziali, consapevoli che gli avversari sono fuori, sono coloro che vorrebbero che noi fossimo minoranza, e lo vediamo con il populismo delle pay-tv, e con gli atteggiamenti che hanno gli arbitri quando giochiamo in casa.
Sono 30 anni che seguo attivamente la Lazio, abbonato ad ogni sorta che ha l'Aquila biancoceleste, e vedere ancora spaccature tra di noi è davvero triste, cerchiamo di contribuire tutti alla nostra unità, UNICO, dico UNICO, modo per far sì che la Lazio e la sua tifoseria sia rispettata e onorata come deve.
Vedere la Curva e lo stadio colorato di bianco e celeste è una cosa meravigliosa, è giusto avere opinioni anche differenti, ma il popolo Laziale deve essere unito, vedere le nostre meravigliose coreografie non ha prezzo emozionale che tenga, ed è per questo che dobbiamo lavorare e sforzarci.
Un abbraccio ai fratelli Laziali del forum degli Ultras.