Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 17 Mag 2026, 21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.262
Citazione di: Warp il Ieri alle 17:20AI Mode

Claudio Lotito non ha nessuna condanna penale definitiva sul proprio casellario giudiziale, poiché i principali procedimenti penali a suo carico si sono conclusi con la prescrizione o con l'assoluzione. Nel corso della sua carriera come imprenditore e presidente della S.S. Lazio, Lotito è stato iscritto nel registro degli indagati o rinviato a giudizio in almeno 4 grandi filoni d'inchiesta penali, collezionando alcune condanne in primo e secondo grado poi azzerate, oltre a diverse sanzioni e inibizioni definitive in ambito sportivo (giustizia calcistica).

Riepilogo dei Procedimenti Penali
I principali casi giudiziari che lo hanno visto coinvolto includono:
Inchiesta Appalti Regione Lazio (1992): Fu indagato e arrestato con l'accusa di aver ottenuto informazioni riservate sulle gare di appalto per i servizi di pulizia. Il procedimento si è concluso senza condanne definitive a causa dei lunghi tempi processuali e sopraggiunta prescrizione.

Aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza (2005): Legato alla compravendita di azioni della Lazio. In questo caso Lotito subì una condanna in primo grado a 2 anni (2009), ridotta in appello a 18 mesi (2012). Nel 2014, la Corte di Cassazione ha dichiarato il reato penale estinto per prescrizione, pur confermando le sanzioni amministrative Consob.

Calciopoli (2006): Sul fronte penale (Tribunale di Napoli), le accuse di frode sportiva a suo carico sono state dichiarate prescritte in Cassazione.

Truffa e falso per multe ZTL (2019): Indagato a Roma per aver fatto passare auto private per veicoli di scorta in modo da evitare i verbali. Il processo si è concluso nel 2022 con il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione.

Giustizia Sportiva (FIGC): È stato condannato in via definitiva a inibizioni temporanee in molteplici occasioni, tra cui lo scandalo Calciopoli (pena finale ridotta a 4 mesi di inibizione) e il più recente  Caso Tamponi Covid del 2020 (pena ricalcolata in 2 mesi di inibizione e sanzione pecuniaria alla Lazio).

Giustizia Civile: È stato condannato in sede civile (Corte d'Appello di Perugia) a risarcire con circa 30.000 euro l'ex calciatore Paolo Di Canio per ingiurie pronunciate nei suoi confronti.

(Le risposte dell'AI potrebbero contenere errori.)

Aggiungo solo per i meno addentro la materia che prescrizione non vuol dire assoluzione.
I pregiudicati che patteggiano non risultano 
nel casellario, ergo non possono essere 
"visti" da nessuno tranne organi di polizia o avvocati con giusta causa.
Te lo dico con cognizione di causa 8)

ironman

*
Lazionetter
* 3.284
Citazione di: DinoZ il Ieri alle 16:49ma oggi non ci doveva essere una nota ufficiale della società, su eventuali  nuovi soci o aumenti di capitale, a settimana borsistica chiusa o questa cosa è uscita sempre da ambienti....greci?
Credo che l'ultimissima intervista di Lotitone abbia risposto a tutti questi interrogativi. Non servono altri comunicati.

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 158
Citazione di: Aquile in Brera il Ieri alle 15:04Del resto, Bisignani non è uno che si muove, e poi torna alla carica così, tanto per togliersi uno sfizio: manda un messaggio anche "per conto di". Poi lo rimanda, uscendo ancora di più allo scoperto.
In effetti è questo che è interessante. Al di là dell'articolo con le dieci domande in sé (ampiamente condivisibile), il fatto che Bisignani sia tornato nuovamente a farsi vivo penso possa essere positivo.
Voglio abbandonarmi anche io un po' alla speranza che qualcosa si stia muovendo, e non solo per le voci o per gli ellenici vari, ma proprio alla luce di episodi come l'articolo di oggi o lo scenario della Reggina.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.545
Oltre alle domande, la cosa centrale è l'incipit di quell'articolo 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.666
https://x.com/SpyLazio/status/2065461136082825720?s=20

Un po di Gemini  :)

