Coming out: si alzi la mano, si scenda dal carro: Petkovic

Aperto da Adler Nest, 15 Gen 2013, 08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.400
siamo OT: ma con che squadra abbiamo affrontato Novara e Lecce?
Eravamo pochi e scoppiati da quel che ricordo e pochi perchè scoppiati o scoppiati perchè pochi?
Comunque da mangiarsi le mani.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Adler Nest il 15 Gen 2013, 08:34
Alzo la mano per primo.
Chi tra di noi c'ha sempre creduto fin dall'inizio?
e per inizio intendo quando è stato assunto e poi quando ad Auronzo si perdeva con Toro e Siena?
Io, candidamente, lo ammetto: orfano di Reja (mi dicevo: mai lasciare la strada vecchia per la nuova) ho accolto con delusione e disillusione Petkovic e con scetticismo quello che doveva essere il suo secondo poi mai arrivato.
Alle prime parole di Ledesma (più o meno il concetto era: difficile seguire tutto quello che ci chiede) ho pensato ad un novello tavernello integralista.
Quando ho "adottato" Petkovic? Il giorno in cui ha detto: ho fatto un passo indietro io ed uno in avanti la squadra.
Adesso per me è un marziano: persona di spessore, mai banale, carismatico nell'atteggiamento e nelle parole, pacato, ma fermo (quello che serve a Roma e per una grande squadra), flessibile nel proporsi e inflessibile con i capricci.
Insomma, nelle equazioni della vita come Klose:Lazio=titty:trigoria, anche Petkovic:Lazio=unocomemazzarri:trigoria

Lo conoscevo, mi è sempre piaciuto molto, ci sono i post a testimoniarlo.
Anzi, dicevo proprio che era un grande allenatore e per questo mi beccavo "l'ira" di alcuni netter.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 15 Gen 2013, 11:46
Sei uno di quelli che ci era andato forte tu eh....
T'ho riletto...

:lol: :lol: :lol: :lol: ;))

Molto forte direi, contestualizzando ridirei le stesse cose, ora come ora Petkovic guai a chi lo tocca  :beer:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: zaradona il 18 Ago 2012, 08:10
100% , sonomolto fiducioso.
Quello che e' mancato a Reja, cioè una scarica di coraggio in piu', sembra averla il Pet.
Quando hai una rosa , una squadra almeno su carte superiore a 15/16 altre squadre , è proprio contro queste che devi andare a importi , giocando ,schiacciandole e mettendole nelle condizioni  di avere paura quandodevono incontrarti.
Le squadrette che venivano a Roma , sapevano che la Lazio aspettava per poi colpire e pertanto si chiudevano speculando per il punticino. Poi a volte invece di colpire , la Lazio , tracheggiavao rinculava subito dopo aver colpito , e si prendeva il gol.

Considerando 15 squadre almeno , tra andata e ritorno sono 30 partite e se invece di vincerne 15/16 ne vinci 20/22 sei gia a buon punto.

Inutile ricordare i :

Lazio-Lecce 1-1
Novara-Lazio 3-1
Siena-Lazio 4-0
Lazio-Bologna 1-3
ecc..ecc..

ps. Parlavo di stare subito li dietro perchè ritengo la Juventus di un paio di piani superiore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
la scelta di petkovic mi ha convinto. ho vacillato solo dopo il catania e il primo tempo contro la fiorentina.
ma.
avrei preferito zeman.
ma.
avrei preferito mazzari.
ergo.
so di non sapere.
in altre parole.
non ci capisco un cazzo.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.225
:)

a essere sincero la mia prima reazione non è stata affatto buona.
Però....se diventerà l'allenatore della Lazio sarà il mio Dio (come disse Tarallo quando prendemmo Ballardini.........spero stavolta di non portare la stessa sfiga che portò lui...  ).

e poi...

bella faccia Vlado.....

rimango perplesso....però è una bella faccia davvero.....

stupiscimi Vlado....

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 15 Gen 2013, 11:54
siamo OT: ma con che squadra abbiamo affrontato Novara e Lecce?
Eravamo pochi e scoppiati da quel che ricordo e pochi perchè scoppiati o scoppiati perchè pochi?
Comunque da mangiarsi le mani.

Io direi che era stata fatta una preparazione che per due anni di seguito ha fatto scoppiare i giocatori verso gennaio e febbraio, rovinando di fatto due stagioni che avrebbero potuto portarci nell'europa che conta.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Io ho ricontrollato per sicurezza i miei post...ma mi ricordavo bene: Petkovic l'ho difeso da prima che firmasse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

si cercava Mazzarri e ora Petkovic, esperti in penalizzazioni
a sto punto boh
stringiamoci l'un l'altro

Forza Lazio

ammazza che cazzata che ho scritto  :)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ero in crisi per scommessopoli.... :=))

Warp

*
Lazionetter
* 12.903

Citazione di: Warp il 15 Gen 2013, 11:15
io mi sono ricapato il mio primo post su Vlado che fa fede per me e JSV (disamina perfetta alla luce di quello che abbiammo visto nei mesi successivi)  :)

Lazio Talk / Re:Vladimir Petković
« il: 29 Mag 2012, 20:28 »
Citazione da: JSV23 - 29 Mag 2012, 20:17

Luis Enrique non studiava l'avversario, giocava allo stesso modo contro chiunque.
    Petkovic è un malato di tattica, studia ogni aspetto dell'avversario.
    Lui vuole imporre il suo calcio, vuole fare la partita, vuole dare un gioco alla sua squadra, contro chiunque.
    Capisce però le situazioni e sa adattarsi ad esse, non è un Luis Enrique.
    Tatticamente per me è uno dei più preparati d'Europa e sinceramente nemmeno pensavo potesse venire alla Lazio.
    Le sue squadre segnano tanto e di conseguenza si espongono di più subendo più reti rispetto ad un Reja ad esempio.
    Non do un giudizio di qualità perchè banchi di prova veramente importanti non li ha ancora affrontati, ma io scommetterei su di lui.

a me basta questo, viva vlado, quando arriva?

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Scrissi pochissimo su Petkovic, ma ricordo che mi piacque da subito...

Mo' ricerco il post...
Se rivedemo tra un paio de giorni  :)

Contenuto sponsorizzato

IlBurbero

*
Lazionetter newbie
* 16
Io avevo poche aspettative credevo fosse un altro ballardini. La sua carriera non era gran che e l'avvio di stagione non è stato buono; Però solo i cretini non cambiano mai idea (ogni riferimento è puramente casuale :p ) adesso bisogna ammetterlo sono passate almeno 30 partite tra le varie competizioni, si può dire che è il miglior acquisto della gestione lotito insieme a klose.
Spero che lotito lo blindi perchè oltre ad essere un ottimo allenatore possiede lo stile Lazio, cosa molto rara inoltre fa rosicare a morte i nostri cuginetti; lo chiamano culovic ma dovrebebro chiamarlo Palled'acciaiovic: fa scelte coraggiose(come quella contro l'atalanta) e quando la squadra non gira si prende le sue responsabilità non attribuendo colpe alle pozzanghere, luci, alieni e piani segreti del controspionaggio.

est1900

Visitatore
Non l'avrei preso, preferendo un usato sicuro (pensa che steronzo...).
Ho, ovviamente, sempre specificato che l'avrei comunque difeso e sostenuto a morte, non appena ufficializzato.

Dove invece credo proprio di non aver sbagliato è l'approdo di tavernello di là (c'è un topic apposito che sto rileggendo con gran gusto...).
Lì i netter cazzari sono stati altri.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: skizzo87 il 15 Gen 2013, 12:23
Io direi che era stata fatta una preparazione che per due anni di seguito ha fatto scoppiare i giocatori verso gennaio e febbraio, rovinando di fatto due stagioni che avrebbero potuto portarci nell'europa che conta.
Infatti.

Si parlò fin troppo di sfortuna quando buona parte degli infortuni erano della stessa natura.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Per la cronaca, quotai un intervento di Gesulio...

Citazione di: Sirius il 27 Lug 2012, 11:38
Fotografia praticamente perfetta delle due amichevoli disputate.
Ti quoto tutto, tranne il "quasi nulla di positivo".

Io, al contrario di quasi tutto il forum, ho visto molte cose positive, comprese quelle negative...

Voglio dire.
Siena e Torino fanno un gioco molto simile, seppure con interpreti e moduli diversi.
In fase di possesso, una certa circolazione di palla aspettando il lampo sulle fasce per un cross o per una percussione centrale... Niente di che...
In fase di non possesso, 10 giocatori dietro la linea della palla, tentativo di rubare il pallone e ripartenza veloce in contropiede con due o tre tocchi in verticale per cercare l'uno contro uno o il campo aperto...

Gioco facile e redditizio, soprattutto se incontri squadre che si aprono e che portano 5-6 giocatori nella fase di attacco.
Io non so se sia giusto o sbagliato (ho la mia idea in proposito), ma da quanto ho potuto vedere, Siena e Torino hanno giocato l'amichevole per vincere mentre la Lazio no.
La Lazio ha cercato altro.
Ha cercato di sistemarsi in campo seguendo un'idea tattica, ha fatto svariati esperimenti, ha provato diverse soluzioni, compresa quella di un pressing feroce gia' dalla rimessa del portiere.
I primi 20 minuti del secondo tempo contro il Torino, ad esempio, la Lazio li ha fatti cercando il pressing altissimo e spesso ha rubato palla ed e' ripartita portando diversi giocatori in attacco.
Vuoi per sfortuna, vuoi per poco lucidita', vuoi per un po' di sufficienza, vuoi per l'ottima vena dei portieri incontrati, non abbiamo segnato, ma occasioni da gol ne abbiamo create, eccome.
E crearle contro squadre cosi' chiuse, anche in amichevole, e' un ottimo segnale.
Pessimo segnale, mi dirai, e' il non concretizzare, quello si...

