Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 25 Giu 2015, 13:21
Anche tu, come qualche altro furbetto, fai finta di non ricordare gli effetti della comunicazione (della parola scriveva Le Bon) sui comportamenti delle persone.

Io cerco di seguire con i miei limiti gli strumenti della comunicazione non essendone un esperto.
la comunicazione è un fenomeno però che è guidato da persone e può quindi essere "controllata".
Se non la controlli te la ritrovi contro.

In ogni caso scambiare una presenza blanda per una partita di non eccessivo richiamo (parliamo sempre di 30 mila persone scarse, non proprio quattro gatti) come effetto della contestazione, mi sembra frutto di un preconcetto, se non di un pregiudizio.
Allo stadio quest'anno ci sono andato una decina di volte e non ho visto alcun tipo di contestazione, più o meno radiocomandata, anzi tutt'altro.
La contestazione di cui si sta parlando in queste ultime pagine di questo topic omnibus mi sembra il frutto di una realtà virtuale, immaginifica, temo creata dal delirio.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Parsifal il 25 Giu 2015, 13:25
scherzi?
cos'è, il manifesto di una monarchia illuminata?
Il popolo è umore de panza, il tifoso anche peggio. Ti ripeto, ogni manifestazione de piazza ha un suo senso.
Basta co sta storia della strumentalizzazione ...che però, guarda caso, noi illuminati commentatori (ahimè, evidentemente, un gradino sopra er tifoso de panza) non ci sentiamo mai addosso (quali sue vittime).
Credo che anche chi strumentalizza col peggiore tra gli scopi non si inventi mai il malumore della piazza...E' un fatto. Quindi io son portato ad interessarmi a qualunque malumore generi contestazione e manifestazioni de piazza.

Tu sei interessato al malumore della piazza, io sono interessato a chi lo strumentalizza, e non ho mai legato le due cose così come hai scritto tu; la strumentalizzazione ha gioco facile quando alimenta un persistente malcontento diffuso, molto più difficilmente riesce a crearlo da zero; intanto un risultato lo abbiamo raggiunto, abbiamo un accordo sulla esistenza della strumentalizzazione.

Poi si può discutere sulle priorità, la vediamo in maniera diversa  ;)

P.S. tutti siamo strumentalizzati ove non abbiamo cognizione di causa. Credo ciò accada all'incirca dalla nascita dell'uomo, anno più anno meno. Il problema nasce quando tale strumentalizzazione utilizza come vettore una massa,  perchè in quel caso il fenomeno assurge ad un ruolo sociale.

p.s.2
CitazioneTi ripeto, ogni manifestazione de piazza ha un suo senso.

ci sono migliaia di casi, nella storia dell'uomo, che confutano nei fatti quello che asserisci.

ps3
Citazionecos'è, il manifesto di una monarchia illuminata?

questa frase, ovviamente, non c'entra nulla nel contesto del discorso.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2015, 13:42
Io cerco di seguire con i miei limiti gli strumenti della comunicazione non essendone un esperto.
la comunicazione è un fenomeno però che è guidato da persone e può quindi essere "controllata".

In ogni caso scambiare una presenza blanda per una partita di non eccessivo richiamo (parliamo sempre di 30 mila persone scarse, non proprio quattro gatti) come effetto della contestazione, mi sembra frutto di un preconcetto, se non di un pregiudizio.
Allo stadio quest'anno ci sono andato una decina di volte e non ho visto alcun tipo di contestazione, più o meno radiocomandata, anzi tutt'altro.
La contestazione di cui si sta parlando in queste ultime pagine di questo topic omnibus mi sembra il frutto di una realtà virtuale, immaginifica, temo creata dal delirio.

ti stai innervosendo, perdi colpi  ;)

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050

Non so che significa controllare, forse ungere, non so.
Ma so che non bisogna essere esperti di giornalismo o lettori di Psicologia delle Folle per capire l importanza della comunicazione sui comportamenti degli esseri umani.
Il 22/02 domenica alle 15.00 c erano ancora 27.000 persone per una partita contro una squadra da bassifondo della classifica.
Due mesi dopo, il 26/04 sempre di domenica alle 15.00 e sempre contro una squadra da bassifondo della classifica le persone erano diventate 45.000.
A me appare di tutta evidenza che lo scetticismo sparso a piene mani dai soliti imbonitori è stato superato solo a forza di ripetute e belle prestazioni.
Una comunicazione onesta e minimamente competente, già durante o almeno immediatamente dopo la fine della buonissima campagna acquisti dello scorso anno, avrebbe dovuto lodare la Società  per il lavoro svolto e spronare il pubblico invece di  cacare i soliti dubbi sull allenatore con poco pedigree o su Gentiletti=Novaretti e via discorrendo.
Eppure la Lazio prorogò  la campagna abbonamenti addirittura sino al 23 settembre, ma risultato fu, quello sì, mediocre.
E mediocri furono altresì le presenze nei mesi successivi salvo poi esplodere nel pieno del filotto, perchè, fortunatamente, l emozione supera ancora le tante negatività che si leggono/ascoltano.
Ma ci son voluti mesi per scrostare dalla mente della gente che questa era una bella Lazio e che meritava ben altra attenzione.
Ora hanno ricominciato, con la solita faccia da tolla.
La speranza è che vengano smentiti anche quest'anno, ma mi domando perchè è cosi difficile per chi scrive/parla non concedere una linea di credito che aiuti il Club nell aggregare più tifosi sin da adesso in quella che sarà una stagione bella ma ancora più difficile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Parsifal il 25 Giu 2015, 13:30
ti chiedo, Lotito quando l'ha presa la Lazio?
Perché parli di contestazione preventiva?
i precedenti 7/9 anni dé mediocrità li tolleri bonariamente e glieli abboni?
fatemi capire, quali so le regole d'ingaggio de sta discussione?

Per me la mediocrità è stata la Lazio di Chinaglia presidente.
Con questa gestione abbiamo vinto qualcosa e rischiato, una volta, di retrocedere.
Abbiamo visto bel calcio e brutto calcio.
Ma la Società è cresciuta.
Questa bella Lazio non è nata in un giorno.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Ieri ascoltati dalla procura di Napoli i presidenti di Prato e Casertana per l'indagine sulla telefonata di Iodice.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 25 Giu 2015, 15:45
Per me la mediocrità è stata la Lazio di Chinaglia presidente.
Con questa gestione abbiamo vinto qualcosa e rischiato, una volta, di retrocedere.
Abbiamo visto bel calcio e brutto calcio.
Ma la Società è cresciuta.
Questa bella Lazio non è nata in un giorno.

Il concetto di mediocrità va storicizzato.
Se per te la lazio di Chinaglia presidente è la mediocrità (e lo era, nonostante il glamour di Chinaglia e l'ubriacatura collettiva che accompagnò il suo ritorno: ancora stiamo aspettando la Warner Bros), mediocre fu la lazio di Lenzini pre e post scudetto, quella di Casoni, quella di Calleri.
Poi arrivò il 1992 con un finanziere di esperienza internazionale, romano e laziale che si mise in testa una cosa folle e la realizzò. E da allora niente fu uguale: squadra, società, tifosi. SE abbiamo la stessa età, sappiamo benissimo come cambiammo dopo quei 10 anni. Siamo diventati più esigenti e pretenziosi? Può darsi.
Certo che la Lazio non fu più la società povera in canna che ogni tanto trova la centomila sul sedile dell'autobus, ma diventò da allora una grande cel calcio nazionale ed europeo.

Non è un caso che Offside, film iraniano del 2006 di Jafar Panahi, la storia di alcune ragazze che vogliono andare allo stadio per vedere la nazionale ma sono costrette a traverstirsi da maschi per sfuggire al "prefiltraggio" dei militari, nell'autobus che porta alcuni tifosi ci sono molti ragazzi con le maglie di squadre europee e nazionali: si nota benissimo un ragazzo con la maglietta biancoceleste CIRIO.
Questo lo si deve a 10 anni di grande Lazio. Grazie Panahi, grazie Cragnotti e grazie Lotito che ci provi.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

:lol:

A proposito, ti salutano Patarca, Plastino, De Bari e pure i gonfiabili romanisti del Foro Italico.
p.s.: ma Teotino è ancora tra di noi, voglio dire respira?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2015, 16:54
Non è un caso che Offside, film iraniano del 2006 di Jafar Panahi, la storia di alcune ragazze che vogliono andare allo stadio per vedere la nazionale ma sono costrette a traverstirsi da maschi per sfuggire al "prefiltraggio" dei militari, nell'autobus che porta alcuni tifosi ci sono molti ragazzi con le maglie di squadre europee e nazionali: si nota benissimo un ragazzo con la maglietta biancoceleste CIRIO.
Questo lo si deve a 10 anni di grande Lazio. Grazie Panahi, grazie Cragnotti e grazie Lotito che ci provi.

e adesso siediti, su quella seggiola: Cragnotti è in pensione e non pensa di tornare nel calcio.
Volta pagina amico mio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 25 Giu 2015, 17:00
:lol:

A proposito, ti salutano Patarca, Plastino, De Bari e pure i gonfiabili romanisti del Foro Italico.
p.s.: ma Teotino è ancora tra di noi, voglio dire respira?

Interessante e pertinente con la discussione.
Ci hai preso il caffè?

Citazione di: robylele il 25 Giu 2015, 17:02
e adesso siediti, su quella seggiola: Cragnotti è in pensione e non pensa di tornare nel calcio.
Volta pagina amico mio.

La pagina l'ho voltata. Ma la storia è cambiata. Definitivamente.
Se Billy Cristal in Harry ti presento Sally andava subito all'ultima pagina per vedere come finiva un libro, a quanto pare vedo che leggi i libri tornando sempre alla pagina iniziale. 

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: charlie il 25 Giu 2015, 02:00
Io me lo so fatto un giro sulle radio, oltre che nei forum, negli ultimi giorni.

Basti pensare che la parola più in voga è 'immobilismo'.

Manco è finito giugno.

Fate un po' voi...

Addirittura?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2015, 17:05
Interessante e pertinente con la discussione.

beh, volevo essere al livello di ''La contestazione di cui si sta parlando in queste ultime pagine di questo topic omnibus mi sembra il frutto di una realtà virtuale, immaginifica, temo creata dal delirio''.

Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2015, 17:05

La pagina l'ho voltata. Ma la storia è cambiata. Definitivamente.
Se Billy Cristal in Harry ti presento Sally andava subito all'ultima pagina per vedere come finiva un libro, a quanto pare vedo che leggi i libri tornando sempre alla pagina iniziale. 

A me pare che tu proponga sempre lo stesso libro di cui conosciamo a memoria ogni parola compresa la prefazione.
Potremmo leggerlo anche una pagina sì e una no senza perdere il filo, eppure tu ristagni nelle solite menate che riguardano un passato che, purtroppo, non c'è più.

Per questo ogni tanto senti il bisogno di parlare dei gonfiabili del Foro Italico, di cerracchio, di teotino, di pallotto e del piccolo groppo.

Volta pagina, dai. E' bello difendere la Lazio qualunque cosa accada, sia che sia una retrocessione, una penalizzazione, una finale persa o anche solo un Lotito.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Fish, mi pare che la questione sia slittata da
"Compro i giocatori, faccio i risultati, magari vinco = entusiasmo, mentre in caso contrario contesto, succede a tutte le latitudini, è molto semplice, etc" a
"Siamo mediocri, in quanto Lotito non eccelle come invece fu capace di fare (per breve tempo), (purtroppo), (caro ci è costato), Sergio Cragnotti".

Ora, per sostenere una tesi simile bisogna che non si conosca la storia della Lazio, e non è il tuo caso, oppure bisogna avere 20/25 anni, e pure non è il tuo caso (credo).

Oppure non ho capito io.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Fish, mi pare che la questione sia slittata da
"Compro i giocatori, faccio i risultati, magari vinco = entusiasmo, mentre in caso contrario contesto, succede a tutte le latitudini, è molto semplice, etc" a
"Siamo mediocri, in quanto Lotito non eccelle come invece fu capace di fare (per breve tempo), (purtroppo), (caro ci è costato), Sergio Cragnotti".

Ora, per sostenere una tesi simile bisogna che non si conosca la storia della Lazio, e non è il tuo caso, oppure bisogna avere 20/25 anni, e pure non è il tuo caso (credo).

Oppure non ho capito io.

non hai capito tu.
o forse si.
ma vogliamo lasciarti con il dubbio

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.413
Mi è capitato di vedere il filmato di una festa promozione della Salernitana credo di ieri sera.
Ho visto un Lotito molto sereno ma soprattutto si vede la moglie parlare in pubblico in tutta serenità dicendo due parole di ringraziamento ai tifosi i quali a loro volta la applaudono e le fanno il coro "Cristina una di noi".
Non so, non vuole essere alcun commento a nessuno. Ma la cosa mi ha lasciato perplesso e senza parole pensando alla "temperatura" che ancora si respira nel nostro stadio e ai diversi cori che le vengono (in verità le "sono stati"perché da un po' non ce ne sono diretti a lei) dedicati..... e non ho visto una signora stancamente stufa dell'impegno sportivo pubblico del marito così come viene raccontata qui a Roma, anzi....
Bhò, riflessioni generali, a ognuno le sue.
Forza Lazio e RMRD

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cielobiancoblu il 26 Giu 2015, 12:04
Mi è capitato di vedere il filmato di una festa promozione della Salernitana credo di ieri sera.
Ho visto un Lotito molto sereno ma soprattutto si vede la moglie parlare in pubblico in tutta serenità dicendo due parole di ringraziamento ai tifosi i quali a loro volta la applaudono e le fanno il coro "Cristina una di noi".
Non so, non vuole essere alcun commento a nessuno. Ma la cosa mi ha lasciato perplesso e senza parole pensando alla "temperatura" che ancora si respira nel nostro stadio e ai diversi cori che le vengono (in verità le "sono stati"perché da un po' non ce ne sono diretti a lei) dedicati..... e non ho visto una signora stancamente stufa dell'impegno sportivo pubblico del marito così come viene raccontata qui a Roma, anzi....
Bhò, riflessioni generali, a ognuno le sue.
Forza Lazio e RMRD

la cosa mi sorprende, ero rimasto che Lotito fosse inviso a Salerno così come a Roma.
E che un motivo ci sarà se é inviso da tutti.

Un pò come la storia che nessun presidente di A ci parla e che quindi dobbiamo andare a pescare giovatori all'estero, al contrario dell'Inter che ha tutti italiani.

E' cambiato qualcosa?

PioniereBiancoBlu

*
Lazionetter
* 113
Citazione di: Tarallo il 25 Giu 2015, 17:17

Interessante che se cerchi su Google "Cornice Marcia" vengono fuori tante immagini della Lazio  :p

Discussione precedente - Discussione successiva