1. 🦅 + 🏰 = 850M
  • 🦅 (L'aquila): È il simbolo della SS Lazio.
  • 🏰 (Il castello/stadio): Rappresenta il progetto del nuovo stadio di proprietà del club.
  • 850M: È il valore in milioni di euro (850 milioni). Il presidente Claudio Lotito ha dichiarato pubblicamente in passato che il club vale questa cifra.
  • Senso della riga: Il club della Lazio, incluso l'asset o il progetto approvato del futuro stadio, viene valutato 850 milioni di euro nell'ambito di una cessione.
2. 🏗� + 🅿� (Guido Reni / Flaminio) = condizione necessaria per farlo stare in piedi
  • 🏗� (La gru/cantiere) + 🅿� (Il parcheggio): Rappresentano le infrastrutture di trasporto, i parcheggi e i permessi di costruzione.
  • Guido Reni / Flaminio: La Lazio ha presentato un grande progetto per ristrutturare e stabilirsi allo Stadio Flaminio. Via Guido Reni si trova proprio accanto e ospita le ex caserme militari, al centro di un enorme progetto di riqualificazione urbana.
  • Senso della riga: Affinché un acquirente (spesso fondi d'investimento) metta sul piatto 850 milioni di euro, è obbligatorio che il Comune di Roma dia il via libera al progetto di ristrutturazione dello Stadio Flaminio, con l'integrazione dei parcheggi e degli spazi commerciali/immobiliari adiacenti (zona Guido Reni). Senza uno stadio moderno, il club non vale quella cifra.
3. 👱�♀️ + 🗄� = compromesso
  • 👱�♀️ (La donna bionda): Nel contesto politico romano, fa molto probabilmente riferimento a una figura chiave delle istituzioni locali, della politica o della Soprintendenza (i beni culturali) che spesso bloccano i progetti al Flaminio a causa di vincoli storici e architettonici.
  • 🗄� (L'archivio/la burocrazia): Le pratiche amministrative, i permessi di costruzione e gli accordi scritti.
  • Senso della riga: Si sta trovando (o è indispensabile trovare) un compromesso politico e amministrativo per sbloccare il dossier dello stadio.
4. Il testo di conclusione:
Citazione"Tutto nel minor tempo possibile: condizione economica ed ambientale non più sostenibile per TUTTI."

• Senso: Lo status quo attuale (Lotito che gestisce il club in modo molto austero, la contestazione dei tifosi, l'assenza di uno stadio di proprietà, l'incapacità finanziaria di competere stabilmente ai massimi livelli europei) è arrivato a un punto di rottura. Tutte le parti in causa (Lotito, il Comune, i potenziali acquirenti e i tifosi) hanno interesse a far sì che la vendita e il progetto dello stadio si concretizzino il prima possibile.
In sintesi:
Il messaggio lascia intendere che la vendita della Lazio per circa 850 milioni di euro è tecnicamente sul tavolo, ma è interamente subordinata ("condizione necessaria") al via libera burocratico e politico per il progetto dello Stadio Flaminio. Sarà lo stadio a decretare se la cessione andrà in porto o meno.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.264
Citazione di: unicamenteLazio il Ieri alle 16:26Come fa a essere chiaro uno che dichiara che gli va bene che si prenda a calci in qualche parte del corpo che adesso non ricordo lotito, ma non gli sta bene chiamarlo gestore o insultarlo allo stadio perché è il suo presidente? Non credo che egli sia chiaro nemmeno a se stesso. Certo quando si fanno tante giravolte per difendere l'indifendibile, il meno che possa capitare è di avere alle fine le idee non molto chiare.Ad esempio, auspicare un altro tipo di protesta purché non sia l'unica che si è rivelata efficace. Molto logico. E auspicabile. Per il gestore, certo.
Nel frattempo, al di là delle chiacchiere, quali fatti si stanno facendo in società?

Se si vuol riconquistare la tifoseria (almeno in buona parte) c'è una sola strada (a parte la vendita):  fare un mercato, ovvero un investimento, consistente... Un mercato da "tutti a Fiumicino"...

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.205
Er Maestro

*
Lazionetter
* 571
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 18:21Nel frattempo, al di là delle chiacchiere, quali fatti si stanno facendo in società?

Se si vuol riconquistare la tifoseria (almeno in buona parte) c'è una sola strada (a parte la vendita):  fare un mercato, ovvero un investimento, consistente... Un mercato da "tutti a Fiumicino"...