Sta di fatto che se l'idea di Petkovic e' di giocare iniziando il pressing dall'area di rigore degli avversari, allora le cose devono cambiare soprattutto nella testa dei nostri difensori.
Qui non servono difensori veloci e nemmeno bravi tecnicamente.
Servono difensori attenti, mentalmente concentrati, veloci a leggere le situazioni di gioco e sempre pronti alla chiusura (se possibile in anticipo).
Ed e' questo, probabilmente, che Petkovic voleva testare dei nostri giocatori: il loro livello di intelligenza tattica.

Il tutto senza contare la preparazione fisica, che Siena e Torino hanno chiaramente impostato in maniera diversa dalla nostra, puntando sulla velocita' e non sul fondo.
Entrambe le squadre erano molto, ma molto piu' reattive della nostra...

Non so se Petkovic cambiera' qualcosa, se ad esempio fara' partire il pressing 20 metri piu' indietro o se abbassera' i centrocampisti o se terra' un difensore piu' avanti di un altro, ma queste sconfitte secondo me sono, tenendo presente il considerevole cambio di modulo e di filosofia di gioco, molto salutari per comprendere dove intervenire.

Ultima considerazione in notevolissima controtendenza: io ci penserei un poco prima di gridare "Garrido vattana".
Da quanto ho potuto capire Petkovic ama giocare con i terzini che spingono come addannati (Lulic docet).
Li preferisce molto piu' propositivi che difensivi.
E Garrido e' un giocatore molto tecnico che fa della fase offensiva il suo punto di forza.
Una volta smaltiti i carichi della preparazione troverebbe anche velocita' e lucidita'.
E con la sua tecnica, abbinata a quella di Lulic, su quella fascia potrebbero fare davvero molto molto male, anche soprattutto grazie alla possibilita' di scambiarsi spesso la posizione.
Ma mi rendo conto di essere non solo in minoranza, ma probabilmente proprio l'unico che la pensa cosi'  :)

A parte l'idea/cazzata Garrido (che vi prego di omettere nella lettura) che Petkovic ha bocciato (e c'aveva ragione lui), questo era il mio commento...
A me piaceva un sacco gia' dalle sconfitte...

Ragazzi miei, ci siamo messi a discutere uno che conosce 8, no dico OTTO lingue... :o
Io, a uno che parla 8 lingue diverse, al massimo je posso chiede, con molta umilta', se sa che ora e'... :)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: est1900 il 15 Gen 2013, 12:37
Dove invece credo proprio di non aver sbagliato è l'approdo di tavernello di là (c'è un topic apposito che sto rileggendo con gran gusto...).
Lì i netter cazzari sono stati altri.

Lì invece penso di esserci io.
Io ero spaventato da zeman, ma non sportivamente, quello no, ne ero spaventato mediaticamente...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
italic, siamo OT, ma con tutto l'affetto, come si fa a dire bastava battere il Novara?
Come se una partita non fosse il risulltato di tante componenti e parte di un contesto molto specifico.
Rinforzare la rosa avrebbe alzato il livello tecnico e consentito di far riposare alcune vecchie glorie alle quali abbiamo dovuto fare disperato ricorso.
La sorte la sfidi un po', ma se la sfidi troppo non te se caca pe' gnente.

EOT

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Tarà , non è un caso pero' che su 24 punti ne hai presi 4/5 con le ultime otto della classifica.

EOT

:)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagles77 il 15 Gen 2013, 11:39
Io ero iperscettico e su Petkovic non avrei scommesso un centesimo di euro.
Criticavo la scelta della società e avrei preferito altri allenatori al suo posto.

Mea culpa mea culpa mea grandissima culpa!

:ssl

http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,12990.0.html

non è che criticavi e basta, eh...  :o cioè, volevi proprio una tabula rasa definitiva e totale, non me la ricordavo tutta sta virulenza immotivata, nei tuoi commenti, ho fatto fatica a credere ai miei occhi...  :o

ti superava solo Sercio, che vabbe', è uno che non azzeccherebbe le previsioni del tempo a 5 minuti neanche se si trovasse in un prato senza alcuna asperità attorno ed avesse sopra di sé un cielo pulitissimo con un sole che spacca le pietre...

(hanno ragione Ib e Tarallo, e spero davvero che rileggendosi, alcuni netters per analizzare il futuro riconsiderino un certo metodo...)

Discussione precedente - Discussione successiva