Sono un imprenditore, con già altre aziende.
Entro nell'affare della vita: rilevo una trattoria senza metterci una lira, e la utilizzo per far fatturare le altre aziende: i giardinieri, la ditta edile, le forniture.
Tutto a prezzi maggiorati.
Nella trattoria piazzo amici e familiari incompetenti.
Insulto i miei clienti affezionati, facendo leva sul fatto che tanto hanno una fede incrollabile nella mia trattoria.
Dopo un pò i conti vanno a picco, e i clienti a furia di essere trattati male preferiscono lo sciopero della fame. Vogliono che venda, ma io col cavolo che vendo! Senza la trattoria come fatturano le mie aziende?
Sai se fossi questo imprenditore cosa mi farebbe più comodo?
Quei clienti che parlano come Dani, che dicono che se la trattoria va male è anche perchè abbiamo smesso di mangiarci, e che il nostro compito di tifosi è quello di non lasciarla sola.
Ma in realtà, questo modello di gestire una trattoria non porterà mai da nessuna parte.
E se voi scettici ci riflettete, da qualche parte in cuor vostro sapete che il proprietario è destinato ad andarsene, ma finchè continuiamo a presentarci a colazione, pranzo e cena, gli stiamo solo regalando un altro giro di giostra.