comunicato della curva nord 02/08/2012

Aperto da sweeper77, 02 Ago 2012, 17:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: porgascogne il 31 Ago 2012, 08:52
su questo sono perfettamente d'accordo
ci sarebbero gli estremi per il vilipendio

ma, cmq, zoppo non esserein ogni guerra (così facciamo contenti anche quelli ancora nella trincea o quelli che paragonano allegramente una curva alla Gesamtlösung) c'è bisogno, durante una fase di trattative col nemico, di mantenere coeso (tie' come dice lotito) il fronte interno
così, mentre di fuori allunghi una mano, di dentro il pugno lo stringi
so' tattiche semplici, non serve ave' letto sun tzu (che poi a me, qui, sul lavoro, manco me serve, facendo un lavoro che di intellettuale non ha nulla)

la miopia, però, se po' curà
io stesso sono miope ed è da quando ho 12 anni che porto gli occhiali
ce ne ho avuti di 1000 marche e foggie, magari adesso sembra un vezzo portarli, ma per anni è stata una tortura
ma sia che ti faccia l'operazione, che ti metta le lenti o ti ostini a portare gli occhiali, sempre un difetto di partenza c'hai, che poi ognuno cerca di risolverlo a modo suo

l'importante è avere una visione chiara della cosa
ed oggi, la visione (dellafigadavicino) ci dice che le mani tese sono da entrambe le parti, corroborate da cappelli istituzionali (comune), in territorio neutro (minesteri), con l'avallo di chi comanda in società ed in CN

quindi, metteteve 'st occhiali, 'ste lenti, fateve 'ste operazioni, ma il riavvicinamento c'è
se vi fate traviare dai cori, dalle posture, dalle braccette tese, è evidente che dimenticate anni di bombe IRA a trattative in corso fra cattolici e protestanti, razzi verso israele prima, dopo e durante camp david, eccetera, giusto per restare nel tema storico tanto caro ad alcuni

alle trattative ce se mette seduti e la prima cosa che se fa, se contano i morti
se non pesi, non conti









p.s.: per i giudizi di merito sul fatto se sia giusto o meno scendere a patti, concordare un armistizio, firmare una pace con alcuni gruppi e/o persone, si rimanda ad ulteriori discussioni...io credo fermamente che alcune cose, però avvengano ANCHE perchè esiste un luogo come LN, forse l'unico nel quale è vissuto un motto come "concordia res parvae crescunt"

Di molte cose che scrivi sono convinto anche io e le sposo totalmente.

La mia tristezza deriva da due cose ben precise:
La prima è molto semplice: è il fatto che mi sono stufato di fare lo struzzo, turarmi il naso e subire, anzi vedere la Lazio subire tali scempi.
La seconda, e questa mi demolarizza assai: è che penso seriamente che a quellì là non interessi niente di queste cose e ciò che ne consegue. Per loro è normale, anzi forse anche giusto così. Il problema, questo problema, non si risolverà mai perchè per loro non esiste il problema. E questa cosa mi dà al cervello...
Ripeto: il riavvicinamento che intendiamo noi non avverrà mai perchè a loro non interessa. Questà cosa mi fà rabbia...

(spero porga di essermi spiegato bene)


porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Zoppo il 31 Ago 2012, 09:10
La mia tristezza deriva da due cose ben precise:
La prima è molto semplice: è il fatto che mi sono stufato di fare lo struzzo, turarmi il naso e subire, anzi vedere la Lazio subire tali scempi.
La seconda, e questa mi demolarizza assai: è che penso seriamente che a quellì là non interessi niente di queste cose e ciò che ne consegue. Per loro è normale, anzi forse anche giusto così. Il problema, questo problema, non si risolverà mai perchè per loro non esiste il problema. E questa cosa mi dà al cervello...

