Conferenza pre Bologna di Reja

Aperto da Magnopèl, 22 Gen 2011, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.046
Reja indica la via: "Con il Bologna voglio l'intensità del derby... Zàrate in panchina? Voglio tutti sulla corda!"
22.01.2011 15:10 di Daniele Baldini 
Fonte: Daniele Baldini - Lalaziosiamonoi.it

FORMELLO – Le tensioni del derby, la conseguente eliminazione dalla Coppa Italia e il tormentone Zàrate. Sono stati intensi come lunghi mesi i pochi giorni trascorsi dal successo con la Sampdoria e da un giro di boa del campionato che ha riconsegnato il secondo posto alla Lazio. In casa biancoceleste c'è voglia di prendere un cammino in fondo mai interrotto, ma contaminato dalle solite ripercussioni negative che negli ultimi tempi hanno contraddistinto l'epilogo delle stracittadine. L'amaro della beffa in bocca, le ruggini riaffiorate con la "croce e delizia" della sua gestione, ma anche la consapevolezza di aver ritrovato "la sua Lazio, quella vogliosa, tenace, con il piglio e l'intensità giusta". Eludere il rischio di contraccolpi psicologici e allontanare cassandre e malocchi, partendo dalla prestazione sciorinata contro i dirimpettai cittadini. E' questa la priorità della vigilia del match con il Bologna: "Assolutamente non devono esserci e non temo ripercussioni – ha esordito oggi Reja in sala stampa - , Dopo la gara di mercoledì dobbiamo solo avere fiducia. E' stata la prestazione che mi aspettavo. Quello che mi interessava era trovare lo spirito giusto e la condizione fisica. Resta il rammarico per il risultato, ma di certo non della modalità con il quale è arrivato".

Tra 24 ore arriva l'ennesimo spartiacque di una stagione vissuta alla perenne caccia di conferme: "Bologna è una tappa importante, è una squadra che gioca bene, è messo alla grande in campo da Malesani. Se non giochiamo con l'intensità giusta rischiamo molto. Serve una grande prestazione". Felsinei visti come avversario ostico, malgrado le ennesime difficoltà societarie: "Questi problemi potrebbero rivelarsi positivi per loro. Quando avvengono queste cose il gruppo si coalizza, vuol far vedere che c'è coesione. L'hanno già dimostrato in precedenza, ed in questo si sta dimostrando molto bravo Malesani a stinolare la squadra. Ripeto, sono una buona compagine che ha fatto soffrire tutti".

E' stata la settimana di Zàrate. Prima la "bocciatura" pubblica dello stesso Reja a mezzo stampa, poi l'acqua gettata sul fuoco a mette fredda, infine il ritardo alle visite, che poi hanno riscontrato solo una lieve contrattura all'adduttore. Maurito è recuperato, ma domani partirà dalla panchina: "Devo tenere in considerazione anche la formazione che ho schierato mercoledì. Zàrate ha avuto un leggero affaticamento muscolare e devo valutare bene il minutaggio dell'ultimo periodo. Domani voglio una prestazione intensa e per avere questo deve scendere in campo una squadra al 100% della condizione. Ho più soluzioni a mia disposizione e posso modificare qualcosa. Per quanto riguarda le polemiche nate su Zàrate ho già detto tutto, ora sia io che il calciatore dobbiamo guardare avanti. Lui deve migliorare ed io ho il compito dimettere in campo la squadra migliore. Dobbiamo essere molto più attenti di quanto siamo già stati nel girone d'andata e serve che la squadra sia sempre in tiro. Voglio tutti sulla corda".

Al posto dell'argentino al fianco di Sergio Floccari ci sarà l'esordio di Giuseppe Sculli: "Oggi ho provato questo, ora vediamo cosa decido. Sculli avrebbe dovuto giocare già contro la Roma, sembrava non ci fossero problemi, poi per vicende burocratiche e per la poca signorilità di altri si è preferito non rischiare. Non è al massimo della condizione, viene da uno spezzone di partita di 20' in Coppa Italia e da una partita intera in campionato. Non è pronto per un'intera partita, deve ancora ritrovare il ritmo di gara. Domani probabilmente inizierà la gara, ma non so quanto potrà tenere. Dal punto di vista tecnico non lo scopro adesso, con il Genoa ha giocato campionati straordinari, ha fatto la prima punta, la seconda, può fare il centravanti. Con lui ti puoi permettere anche di cambiare in corsa modulo".

"Sono al 70% della condizione", ha sottolineato lo stesso ex Genoa. Sta, invece, tornando ad ottimi livelli quella di Hernanes che domani agirà sulla trequarti: "Il periodo negativo è alle spalle , parlando con lui ho capito che inizia a credere al fatto che può migliorare tanto. Quando gira lui gira anche la squadra. Ha un'intelligenza tattica che ci può permettere il cambio di passo. Finalizza, costruisce, dà una grande mano anche in fase difensiva. Sta ingranando, ma ovviamente non sempre può risolvere da solo le partite".

Sorprendente è stata, invece, la prestazione contro la Roma di Alvaro Gonzalez, che domani tornerà ad accomodarsi in panchina: "Non è una sorpresa, è dall'inizio dell'anno che sta facendo bene. Lui è uno di quei giocatori che mi ha subito impressionato. In ritiro era in prova ed io al presidente ho detto che il giocatore era importante. Quando qualcuno calerà fisicamente ci potrà dare una grossa mano".

Archiviata la prova di Bergonzi nel derby, domani Reja si augura di trovare un Rocchi in buona vena: "E' un arbitro internazionale, ma i precedenti non con lui sono negativi. Probabilmente la Lazio non era in grande condizione, ma le statistiche non sono buone. Mi auguro che sia in grande forma perché questa partita è importante. Mi auguro serenità di giudizio".

L'ultima battuta è sul giovane Cavanda. Domani non sarà lui il vice-Lichtsteiner, bensì Scaloni: "E' un ragazzo di 20 anni, è giusto che stia con noi, che maturi, che giochi quando ci sia l'opportunità. Noi abbiamo bisogno di una rosa adeguata che possa sopperire ad eventuali defezioni. Sta migliorando, ha ottime qualità, ma durante gli allenamenti ogni tanto si assenta. Deve crescere dal punto di vista della concentrazione e dell'attenzione. Ogni tanto su questo piano è superficiale. Quando crescerà anche in questo giocherà".

------

Sempre i soliti conigli.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Lotito durante la presentazione di Sculli ha detto che è dovuto al fatto che già all'Inter hanno rotto le palle con Ranocchia.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

Perche' aspettare necessariamente defezioni di condizione da parte di qualcuno per farlo giocare? Non e' molto stimolante...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.046
Citazione di: Russotto il 22 Gen 2011, 16:21
Tutto ottimo tranne su Gonzalez.

Perche' aspettare necessariamente defezioni di condizione da parte di qualcuno per farlo giocare? Non e' molto stimolante...
Quoto.
Dire che sarà utile quando qualcuno avrà un calo non è incoraggiante per il giocatore.

La formazione di domani non mi piace , troppo , direi , statica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
invece io sono curioso di vedere come si trovano hernanes e sculli.
sculli fa tagli in profondità più di frequente rispetto ai nostri altri attaccanti, hernanes ha il piede e la testa per servirlo più che bene in queste sortite.

vediamo che ne esce!

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.036
Citazione di: Magnopèl il 22 Gen 2011, 16:24
Quoto.
Dire che sarà utile quando qualcuno avrà un calo non è incoraggiante per il giocatore.
Beh , almeno nelle gerarchie sta davanti ai ragazzi della primavera  :o

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Interessante il passaggio sulla "poca signorilità" di qualcuno.

Complimenti al mister per l'eufemismo utilizzato, opportunamente, davanti i microfoni.

Ovviamente il termine più appropiato per definirli è "m€rd€".

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083

Un modo elegante per dire che nella squadra tipo ci sono altri titolari. A me al derby il giocatore è piaciuto, sono sicuro che lo rivedremo presto in campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mea vitali

*
Lazionetter
* 738
sono d'accordo sulla prestazione comunque buona nel derby, è giusto sottolinearlo.
Gonzalez avrà i suoi spazi, non escludo anche sorprese per domani
per Cavanda questa cosa la dice spesso, evidentemente per questo aspetto il ragazzo deve migliorare.
se dobbiamo stare tutti sulla corda vuol dire: gioca chi sta meglio a me sta bene...
secondo me proprio il mister si era un po' perso questo concetto negli ultimi mesi...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Esatto. Non si utilizzano cosi' le seconde linee. Qui Reja e' davvero vecchio stile.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Su Cavanda disse le stesse cose Bollini un paio di mesi fa.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 22 Gen 2011, 17:55
Esatto. Non si utilizzano cosi' le seconde linee. Qui Reja e' davvero vecchio stile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva