comunicato della curva nord 02/08/2012

Aperto da sweeper77, 02 Ago 2012, 17:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Sono d'accordo anche io con te strike.
Pensa che i miei nonni e mia mamma sono siciliani, ma io ho sempre pensato che in quei maledetti 90' minuti vale tutto, si dice anche quello che non si pensa, a volte si da' sfogo anche alle proprie frustrazioni, poi finita la partita finisce tutto.
Negli ultimi anni invece l'ipocrisia ed il perbenismo hanno voluto che ogni singolo coro si spaccasse in 4 come un capello. E spesso il gusto di sfidare questo modo di catalogare voci e persone ha fatto si' che certi cori si accentuassero, quasi per dispetto.
Ricordo anche io gli anni degli ES, c'erano i Viking che erano piu' marcatamente politici, ma ricordo anche scene di violenza e teppismo fra singole persone forse molto piu' di oggi. Tutto questo per dire che se non si e' vissuto in una curva e non si conosce il fenomeno ultras, avanza criticare e muovere accuse e' troppo facile.
E spesso non aiuta a risolvere, ma acuisce il fenomeno.


COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: strike il 03 Set 2012, 22:23

Lasciare la politica fuori dallo stadio può essere opportuno, se vogliamo anche molto opportuno, ma non può essere un obbligo. E se si tratta dei Ragazzi di Buda francamente mi scandalizza meno di un ululato razzista


Avanti Lazio
Avanti Curva Nord

Scusa se estrapolo . E' vero non deve essere un obbligo ma solo una prova di intelligenza e di interessi diversi (magari si potrebbe parlare di interessi superiori cioe' Lazio) .
Sicuro che la canzone sia meno scandalizzante di un ululato razzista ed anche dei cori contro i Siciliani (ai miei tempi si cantava di Napoli e Colera).

Ma cantare dei Ragazzi di Buda e' solo la cartina di tornasole per non avere il coraggio di cantare Faccetta Nera (tanto per riprendere certi temi) .


FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
mi piace molto il verso che ha preso la discussione.

Senza ipocrisia, dicendo le cose per come sono, ma anche provando ad avere un atteggiamento costruttivo.

Io dico questo:
credere che la politicizzazione della Curva possa sparire è chiedere l'impossibile.
Se io mi trovassi al posto loro e mi chiedessero una cosa analoga me metterei a rideje in faccia.

Per questo in precedenti post dicevo di non essere ottimista in merito.

Ma allo stesso tempo anche questa caratterizzazione si può dare articolazioni diverse.
Può essere palese e ostentata (e io la vedrei malissimo, come l'ho vista in passato).
Può essere "ricordata" ogni tanto (come mi pare sia ora e ancora non mi fa sentire a casa)
Può essere solo il preservare un semplice background, come la curva di cui parlava coldilana.

coldia', non so se è per mancanza di coraggio o volontà che se canta na canzone piuttosto che l'altra.
Su questo non mi esprimo e sto a vedere.

Ma una cosa la so a proposito di coraggio: sappiamo bene che chiedere più dell'ipotesi c) equivale a dire "annatevene" senza però il coraggio di dirlo esplicitamente.
Se si è convinti che questa sia la soluzione e si ha la forza di praticarla, la Curva là sta.

Io invece resto convinto che la cosa auspicabile e a cui puntare con determinazione sia proprio questa ipotesi c), in cui un determinato background resta, anche perchè la Curva la fanno le persone che la abitano, ma poi per quei maledetti 90 minuti c'è solo na cosa: la Lazio.

!forward!

*
Lazionetter
* 339
Registrato
Citazione di: FatDanny il 04 Set 2012, 00:59
mi piace molto il verso che ha preso la discussione.

Senza ipocrisia, dicendo le cose per come sono, ma anche provando ad avere un atteggiamento costruttivo.

Io dico questo:
credere che la politicizzazione della Curva possa sparire è chiedere l'impossibile.
Se io mi trovassi al posto loro e mi chiedessero una cosa analoga me metterei a rideje in faccia.

Per questo in precedenti post dicevo di non essere ottimista in merito.

Ma allo stesso tempo anche questa caratterizzazione si può dare articolazioni diverse.
Può essere palese e ostentata (e io la vedrei malissimo, come l'ho vista in passato).
Può essere "ricordata" ogni tanto (come mi pare sia ora e ancora non mi fa sentire a casa)
Può essere solo il preservare un semplice background, come la curva di cui parlava coldilana.

coldia', non so se è per mancanza di coraggio o volontà che se canta na canzone piuttosto che l'altra.
Su questo non mi esprimo e sto a vedere.

Ma una cosa la so a proposito di coraggio: sappiamo bene che chiedere più dell'ipotesi c) equivale a dire "annatevene" senza però il coraggio di dirlo esplicitamente.
Se si è convinti che questa sia la soluzione e si ha la forza di praticarla, la Curva là sta.

Io invece resto convinto che la cosa auspicabile e a cui puntare con determinazione sia proprio questa ipotesi c), in cui un determinato background resta, anche perchè la Curva la fanno le persone che la abitano, ma poi per quei maledetti 90 minuti c'è solo na cosa: la Lazio.
perfettamente d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: FatDanny il 04 Set 2012, 00:59
credere che la politicizzazione della Curva possa sparire è chiedere l'impossibile.
Se io mi trovassi al posto loro e mi chiedessero una cosa analoga me metterei a rideje in faccia.

La domanda è stupida, ma sono molto interessato al tuo discorso quindi: perchè? Perchè è impossibile?


(per come siamo messi adesso la tua soluzione c è ben accetta)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Zoppo, è impossibile perché se io controllo un territorio lo caratterizzo. In parte lo ha già spiegato strike.
E' il minimo. E quella caratterizzazione si baserà sui miei valori di fondo.
Se mi chiedi di perdere del tutto quella caratterizzazione mi stai chiedendo di sparire.

Mi stai dicendo: la tua identità eliminala. Fai come se non ci fosse.
E io ti rispondo: e perché mai? Secondo quale criterio? E per fare spazio a cosa? Alla tua identità? E che so' scemo?
Oppure ad un'identità neutra? E quale sarebbe? Ci mettiamo tutti la tuta della Lazio per vedere le partite e facciamo finta che il mondo fuori non esiste?

Dai Zo', credo ti renda conto anche tu che questa cosa qui è chiedere qualcosa di inverosimile.

Un' altra cosa è evitare che quella caratterizzazione diventi il tratto dominante o debba essere costantemente rimarcata, qualcosa che esclude chiunque non condivida.
Perché questo invece vorrebbe dire che assume più importanza della Lazio, motivo per cui in teoria te dovresti trovà lì.
tutti, nessuno escluso.




strike

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.561
Registrato
Citazione di: COLDILANA61 il 03 Set 2012, 23:00
Scusa se estrapolo . E' vero non deve essere un obbligo ma solo una prova di intelligenza e di interessi diversi (magari si potrebbe parlare di interessi superiori cioe' Lazio) .
Sicuro che la canzone sia meno scandalizzante di un ululato razzista ed anche dei cori contro i Siciliani (ai miei tempi si cantava di Napoli e Colera).

Ma cantare dei Ragazzi di Buda e' solo la cartina di tornasole per non avere il coraggio di cantare Faccetta Nera (tanto per riprendere certi temi) .

Io avevo detto opportunità, tu intelligenza nell'interesse della Lazio, il concetto mi pare lo stesso.
Anch'io non sono in grado di dire se cantano una cosa invece di un'altra.

E per il resto quoto tutto FatDanny

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: CN12 il 03 Set 2012, 18:19
Scusami non avevo letto questa domanda ti chiedo scusa.
Allora io te dico sulla parola che non ci saranno più interessi personali, oh poi sta a te credermi o no e sta a te fare le tue valutazioni in futuro. Lo striscione era un chiaro invito alla società di fare acquisti. La scelta per questa stagione è quella di non fare cori contro lotito per non destabilizzare l'ambiente ma fidati ( non mi hai rivolto tu una domanda in tal senso ma lo dico a tutti) che non c'è stato nessun accordo con la società e l'odio per lotito continua ad esserci e ci sarà sempre. Si è solo fatta la scelta di non fare cori contro per non dare alibi alla squadra.
Forza Lazio
scusa cn12 chi sei del gruppo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 11:18
scusa cn12 chi sei del gruppo?

