CN11,5

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:CN11,5
« Risposta #1460 il: 06 Mag 2019, 12:36 »
e se l'anno prossimo, delle magliette vendute dalla Lazio, l'80% avesse il numero 12 sulle spalle?

Offline Achab77

*****
13559
Re:CN11,5
« Risposta #1461 il: 06 Mag 2019, 12:39 »
Per provare a fare un vero repulisti (anche se secondo me avrà l'effetto opposto, quello del vittimismo e della ricerca di solidarietà a livello di curve in tutta Italia) dovrebbero far giocare un'intera stagione a porte chiuse. Oppure bisognerebbe lasciare lo stadio vuoto a parte la curva: già in parte lo è, se non ci fosse nessuno oltre a loro sarebbe però una manifestazione molto compatta e coerente che nessuno a quel punto potrebbe ignorare.

I problemi sono che:

1) dovrà comunque rimetterci il tifoso normale, rinunciando a una passione;
2) quelli che oggi vanno, in larghissima parte, sono a loro agio con le posizioni della curva.

Rimango convinto che ad oggi solo un'azione così eclatante potrebbe accendere i riflettori sugli "altri" Laziali che contestano fascismo, politica negli stadi e razzismo. Diversamente saremo costretti a tenerci questo clima, questi rappresentanti, questa nomea.
Re:CN11,5
« Risposta #1462 il: 06 Mag 2019, 12:54 »
Per provare a fare un vero repulisti (anche se secondo me avrà l'effetto opposto, quello del vittimismo e della ricerca di solidarietà a livello di curve in tutta Italia) dovrebbero far giocare un'intera stagione a porte chiuse. Oppure bisognerebbe lasciare lo stadio vuoto a parte la curva: già in parte lo è, se non ci fosse nessuno oltre a loro sarebbe però una manifestazione molto compatta e coerente che nessuno a quel punto potrebbe ignorare.

I problemi sono che:

1) dovrà comunque rimetterci il tifoso normale, rinunciando a una passione;
2) quelli che oggi vanno, in larghissima parte, sono a loro agio con le posizioni della curva.

Rimango convinto che ad oggi solo un'azione così eclatante potrebbe accendere i riflettori sugli "altri" Laziali che contestano fascismo, politica negli stadi e razzismo. Diversamente saremo costretti a tenerci questo clima, questi rappresentanti, questa nomea.

Ma che intendi per azione eclatante? Perche' io oramai c'ho 'na certa e non posso mica anna' a pia de petto quella gente, me sdrumano se me dice bene, e poi me daspano pure... seriamente, so per certo che in curva c'e' tanta gente che va li solo per cantare, fare cori e sostenere la Lazio ma dissente profondamente da certe posizioni fasciorazziste, io a loro penso anche se so quanto costa lasciare quella che in un certo senso vedi come casa tua, in certi momenti di disperazione penso addirittura che far giocare la Lazio a porte chiuse (tanto se je chiudi la curva vanno in tevere) potrebbe non essere la strada piu' folle, resterebbe il fatto che il tifoso che "contesta" avrebbe per l'ennesima volta deciso di non fare un cazzo e lasciar fare agli altri... non so qual'e' la cosa piu' triste a sto punto
Re:CN11,5
« Risposta #1463 il: 06 Mag 2019, 12:57 »
Non te lo lasceranno fare allo stadio, che è il posto a più alta cassa di risonanza. Possiamo raccogliere le briciole altrove, tipo ai mondiali antirazzisti o su alcuni social.

Non sarebbe poco.
Il problema non è se possiamo, è se lo vogliamo

Offline orchetto

*****
12951
Re:CN11,5
« Risposta #1464 il: 06 Mag 2019, 13:01 »
La percezione che ho io dopo 40 anni di stadio, in fasi alterne, è che complessivamente, tra i Laziali che "ruotano" intorno allo stadio, le manifestazioni di razzismo/nazismo a maggioranza danno fastidio, il problema è che sono invece tollerabbili, almeno tra un 50-60% tra gli abituè più assidui (non prendo volutamente in considerazione il bacino di utenza dove è ovvio che li le posizioni nazistoidi sono in minoranza.
Questo fa si che oggi, con la diminuzione di afflusso complessivo dei tifosi allo stadio, diventa tutto più sclerotizzato e stereotipato.

Come dicevo post fa, credo che l'unica base di partenza sia ragionare sui bisogni effettivi.
Esiste realmente e concretamente il bisogno di un tifo liberato da queste schifezze neonazi?
La domanda non è retorica. Non è inutile.
 

Offline Tarallo

*****
111509
Re:CN11,5
« Risposta #1465 il: 06 Mag 2019, 13:02 »
Lo facciamo da anni MF (io no purtroppo, mai venuto e credimi, me ne dolgo davvero... Magari quando entrambi i figli saranno per conto loro chissà..). I risultati mi sembrano insoddisfacenti malgrado un entusiasmo ammirevole e un messaggio meraviglioso. Non critico eh, ci mancherebbe, cerco di valutare l'impatto fino ad oggi.

Offline bak

*
20168
Re:CN11,5
« Risposta #1466 il: 06 Mag 2019, 13:09 »
La sola ipotesi seria è la continua lotta per il potere in curva iniziata il 9 gennaio a mezzanotte, e questi so' pure peggio.

Problema che avevo posto sin dal primo striscione contro Savic e LA che si beccarono dei mercenari. Piazzato in pubblica piazza; secondo me la morte del tifoso varesino a Santo Stefano ha fatto precipitare il tutto, creando un nucleo duro e puro di ultra destra (Inter,Varese, Inter, Hellas, Trieste) che prescindendo da casa bau e forza uova, si avvicina alle posizioni oltranziste di avanguardia nazionale.

Non te lo lasceranno fare allo stadio, che è il posto a più alta cassa di risonanza. Possiamo raccogliere le briciole altrove, tipo ai mondiali antirazzisti o su alcuni social.

Briciole che non ti lasciano neanche i giornaloni de sinistra (anche quelli dove scrivono ex netters), ai quali l'assioma laziale=fascista fa di un comodo che neanche vi immaginate.
Praticamente non instillano il dubbio che ci possa essere una via più democratica e serena al tifo laziale, meglio omologare e fare un unico cesto.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:CN11,5
« Risposta #1467 il: 06 Mag 2019, 13:10 »
...
Come dicevo post fa, credo che l'unica base di partenza sia ragionare sui bisogni effettivi.
Esiste realmente e concretamente il bisogno di un tifo liberato da queste schifezze neonazi?
La domanda non è retorica. Non è inutile.

bisognerebbe vedere se la realta' dello stadio rappresenta la realta' Laziale, in termini nello specifico della domanda di percentuale.

cioe' se la percentuale di 'tolleranti' allo stadio e' la stessa dell'intera realta' Laziale. io non credo.

Offline bak

*
20168
Re:CN11,5
« Risposta #1468 il: 06 Mag 2019, 13:13 »

bisognerebbe vedere se la realta' dello stadio rappresenta la realta' Laziale, in termini nello specifico della domanda di percentuale.


Abitando lontano non frequento l'Olimpico, però ricordo che un tempo quando partivano certi cori, venivano subissati dai fischi.
Ora perchè non viene più fatto (domanda assolutamente non retorica, e che non lo so proprio)?

Online arturo

*****
14768
Re:CN11,5
« Risposta #1469 il: 06 Mag 2019, 13:15 »
bisognerebbe vedere se la realta' dello stadio rappresenta la realta' Laziale, in termini nello specifico della domanda di percentuale.

cioe' se la percentuale di 'tolleranti' allo stadio e' la stessa dell'intera realta' Laziale. io non credo.

Il problema è che molti contrari a questa realtà da stadio , non vengono più .
Re:CN11,5
« Risposta #1470 il: 06 Mag 2019, 14:08 »
La percezione che ho io dopo 40 anni di stadio, in fasi alterne, è che complessivamente, tra i Laziali che "ruotano" intorno allo stadio, le manifestazioni di razzismo/nazismo a maggioranza danno fastidio, il problema è che sono invece tollerabbili, almeno tra un 50-60% tra gli abituè più assidui (non prendo volutamente in considerazione il bacino di utenza dove è ovvio che li le posizioni nazistoidi sono in minoranza.
Questo fa si che oggi, con la diminuzione di afflusso complessivo dei tifosi allo stadio, diventa tutto più sclerotizzato e stereotipato.