(spero porga di essermi spiegato bene)

si (tranne il fatto che ti abbiano tolto un molare)
:p

cmq, qui dentro lo struzzo non l'ha mai fatto nessuno, anzi
è inutile ricordare chi siamo, come ci siamo rapportati con la CN, negli anni

sulla seconda dissento, ma con te è gradevole farlo

fede75

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.662
Registrato
Citazione di: Zoppo il 31 Ago 2012, 09:10
Per loro è normale, anzi forse anche giusto così. Il problema, questo problema, non si risolverà mai perchè per loro non esiste il problema

la penso esattamente così
per me loro non si metteranno mai seriamente in discussione
e non riesco ad aver fiducia in un cambiamento

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: porgascogne il 31 Ago 2012, 09:14
cmq, qui dentro lo struzzo non l'ha mai fatto nessuno, anzi
è inutile ricordare chi siamo, come ci siamo rapportati con la CN, negli anni


No, porga. Figurati questa è un'isola felicissima. Naturalmente parlavo di fare lo struzzo allo stadio, non qui.

Citazione di: fede75 il 31 Ago 2012, 09:14
per me loro non si metteranno mai seriamente in discussione
e non riesco ad aver fiducia in un cambiamento

Esatto fede.
Anche per me è esattamente così...



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Chiusi i rubinetti per le agevolazioni biglietti e merchandising, a me sto terzo tempo sembra solo la nuova idea dei gestori della curva pe alzà qualche spiccio.

Che poi loro sò imprenditori, c'hanno l'occhio lungo per gli affari!

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Scusate se intervengo anch'io. È veramente una questione complicata che vede contrapposti, da un lato, il giudizio di valore sulla natura della CN e, dall'altro, il desiderio di cambiare lo status quo anche a piccoli passi e anche con strategie di compromessi (che possono far accapponare la pelle).
Io personalmente sono portato a pensare che:
1) l'offerta di tregua ("pensiamo solo alla Lazio") sia dettata (anche? solo?) da interessi materiali, dalla ricerca di spazi garantiti per la vendita di gadget et similia. Se questi dalla società non ottengono qualche concessione rischiano di chiudere i battenti. È la questione del business nelle curve (mica solo nella CN)
2) i cori lpdm non possono mica spegnersi da un istante all'altro. Una curva non è una macchina, non è che tiri il freno a mano e quella si blocca. Non funziona così. Tra l'altro, non penso che la CN sia un monolite
3) i canti i cori razzisti le mani tese, questo è il problema principale. Ed è, secondo me, il più complicato. Qui non c'è tregua che tenga, che possa funzionare. I ragazzi di buda e gli asr  judenclub sono il frutto di una lunga sedimentazione culturale dell'estrema destra nelle curve, da tempo scelte come serbatoi di reclutamento. Non penso di dire delle novità. Che poi avvenga anche nelle altre tifoserie e che i media abbiano solo occhi per la CN non mi consola affatto.
Poi magari mi sbaglio :-)

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl_1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.156
Registrato
ot
ero in tevere.
qualcuno ha visto la caccia all'uomo che si è scatenata all'uscita contro un ragazzo della croce rossa?
qualcuno ne sa qualcosa, ne conosce i motivi scatenanti?
quando ho lasciato la tevere lo rincorrevano ancora, nello spazio tra tribuna e cancelli, siccome dopo pochi minuti da li è partita un'ambulanza a sirene accese mi chiedevo se qualcuno ha qualche nuova.


grazie
eot


FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Caro Zoppo,
sempre per rimanere in ambito storico è curioso ricordare che nel 1936 Togliatti rivolse un appello ai "fratelli in camicia nera" per il bene dell'Italia.
Non so se è chiaro. Non stiamo parlando di sciocchezze quali il calcio e stiamo parlando di un periodo in cui i fascisti erano quelli original. Non epigoni con il braccio a paletta, ma proprio quelli che esiliavano, torturavano, ammazzavano. Quelli che in Abissinia c'annavano davero.

A cosa serve scomodare un esempio tanto importante?
A dire che si parte sempre dal dato della realtà quando si vogliono cambiare le cose.
Se la realtà non ci piace, dobbiamo capire come approcciarla, non voltarle le spalle.

Perché voltarle le spalle è il modo migliore per dichiarare la resa e mantenere la purezza di chi ha perso in partenza.

ssl_1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.156
Registrato
Citazione di: Svennis il 31 Ago 2012, 08:16
io ho sentito anche bello forte un as roma juden club

io questo non l'ho sentito o cmq non me ne sono accorto.
al mio elenco manca sicuramente che la moje de lotito è igli tare.

su queste basi vedo poche chanches per il terzo tempo.
io mio figlio, in mezzo a gente del genere, non ce lo porterei manco pagato.




porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 09:51
Scusate se intervengo anch'io. È veramente una questione complicata che vede contrapposti, da un lato, il giudizio di valore sulla natura della CN e, dall'altro, il desiderio di cambiare lo status quo anche a piccoli passi e anche con strategie di compromessi (che possono far accapponare la pelle).
Io personalmente sono portato a pensare che:
1) l'offerta di tregua ("pensiamo solo alla Lazio") sia dettata (anche? solo?) da interessi materiali, dalla ricerca di spazi garantiti per la vendita di gadget et similia. Se questi dalla società non ottengono qualche concessione rischiano di chiudere i battenti. È la questione del business nelle curve (mica solo nella CN)
2) i cori lpdm non possono mica spegnersi da un istante all'altro. Una curva non è una macchina, non è che tiri il freno a mano e quella si blocca. Non funziona così. Tra l'altro, non penso che la CN sia un monolite
3) i canti i cori razzisti le mani tese, questo è il problema principale. Ed è, secondo me, il più complicato. Qui non c'è tregua che tenga, che possa funzionare. I ragazzi di buda e gli asr  judenclub sono il frutto di una lunga sedimentazione culturale dell'estrema destra nelle curve, da tempo scelte come serbatoi di reclutamento. Non penso di dire delle novità. Che poi avvenga anche nelle altre tifoserie e che i media abbiano solo occhi per la CN non mi consola affatto.
Poi magari mi sbaglio :-)

no, no sbagli

il punto 3) è quello focale
ma il problema è assai più ampio, di TUTTE le curve, in TUTTI gli stadi
per il 3° punto servirebbe un'intervento differente, culturale, intellettuale
tutte cose che noi, tifosi della Lazio, non possiamo fare se non testimoniando personalmente la ns distanza siderale da atteggiamenti simili

personalmente e virtualmente, se vogliamo far riecheggiare la ns voce qui dentro

differente è, però, dire che quanto da te esposto al punto 3) è parte di un piano politico che ci vede come contraltare di uno spostamento a sx dell'ambiente romano, attraverso una politica di mezze figure (zingaretti), uno stuolo di commedianti (dandini, kansascity, ecc...) ed un allenatore-icona dello sconfittismo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Registrato
Citazione di: ssl_1900 il 31 Ago 2012, 09:56
ot
ero in tevere.
qualcuno ha visto la caccia all'uomo che si è scatenata all'uscita contro un ragazzo della croce rossa?
qualcuno ne sa qualcosa, ne conosce i motivi scatenanti?
quando ho lasciato la tevere lo rincorrevano ancora, nello spazio tra tribuna e cancelli, siccome dopo pochi minuti da li è partita un'ambulanza a sirene accese mi chiedevo se qualcuno ha qualche nuova.


grazie
eot

Io ho visto l'ambulanza passare e ho pensato a un malore.
Ingenuo, mi sono detto: va beh in Tevere per Lazio-Mura mica si menano!

Dal capannello di persone si sono staccate due donne che cercavano (vanamente) un carabiniere, e lì qualche dubbio m'è venuto.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: ssl_1900 il 31 Ago 2012, 09:58
io questo non l'ho sentito o cmq non me ne sono accorto.
al mio elenco manca sicuramente che la moje de lotito è igli tare.

su queste basi vedo poche chanches per il terzo tempo.
io mio figlio, in mezzo a gente del genere, non ce lo porterei manco pagato.

l'hanno fatto appena prima che kozak segnasse il terzo gol
chiarissimo

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: porgascogne il 31 Ago 2012, 09:59
no, no sbagli

il punto 3) è quello focale
ma il problema è assai più ampio, di TUTTE le curve, in TUTTI gli stadi
per il 3° punto servirebbe un'intervento differente, culturale, intellettuale
tutte cose che noi, tifosi della Lazio, non possiamo fare se non testimoniando personalmente la ns distanza siderale da atteggiamenti simili

personalmente e virtualmente, se vogliamo far riecheggiare la ns voce qui dentro

differente è, però, dire che quanto da te esposto al punto 3) è parte di un piano politico che ci vede come contraltare di uno spostamento a sx dell'ambiente romano, attraverso una politica di mezze figure (zingaretti), uno stuolo di commedianti (dandini, kansascity, ecc...) ed un allenatore-icona dello sconfittismo

ce vorrebbe er gabbio Porga, altro che intervento culturale.

Che può avere mai a che fare la cultura co sti imbecilli che avranno sì e no la terza elementare (senza offesa per chi non ha studiato)?

QUesti andrebbero ripresi con le telecamere, e il giorno dopo ci dovrebbe stare una bella volante dei carabinieri che li vada a prendere sotto casa e li porti a processare per direttissima.

Altro che cultura.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.701
Registrato
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2012, 09:56
Nel 1936 Togliatti rivolse un appello ai "fratelli in camicia nera" per il bene dell'Italia.
Vero, fu Ruggero Grieco a lanciare la parola d'ordine. I comunisti italiani avevano capito che c'era una base di massa del fascismo, piccola borghesia ma non solo, anche contadini e persino operai. Infatti l'appello non era certo uno scendere a patti col Pnf. L'intenzione era quella di entrare nei sindacati e lì fare un lavoro di controegemonia. La realtà non si cambia se ci si limita a dare giudizi.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Il Tenente il 31 Ago 2012, 10:04
Io ho visto l'ambulanza passare e ho pensato a un malore.
Ingenuo, mi sono detto: va beh in Tevere per Lazio-Mura mica si menano!

Dal capannello di persone si sono staccate due donne che cercavano (vanamente) un carabiniere, e lì qualche dubbio m'è venuto.

1) Massima solidarietà con l'aggredito. Assurdo che la cosa sia avvenuta in uno spazio tra i più controllati dello stadio

2) scusate, mi spiegate qual'è la relazione tra l'oggetto del topic e questa ipotetica aggressione?

Soprattutto visto e considerato che è avvenuta in TEVERE?

grazie

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato
la destra nelle curve è ovunque ma non da ovunque gli stessi risultati.

chiariamo per benino questa cosa, altrimenti si corre il rischio di farsi un idea sbagliata soltanto per corroborare l'idea che :

non siamo i soli.

la Lazio ha una Tifoseria storicamente Fascista. A roma chi è fascista simpatizza per la Lazio.
in italia, chi è fascista, simpatizza per la Lazio.

da sempre (intendendo da quando lo stadio non è più solo pizza e mortadella) siamo stati il punto di rifermineto per tutta l'estrema destra.

lo siamo stati anche e soprattutto quando essere fasista (alla emiliana) non andava di Moda.
e quando le Curve non erano tutte macchiate da quel nero.

quindi, la dimensione e la vocazione qui da noi è profonda, radicata, fortemente identitaria.
non è solo questione di fenomeno contingente.

tanto e vero che nella curva dell'atac, benchè oramai i valori dominanti siano gli stessi, c'è, esiste uno spazio ancora calpestabile, uno spazio eredità di una storia diversa seppur non più la stessa.

ne sono un esempio gli striscioni all'ultimo derby, quelli di solidarietà ai NoTav.
striscioni venuti fuori da un area politica romana che in Nord non sarebbe mai potuta venire fuori, illesa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: lazionaltrastoria il 31 Ago 2012, 10:08
La realtà non si cambia se ci si limita a dare giudizi.

Giusto.
Come è giustissimo quel che dice FD...

Allora vi pongo un domanda: che si fa'? che si può fare?

ssl_1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.156
Registrato
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2012, 10:10
1) Massima solidarietà con l'aggredito. Assurdo che la cosa sia avvenuta in uno spazio tra i più controllati dello stadio

2) scusate, mi spiegate qual'è la relazione tra l'oggetto del topic e questa ipotetica aggressione?

Soprattutto visto e considerato che è avvenuta in TEVERE?

grazie



rispondo al punto due.
avevo scritto di essere off topic.
non volevo assolutamente far rientrare l'episodio nell'argomento curva e terzo tempo, assolutamente.
se è sembrato questo me ne scuso, ma non volevo neanche enfatizzare l'episodio dedicandogli un topic




Discussione precedente - Discussione successiva