Ho già scritto che non faccio parte del gruppo che guida la Nord.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: CN12 il 04 Set 2012, 11:49
Ho già scritto che non faccio parte del gruppo che guida la Nord.
in nessun comunicato è stato mai detto "La scelta per questa stagione è quella di non fare cori contro lotito per non destabilizzare l'ambiente". Mi sono perso qualcosa?

!forward!

*
Lazionetter
* 339
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 12:20
in nessun comunicato è stato mai detto "La scelta per questa stagione è quella di non fare cori contro lotito per non destabilizzare l'ambiente". Mi sono perso qualcosa?
no. però direi che l'associazione è piuttosto ovvia

CN12

*
Lazionetter
* 992
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 12:20
in nessun comunicato è stato mai detto "La scelta per questa stagione è quella di non fare cori contro lotito per non destabilizzare l'ambiente". Mi sono perso qualcosa?

Dimmi te il motivo allora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl_1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.156
Registrato
qualcuno mi spiega come si fa a cantare

"ce l'abbiamo solo noi, miro klose"

e poi "lotito pdm"


grazie.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: CN12 il 04 Set 2012, 12:58
Dimmi te il motivo allora.
se parli a nome del gruppo ti rispondo che mi sono perso qualcosa, perchè conoscendo parte dei gruppi in nord nessuno sa questa cosa. Se Parli perchè stai in nord, l'avrai semtito anche te che i cori ci sono anche se con il mura e il palermo sono partiti da sopra.
Conosco alcuni della banda e gli chiederò cosa mi sono perso del primo punto.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: !forward! il 04 Set 2012, 12:31
no. però direi che l'associazione è piuttosto ovvia
forse per te, per me, come per la maggior parte della nord non lo è dato che contro il mura e contro il palermo i cori ci sono stati (anche se sono partiti da sopra) e anche forti.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: ssl_1900 il 04 Set 2012, 13:09
qualcuno mi spiega come si fa a cantare

"ce l'abbiamo solo noi, miro klose"

e poi "lotito pdm"


grazie.
apparte che klose è arrivato non per merito di lotito e comunque tranquillo che un giocatore ottimo non cambia tutte le cose negative che ha fatto, sta facendo e continuerà a fare questo signore.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 13:13
se parli a nome del gruppo ti rispondo che mi sono perso qualcosa, perchè conoscendo parte dei gruppi in nord nessuno sa questa cosa. Se Parli perchè stai in nord, l'avrai semtito anche te che i cori ci sono anche se con il mura e il palermo sono partiti da sopra.
Conosco alcuni della banda e gli chiederò cosa mi sono perso del primo punto.

No parlo a nome di me stesso. Hai visto che i cori si è cercato di stopparli?

cersius

*
Lazionetter
* 4.914
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 13:20
apparte che klose è arrivato non per merito di lotito e comunque tranquillo che un giocatore ottimo non cambia tutte le cose negative che ha fatto, sta facendo e continuerà a fare questo signore.

è di chi è il merito? quindi contano solo quelle negative visto che il giudizio non cambia in relazione a quelle positive..devo dire, un parametro di giudizio più che obiettivo! 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

!forward!

*
Lazionetter
* 339
Registrato
Citazione di: padregio il 04 Set 2012, 13:16
forse per te, per me, come per la maggior parte della nord non lo è dato che contro il mura e contro il palermo i cori ci sono stati (anche se sono partiti da sopra) e anche forti.
scusami eh, io mi limito a quel che leggo nel comunicato.
quel comunicato lo hanno firmato quelli che stanno giù alla balaustra, al centro. Diabolik in primis.
loro, è evidente se si è andati allo stadio dal getafe in poi, cori vs lotito non ne hanno più fatti e, anzi, hanno tentato di stopparli.

quindi ripeto che se si legge il comunicato e si giudicano questi comportamenti l'associazione tra la mancanza di cori e la tranquillità dell'ambiente è ovvia. quantomeno per me

padregio

*
Lazionetter
* 770
Registrato
Citazione di: cersius il 04 Set 2012, 13:27
è di chi è il merito? quindi contano solo quelle negative visto che il giudizio non cambia in relazione a quelle positive..devo dire, un parametro di giudizio più che obiettivo!
come dissi tempo fa, dentro questo forum non parlo di quel signore, ma solo di curva nord. Chiudo qui su giudizi e altro.

Discussione precedente - Discussione successiva