Come dicevo post fa, credo che l'unica base di partenza sia ragionare sui bisogni effettivi.
Esiste realmente e concretamente il bisogno di un tifo liberato da queste schifezze neonazi?
La domanda non è retorica. Non è inutile.

Bravo, e' la stessa domanda, tutt'altro che retorica, che mi pongo io, il problema e' che inizio a temere la risposta
Re:CN11,5
« Risposta #1471 il: 06 Mag 2019, 14:10 »
Il problema è che molti contrari a questa realtà da stadio , non vengono più .

Infatti, quello che si vede e fa opinione e' lo stadio, non il divano.
Re:CN11,5
« Risposta #1472 il: 06 Mag 2019, 14:14 »
in curva c'e' tanta gente che va li solo per cantare, fare cori e sostenere la Lazio ma dissente profondamente da certe posizioni fasciorazziste, io a loro penso anche se so quanto costa lasciare quella che in un certo senso vedi come casa tua

ecco, è tutto qui.
Eccomi, abbonato in una curva che in un certo senso ho sempre visto come casa mia (ovvero come la casa del tifoso della Lazio che va allo stadio a "cantare, fare cori e sostenere la Lazio") ma da cui migrerò per profondo ed evidente dissenso verso il gruppo che se la comanda
Re:CN11,5
« Risposta #1473 il: 06 Mag 2019, 14:29 »
Ora perchè non viene più fatto (domanda assolutamente non retorica, e che non lo so proprio)?

la risposta, secondo la mia personale esperienza in curva, è triste e semplice: perché molti invece di fischiare si sono uniti ai cori fascio-razzisti.
E i pochi (sì, siamo rimasti pochi almeno dalla fila 20/25 in giù, sopra mi è un po' più difficile tastare il polso) che sono contrari non hanno (abbiamo) più la forza/voglia/coraggio di fare una guerra in casa delle proporzioni tipo spartani vs persiani
Re:CN11,5
« Risposta #1474 il: 06 Mag 2019, 15:15 »
Ma gli steward che ci stanno a fare, le FdO che cazzo fanno?
Quando in 20 prendono e spostano un intero settore quelli vanno identificati, prima o dopo, con le telecamere o perché li si conosce, e daspati tutti.
Il problema è che le guardie sono, come è sempre stato, conniventi.
Il problema è che ora che il gran coniglio Salvini è al potere questi si sentono autorizzati a prendere spazio politico. E lo pretendono: che nessuno si azzardi a fermare i loro striscioni!

Offline TomYorke

*****
11494
Re:CN11,5
« Risposta #1475 il: 06 Mag 2019, 15:31 »
Eh sì, invece prima di Salvini 'ste cose non si erano mai viste.

Offline edge24

*****
8860
Re:CN11,5
« Risposta #1476 il: 06 Mag 2019, 15:34 »
e se l'anno prossimo, delle magliette vendute dalla Lazio, l'80% avesse il numero 12 sulle spalle?
Vorrà dire che avremo comprato un fenomenale secondo portiere
Re:CN11,5
« Risposta #1477 il: 06 Mag 2019, 15:35 »
Eh sì, invece prima di Salvini 'ste cose non si erano mai viste.
Mi hai anticipato!  :=)) :beer:

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:CN11,5
« Risposta #1478 il: 06 Mag 2019, 16:17 »
Vorrà dire che avremo comprato un fenomenale secondo portiere

Ma anche che ci hai una certa, che ormai l'associazione ruolo/numero la fa solo chi ha almeno 50 primavere  :=))
Re:CN11,5
« Risposta #1479 il: 06 Mag 2019, 16:24 »
È innegabile che la firma sul famigerato striscione fuorilegge, abbia creato uno spartiacque.
Se prima si poteva dire, sipperó.... ma non sono tutti....si ma hanno anche fatto cose buone... Ora dopo la vergognosa manifestazione anacronistica, o si sta di là, oppure si sta di quà.
Vie di mezzo non ce ne sono più.
Peccato perchè ne avevo seguito l'evoluzione, e sembrava che stavolta la deriva "solo biancoceleste" potesse tenere nel tempo.
Invece certi rigurgiti dopo un po', só ricicciati fori..

Nel frattempo, stanotte bomba carta all'ingresso della sede...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod