Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2015, 13:42
Io cerco di seguire con i miei limiti gli strumenti della comunicazione non essendone un esperto.
la comunicazione è un fenomeno però che è guidato da persone e può quindi essere "controllata".
Se non la controlli te la ritrovi contro.
In ogni caso scambiare una presenza blanda per una partita di non eccessivo richiamo (parliamo sempre di 30 mila persone scarse, non proprio quattro gatti) come effetto della contestazione, mi sembra frutto di un preconcetto, se non di un pregiudizio.
Allo stadio quest'anno ci sono andato una decina di volte e non ho visto alcun tipo di contestazione, più o meno radiocomandata, anzi tutt'altro.
La contestazione di cui si sta parlando in queste ultime pagine di questo topic omnibus mi sembra il frutto di una realtà virtuale, immaginifica, temo creata dal delirio.
Non so che significa controllare, forse ungere, non so.
Ma so che non bisogna essere esperti di giornalismo o lettori di Psicologia delle Folle per capire l importanza della comunicazione sui comportamenti degli esseri umani.
Il 22/02 domenica alle 15.00 c erano ancora 27.000 persone per una partita contro una squadra
da bassifondo della classifica.
Due mesi dopo, il 26/04 sempre di domenica alle 15.00 e sempre contro una squadra
da bassifondo della classifica le persone erano diventate 45.000.
A me appare di tutta evidenza che lo scetticismo sparso a piene mani dai soliti imbonitori è stato superato solo a forza di ripetute e belle prestazioni.
Una comunicazione onesta e minimamente competente, già durante o almeno immediatamente dopo la fine della buonissima campagna acquisti dello scorso anno, avrebbe dovuto lodare la Società per il lavoro svolto e spronare il pubblico invece di cacare i soliti dubbi sull allenatore con poco pedigree o su Gentiletti=Novaretti e via discorrendo.
Eppure la Lazio prorogò la campagna abbonamenti addirittura sino al 23 settembre, ma risultato fu, quello sì, mediocre.
E mediocri furono altresì le presenze nei mesi successivi salvo poi esplodere nel pieno del filotto, perchè, fortunatamente, l emozione supera ancora le tante negatività che si leggono/ascoltano.
Ma ci son voluti mesi per scrostare dalla mente della gente che questa era una bella Lazio e che meritava ben altra attenzione.
Ora hanno ricominciato, con la solita faccia da tolla.
La speranza è che vengano smentiti anche quest'anno, ma mi domando perchè è cosi difficile per chi scrive/parla non concedere una linea di credito che aiuti il Club nell aggregare più tifosi
sin da adesso in quella che sarà una stagione bella ma ancora più difficile