Se leggi la lettera di Lotito, capirai che quello che escludeva era proprio l'idea che si faccia un mercato competitivo.
Non voglio annoiare nessuno con la lettura semiotica del testo, ma sintetizzo dicendo che emerge in maniera chiara come tutti gli elementi legati alla competitività sportiva che richiedono investimenti (fondi, immissione di capitali, acquisti onerosi) vengano sistematicamente collocati in un campo di senso negativo.
Dall'altro lato, Lotito si accredita come "custode della Lazio" inteso soprattutto come diligente gestore dello status quo che si oppone a quei concetti, collocandosi dentro un'area semantica contraria fatta di sostenibilità, avversione al rischio, sopravvivenza a sé stessi.

Non ci vuole una laurea per capire che sta implicitamente dicendo di non avere alcuna intenzione di cambiare modus operandi e quindi di escludere categoricamente sia il ricorso al credito che l'apertura a soci che immettano nuovi capitali.

La chiosa sul "player trading" rende evidente che il mercato verrà fatto nuovamente sul principio del "tanto entra, tanto esce".
In questo scenario, la "riconquista della tifoseria" è un concetto che non sfiora nemmeno il presidente: al di là dell'offerta (piuttosto austera) di riconoscimento dei Lazio Club in cambio dello stop allo sciopero del tifo, sostanzialmente il messaggio si riconduce ad un invito a rientrare nei ranghi ed a manifestare critica unicamente all'interno dei binari stabiliti dalla società (tanto si desume dal passaggio di accettazione del "codice etico" per il suddetto riconoscimento). Da nessuna parte viene adombrata la possibilità che il tifo venga dissuaso dalla contestazione attraverso la promessa di miglioramento sportivo, anzi gli viene chiesto di soprassedere per non determinare un ulteriore peggioramento della situazione.

Ci sarebbero anche altre considerazioni da fare sul testo, ma limitandosi solo al discorso mercato penso che si possa mettere serenamente una pietra tombale su qualunque volo pindarico.

Liberi di credere al primo Stefano Greco che passa dicendo il contrario, ovviamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.057
Citazione di: Corsican laziale il Ieri alle 18:12Il messaggio lascia intendere che la vendita della Lazio per circa 850 milioni di euro è tecnicamente sul tavolo, ma è interamente subordinata ("condizione necessaria") al via libera burocratico e politico per il progetto dello Stadio Flaminio. Sarà lo stadio a decretare se la cessione andrà in porto o meno.
850 milioni a Lotito + 500 milioni per costruire lo stadio+300 milioni di debiti+almeno 200 milioni per iniziare a fare una squadra competitiva = oltre 1,5 miliardi di euro....davvero con queste cifre  ci vogliono Pignataro, lo sceicco e Musk tutti insieme.
partiamo dai dati sicuri, oggi 12 giugno la Borsa valuta il 100% della Lazio 112 milioni di euro, forse è sottovalutata ma ad arrivare a 850, anche con l'ok allo stadio, ce ne corre.

ironman

*
Lazionetter
* 3.284
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 19:08Se leggi la lettera di Lotito, capirai che quello che escludeva era proprio l'idea che si faccia un mercato competitivo.
Non voglio annoiare nessuno con la lettura semiotica del testo, ma sintetizzo dicendo che emerge in maniera chiara come tutti gli elementi legati alla competitività sportiva che richiedono investimenti (fondi, immissione di capitali, acquisti onerosi) vengano sistematicamente collocati in un campo di senso negativo.
Dall'altro lato, Lotito si accredita come "custode della Lazio" inteso soprattutto come diligente gestore dello status quo che si oppone a quei concetti, collocandosi dentro un'area semantica contraria fatta di sostenibilità, avversione al rischio, sopravvivenza a sé stessi.

Non ci vuole una laurea per capire che sta implicitamente dicendo di non avere alcuna intenzione di cambiare modus operandi e quindi di escludere categoricamente sia il ricorso al credito che l'apertura a soci che immettano nuovi capitali.

La chiosa sul "player trading" rende evidente che il mercato verrà fatto nuovamente sul principio del "tanto entra, tanto esce".
In questo scenario, la "riconquista della tifoseria" è un concetto che non sfiora nemmeno il presidente: al di là dell'offerta (piuttosto austera) di riconoscimento dei Lazio Club in cambio dello stop allo sciopero del tifo, sostanzialmente il messaggio si riconduce ad un invito a rientrare nei ranghi ed a manifestare critica unicamente all'interno dei binari stabiliti dalla società (tanto si desume dal passaggio di accettazione del "codice etico" per il suddetto riconoscimento). Da nessuna parte viene adombrata la possibilità che il tifo venga dissuaso dalla contestazione attraverso la promessa di miglioramento sportivo, anzi gli viene chiesto di soprassedere per non determinare un ulteriore peggioramento della situazione.

Ci sarebbero anche altre considerazioni da fare sul testo, ma limitandosi solo al discorso mercato penso che si possa mettere serenamente una pietra tombale su qualunque volo pindarico.

Liberi di credere al primo Stefano Greco che passa dicendo il contrario, ovviamente.
E difesa dell'italianità.

Er Maestro non me la lasciare fuori 😄. Perché è tra i suoi concetti fondamentali, che non passi lo straniero cattivo capitalista che non rispetti le tradizioni del nostro territorio.

Ho trovato questo stesso concetto su cui un regime infinitamente più pericoloso di quello di Lotitone aveva martellato, più di 90 anni fa in un altro paese seppur alleato.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
A me sembra evidente che lui non abbia alcuna intenzione di mollare, al momento.
Ma la pressione sta aumentando giorno su giorno ed arriva anche da soggetti che considerava presumibilmente "amici" (Bisignani=massoneria e media imprenditoria di destra, Abodi, Corriere dello sport).
Dobbiamo vedere se pensa di resistere fino alla morte, con il rischio di fare la fine della rana bollita (Salernitana) o capisce prima. 

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.639
Citazione di: cippolo il Ieri alle 15:53Uso il tuo messaggio per rispondere a te,  Blade89 ed altri netter di cui non ricordo il nome.  Stiamo a pagina 170 e te le puoi rileggere tutte quante.  Non troverai mai un mio messaggio a favore del presidente Lotito. Non troverai mai un messaggio dove l'ho chiamato gestore, pinguino o altro. Non l'ho  mai insultato allo stadio perché nel bene e nel male è il mio presidente. Quindi non credo parlasse di me quando ci ha definiti "stonzi". Troverai tanti messaggi dove dico che la contestazione è  sacrosanta ma non condivido abbandonare lo stadio perché i ragazzi e il mister non centrano niente. Troverai tanti messaggi dove dico che ogni domenica bisogna andare a manifestare e bloccate pacificamente la città così qualcuno lo prende per un orecchio e lo manda via a calci in culo ma dopo si va allo stadio. Troverai tanti messaggi dove dico che gente poco raccomandabile come Palella , come Bisognani la mia Lazio non devono vederla manco col binocolo. Troverai tanti messaggi dove dico che io rispetto tutte le posizioni e le idee di tutti. Però poi trovo tanti messaggi dove voi non rispettate le idee degli altri, vedi dani, rocchigol, tommasino, che non hanno bisogno della mia difesa, che però siccome non la pensano come voi vengono apostrofati come lotitiani, insultati e altro. Ecco io personalmente mi sono rotto il cazzo. Per una volta per tutte io non sono Lotitiano, spero che venda e vada il piu lontano possibile dalla Lazio, io sono favorevole a contestare ma sono contro l'abbandono della stadio, si facciano altri tipo di protesta. Io farò l'abbonamento alla mia Lazio e starò tutte le domeniche in casa allo stadio che vi piaccia o no. Spero di essere stato chiaro per una volta per tutte. E che cazzo
Anche io la penso come te, Cippolo.
Posso capire il protestare contro la società ma capisco meno l'abbandonare la squadra.
Ho il timore che questa storia non andrà a finire per niente bene.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.458
Anche Porro su X rilancia la posizione di Bisignani.

La protesta ha colpito nel segno, il mondo della destra, in clima pre elettorale, comincia a domandarsi se, e soprattutto come, gestire Lotito. 

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.485
Citazione di: adiutrix il Ieri alle 19:45Anche io la penso come te, Cippolo.
Posso capire il protestare contro la società ma capisco meno l'abbandonare la squadra.
Ho il timore che questa storia non andrà a finire per niente bene.

Ma davvero, riesci a comprendere la protesta contro la società? E come mai? Non mi dire che il gestore ha fatto qualcosina che non ti è piaciuto? Incontentabile.
E, dimmi, questa protesta come la concepisci? Una letterina al gestore o un coretto non troppo offensivo perché è pur sempre il tuo presidente? E tu temi che le cose non finiscano per niente bene. Certo pensi che le le alcune diecimila di Laziali che disertano l'Olimpico si stiano stropicciando le mani per la soddisfazione.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.804
Incredibile come ci sia ancora qualcuno che da credito a Lotito ancora oggi...altro che i soldati fantasma giapponesi, quelli non sono niente a confronto...io capisco tutto se tifa LAZIO a prescindere...ma come cavolo è possibile?

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.995
Citazione di: Goceano il Ieri alle 20:03Incredibile come ci sia ancora qualcuno che da credito a Lotito ancora oggi...altro che i soldati fantasma giapponesi, quelli non sono niente a confronto...io capisco tutto se tifa LAZIO a prescindere...ma come cavolo è possibile?
Pazzesco è quello che mi domando anch'io....credo che sia puro e insano masochismo.

blackjack lazio

*
Lazionetter
* 764
anche i peggiori serial killer da piccoli hanno condiviso o regalato una merenda.
Il risultato si vede da "grande"

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.880
Citazione di: unicamenteLazio il Ieri alle 17:24Sarete almeno in tre, tu, Cippolo e l'uomo con il cappellone. E tu e Cippolo potrete intonare un coro con il quale chiederete all'uomo con il cappellone di liberare la Lazio e lui guiderà il coretto. Queste sono le forme efficaci di protesta.
A proposito di forme efficaci di protesta: sei andato a salutare Al Tani e Pignataro all'aeroporto?

Contenuto sponsorizzato

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 219
Citazione di: cippolo il Ieri alle 15:53Uso il tuo messaggio per rispondere a te,  Blade89 ed altri netter di cui non ricordo il nome.

C'è una felicissima espressione romana che si attaglia assai bene al tuo accorato post: pensi davvero che pisciamo dal gomito?

Qui sopra hanno sapientemente illustrato le modalità espressive della lettera di Lotito sul piano della semeiotica.
Un post magistrale, che mi ha ricordato i tempi d'oro di Lazio Net (quando potevo scrivere più di 3 post al giorno moderazione!!! 🤣)

Se il nostro amico Laziale facesse la stessa cosa con il tuo post potrebbe indicarti tutti gli elementi che ti fanno etichettare (senza ombra di dubbio) come lotitiano.
Quello che ho notato è che il lotitiano adotta la medesima tattica del convinto no vax.
Gish Gallop con condimento passivo aggressivo "Capisco, è difficile uscire dal pensiero mainstream".
Per poi rifugiarsi nel vittimismo "rispettate le nostre (lotitiane) idee".

Qui poi c'è della confusione: la libertà d'espressione è garantita dalla signorina LazioNet. D'altro canto, nonostante l'assordante assenza di argomentazioni pertinenti e consequenzialità, mi pare che tu e le altre persone citate stiano ancora qui a menare il can per l'aia, con tattiche note sempre al mondo novax "eh ma Crisanti studia le zanzare" "ah ma la Capua è veterinaria".

Si fa la tara a Bisignani per il suo passato, supinamente si accettano gli insulti del Presidente e le sue insulse litanie sull'amara bellezza della povertà. Distillato di pauperismo sulla nostra pelle.

Perdonerai delle persone di sen dotate se, di fronte all'ostentazione del tuo antilotitismo di facciata ("prima se ne va meglio è") non ci facciamo ingannare.
Il terrore del cambiamento ("e se ci capita qualcuno di peggio"), l'incredulità selettiva ("io non ho mai visto offerte", "io non so con certezza che ce l'ha messo Berlusconi") sono tutti trigger inequivocabili.

Ma non dovete vergognarvi, c'è gente che ama farsi colare cera calda sul glande. Ci sta che a qualcuno piaccia Lotito

Che lo vogliate o no la protesta deflagrerà

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.114
Citazione di: Laziale abruzzese il Ieri alle 20:16A proposito di forme efficaci di protesta: sei andato a salutare Al Tani e Pignataro all'aeroporto?

Ammazza le cazzate patetiche per giustificarvi e darvi di gomito. Sono le battute che girano sui social, indovina da chi?

Discussione precedente - Discussione successiva