Scusate se intervengo anch'io. È veramente una questione complicata che vede contrapposti, da un lato, il giudizio di valore sulla natura della CN e, dall'altro, il desiderio di cambiare lo status quo anche a piccoli passi e anche con strategie di compromessi (che possono far accapponare la pelle).
Io personalmente sono portato a pensare che:
1) l'offerta di tregua ("pensiamo solo alla Lazio") sia dettata (anche? solo?) da interessi materiali, dalla ricerca di spazi garantiti per la vendita di gadget et similia. Se questi dalla società non ottengono qualche concessione rischiano di chiudere i battenti. È la questione del business nelle curve (mica solo nella CN)
2) i cori lpdm non possono mica spegnersi da un istante all'altro. Una curva non è una macchina, non è che tiri il freno a mano e quella si blocca. Non funziona così. Tra l'altro, non penso che la CN sia un monolite
3) i canti i cori razzisti le mani tese, questo è il problema principale. Ed è, secondo me, il più complicato. Qui non c'è tregua che tenga, che possa funzionare. I ragazzi di buda e gli asr judenclub sono il frutto di una lunga sedimentazione culturale dell'estrema destra nelle curve, da tempo scelte come serbatoi di reclutamento. Non penso di dire delle novità. Che poi avvenga anche nelle altre tifoserie e che i media abbiano solo occhi per la CN non mi consola affatto.
Poi magari mi sbaglio :-)